• Non ci sono risultati.

NOTE ZONA

6. TEST DELLE SCHEDE IN SOPRALLUOGO

6.5 Considerazioni e conclusion

Le schede hanno permesso una rapida classificazione degli elementi di interesse progettuale, ma non mettono bene in evidenza i problemi relativi alla manutenzione e alla gestione sia degli elementi impiantistici che di quelli strutturali. Infatti nonostante che qualsiasi scheda di inserimento creata consenta all'operatore nella sezione note di appuntare particolari rilevanti che emergono, non consentono di avere una visione immediata delle problematiche da affrontare in sede di analisi di interventi di ristrutturazione. Durante il sopralluogo all'Aula Magna, posta al primo piano, che è un locale di dimensioni comprensibilmente non trascurabili, è stato rilevato il funzionamento dell'impianto di condizionamento estivo nonostante che il locale non fosse occupato, né ne fosse previsto l'utilizzo a breve. Inoltre, all'interno del locale vi era una non trascurabile sensazione di freddo da parte degli operatori che stavano effettuando i rilievi. La stessa situazione è stata verificata per l'aula posta sempre al primo piano. Quindi è ipotizzabile una gestione non efficiente dell'impianto di raffrescamento. Si ritiene quindi necessario, all'interno del Modulo 9 locali inserire una sezione apposita relativa alla gestione impiantistica, denominata “Gestione degli impianti”.

Per ciò che concerne invece la sala della caldaia, durante il sopralluogo si è osservata la griglia di ripresa dell'impianto di trattamento dell'aria che è posta praticamente sulla sommità del locale a 12 m di altezza. Questo obbliga l'impianto di condizionamento a fare il lavaggio di tutta l'aria del locale, quando invece il volume effettivamente occupato e di entità decisamente minore. Si ritiene quindi necessario aggiungere alla modifica suaccennata al Modulo 9: locali , un richiamo alla manutenzione degli impianti, modificando la dicitura precedente con “Manutenzione e Gestione degli impianti”.

Facendo ancora riferimento al locale dove è alloggiata la caldaia si è rilevato una notevole superficie finestrata esposta ad ovest che appare:

decisamente sovradimensionata per le esigenze di illuminazione dell'ambiente interno inefficiente dal punto di vista termico, anche se con finestre con vetri doppi e telaio con taglio termico, perché complessivamente è superiore a 100 m2.

Quindi è necessario evidenziare all'interno della scheda locale, un elemento che potrebbe subire un possibile intervento di retrofitting , creando una sezione apposita “Manutenzione

degli elementi disperdenti”, che comprende le strutture opache, le superfici finestrate, e i

ponti termici.

Inoltre è stata rilevata la presenza di quadri elettrici di locale, è quindi necessario creare una sezione apposita all’interno del Modulo 9, nella parte relativa all’impianto elettrico, per poter considerare questa eventualità.

Le considerazioni fatte a riguardo della gestione e manutenzione degli impianti tecnici, riferiti però alle sezioni relative ai locali, è da considerarsi valido anche per il Modulo 1/B e per il Modulo 1/C, che rilevano i dati relativi rispettivamente alla centrale termica e all’impianto di raffrescamento degli edifici.

Vista la rilevanza delle informazioni che si possono raccogliere attraverso le sezioni riguardanti la gestione e la manutenzione del sistema edificio-impianto, si ritiene opportuno creare un’ulteriore scheda finale riassuntiva, in cui l’operatore che ha effettuato il sopralluogo sintetizza le problematiche principali rilevate e consiglia gli interventi che si possono effettuare, avendo avuto la possibilità di osservare direttamente sul campo gli elementi in questione.

6.5.1 Modifiche apportate alle schede

Riassumendo, l’esperienza maturata durante il sopralluogo ha suggerito le seguenti modifiche:

• Modulo 1/B: Impianto di riscaldamento, e Modulo 1/C: Impianto di raffrescamento, è stata inserita una sezione apposita relativa alla gestione ed alla manutenzione di tali impianti.

• Modulo 2: Tamponamenti verticali, si aggiunge l’esposizione della parete rispetto i punti cardinali.

• Modulo 3: Finestre, viene rinominato in Modulo 3: Infissi per consentire l’inserimento delle porte;

• Modulo 9: locali, è la scheda che ha subito maggiori modifiche, in quanto:

o La sezione Finestre viene sostituita con Infissi;

o Viene inserita a fine scheda 9/A una sezione denominata Manutenzione e Gestione degli elementi disperdenti;

o Viene inserita a fine scheda 9/B relativa agli impianti Manutenzione e Gestione degli impianti

o Viene richiesta, nel Modulo 9/B, all’interno della sezione relativa all’impianto elettrico, di verificare la presenza di un quadro elettrico di locale;

La creazione di un nuovo modulo, Modulo 10: Gestione e Manutenzione del sistema edificio-impianto, che sarà descritto al paragrafo 6.5.2.

6.5.2 Modulo 10: Gestione e Manutenzione del sistema edificio impianto

Questa scheda finale, redatta dall’operatore al termine del sopralluogo, ha lo scopo di fornire in definitiva una visione critica dell’edificio che è stato analizzato, utile per mettere in evidenza le inefficienze energetiche evidenziate nel sistema edificio impianto durante i rilievi. Questi elementi possono essere di varia natura e riguardare le strutture disperdenti dell’edificio o gli impianti tecnici. E’ quindi necessario suddividere ed organizzare il modulo con le seguenti caratteristiche:

• Involucro edilizio, la sezione prevede le manutenzioni ritenute fondamentali per migliorare l’efficienza dell’involucro edilizio.

• Impianto di riscaldamento e raffrescamento sintetizzando gli elementi emersi dai rilievi effettuati presso la centrale termica, le zone ed i locali, diviso in due sezioni:

• Manutenzione;

• Gestione;

• Impianto elettrico, la sezione viene suddivisa in Manutenzione e gestione dell’impianto elettrico.

Per ciascun elemento evidenziato l’operatore dovrà indicare quale possibile soluzione si potrà perseguire per mitigare le inefficienze rilevate, utile nella fase di rielaborazione dati col supporto di software, per tracciare le linee guida di interventi migliorativi sull’edificio. La struttura della scheda è meno vincolata rispetto ai Moduli creati precedentemente, in quanto è necessario una descrizione delle problematiche osservate e delle possibili soluzioni. Il Modulo 10 è da includere in entrambe le metodologie di rilievo dati.

MODULO

10/A

Manutenzione e Gestione