• Non ci sono risultati.

D I CHE TIPO DI MEDICINA ABBIAMO BISOGNO ?

Più grave è la malattia, più potente deve essere la medicina. Per questo nei giorni nostri abbiamo bisogno di medicine potenti contro l’avanzato amore di se stessi. Qual è la differenza tra la mente e il corpo, dopotutto entrambe vogliono ricevere per se stesse. La mente inferiore vuole ricevere per se stessa a livello dei pensieri – per esempio tramite calcoli. Il pensiero è il primo stadio del desiderio: calcolo. Il cuore è in un certo qual modo più pesante del pensiero; crea una sorta di sensazione e cerca dispositivi per adempierla: quindi vediamo che c’è l’intenzione e lo sforzo.

Tramite l’azione, il pensiero diventa solamente un aspetto semplicemente realizzato con le nostre mani e piedi, perché l’intenzione del cuore è differente.

La mancanza è una forza potente. La sofferenza è la conseguenza di un desiderio insoddisfatto.

Questa sofferenza diventa la forza così che si abbia la volontà di far di tutto per realizzare il desiderio. Quando provi sofferenza, vai più in profondità in te stesso e trova la fonte della tua sofferenza. Può essere un dito che duole, la perdita di una persona amata, ecc. Tutto questo è sofferenza, ma è il risultato e non la fonte della tua sofferenza. Osserva con la tua mente interiore più in profondità in te stesso qual è la fonte, il vero desiderio è la base della tua sofferenza. Non fuggire, ma guardalo e vedi qual è la fonte; adesso puoi iniziare a lavorare.

Ogni persona deve arrivare, in un modo o in un altro, ai suoi desideri più bassi prima di arrivare al suo essere interiore. Naturalmente usare i desideri più bassi è parte dell’esistenza del genere umano, ma dopo di questo ci si deve tenere occupati solo con il proprio interiore. Perché? E’ lo scopo dell’esistenza. La gente non può sceglierlo da se stessi sebbene sembri diverso. Ogni persona arriverà alla sua realizzazione, e tutte le forze creative a lei data saranno esplorate. Non c’è fuga, sebbene non possiamo vederlo al momento. Quando qualcuno non lo vuole, significa

E’ lo stesso con un adulto; anche lui gioca con i suoi giocattoli in un mondo immaginario, vive nella sua fantasia. Ma nessuno può sfuggire. Più velocemente lo facciamo, meglio è. La Cabala ci dà un modo di raggiungere la fine il prima possibile. Proprio come quando si corre la maratona:

qualcuno ha già raggiunto il traguardo, e altri sono a metà strada. Quando si studia Cabala e si seguono le istruzioni, si raggiunge il traguardo prima.

La sofferenza non deve far parte della tua vita. Quando applichi la Cabala alla tua vita personale, non hai bisogno di sofferenza, sei già più avanti della sofferenza, ma questo ha bisogno di tempo e sforzo: sforzo di fare delle scelte. Come può una persona approfondire le proprie intenzioni?

Come possiamo approfondire le nostre intenzioni e vedere se stiamo andando di pari passo con il nostro obiettivo personale. Per esempio: ci sono due persone e una di loro vuole fare un prestito all’altra, diciamo Giovanni a Edoardo. Giovanni vede che Edoardo ha bisogno di denaro e vuole fargli un prestito ma Edoardo non ha garanzie. Giovanni deve prestare il denaro a Edoardo in piena fiducia. Lui può dire: “Lui è un mio amico, lo amo, mi fido di lui e voglio dargli 10 euro.”

La sua fiducia vale 10 euro. O per esempio Giovanni si fida e gli presta 100 euro. La sua fiducia vale 100 euro. O supponiamo che Giovanni dica: “Mi fido di Edoardo così tanto che gli do la meta delle mie proprietà”, vale a dire ha una fiducia enorme in lui. Supponiamo che Edoardo non ritorni il denaro, anche questa è una possibilità. L’amore per il suo amico è così grande, la sua fiducia talmente enorme, più grande che nel primo esempio. C’è un altro tipo di fiducia, una fiducia al 100%. Vale a dire qualcuno è pronto a dare tutto senza sapere se lo recupererà. Questa si chiama fede e fiducia completa. E allo stesso modo dobbiamo guardare dentro di noi perché solo con l’ultimo esempio possiamo raggiungere il risultato ottimale!

Sono pronto a dare da me stesso? E’ esattamente lo stesso. E’ la mia fede sufficiente per 10 euro?

Naturalmente non in denaro, ma in forze, desideri e tutto ciò che penso di essere. Sono pronto a dare dal mio “io” completamente? Vale a dire, rendermi come un embrione nell’utero della luce, e dare, dal mio punto più profondo, la piena fiducia. Sono pronto a dare tempo, ogni settimana, ogni giorno, per investire nel mio obiettivo personale?

Non guardare ad altri. Perché se lo fai, non ci sarà nulla da ricordare tra tutte le cose che hai

stesso. Quando dici, “non ho tempo” o “devo pagare tante bollette”, lasci che il destino decida cosa accadrà. Quando dici che hai solo un quarto del tempo per la Cabala, ti metti nelle mani del destino e lasci che altri dicano quello che tu dovrai fare: la comunità, tua moglie, i bimbi, ecc.

C’è sempre un modo per giustificarti e dire: “Ora non ho tempo ma avrò più tempo la settimana prossima”. Non lasciarti mai influenzare da estranei, dedica tempo al tuo interiore. Questa è la tua vita. Si tratta di te. E’ l’unico modo per avvicinarti a te stesso. Non dare ad altri l’opportunità’ di dire: “Fai questo, fai quello”.

Nello studio e pratica della Cabala ci sono due elementi che sono importanti: lavorare al proprio sviluppo personale ottimale e studiare. Qui studiare significa il tuo interiore, o in altre parole, le tue intenzioni. Ci sono due aspetti: quantità e qualità. Quanto tempo al giorno, alla settimana, al mese impieghi per il tuo essere interiore e qual è l’intensità. E’ possibile che una persona trascorra il giorno intero lavorando al suo essere interiore, mentre un’altra non ne abbia opportunità perché è occupata con la sua vita giornaliera, così da poter ricevere il minimo necessario per la vita. Forse non è così intelligente, o brillante, e non lavora con i gomiti. Ha bisogno di dodici ore al giorno per provvedere ai suoi bisogni. Forse ha solo quindici minuti di tempo libero per giorno o persino per settimana.

Poiché ha meno tempo, deve lavorare in maniera diversa da una persona che può lavorare otto ore al giorno al suo essere interiore. Per quanto riguarda la forza, se è sincero, sarà visto molto

potente sebbene abbia poco tempo da dedicare. Perciò in quel poco tempo può fare di più di una persona che lavora per tutto il giorno al suo essere interiore. Noi non possiamo misurare questo lavoro in termini assoluti. Quel poco che gli è dato dalla natura è usato pienamente, perché la luce vede una persona in modo diverso, per la sua forza, rispetto a come la vediamo noi in questo mondo materiale. Noi guardiamo quanti libri qualcuno ha scritto e quanti congressi ha visitato.

Ma nella vera realtà, vale a dire quella interna, l’intenzione e l’obiettivo che ci si è prefissati sono molto più importanti. Considera; tutto è relativo.

Per capire la Cabala e applicare la Cabala è necessario eliminare il tuo pensiero, vale a dire devi renderti piccolo dall’interno. Non fare paragoni con quello che già sai. La Cabala non parla del

niente a che fare con la Cabala. Tu vedi tutto tramite i cinque sensi, ma la Cabala parla al tuo essere interiore. Sono flash di luce, che vengono dal mondo interno superiore. La Cabala ci insegna come venire in accordo con il nostro essere interiore. Se vuoi realizzazione, le tue qualità devono essere in armonia con le leggi dell’Universo; solo allora puoi capire te stesso e il tuo interiore e svilupparlo in uno stato ottimale. Noi abbiamo già tutto dentro di noi per arrivare alla realizzazione qui sulla terra.