• Non ci sono risultati.

Composizione demografica e popolazione attiva

3. Freiburg im Breisgau

3.2 Composizione demografica e popolazione attiva

Nel distretto governativo di Freiburg si concentra un quinto della popolazione totale del Baden Würrtemberg, pari pertanto a oltre 2.200.000 abitanti (2010). Gran parte di essi, (1.054.852) è insediata nella regione occidentale del Südlicher Oberrhein, la più vasta considerato che si estende su una superficie grande quasi quanto la metà del territorio complessivo del distretto95. Il resto della popolazione è distribuita pressoché equamente nelle altre due regioni della Schwarzwald-Baar-Heuberg sul versante est, (479.729 abitanti su una superficie di 2.529 kmq.) e della Hochrrhein-Bodensee, lungo la fascia meridionale (668.448 abitanti nei restanti 2.755 kmq).

Con una popolazione di 224.191 abitanti, dei quali 117.094 donne e 107.097 uomini, Freiburg costituisce uno dei Comuni più popolosi del Land Baden Würrtemberg, collocandosi al quarto posto dopo città come Stoccarda, capoluogo del Land, Mannheim e Karlsruhe. Secondo i dati più recenti, alla fine del 2010 la popolazione residente in città ha subito un incremento rispetto all'anno precedente, registrando un saldo positivo pari a 2.267 unità e questo in linea con la tendenza che da lungo tempo caratterizza questa città. I dati presentati nel grafico in figura 3 mostrano l'andamento demografico a partire dal secondo dopoguerra ed evidenziano come a fronte di un solo picco assai significativo, riconducibile evidentemente alla fase del cosiddetto “boom economico” degli anni Cinquanta, l'incremento della popolazione abbia seguito un trend di crescita tutto sommato costante.

94 “ … […] non hanno potere di veto. Possono riunirsi, possono esprimere

raccomandazioni, possono anche stabilire delle decisioni e dire “questa cosa noi non la vogliamo proprio”, ma il consiglio comunale può comunque ribattere “noi comunque procediamo come abbiamo deciso”. Per cui il consiglio comunale a Freiburg è realmente sovrano. In altri Länder federali, come nel Niedersachsen, nelle grosse città e nelle città extracircondariali esiste questa rappresentanza di riferimento: accanto al consiglio comunale, esistono altre assemblee insieme alle quali le decisioni vengono assunte”, estratto dall'intervista realizzata a un esperto di pianificazione urbana del Comune di Freiburg, luglio 2010.

Figura 29: Andamento della popolazione a Freiburg nel periodo compreso fra il 1950 e il 2010 (Rielaborazione personale su dati dell'Amt für Bürgerservice und Informationsverabeitung, Freiburg)

Mettendo a confronto le variazioni di popolazione registrate ad intervalli di cinque anni fra le principali città del Baden-Würrtemberg, è possibile osservare come Freiburg presenti una discreta effervescenza demografica. In primo luogo, non si rilevano contrazioni del numero di abitanti, a differenza di quanto invece indicano i dati relativi alle città di Stuttgart, Mannheim e Karlsruhe, per limitarci alle realtà urbane più importanti. In secondo luogo, prendendo come riferimento l'intero arco temporale osservato, Freiburg risulta la città che in assoluto registra il saldo demografico più significativo, con un incremento del numero di abitanti complessivo pari a 50.070 unità. Ciò ha a che vedere con il fatto che Freiburg costituisce una città che ha mantenuto e sviluppato attrattività: è molto apprezzata sotto il profilo estetico, oltre che essere particolarmente sviluppata nel settore dei servizi avanzati e con un comparto economico piuttosto dinamico, come si avrà modo di esporre più avanti. Non va peraltro sottovalutato il ruolo svolto dalla prestigiosa “Albert- Ludwig-Universität”, che funge da richiamo per studenti e ricercatori provenienti da tutto il Paese e dall'estero, contribuendo così ad accrescere la già numerosa comunità composta da oltre 20.000 studiosi.

Figura 30: Variazione demografica delle principali città del Baden Würrtemberg nel periodo compreso fra il 1980 e il 2011 (Statistisches Landesamt Baden-Württemberg - Landesinformationssystem (LIS)

È opportuno a questo punto soffermarsi sul fatto che a incidere sul processo di espansione demografica hanno contribuito in misura significativa anche le popolazioni degli stranieri. Come mostra il grafico in figura 5, a seguito di una contrazione generalizzata della popolazione nella seconda metà degli anni Settanta, a partire dagli anni Ottanta la ripresa demografica di Freiburg risulta infatti essere guidata in misura crescente dalla presenza di popolazioni straniere, con un picco significativo nel quinquennio 1990-1995, nel corso del quale gli stranieri registrati in città sono aumentati dalle 17.738 alle 24.794 unità. Attualmente, la quota di stranieri presenti si attesta attorno al 13,4% della popolazione residente totale ed è composta in maggioranza da cittadini provenienti da Paesi dell'Unione Europea (18.860 unità su una popolazione straniera totale di 26.937 abitanti96). Tuttavia, confrontando questo dato con quelli relativi alle altre realtà urbane del Land, emerge come si tratti di un valore tutto sommato modesto. Se si guarda ai casi di città come Mannheim e Stuttgart si nota, infatti, che l'incidenza dei cittadini stranieri si attesta attorno a valori compresi fra il 22,5% e il 23,6% della popolazione totale.

In relazione all'incidenza degli stranieri sulla popolazione totale, Freiburg si colloca al penultimo posto fra le città indicate nella tabella in figura 4. Se si osserva poi la distribuzione sul territorio comunale, si rileva una presenza significativa di popolazione straniera nel versante nord-occidentale della città, in aree urbane contigue. I quartieri in questione (Bruhl, Weingarten, Stühlinger, Betzenhausen-Bischofslinde e Haslach) presentano un'incidenza degli stranieri sul totale dei residenti che varia dal 19% a circa il 45%, ben al di sopra della

96 Amt für Bürgerservice und Informationsverarbeitung, Freiburg – Registro anagrafe,

dati al 31.12.2010.

Figura 31: Andamento della popolazione per cittadinanza ad intervalli cinquennali. Le date indicate si intendono al primo Gennaio (Statistisches Landesamt Baden-Württemberg - Amt für Bürgerservice und Informationsverarbeitung, Freiburg).

quota media pari al 13,4% osservata nella città complessivamente intesa (2011).

Nell'arco temporale compreso tra il 1980 e il 2011, la struttura della popolazione di Freiburg evidenzia una serie di variazioni significative. Si osserva, in primo luogo, un indebolimento progressivo che si attesta al 36,3% relativamente alle coorti giovanili con un'età compresa fra i 6 e i 18 anni. Nello specifico, la contrazione maggiore (29,5%) riguarda le fasce di popolazione degli adolescenti fra i 15 e i 18 anni, in riferimento alle quali al 2011 si riscontra una riduzione, in termini assoluti, pari a 2186 unità rispetto al dato riferito al 1980 (7407). Una variazione minore, ma pur sempre negativa, riguarda le fasce più giovani con un'età compresa fra i 6 e i 15 anni (-6,8%). In questo caso il saldo negativo in termini assoluti è inferiore alle 1200 unità. Mentre la fascia d'eta fra i 18 e i 45 anni, per quanto positiva, non mostri significative variazioni, i cambiamenti più incisivi nel medesimo arco di tempo osservato riguardano senza dubbio le coorti di età compresa fra i 45 e i 65 anni e la popolazione ultra-sessantacinquenne. In particolare, secondo quando emerge dai dati relativi alla fascia degli adulti sotto i 65 anni, è apprezzabile un incremento progressivo lungo tutto l'arco temporale di riferimento: dal confronto fra i dati relativi al 1980 e al 2011 emerge, infatti, un saldo positivo superiore al 46%. Se si tiene conto del fatto che anche la fascia d'eta degli ultra-sessantacinquenni presenta variazioni analoghe, seppur in forma più lieve (+23,3%), è rilevabile un progressivo invecchiamento della popolazione di Freiburg. Tale tendenza rispecchia peraltro le dinamiche demografiche in atto a livello nazionale, che registrano non solo un indice di natalità tra i più bassi dell'Europa (1,36), ma in prospettiva un'incidenza crescente dei tedeschi ultra-sessantacinquenni sulla popolazione totale. Rispetto al dato attuale, che si attesta attorno al 21% sulla popolazione tedesca complessiva (2009), è atteso, infatti, un aumento della popolazione ultra-sessantacinquenne che toccherà il 29% nel 2030 e il 34% nel 206097.

Negli ultimi 20 anni la popolazione attiva nel Baden-Würrtemberg è aumentata in termini assoluti, passando da circa 6,8 milioni nel 1990 agli oltre 7 milioni alla fine del 2010. Se, però, si guarda a questo dato tenendo conto anche dell'aumento della popolazione generale avvenuto nello stesso periodo, la popolazione attiva in realtà è diminuita di una quota pari a circa il 4% rispetto al dato del 1990 (70%). Si conferma, peraltro, un graduale invecchiamento delle età della popolazione attiva, con un'incidenza delle fasce di età adulte che è cresciuta rispetto a quelle giovani (1990: 26%; 2010: 29%). All'interno di questo

Figura 32: Piramide delle età per il Comune di Freiburg al 2011 (Amt für Bürgerservice und Informationsverarbeitung, Freiburg)

contesto, il distretto di Freiburg si pone in lieve controtendenza, registrando non solo un incremento relativo della popolazione attiva del 15%, ma anche una rappresentanza più spiccata delle fasce più giovani: rispetto infatti al trend che ha caratterizzato il Land Baden Würrtemberg, l'incidenza delle fasce di età comprese fra i 50 e i 65 anni non supera il 24,3% della popolazione attiva totale fra i 15 e i 65 anni98.