• Non ci sono risultati.

3. Freiburg im Breisgau

3.1 Profilo geografico e amministrativo

Freiburg im Breisgau (Freiburg in Brisgovia) è una città dello Stato federale tedesco (Land) del Baden Würrtemberg situata nella regione sud-occidentale del Südlicher Oberrhein. Si tratta di uno dei Land più vasti e popolosi del Paese, con una superficie che si estende per oltre 35.000 chilometri quadrati e una popolazione complessiva di circa 10.789.000 abitanti86 Il territorio del Baden

86 Statistische Berichte Baden-Würtemberg, Statistischen Landesamt Baden-

Würrtemberg si presenta piuttosto disomogeneo in relazione alla presenza di formazioni montuose boschive, come la Schwarzwald (Foresta Nera) con il monte Feldberg (1493 metri) e dell'altopiano calcareo dello Schwäbische Alb (Giura Svevo), che interessa la regione per oltre 200 km. La Valle del fiume Neckar, al quale affluiscono il Kocher e lo Jagst, percorre il Land nella fascia centrale, mentre la fascia orientale del bassopiano renano (Oberrhein) ne segna il confine naturale e della stessa Repubblica di Germania con la Francia. Il settore settentrionale del Bodensee (Lago di Costanza) e la fascia meridionale del gruppo montuoso della Odenwald (Selva di Odino) racchiudono il territorio del Baden Würrtemberg rispettivamente a sud e a nord.

L'intera regione è influenzata da un clima tipicamente transitorio, poiché subisce il duplice effetto proveniente da un clima più specificamente oceanico, di provenienza occidentale, e da un clima tipicamente continentale proveniente invece dal quadrante orientale della regione. Anche in ragione dei marcati dislivelli presenti fra zone montuose e aree vallive non sono infrequenti significativi cambi climatici anche a breve distanza di spazio(Gebhardt 2008).

Sotto il profilo geologico, la città di Freiburg sorge in corrispondenza di una faglia geologica che separa le regioni della Oberrheingraben, la fossa tettonica della Valle del Reno Superiore e della Schwarzwald. Questo elemento caratterizza la conformazione stessa della città, con un versante occidentale che si sviluppa sulla pianura della valle renana ed un versante orientale che ricade, invece, sui pendii collinari della Foresta Nera.

Posta ad un'altitudine compresa fra i 278 e i 1.284 metri s.l.m., la città si estende su una superficie complessiva pari a 153 kmq. Il fiume Dreisam la percorre in direzione ovest, alimentando fin dal XII secolo i caratteristici Bächle, un sistema di piccoli canali che attraversano il centro storico, in origine utilizzati per l'irrigazione dei campi grazie alla lieve pendenza del suolo87. Sebbene Freiburg goda di un clima temperato, sono riscontrabili differenze significative tra le aree pianeggianti della città, maggiormente secche e calde, e le aree più elevate, piuttosto umide e fresche.

La costituzione del Land risale al secondo dopoguerra in seguito all'unificazione delle regioni del Würrtemberg-Baden, del Baden e del Würrtemberg-Hohenzollern e avvenuta ufficialmente nell'aprile del 1952. Attualmente, il Baden-Würrtemberg è composto complessivamente da 35 Landkreis (circondari rurali88) raggruppati in 4 Regierungsbezirk (distretti governativi): Stuttgart (Stoccarda), Karlsruhe, Tübingen (Tubinga) e Freiburg. Il

87 Con lo sviluppo della città nel corso dei secoli, la funzione dei Bächle si è

progressivamente modificata. Intorno al XVII secolo venivano infatti utilizzati sia come fonte di approvvigionamento da parte degli abitanti, sia per far fronte agli incendi. In seguito al bombardamento aereo della città nel 1944, molti incendi furono domati grazie all'impiego dell'acqua nei Bächle. (Scheck, Zeller 2008; Lange 2007).

distretto governativo di Freiburg è composto da 3 Verwaltungsbezirke (distretti amministrativi): il distretto del Südlicher Oberrhein, in cui si trova la città di Freiburg, il distretto dell' Hochrhein-Bodensee, infine, il distretto della Schwarzwald-Baar-Heuberg (Figura 22). Al suo interno, ciascun distretto amministrativo è composto da 3 circondari rurali (Landkreise)89, ai quali appartengono 19 città a statuto speciale (große Kreisstädte)90.

Freiburg costituisce una città extracircondariale91 (kreisfreie Stadt) dell'omonimo distretto governativo. In seguito al processo di riorganizzazione amministrativa (Kommunale Neugliederung) intorno alla metà degli anni Settanta, teso a ridurre drasticamente il numero dei Comuni a livello nazionale (Steiner 2006), la superficie amministrativa della città fu estesa fino a comprendere 8 comunità ex autonome (Ortsteile)92 che vengono così assimilate ai 28 quartieri esistenti (Stadtteile). Va precisato, tuttavia, che a differenza dei quartieri preesistenti, le comunità accorpate all'amministrazione friburghese successivamente alla riforma territoriale hanno continuato a mantenere una forma di governo locale, definita Ortsverwaltung, che rappresenta gli interessi della comunità locale dinanzi all'amministrazione cittadina.

88 Il Landkreis costituisce un raggruppamento di Comuni (kreisangehörige Gemeinden)

con un numero di abitanti non superiore alle 20.000 unità. A ciascun Landkreis fanno capo una serie di competenze riconducibili ai servizi e ai lavori pubblici per consentire una gestione decentrata degli interventi legati, ad esempio, alla costruzione e manutenzione di infrastrutture viarie, scuole, ospedali, gestione del trasporto pubblico, smaltimento dei rifiuti.

89 Region Südlicher Oberrhein: Ortenaukreis (1), Landkreis Emmendingen (2),

Landkreis Breisgau-Hochschwarzwald (3). A questo gruppo appartiene anche il

distretto urbano (Stadtkreis) di Freiburg. Region Hochrhein-Bodensee: Landkreis

Lorrach (4), Landkreis Waldshut (5), Landkreis Konstanz (6). Region Schwarzwald- Baar-Heuberg: Schwarzwald-Baar-Kreis (7), Landkreis Tuttlingen (8), Landkreis Rottweil (9). I numeri fra parentesi indicano il riferimento nell'illustrazione 2 del testo.

90 Achern, Donaueschingen, Emmendingen, Kehl, Konstanz, Lahr/Schwarzwald,

Lorrach, Oberkirch, Offenburg, Radolfzell am Bodensee, Rheinfelden (Baden), Rottweil, Schramberg, Singen (Hohentwiel), Tuttlingen, Villingen-Schwenningen, Waldkirch, Waldshut-Tiengen, Weil am Rhein. L'ordinamento tedesco riconosce lo “statuto speciale” alle città composte da almeno 20.000 abitanti alle quali sono attribuite funzioni statali, altrimenti in capo al Landkreis (Gemeindeordnung Baden- Würrtemberg, parte prima, par. 1, art. 3, comma 2 -

http://dejure.org/gesetze/GemO/3.html).

91 Si tratta di una specifica tipologia di ente territoriale riconosciuta alle realtà urbane

composte da oltre 100.000 abitanti, alla quale, accanto alle competenze tradizionali in capo a un'amministrazione comunale, vengono riconosciute anche quelle riscontrabili a livello del Landkreis. In termini gerarchici, il sindaco di una città extracircondariale si colloca allo stesso livello di un governatore di circondario (R. Bieker 2006, pp. 5-6).

L'ordinamento comunale tedesco93 prevede infatti che in presenza di porzioni di città spazialmente decentrate si possa procedere all'istituzione – in questo caso al mantenimento - di Ortschaftsräte (consigli locali), eletti direttamente dai residenti della municipalità e composti da una giunta e un Ortsvorsteher (sindaco). Il rapporto che intercorre tra gli Ortschaftsräte e il consiglio comunale di Freiburg, tuttavia, è di tipo puramente consultivo, giacché “... die haben [...] kein Vetorecht. Sie konnen tagen, sie konnen Empfehlungen abgeben, sie konnen auch Beschlüsse verfassen und sagen 'wir wollen das eigentlich nicht vor Ort', der Gemeinderat kann aber sagen 'wir machen es trotzdem so wie wir es wollen'. Also der Gemeinderat ist wirklich in Freiburg das Souverän. In anderen Bundesländern, z. B. in Niedersachsen, in den großen Städten, kreisfreien Städten, da gibt es diese Bezugsvertretung: da gibt es neben dem Stadtrat, den Gemeinderat, noch weitere Räte, die auch

mitentscheiden”94.