Write System S.r.l. – Multimedia Services – Pagina 58 di 67
che sceglie di scegliere e la politica che sceglie di non scegliere. La delibera di questa sera ha scelto di andare verso il bene comune, verso il bene che appartiene a tutti, verso quello che fondamentalmente è l'obiettivo principale di un'amministrazione, e quindi, anche parafrasando il Sindaco Cannito, non di un'amministrazione, ma di questa amministrazione, per cui in questo senso il nostro voto non potrà che essere positivo rispetto alla delibera proposta.
PRESIDENTE:
Grazie, consigliere Laforgia. Il Sindaco vuole intervenire. Prego Sindaco.
SINDACO CANNITO:
No, non ho chiesto di intervenire.
PRESIDENTE:
Allora passiamo al consigliere Damato per dichiarazione di voto.
CONSIGLIERE DAMATO:
Grazie, Presidente. Buonasera colleghi e ascoltatori tutti. La nostra dichiarazione si esprimerà nel senso che dirò, prima però voglio fare una breve considerazione. Al di là degli effetti giuridici che la delibera di stasera forse potrà non raggiungere, emerge una volontà univoca, da parte dell'intero Consiglio credo, che è quella di non deturpare il territorio, per cui il nostro
"capopopolo", così come qualcuno l'ha definito..., e gli ha fatto, secondo me, anche un complimento rievocando i moti napoletani del 1600 con i quali Masaniello raggiunse degli obiettivi politici molto importanti, quindi il nostro Sindaco Cannito li raggiungerà certamente perché stasera stiamo ponendo le basi per raggiungere quegli obiettivi di non deturpare il territorio. Ovviamente la dichiarazione di voto è favorevole sia sugli emendamenti che sull'intero provvedimento. Grazie.
PRESIDENTE:
Si è prenotato il consigliere Doronzo. Prego consigliere Doronzo.
CONSIGLIERE DORONZO:
Grazie, Presidente. Chiedo di intervenire e chiedo anche su quello che dirò di poter interloquire col Sindaco perché chiedo di cassare un passaggio della delibera e vi dico quale. A pagina 4, quando si dice "rilevato che", al secondo punto, ultimo capoverso, facendo riferimento alla mancata approvazione del PUTT, all'adeguamento del PRG vigente al PUTT – amministrazione Cascella per chi non se lo ricordasse – la delibera ad un certo punto dice: "il Consiglio comunale non ha ritenuto di approvare questo importante passaggio che avrebbe anche accelerato le procedure per la definizione del PUG"; questa mi pare intanto una frase che non rispetta la volontà dell'intero Consiglio comunale perché vorrei ricordare che non è assolutamente così, quella mancata approvazione ha riguardato tantissimi Consiglieri comunali presenti anche in questo Consiglio e anche l'intera opposizione che fu allora e che in questo momento in parte è anche rappresentata in maggioranza, quindi assolutamente quel passaggio chiedo di toglierlo se vogliamo, come anch'io vorrei, approvare questa delibera. Ci si limiti, se si vuole, a fare riferimento al fatto che il Consiglio comunale non ha approvato quell'adeguamento, ma dire che non ha ritenuto di approvare questo importante passaggio che avrebbe anche accelerato le procedure per la definizione del PUG mi pare molto arbitrario, di parte e, dal mio punto di vista, anche falso come passaggio. Chiedo di interloquire col Sindaco perché il Sindaco quella vicenda la conosce bene e l'ha vissuta anche dai banchi dell'opposizione, quindi chiederei al Sindaco in primis, in qualità di capo dell'opposizione di
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Write System S.r.l. – Multimedia Services – Pagina 59 di 67
allora, di darmi un riscontro ed eventualmente di accogliere questa mia richiesta e di inglobarla in una modifica della delibera. Grazie.
PRESIDENTE:
Consigliere Doronzo, diamo la parola al Sindaco. Sindaco, prego.
SINDACO CANNITO:
Scusami, Doronzo, non ho capito bene; pagina 4?
CONSIGLIERE DORONZO:
"Rilevato che", secondo punto, ultimo capoverso, cioè ultima frase del secondo punto del
"rilevato che".
SINDACO CANNITO:
"Che nelle linee programmatiche di mandato"?
CONSIGLIERE DORONZO:
No, a pagina 4.
PRESIDENTE:
È la pagina 3.
CONSIGLIERE DORONZO:
Io sul tablet ce l'ho come 4, non so se voi ce l'avete come 3. Il punto inizio con "questa attività di aggiornamento".
SEGRETARIO GENERALE:
È questo, Consigliere?
CONSIGLIERE DORONZO:
Mi riferisco all'ultima frase; esatto, è quello il punto.
SEGRETARIO GENERALE:
"Il Consiglio comunale" è questa parte?
CONSIGLIERE DORONZO:
Sì. Io propongo tutt'al più di limitarci a dire nella frase precedente che il Consiglio comunale non ha votato, senza quel passaggio che mi pare un giudizio di carattere politico, però di parte, che non rispecchia la volontà di tutto il Consiglio comunale.
SEGRETARIO GENERALE:
Quindi, Consigliere, se posso, lei sta presentando un emendamento che elimina...?
CONSIGLIERE DORONZO:
Lo sto dicendo verbalmente intanto, perché sto chiedendo espressamente la condivisione da parte del Sindaco. Dopodiché vorrei anche esprimermi nel complesso sia sull'accettazione dell'emendamento che sul voto favorevole alla proposta. Grazie.
PRESIDENTE:
Prego Sindaco.
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Write System S.r.l. – Multimedia Services – Pagina 60 di 67
SINDACO CANNITO:
"... che avrebbe anche accelerato le procedure per la definizione del PUG"; va bene, non è un problema.
PRESIDENTE:
Quindi bisogna preparare un emendamento, consigliere Doronzo.
SINDACO CANNITO:
Segretario, possiamo cassarlo? Io sono d'accordo.
SEGRETARIO GENERALE:
Okay, quindi il Consigliere presenta un emendamento così ci dice esattamente cosa dobbiamo eliminare o modificare, in modo che mettiamo in votazione anche questa parte.
CONSIGLIERE DORONZO:
Chiedo di eliminare da "il Consiglio comunale" fino a " PUG", cioè: "il Consiglio comunale non ha ritenuto di approvare questo importante passaggio che avrebbe anche accelerato le procedure per la definizione del PUG".
SINDACO CANNITO:
Va bene, noi siamo d'accordo.
CONSIGLIERE DORONZO:
Grazie.
SINDACO CANNITO:
Possiamo andare avanti, Presidente, vai avanti, va bene.
CONSIGLIERE DORONZO:
Allora completo anche il mio intervento così non intervengo più volte. Accogliamo l'emendamento del Sindaco, anche se io ritengo che comunque una raccomandazione o un impegno del Consiglio comunale in merito al discorso più generale, anche in modo parallelo a questa delibera, vada tenuto perché mi sembra che sia stato anche riportato bene il senso di ciò che è emerso dal dibattito del Consiglio comunale anche per le attività prossime, quelle a venire, quindi tutto quel punto io lo conserverei, lo lascerei come patrimonio della volontà del Consiglio comunale. Anche se non dentro la delibera, facciamo un atto a parte, facciamo una raccomandazione a parte, ma teniamolo perché è fatto bene e ci dice bene che cosa bisogna fare anche di tutte le altre cave quando finiranno di operare con l'attività estrattiva, quindi mi pare un passaggio che dica delle cose importanti anche per il futuro.
Rispetto alla delibera così com'è, la volontà politica l'abbiamo espressa, le critiche anche le abbiamo fatte. I toni trionfalistici, almeno quelli, chiederei ai colleghi di maggioranza di metterli da parte perché si è parlato di calcio e qui sembra che dopo che la squadra del cuore ha preso una goleada, un cappotto, poi fa il goal della bandiera e con quel goal della bandiera adesso possiamo andare a fare i caroselli per la città. Non c'è nulla da festeggiare, il colpo l'amministrazione l'ha preso, l'ha incassato. Come forze di opposizione stiamo dando comunque un nostro contributo perché l'atto di indirizzo è importante. Limitiamoci a quello, facciamo punto e a capo e vediamo da domani come possiamo riuscire a raggiungere l'obiettivo che ci siamo dati tutti. Grazie.
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Write System S.r.l. – Multimedia Services – Pagina 61 di 67
PRESIDENTE:
Grazie, consigliere Doronzo.
Sindaco, quello che vuole cassare il consigliere Doronzo, su cui lei è d'accordo, lo possiamo inserire nel suo emendamento se è d'accordo.
SINDACO CANNITO:
Va bene, per me va bene.
PRESIDENTE:
Benissimo. Segretario, come procediamo, lo inseriamo e lo votiamo insieme?
SEGRETARIO GENERALE:
Sì, in un unico emendamento.
PRESIDENTE:
Okay, in un unico emendamento del Sindaco che cassa anche quello che il consigliere Doronzo ha chiesto.
SEGRETARIO GENERALE:
A questo punto chiederei solo all'architetto Lamacchia se ci sono delle preclusioni perché adesso c'è solo un parere sull'emendamento del Sindaco, quindi eventualmente... Architetto, non so se ha seguito, il consigliere Doronzo ha chiesto...
DIRIGENTE Arch. LAMACCHIA:
Sì, ho sentito tutto.
SEGRETARIO GENERALE:
... di eliminare la seconda frase; il Sindaco sta facendo proprio questa parte modificativa della proposta facendola propria nel proprio emendamento, però lei ha già dato un parere favorevole sull'emendamento del Sindaco; cambia il suo parere?
DIRIGENTE Arch. LAMACCHIA:
No, rimane favorevole...
SEGRETARIO GENERALE:
Quindi il parere rimane favorevole sull'emendamento complessivo del Sindaco che tiene conto anche...
DIRIGENTE Arch. LAMACCHIA:
Rimane favorevole perché non cambia la struttura della delibera e quello che si chiede con l'emendamento non è ambito istruttorio, quindi va bene così.
PRESIDENTE:
Grazie, architetto Lamacchia. Quindi possiamo procedere. Prego Segretario.
SEGRETARIO GENERALE:
La consigliera Carone aveva chiesto il parere e la risposta è stata data. Quindi abbiamo l'emendamento - chiamiamolo così - modificativo, perché c'era un errore nella proposta, l'emendamento tecnico fatto dall'architetto Lamacchia, e l'emendamento del Sindaco che comprende anche la parte modificativa chiesta dal consigliere Doronzo. Mentre per quanto
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Write System S.r.l. – Multimedia Services – Pagina 62 di 67
riguarda l'emendamento del consigliere Grimaldi lo stesso viene ritirato e trasformato in raccomandazione.
PRESIDENTE:
Bene. Segretario, se è d'accordo, possiamo aprire la votazione sull'emendamento tecnico dell'architetto Lamacchia. Prego Segretario.
SEGRETARIO GENERALE:
Procediamo con la votazione mediante appello nominale.
Consigliere ANTONUCCI Luigi Rosario FAVOREVOLE
Consigliere BASILE Giuseppe FAVOREVOLE
Consigliere BASILE Ruggiero Flavio FAVOREVOLE
Consigliere BUFO Giuseppe FAVOREVOLE
Consigliere CANNITO Cosimo Damiano FAVOREVOLE
Consigliere CARONE Maria Angela FAVOREVOLE
Consigliere CASCELLA Rosa FAVOREVOLE
Consigliere CORIOLANO ROTUNNO
Antonio
FAVOREVOLE
Consigliere DAMATO Antonio Angelo FAVOREVOLE
Consigliere DELVECCHIO Benedetto ASSENTE
Consigliere DICATALDO Sabino FAVOREVOLE
Consigliere DICORATO Ruggiero FAVOREVOLE
Consigliere DILEO Rocco FAVOREVOLE
Consigliere DIMONTE Luigi FAVOREVOLE
Consigliere DIPAOLA Giuseppe FAVOREVOLE
Consigliere DIVINCENZO Antonio
Michele
FAVOREVOLE
Consigliere DORONZO Carmine ASTENUTO
Consigliere FILANNINO Michelangelo ASTENUTO
Consigliere GRIMALDI Pier Paolo
Rosario Pio
FAVOREVOLE
Consigliere LAFORGIA Vincenzo FAVOREVOLE
Consigliere LIONETTI Salvatore FAVOREVOLE
Consigliere LOSAPPIO Giuseppe ASSENTE
Consigliere MAFFIONE Michele FAVOREVOLE
Consigliere MAFFIONE Rosanna FAVOREVOLE
Consigliere MARZOCCA Ruggiero FAVOREVOLE
Consigliere MAZZARISI Michele FAVOREVOLE
Consigliere MELE Stella FAVOREVOLE
Consigliere MEMEO Riccardo FAVOREVOLE
Consigliere MENNEA Ruggiero FAVOREVOLE
Consigliere QUARTO Ruggiero ASTENUTO
Consigliere RIZZI Giuseppe Antonio FAVOREVOLE
Consigliere SPINAZZOLA Adelaide FAVOREVOLE
Consigliere SPINAZZOLA Massimo
Antonio
FAVOREVOLE
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Write System S.r.l. – Multimedia Services – Pagina 63 di 67
Presenti 33
Assenti 02 (Delvecchio e Losappio)
Favorevoli 28
Astenuti 03 (Doronzo, Filannino e Quarto) PRESIDENTE:
L'emendamento tecnico dell'architetto Lamacchia è approvato.
Passiamo alla votazione del secondo emendamento con inclusa l'integrazione che ha chiesto il consigliere Doronzo. L'integrazione è a pagina 3, la parte cassata è: "il Consiglio comunale non ha ritenuto di approvare questo importante passaggio che avrebbe anche accelerato le procedure per la definizione del PUG". Apriamo la votazione.
SEGRETARIO GENERALE:
Procediamo con la votazione mediante appello nominale.
Consigliere ANTONUCCI Luigi Rosario FAVOREVOLE
Consigliere BASILE Giuseppe FAVOREVOLE
Consigliere BASILE Ruggiero Flavio FAVOREVOLE
Consigliere BUFO Giuseppe FAVOREVOLE
Consigliere CANNITO Cosimo Damiano FAVOREVOLE
Consigliere CARONE Maria Angela FAVOREVOLE
Consigliere CASCELLA Rosa FAVOREVOLE
Consigliere CORIOLANO ROTUNNO
Antonio
FAVOREVOLE
Consigliere DAMATO Antonio Angelo FAVOREVOLE
Consigliere DELVECCHIO Benedetto ASSENTE
Consigliere DICATALDO Sabino FAVOREVOLE
Consigliere DICORATO Ruggiero FAVOREVOLE
Consigliere DILEO Rocco FAVOREVOLE
Consigliere DIMONTE Luigi FAVOREVOLE
Consigliere DIPAOLA Giuseppe FAVOREVOLE
Consigliere DIVINCENZO Antonio
Michele
FAVOREVOLE
Consigliere DORONZO Carmine FAVOREVOLE
Consigliere FILANNINO Michelangelo FAVOREVOLE
Consigliere GRIMALDI Pier Paolo
Rosario Pio
FAVOREVOLE
Consigliere LAFORGIA Vincenzo FAVOREVOLE
Consigliere LIONETTI Salvatore FAVOREVOLE
Consigliere LOSAPPIO Giuseppe ASSENTE
Consigliere MAFFIONE Michele FAVOREVOLE
Consigliere MAFFIONE Rosanna FAVOREVOLE
Consigliere MARZOCCA Ruggiero FAVOREVOLE
Consigliere MAZZARISI Michele FAVOREVOLE
Consigliere MELE Stella FAVOREVOLE
Consigliere MEMEO Riccardo FAVOREVOLE
Consigliere MENNEA Ruggiero FAVOREVOLE
Consigliere QUARTO Ruggiero FAVOREVOLE
Consigliere RIZZI Giuseppe Antonio FAVOREVOLE
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Write System S.r.l. – Multimedia Services – Pagina 64 di 67
Consigliere SPINAZZOLA Adelaide FAVOREVOLE
Consigliere SPINAZZOLA Massimo
Antonio
FAVOREVOLE
Presenti 33
Assenti 02 (Delvecchio e Losappio)
Favorevoli 31
Astenuti 0
PRESIDENTE:
L'emendamento del Sindaco così come integrato con la richiesta del consigliere Doronzo è stato approvato.
Adesso apriamo la votazione sulla proposta generale "Delibera di indirizzo per regolamentare l'attività estrattiva sia di nuova formazione che esistente sul territorio comunale", così come emendata dai due emendamenti. Apriamo la votazione. Prego Segretario.
SEGRETARIO GENERALE:
Procediamo con la votazione mediante appello nominale.
Consigliere ANTONUCCI Luigi Rosario FAVOREVOLE
Consigliere BASILE Giuseppe FAVOREVOLE
Consigliere BASILE Ruggiero Flavio FAVOREVOLE
Consigliere BUFO Giuseppe FAVOREVOLE
Consigliere CANNITO Cosimo Damiano FAVOREVOLE
Consigliere CARONE Maria Angela FAVOREVOLE
Consigliere CASCELLA Rosa FAVOREVOLE
Consigliere CORIOLANO ROTUNNO
Antonio
FAVOREVOLE
Consigliere DAMATO Antonio Angelo FAVOREVOLE
Consigliere DELVECCHIO Benedetto ASSENTE
Consigliere DICATALDO Sabino FAVOREVOLE
Consigliere DICORATO Ruggiero FAVOREVOLE
Consigliere DILEO Rocco FAVOREVOLE
Consigliere DIMONTE Luigi FAVOREVOLE
Consigliere DIPAOLA Giuseppe FAVOREVOLE
Consigliere DIVINCENZO Antonio
Michele
FAVOREVOLE
Consigliere DORONZO Carmine FAVOREVOLE
Consigliere FILANNINO Michelangelo FAVOREVOLE
Consigliere GRIMALDI Pier Paolo
Rosario Pio
FAVOREVOLE
Consigliere LAFORGIA Vincenzo FAVOREVOLE
Consigliere LIONETTI Salvatore FAVOREVOLE
Consigliere LOSAPPIO Giuseppe ASSENTE
Consigliere MAFFIONE Michele FAVOREVOLE
Consigliere MAFFIONE Rosanna FAVOREVOLE
Consigliere MARZOCCA Ruggiero FAVOREVOLE
Consigliere MAZZARISI Michele FAVOREVOLE
Consigliere MELE Stella FAVOREVOLE
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Write System S.r.l. – Multimedia Services – Pagina 65 di 67
Consigliere MEMEO Riccardo FAVOREVOLE
Consigliere MENNEA Ruggiero FAVOREVOLE
Consigliere QUARTO Ruggiero FAVOREVOLE
Consigliere RIZZI Giuseppe Antonio FAVOREVOLE
Consigliere SPINAZZOLA Adelaide FAVOREVOLE
Consigliere SPINAZZOLA Massimo
Antonio
FAVOREVOLE
Presenti 33
Assenti 02 (Delvecchio e Losappio)
Favorevoli 31
Astenuti 0
PRESIDENTE:
La proposta è stata approvata. Adesso apriamo la votazione per l'immediata eseguibilità.
SEGRETARIO GENERALE:
Procediamo con la votazione mediante appello nominale.
Consigliere ANTONUCCI Luigi Rosario FAVOREVOLE
Consigliere BASILE Giuseppe FAVOREVOLE
Consigliere BASILE Ruggiero Flavio FAVOREVOLE
Consigliere BUFO Giuseppe FAVOREVOLE
Consigliere CANNITO Cosimo Damiano FAVOREVOLE
Consigliere CARONE Maria Angela FAVOREVOLE
Consigliere CASCELLA Rosa FAVOREVOLE
Consigliere CORIOLANO ROTUNNO
Antonio
FAVOREVOLE
Consigliere DAMATO Antonio Angelo FAVOREVOLE
Consigliere DELVECCHIO Benedetto ASSENTE
Consigliere DICATALDO Sabino FAVOREVOLE
Consigliere DICORATO Ruggiero FAVOREVOLE
Consigliere DILEO Rocco FAVOREVOLE
Consigliere DIMONTE Luigi FAVOREVOLE
Consigliere DIPAOLA Giuseppe FAVOREVOLE
Consigliere DIVINCENZO Antonio
Michele
FAVOREVOLE
Consigliere DORONZO Carmine FAVOREVOLE
Consigliere FILANNINO Michelangelo FAVOREVOLE
Consigliere GRIMALDI Pier Paolo
Rosario Pio
FAVOREVOLE
Consigliere LAFORGIA Vincenzo FAVOREVOLE
Consigliere LIONETTI Salvatore FAVOREVOLE
Consigliere LOSAPPIO Giuseppe ASSENTE
Consigliere MAFFIONE Michele FAVOREVOLE
Consigliere MAFFIONE Rosanna FAVOREVOLE
Consigliere MARZOCCA Ruggiero FAVOREVOLE
Consigliere MAZZARISI Michele FAVOREVOLE
Consigliere MELE Stella FAVOREVOLE
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Write System S.r.l. – Multimedia Services – Pagina 66 di 67
Consigliere MEMEO Riccardo FAVOREVOLE
Consigliere MENNEA Ruggiero FAVOREVOLE
Consigliere QUARTO Ruggiero FAVOREVOLE
Consigliere RIZZI Giuseppe Antonio FAVOREVOLE
Consigliere SPINAZZOLA Adelaide FAVOREVOLE
Consigliere SPINAZZOLA Massimo
Antonio
FAVOREVOLE
Presenti 33
Assenti 02 (Delvecchio e Losappio)
Favorevoli 31
Astenuti 0
PRESIDENTE:
L'immediata eseguibilità è stata approvata.
Voglio ringraziare l'ingegner D'Onghia che è stato presente fino alla fine del Consiglio comunale, fino all'approvazione della proposta. Grazie a nome di tutti i Consiglieri, ingegnere, grazie per aver dato questo suo grandissimo contributo, oggi, al Consiglio comunale, grazie ingegnere.