• Non ci sono risultati.

I QUATTRO COMANDAMENTI

Renditi insignificante in relazione al (verso, rispetto al) tuo essere interno. Questo significa fare spazio dentro te stesso. Non ascoltare solo con la tua testa, ma anche con il tuo cuore. Quando usi la testa, puoi diventare uno specialista, ma in Cabala avrai bisogno di sensazioni intuitive.

Quando usi solo la tua testa o il tuo cuore vedi aspetti differenti. Ogni giorno devi trovare la tua totalità.

Come posso raggiungere lo stato ottimale?

Abbi il desiderio profondo per l’obiettivo di sperimentare l’interiore, questo è sufficiente, ma deve crescere. Per la connessione con il tuo essere interno e la luce devi vivere secondo i quattro comandamenti. Quando usi in ogni situazione i quattro comandamenti, ti avvicinerai al tuo adempimento, alla connessione con la luce di vita. In altre parole, vedrai la realtà. Questi comandamenti furono dati inizialmente a poche persone che studiavano Cabala, così che potessero vivere secondo essi e tramandarli ad altri.

Per la prima volta nella storia, durante questo corso di Cabala, saranno rivelati e potrai lavorarci su di te. Non parliamo di comandamenti della carne, solamente della consapevolezza di una persona dal suo cranio in giù, prima di raggiungere il punto dell’ego. Quando teniamo a mente costantemente questi quattro comandamenti, arriviamo all’osservazione della più alta realtà.

Certamente, il livello più alto è sempre nel momento. Allora strutturalmente non ci saranno errori. La gente nel nostro mondo si troverà in accordo con il sistema di controllo dell’Universo.

La luce ha fatto un patto con quattro luoghi nell’essere interno. La luce è la qualità del “dare”. E la nostra natura è di ricevere. Quando agiamo secondo i quattro comandamenti, ci concentriamo sulle rigide leggi dell’Universo e non sulla storia del nostro mondo. Per quanto la tua storia possa essere vera, è e sempre sarà immaginaria nella tua mente. Mentre viviamo e sperimentiamo questi quattro comandamenti, sentiamo la nostra vita come utile, come un diamante o una perla.

Dipende solamente dalla tua intenzione.

significato di questo è che tu diventi familiare con te stesso e/o il tuo ambiente così da notare quello che vedi, perché l’essere esterno può avere il malocchio. E i tuoi pensieri devono essere puri.

2. Il comandamento della lingua. Questo è un posto entro i campi di forza dell’essere interno chiamato intuito. E’ il comandamento delle parole. Questa è l’area di trasporto dei tuoi pensieri nel tuo corpo; tramite questo la forma dei desideri diviene più spessa. Tramite la bocca ingeriamo il cibo. Elogiamo e malediciamo. Non fare gossip. Dì solo parole che fanno sentire gli altri meglio. Non brontolare. Evita commenti negativi dal tuo essere esterno.

3. Il comandamento del cuore. Il cuore interno è il campo di forza all’interno del “corpo fisico”.

Questa è la zona dove possiamo provare già una forma di desiderio adatta a qualche posto nel cuore. Tutti i desideri del cuore, tutte le inclinazioni, comportamenti, amore, odio, si trovano qui.

Quando arrivi a capire il tuo desiderio, il tuo comportamento sarà buono. Allora non sei più uno schiavo delle circostanze: né della società, né della famiglia o degli amici. Si dice di amare il proprio prossimo e non odiare altri. E questo lavoro deve iniziare nel tuo essere interno, i desideri dell’essere interno.

4. Il comandamento degli organi genitali (o base): questo è il posto entro i campi di forza dell’essere interno chiamato organi genitali. Non compiere l’errore di pensare che stiamo parlando della carne, in Cabala trattiamo solo di forze interne. E questi sono desideri molto pesanti, molto difficili da controllare, molto spessi; sono giunti allo stadio di azione. Alla fine, tutte le forze interne degli altri campi di forza si uniscono qui nella base. Qui vediamo un’area di energia enorme. Il quarto comandamento è sul sistema di forze inaccessibile per la scienza, religione o qualunque altra cosa abbiamo qui sulla terra. E’ stata e resta un’area proibita perché non abbiamo la chiave per aprire quest’area così tanto cruciale; riceviamo la chiave solamente quando siamo pronti a capire questa zona cruciale e come usarla nel modo giusto. Per questo c’è così poco di scritto su questo tema.

E quando hai imparato e capito questi quattro comandamenti, devi viverli ogni giorno della tua vita. Tutto è connesso. La luce di vita è perfetta, completa e il nostro essere interno deve arrivare

niente. Ma non aver paura, imparerai a memoria. Non c’è modo di fare un po’ male o un po’

bene. La nostra sorgente, la luce, la legge dell’Universo, è perfetta, completa. Per questo non abbiamo, alla fine, altra scelta che venire al nostro adempimento e lavorare per la completezza fino al momento in cui siamo pronti.

Più vivi secondo i quattro comandamenti, più sperimenti la realtà. Ciò di cui hai bisogno è un desiderio intenso: 1>2>3>4. Più vivi secondo questi quattro comandamenti, più sviluppi in te stesso la forza per vincere. Quando vivi secondo questi quattro comandamenti, ti sorprenderai che nessuno può fuorviarti. Non sei uno schiavo ma il conduttore del tuo stesso destino sul percorso della tua vita. In ogni aspetto, sperimenterai successo e benessere senza fine: nel lavoro, con la famiglia e gli amici. La ragione di questo è perché vivi secondo i quattro comandamenti; il risultato si noterà anche nella vita materiale.

Tramite questo assaporerai tutti i dieci sapori (sephirot = splendore); in ogni condizione, compito, problema, ecc., li assaporerai. Sarai stupito dal progresso che compirai persino nella tua

condizione. In un certo senso non sarai mai più stanco. E non avrai bisogno di altri prodotti come caffè, alcool, per rilassarti. Il tuo ambiente, inclusi i tuoi colleghi e avversari ti vedranno con occhi differenti, anche se non capiranno il perché. E ci sarà calma in tutto quello che accade in te, perché in un certo senso non c’è nulla ma la sensazione d’amore in te.

Adesso puoi capire perché è così importante vivere secondo i quattro comandamenti: degli occhi, della lingua, del cuore e degli organi genitali, così che tu possa sperimentare i dieci campi di forza. Il tuo essere interiore conosce la forza della luce. L’essere esterno conosce solo il potere del corpo fisico, il desiderio di ricevere per se stesso. Il primo comandamento è il più facile e il quarto il più pesante. Nessuno può aver controllo sulle forze al di sotto della cintola. Persino chi va a vivere in convento per fuggire dalle seduzioni del mondo, fa sogni sull’altro sesso. Non c’è resistenza perché è nella natura di una persona.

Il quarto comandamento ci è dato senza strumenti, solo l’insegnamento delle leggi dell’Universo nella Cabala. Solo con le leggi dell’Universo avrai un ingresso interno nelle forze sotto la cintola.

Vedi cosa accade in ogni convento, spezza ogni uomo e donna. La masturbazione danneggia ogni correzione. Più ti arrendi ai tuoi desideri dell’essere esterno, e al suo interno si trova la base, più lui vuole avere, senza raggiungere alcuna soddisfazione. Meno dai, più calmo diventa. Non puoi fare giochi qui. Dappertutto, anche nel tuo lavoro, devi vivere secondo i quattro comandamenti.

1. Il comandamento degli occhi. I tuoi occhi, Chochma, devono essere buoni; non fare il malocchio, vale a dire non invidiare perché ti spezza. Devi sforzarti per non invidiare. Lavora su te stesso. Quando guardi altri, non fai altro che sottrarre alla tua stessa forza. Guarda sempre a te, e non ad altri. Naturalmente ci si può abbracciare, ecc., ma non farne una commedia. Non è per questo che siamo stati creati. E naturalmente devi essere generoso verso gli altri. Per esempio, qualcuno ha una nuova macchina, non invidiarlo. Inverti il sentimento, sii generoso. Devi essere generoso. E se ti manca la forza, è bene ricordarsi di dire “io sono generoso”. Prega per ottenere la forza di essere generoso con tutti. Perché? Altri non devono interferire con il tuo essere interiore.

2. Il comandamento della lingua. Non avere una lingua malefica. E questo non riguarda solo le parole che dici ma anche quello che provi e non dici. Quando c’è anche solo un pensiero di far male a qualcuno, in un certo senso l’atto è stato già compiuto perché nell’interiore ogni pensiero è immagazzinato per sempre. E solamente quando arrivi alla vera sensazione della luce, ci saranno miracoli. Allora sii positivo: 51/49, più per il bene che per il male. Inverti tutta la negatività della tua lingua.

3. Il comandamento del corpo fisico. Il centro epico del corpo è il cuore – l’io. L’odio è un comandamento negativo del cuore. Invertilo in amore. Lascia che la luce fluisca attraverso tutto il tuo corpo interno e amala. Quando l’odio è così forte che non puoi vincerlo prega per la luce.

Non soltanto pronunzia parole, ma renditi piccolo. Rendi la tua vanità piccola. E’ una correzione.

Nel cuore troviamo molti desideri del corpo.

4. Il comandamento degli organi genitali (la base). Come abbiamo detto sopra questo è un argomento assolutamente incomprensibile. Per la maggior parte di noi è fonte di risate. Va contro il pensiero dell’uomo. Noi diciamo: “Che male c’è se vedo un film sexy. Voglio solo rilassarmi”.

Sappi che non puoi ingannare il tuo essere interiore. Influenza il tuo modo di pensare, le tue sensazioni, sebbene tu creda che non accada. E’ perché non conosci il meccanismo della vera funzione dell’area sotto la tua cintola. Questa è una zona completamente sconosciuta per molti di noi. Anche politici e presidenti hanno problemi con questo. Chi si sforza di arrivare in accordo con le forze superiori, fugge in un monastero, ma persino lì non trova soluzione per questa forza fondamentale.

E’ più facile esercitare potere su mezzo mondo che sulle proprie fondamenta. E nessuno può dare redenzione, solamente quando ci si porta in accorda con le leggi dell’Universo. Perché c’è una legge: non c’è nulla nel comune che non possiamo ritrovare nel particolare. E ogni essere umano è un piccolo mondo. Tramite l’istruzione univoca e un po’ d’aiuto si va avanti. Ma c’è una regola principale, non interferire con la confusione di un altro perché la tua consapevolezza si sposta sull’altro. Certamente ti fa sentire bene, ma alla fine perderai la connessione con il tuo essere interno. Perderai tempo e non ti avvicinerai al tuo obiettivo. Al contrario, ti rigetterà nella

bassezza e sporcizia di un basso animale. Tramite il corso di Cabala ricevi apprezzamento perché scopri il tuo essere interiore entro di te e il risultato è completezza.