• Non ci sono risultati.

Q UATTRO FASI NELLO SVILUPPO DELL ’ ESSERE UMANO

Fase uno: la fase del neonato. Questo è l’essere esterno con i cinque sensi. Questo stadio può durare per molte generazioni. Esseri in questa fase non hanno alcuna sensazione del vero io in se stessi.

Fase due: improvvisamente prova in lui il cosiddetto punto nel cuore. Questo è il centro epico di tutta la coscienza dell’anima. Con questa esperienza del punto nel cuore sorge il vero essere nella persona. Da quel momento inizia a cerca il suo vero io. Va a est. L’essere esterno è l’anima animale e vive solo con i suoi sensi. Vuole ricevere al 100% per se stesso. Non riesce a vedere altre persone come vere, perché non può vedere il vero essere in se stesso. Seguire lezioni di Cabala è un inizio.

Non c’è pubblicità per la Cabala, perché non c’è Cabala per profani. Naturalmente, dal punto di

buono ma non ancora sviluppato. Non può vedere la luce in se stesso. Secondo le leggi della terra, qualcuno può essere colpevole, ma secondo le leggi interne può essere molto diverso. Se hai un desiderio vero di avanzare, stai con un partner, non rendere il tempo per la tua correzione inutilmente lungo, un partner è abbastanza. Più si sta con molte persone, più si ha prova del desiderio per l’amore esterno o dell’affetto infantile.

Tu non puoi mai dare con il tuo essere esterno; il dare esiste solo nell’essere interno. “Ama il prossimo tuo”, non riguarda l’essere esterno, ma quello interno. Noi siamo pronti a fare di tutto per l’essere esterno, ma senza l’uso del nostro essere interno è inutile. Impara a dare al tuo essere interno, solo allora puoi dare ad altri. Quando si dà dall’essere esterno, ci si dilunga perché si pensa ‘questo può capitare pure a me’, c’è sempre della ricezione per se stessi.

Quando tu dai, sii cosciente chi vuole dare: il tuo essere esterno o interno. Quando l’essere esterno è la parte che dà, c’è corruzione per il tuo ambiente e per il mondo, perché ogni creatura deve lavorare indipendentemente su se stessa. L’aspetto del dare esiste solo dall’essere interno.

La luce non vede regali dall’essere esterno. Questo è solo un gioco: tutto un prolungamento.

Quando sei ancora bramoso di desideri di questo mondo, come cibo, bevande, famiglia, ricchezza, potere e scienza, allora stai vivendo nell’egoismo assoluto, in un mondo di fantasia.

Dal punto di vista del tuo vero io, stai vagabondando.

Non puoi raggiungere il punto nel cuore tramite desideri egoistici o regali; devi lavorare su te stesso. Questo è il momento in cui la ricerca inizia. E’ il punto di disperazione profonda, e questa disperazione è buona perché ora puoi avvicinarti alla luce. Devi arrivare alla disperazione più profonda, solo allora sorge il vero desiderio per la luce assoluta. Non provare a fuggire da esso.

L’essere esterno vive con le forze inferiori nella sua aura sensuale, ma questa non è la via per arrivare alla vera luce. E’ un dilungarsi. Dobbiamo costruire un posto vuoto dentro di noi.

Nonostante le cose speciali che tu possa fare, come sederti nella posizione del loto sulla riva del fiume e lasciare andare incentivi attraverso l’ano, non funziona; o sedere in una stanza chiusa per molti giorni con molti scorpioni e sopravvivere dopo molti morsi. O quelli che si seppelliscono

Prima devi imparare a dare senza il desiderio di ricevere qualcosa indietro. Allora sei pronto e puoi iniziare a lavorare al tuo processo di crescita, vale a dire il compimento eterno. Sacrifica il tuo essere esterno per quello interno. Qualunque cosa tu faccia con il tuo essere esterno, non sarà scritto sul conto dell’anima, il resoconto dei veri meriti eterni. Quando muori arrivi nel cosiddetto aldilà. Nell’aldilà ti è posta solo una domanda: cosa hai fatto per l’essere interno? Hai vissuto secondo la storia o secondo il tuo vero io? Il processo di rinascita è dentro di te e inizia con l’esperienza del punto nel cuore. Inizia con le parole: “Niente in me è buono”, con queste parole ti rendi ricettivo alla luce. La luce è tutto ciò che possiamo ricevere e che riceveremo. Ma c’è solo una restrizione, non riceverlo per te stesso ma con l’attitudine di dare, perché altrimenti stai dilungandoti e alla fine arriverai a una conclusione che non ti soddisfa.

Tutto quello che esiste, consiste di due forze: il dare e il ricevere egoisticamente. Si nasce con il desiderio di ricevere per se stessi. E’ la nostra natura, la ricezione egoistica, allora cosa c’è di sbagliato? Perché mi preoccupa? Vincere la propria natura – come? Sforzandosi per l’essere interiore. Nella luce c’è l’idea e la forza per vincere questa natura tramite l’aspetto del dare.

Tramite questo puoi definitivamente arrivare al compimento.

Non c’è alcun cancro in termini di Cabala. La causa principale e decisiva di ogni forma di cancro è il piacere eccessivo e inappropriato per lunghi periodi di tempo. Il cancro cresce nelle cellule che non sono in accordo con il tuo essere interno, quando non c’è coscienza dell’essere interno.

La luce risplende sempre ma non c’è esperienza dal lato tuo. Tutte le guarigioni vengono dalla luce, a te e dall’interno. Oggi pensiamo solo in termini di ‘che medicina ha bisogno una persona per essere curata’. Ma quando inizi a imparare le leggi dell’Universo e a vivere secondo queste leggi, la luce viene a e in te. Cancro significa che non splende alcuna luce in te. Le cellule esterne – la carne – vivono solo per il proprio bene. Più impari a dare, più vita ricevi. Questa è la

conseguenza dell’insegnamento della Cabala. Indossare braccialetti rossi aiuta solo chi li vende.

Fase tre: il punto nel cuore cresce. L’essere interno dà sempre gratitudine o grazia prima di mangiare o bere o qualunque cosa vede. Facendo questo, eviti il giudizio dentro di te. Puoi

destino. L’astrologia dice qualcosa sul tuo essere esterno. Il punto nel cuore viene dall’interno che è in accordo con le leggi dell’Universo. Questo è l’inizio della veduta del quadro intero. E lo si può raggiungere tramite la forza interiore. Nessun obiettivo fuori di te può controllarti.

Però ricordati che non c’è niente di 100% sbagliato: ogni atto ha il suo scopo. L’essere esterno deve odiare ogni atto miserabile. Lui vuole sentirsi triste. Però nell’essere interno c’è sempre gioia. Se provi dolore, è certo che sei nel tuo essere esterno. Dall’interno abbiamo un pacchetto di desideri, ti devi occupare per ventitré ore e mezzo al giorno del tuo essere interno e per mezz’ora al giorno di tua moglie. Se diciamo moglie, intendiamo il lato sinistro, il tuo essere esterno. Il lato destro è il lato maschile, proprio come + e -, indipendentemente che tu sia uomo o donna. Tutto quello che è fuori di te, è luce, e la luce vuole dare tutto il bene che c’è. C’è posto per odiare qualcuno? Per l’essere interno di odiare qualcuno sarebbe contro la luce. Per questo l’essere interno prova sempre gioia. Non c’è alcun cambiamento nella persona fisica, esterna; è solo la percezione che cambia.

Tutte le leggi dell’Universo che utilizziamo nel livello dell’essere esterno sono solo una preparazione per qualcosa di stupendo, per la venuta dell’essere interno, non appena

raggiungiamo l’accordo con le qualità della luce. Possiamo già assaporarlo quando iniziamo a lavorare su noi stessi; è una forza che sviluppa il nostro mondo interiore, perché ogni essere umano è un piccolo mondo.

Fase quattro: la crescita dell’essere interno nei dieci campi di forza. Non c’è persona che possa arrivare a compimento se non sviluppa il suo lato sinistro e destro. Noi dobbiamo sviluppare il lato maschile e femminile. Quando si sviluppa solo il lato maschile, vengono dall’alto solo gli aspetti che vediamo come criminali. Lo stesso per lo sviluppo del lato femminile. Dobbiamo adempiere entrambi i lati, solo allora possiamo liberarci delle passioni inferiori. Per esempio, tu guardi tua moglie, quello che vedi è il lato femminile di te stesso. Ogni persona è libera di sviluppare la sua parte fisica ed emotiva, ma solo dell’essere esterno. Questo non c’interessa. Si possono rimpiazzare gli organi, ma non l’anima. Dal punto di vista del nostro essere interno non

vengono dall’essere esterno. Questo non è quello che c’interessa, perché non ci porta al compimento ultimo. Ci deve essere solo una domanda: perché sono seduto qui? Non per conoscenza, ma per imparare come venire a contatto con il mio essere interno e tramite l’essere interno con la luce.

Nella nostra cultura vediamo tracce delle leggi dell’Universo, ma ne abbiamo dimenticato il vero significato. E’ divenuta cultura. Solo quando ti lasci guidare verso il tuo essere interno, puoi fermare e fermerai ogni coinvolgimento con cose esterne. Certamente l’essere esterno può fare qualsiasi cosa. L’essere interno in ognuno è uomo, nonostante il sesso della persona fisica, maschio o femmina. L’essere esterno è femmina; quindi non sprecare tempo con i desideri esterni, ma segui la voce del tuo essere interno. Alcuni di voi vogliono potere assoluto e sono pronti a fare di tutto. Anche loro devono resistere all’essere esterno, devono compiere correzioni nel loro essere esterno per venire all’essere interno. All’interno dell’essere interno tu sviluppi serenità ed equilibrio. Questa è santità. E’ l’equilibrio tra il maschio e la femmina perché ogni persona è creata come uno. Solo quando questo si è sviluppato dentro di te, puoi avere una relazione di lungo termine con il tuo partner.