• Non ci sono risultati.

Dai risultati presentati, innanzitutto, emerge che il brand awareness di Netflix è molto consolidato. Infatti, una grossa parte degli intervistati, conosce Netflix e i servizi offerti.

Inoltre, la strategia di offrire un mese di prova si è dimostrata efficace. Più dell’80% di chi ha provato il servizio ha poi sottoscritto un abbonamento.

106

Dalla ricerca è emersa l’importanza dei contenuti presenti sulla piattaforma. A tal proposito, secondo i dati raccolti, i contenuti originali, prodotti da Netflix, sono quelli prevalentemente più visionati. Ciò conferma la validità e l’efficacia della strategia della compagnia di investire ingenti risorse nella produzione di contenuti originali.

D’altro canto, però, la pirateria rappresenta un problema per la società di streaming. Infatti, numerosi intervistati, hanno risposto che riescono a trovare gli stessi contenuti al di fuori di Netflix. In questo ambito la società può fare molto per proteggersi, anche se spetta alle autorità competenti, provvedere a risolvere questo fenomeno.

Infine, riguardo al discorso relativo alla percezione di qualità, si sono analizzati i tre aspetti descritti sopra.

Gli utenti Netflix percepiscono l’alta qualità del sito, dei contenuti e della relazione.

La percezione di qualità del sito web e dell’interfaccia è alta grazie alla facilità di utilizzo e al funzionamento ottimale della piattaforma. Per quanto riguarda l’estetica, anche essa risulta importante per i consumatori, i quali però, oltre al design e alla professionalità dell’aspetto del sito web e della piattaforma, non riscontrano importanti caratteristiche innovative.

Inoltre, un ulteriore fattore, molto apprezzato dagli utenti, da ricollegare al funzionamento della piattaforma, è l’organizzazione dei contenuti in base alle preferenze. In questo modo, viene incrementata la facilità di utilizzo.

La percezione di qualità dei contenuti è anche essa molto alta. Infatti, la libreria presente, soddisfa, come visto, le esigenze di intrattenimento degli utenti. In particolare i contenuti originali Netflix sono preferiti rispetto agli altri.

107

Per quanto riguarda la qualità della relazione, possiamo dire che c’è un alto livello di soddisfazione da parte degli utenti. Quindi, che c’è un forte legame, secondo il nesso logico “satisfaction – loyalty – relationship”. Gli strumenti che Netflix utilizza per consolidare le relazioni, ovviamente, sono i contenuti presenti sulla piattaforma e la piattaforma stessa, in quanto leve che incrementano la customer satisfaction. In particolare, sulla piattaforma, la possibilità di personalizzare il profilo personale dell’utente, costruisce una più forte relazione.

In più, le attività svolte sui social network, con i relativi contenuti condivisi e pubblicati sulle piattaforme social, creano un legame tra l’utente e il contenuto presente in piattaforma. I social network, inoltre sono un canale aggiunto per pubblicizzare le nuove uscite e attirare nuovi consumatori.

108

Considerazioni finali

L’obiettivo del lavoro svolto è stato quello di decifrare alcune delle componenti che determinano il vantaggio competitivo. Naturalmente, le strade che portano ad una situazione di vantaggio concorrenziale sono innumerevoli e presentano ognuna specifiche caratteristiche diverse.

Nel corso del presente elaborato ci si è focalizzati in particolar modo sulle leve legate al marketing relazionale e alla percezione del valore.

Il discorso legato al marketing relazionale è stato ampliato considerando i legami esistenti tra le varie compagnie, in particolare le partnership. In una economia come quella odierna, costruire network di organizzazioni risulta una strategia efficace che accresce le opportunità per le aziende. Basti pensare al caso in esame, ovvero Netflix; le partnership, le alleanze strategiche, gli accordi – iniseriti in un contesto di innovazione tecnologica continua – hanno portato la società di streaming ad essere leader del settore.

Grazie a questo tipo di relazioni Netflix è riuscita ad arricchire la propria offerta, soprattutto riguardo l’ambito dello streaming on line, offrendo i propri servizi in più di 190 Paesi in tutto il mondo.

Questo aspetto si è evidenziato anche nell’analisi Swot come fattore di opportunità.

Queste relazioni vertono verso un maggior valore per il cliente, il quale si ritrova davanti ad un prodotto/servizio su cui hanno lavorato più esperti al fine di garantire una maggiore qualità percepita (a fronte di costi più bassi).

109

Attraverso il lavoro di ricerca è stato possibile attestare i benefici di tali relazioni in termini di percezione di qualità su tre diversi livelli.

Si è esaminata la qualità relativa alla piattaforma, la quale mostra segni distintivi legati più al funzionamento che al design. Difatti, gli intervistati, sembrano gradire nello specifico il funzionamento di personalizzazione della libreria.

Riguardo i contenuti, come visto, emerge una preferenza per quelli originali Netflix, confermando l’efficacia delle strategie intraprese dalla compagnia riguardo questo ambito.

Più difficile da analizzare è la qualità della relazione azienda-utente, in quanto, sebbene si sia rilevato un livello di soddisfazione e di loyalty elevato, bisognerebbe approfondire il legame che si instaura tra ogni singolo contenuto e l’utente, considerando altresì i contenuti come prodotti della marca “Netflix”. In altri termini, cosa accadrebbe se lo stesso contenuto fosse disponibile su altre piattaforme? In tal senso, Netflix dovrà puntare ad una produzione di contenuti esclusivi.

Infine, un ultima considerazione è da riferire al prezzo praticato per gli abbonamenti. Infatti, riferendoci al concetto del value for money, gli utenti intervistati, che hanno sottoscritto un abbonamento a Netflix, sono soddisfatti del rapporto qualità/prezzo, grazie soprattutto alla possibilità di condivisione dell’account per più users.

110

Bibliografia

Afuah, A. (2014). Business model Innovation. Oxon: Routledge. Analysis, N. I. (2017).

Artero, J. (2010). Online Video Business Models. in «Palabra Clave. Economìa y gestiòn de medios».

Braga, R. (2012). Cos’è un film di successo? Storia, economia e modelli del blockbuster

contemporaneo. Bologna: ArchetipoLibri.

Bruno Busacca, G. B. (2009). Customer value. Milano: Egea.

Cathrine Kellison, D. M. (2013). Producing for TV and New Media: A Real-World Approach

for Producers. Burlington: Taylor & Francis.

Costabile, M. (2002). Il capitale relazionale. Milano: McGraw-Hill Education.

Giandomenico Celata, F. C. (2007). Cinema industria e marketing. Milano: Guerini e Associati. Grinapol, C. (2014). Reed Hastings and Netflix. New York: New York, The Rosen Publishing

Group.

Gummesson. (2002). Marketing relazionale. Hoepli.

Hardey, M. (2014). Brand Storytelling, Integrated Marketing Communications. Durham University.

Mahajan, J. W.-V. (2002). Digital Marketing. Firenze: Etas.

Olson, P. e. (1990). Consumer behavoir and marketing strategy. Irwin: Homewood. Paola Brembilla, G. P. (2014). La serialità televisiva americana: produzione, consumo e

tipologie di prodotto, in Giulia Carluccio (a cura di), America oggi. Cinema, media, narrazioni del nuovo secolo. Torino: Kaplan.

Pavlik, J. (2014). Converging Media: A New Introduction to Mass Communication. Cram101 Textbook Reviews.

Porter. (1993). Il vantaggio competitivo. Milano: Edizioni di comunità.

Roveda, I. (2006). Partnership: strumento per l'innovazione. Milano: Francoangeli. Schermerhorn, J. R. (2011). Jr. Management. Hoboken: John Wiley & Sons. Shuen, A. (2008). Web 2.0. Strategie per il successo. Milano: Tecniche Nuove.

Simon, P. (2014). The Visual Organization: Data Visualization, Big Data, and the Quest for

111

Tomassini, L. (2011). Internet tv. Dalla televisione alla retevisione. Milano: Franco Angeli. Zuckerman, E. (2013). Digital Cosmopolitans: Why We Think the Internet Connects Us, Why It

112

Sitografia

“Netflix: Disrupting Blockbuster”. (Ultima consultazione Settembre 2017). Tratto da

http://variety.com/2014/digital/news/xbox-one-drops-to-399-in-june-gives-free- access-to-netflix-hbo-go-other-apps-1201179317/

Blodget, H. (Ultima consultazione Settembre 2017). “Hulu Profitable? Please”. Tratto da www.businessinsider.com: http://www.businessinsider.com/2008/11/hulu-profitable- please?IR=T

Can HBO Win the War Against Netflix? (Ultima consultazione Settembre 2017). Tratto da

http://www.newsweek.com/2015/03/20/can-hbo-win-war-against-netflix- 312562.html

Center, C.-W. (Ultima consultazione Settembre 2017). Interview with Joe Flint. Tratto da http://www.carseywolf.ucsb.edu/mip/article/interview-joe-flint

Estes, A. C. (Ultima consultazione Settembre 2017). “The Walmart Guide to Winning by Losing

Lawsuits”. Tratto da http://www.thewire.com,

http://www.thewire.com/business/2011/09/walmart-guide-winning-losing- lawsuits/42154/

Fortune.com. (Ultima consultazione Settembre 2017).

Hass, N. (Ultima consultazione Settembre 2017). And the Award for the Next HBO Goes to... Tratto da www.gq.com: http://www.gq.com/entertainment/movies-and-

tv/201302/netflix-founder-reed-hastings-house-of-cards-arrested- development?currentPage=3

Hibberd, J. (Ultima consultazione Settembre 2017). HBO makes huge Amazon Prime deal: See

which shows are going online. Tratto da http://www.ew.com/article/2014/04/23/hbo-

amazon

http://hkotadia.com/archives/2698. (s.d.).

ILSole24Ore. (Ultima consultazione Settembre 2017). Tratto da

http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2017-02-24/accelera-mercato- dell-e-commerce-italia-131003.shtml?uuid=AECGfmc&refresh_ce=1

Jannarone, J. (Ultima consultazione Settembre 2017). In home video war, HBO hits Netflix

where it hurts. Tratto da http://www.cnbc.com/id/102094141

Keach Hagey, A. S. (Ultima consultazione Settembre 2017). HBO to Use MLB Advanced Media

for Stand-Alone Streaming Product. Tratto da http://www.wsj.com/articles/hbo-to-

113

Learmonth, M. (Ultima consultazione Settembre 2017). “Hulu Gives More Choice Over Ads

With 'Ad Swap'”. Tratto da http://adage.com/article/special-report-advertising-

week/hulu-choice-ads-ad-swap/230163/

Liedtke, M. (Ultima consultazione Settembre 2017). “Netflix says it's sorry, then creates new

uproar”. Tratto da http://www.businessweek.com/ap/financialnews/D9PRS58G2.htm

Moylan, B. (Ultima consultazione Settembre 2017). HBO Now is go – but is it better than Netflix

and Hulu? Tratto da http://www.theguardian.com/tv-and-radio/2015/apr/08/hbo-

now-launch-apple-netflix-amazon-hulu

Moylan, B. (Ultima consultazione Settembre 2017). HBO Now is go – but is it better than Netflix

and Hulu? Tratto da http://www.theguardian.com/tv-and-radio/2015/apr/08/hbo-

now-launch-apple-netflix-amazon-hulu

Piludu, A. (Ultima consultazione Settembre 2017). Netflix, HBO quasi sconfitta, ora il vero

nemico è Amazon Prime. Tratto da

http://www.wired.it/play/televisione/2014/01/31/netflix-crescita-hbo-e-davvero-la- sua-puttna

Stevens, P. (Ultima consultazione Settembre 2017). How to Watch Netflix & Hulu Outside the

US with Apple TV. Tratto da https://www.scribd.com/read/257340154/How-to-Watch-

Netflix-Hulu-Outside-the-US-with-Apple-TV

Todd Leopold. (Ultima consultazione Settembre 2017). “Your late fees are waived: Blockbuster

closes”. Tratto da http://edition.cnn.com/2013/11/06/tech/gaming-

gadgets/blockbuster-video-stores-impact/ (Ultima consultazione Settembre 2017). Tratto da

http://www.washingtontimes.com/news/2003/jun/20/20030620-113258- 1104r/?page=all

(Ultima consultazione Settembre 2017). Tratto da http://www.argoserv.it/content-marketing- definizione/

(Ultima consultazione Settembre 2017). Tratto da

http://www.nytimes.com/2005/05/19/business/media/19cnd-movie.html

(Ultima consultazione Settembre 2017). Tratto da http://contentmarketinginstitute.com/what- is-content-marketing/

Weisman, J. (Ultima consultazione Settembre 2017). Emmy Nominations Announced: „House

of Cards‟ Makes History. Tratto da http://variety.com/2013/tv/news/emmy-

Documenti correlati