• Non ci sono risultati.

L A MANO SINISTRA RESPINGE , LA DESTRA ATTRAE

In questo metodo di correzione vediamo che sia il lato destro sia quello sinistro sono usati. La legge non dice che entrambe le mani attirano, perché esiste il principio “uno contro l’altro”.

Prima c’è la battaglia degli opponenti, poi c’è la completezza. La mano destra indica l’aspetto della forza che dà – amore e dignità – è la forza che attrae. E non c’è limite nel dare. La mano sinistra – severità – indica la forza che respinge, limitazione. Fino a quando una persona non è corretta, non può ricevere. In questa situazione vuole ricevere solo in maniera egoistica.

Solamente quando queste due forze lavorano insieme, parliamo di una situazione corretta – la linea di mezzo, e questa linea è in accordo con la vera realtà – un bilancio dinamico tra queste due forze.

Perciò entrambe le forze fanno progredire. Il bene e il male hanno bisogno l’uno dell’altro. Non può esserci realizzazione senza portare queste due forze al punto più alto dentro di te. Devi ripetere dentro di te: “Non ho bisogno di nessun’altra forza ma solo quelle che sono già in me”.

Non sarà facile; devi crederci mentre non puoi vedere o notare la tua forza interiore perché quello che vedi sono forze opposte. Devi lavorarci, ma lo stesso vale nel mondo materiale, tutto quello per cui lavori duro, ha molto valore per te. Ai nostri occhi sembra che ci siano forze del male, ma questo è perché non abbiamo ancora sviluppato i giusti sensi per percepire che dietro il male c’è il bene. Non è possibile per noi guardare dietro. E lo stesso vale per le forze del bene. Perciò, esiste solo l’arrendersi alla luce. Ma per il momento, non abbiamo la forza di essere in accordo con il nostro essere interno.

Tutti hanno aspettative e desiderano una realizzazione eterna. E’ l’attaccamento alla fede per la cosa che desideri che apre o chiude le porte della luce, ma dopo un po’ ti senti ingannato perché il cancello del Salvatore, il cancello da dove vengono tutte le forze viventi, non è stato raggiunto.

Solo quando questo accade, tutte le altre porte saranno ricostruite. Perciò dobbiamo iniziare a lavorare sui noi stessi e fidarci del nostro essere interno. Tutte le altre porte sono per loro che camminano dietro la massa. In ogni situazione devi avere il sopravvento sulle sensazioni e sugli umori opposti. Come? Sviluppando la fiducia, andando oltre la tua ragione, così da poter

risolvere gli opposti e portarli in accordo al livello superiore. Nel superiore, il male è sempre

modo secondo le istruzioni del Superiore. Possiamo camminare solamente quando abbiamo due gambe.

L’obiettivo è il risultato: il risultato è l’unità tra i due opposti della tua osservazione non corretta.

Adesso hai ottenuto la forza a un livello superiore. E sei degno di ricevere di nuovo due nuovi opposti. Nuovamente, c’è la situazione del bene e del male ma a un livello superiore, e

nuovamente devi lavorare per portarli in unità. Ogni volta ti verrà mostrato un nuovo pezzo di egoismo. Non essere interessato alla fine di questo processo. Deve esserci un risultato

giornaliero. Ogni giorno prova gli opposti in te e sappi che è solo perché la tua consapevolezza è carente, e la mancanza è la correzione. Non è colpa tua, né è fuori di te. In un certo senso tu sei già perfetto. Manca solo la consapevolezza. Quindi sii attento a dove si trovano i tuoi pensieri. In ogni pensiero apri una porta e credi, in verità, che stai ricevendo lo splendore della forza della vita.

Questo può condurre pure alla perdita di energia, perché invece di ricevere la forza di vita puoi pure sprecare energia. Superiore significa consapevolezza superiore, realtà superiore e

un’esperienza più intensa. Il tuo mestiere non è l’obiettivo supremo, perché se così è, sarai sempre ingannato. Naturalmente devi investire nella tua professione e naturalmente devi avere il desiderio di riceverne il massimo, ma se non c’è un attaccamento con lo sviluppo dell’essere interno, alla fine in cima sarà molto desolato e noioso, e di conseguenza ti potrai comportare in modo molto irrazionale. E se non raggiungi la cima, il tuo corpo ti abbandonerà e il vuoto sarà l’unica cosa rimasta. Solo quando hai un attaccamento con il tuo essere interno, riceverai vita.

Non interferire con la correzione di un’altra persona. Naturalmente puoi dare delle indicazioni, ma il lavoro deve essere fatto da ogni singola persona. La Cabala è un miracolo, ma non magia.

Sempre riferisciti ai quattro comandamenti. Vivi secondo i quattro comandamenti. Non avere pensieri adulteri su desideri dei tuoi occhi, della tua lingua, del tuo cuore o della tua base. La tua intenzione è tutto. Ricorda, le parole che accusano qualcuno sono sbagliate, non devi dirle, e persino pensare a una tale accusa è un pensiero adultero.

accordo con le qualità della luce. Tutti i pensieri adulteri e desideri che hai nel tuo cuore significano solo che hai un desiderio per qualcosa o qualcuno, ma è un desiderio egoistico, che viene dall’essere esterno. Fino a quando l’essere esterno ha il desiderio, non puoi arrivare all’accordo con la sorgente di vita, perché la sorgente di vita vuole solo dare. La ricezione col desiderio di dare appartiene al dare.

Quello che è nel micro si trova pure nel macro. La conoscenza sull’atomo dà conoscenza sul tutto. E lo stesso vale per l’interiore. Vivere la nostra vita ora e qui, ci fa crescere in completezza e ce lo fa sperimentare. La reincarnazione è solamente un ritornare per finire quello che non si è finito adesso. La Cabala ti invita a venire al tuo essere interno. L’Universo e l’”io” sono la stessa cosa. Solamente che l’”io” è molto piccolo. Apri te stesso alla vera via. E’ difficile da capire che l’Universo e l’”io” siano la stessa cosa e abbiano le stesse qualità, ma non lottare.

Capitolo cinque