• Non ci sono risultati.

O TTENERE IL MEGLIO DI SE STESSI

Non è facile avere successo. Prima devi lasciare andare tutta la resistenza che provi mentre leggi questo libro. Non lottare, anche se quello che leggi ti fa piangere, perché dentro di te c’è una parte piena di così tanta fiducia e ora la sto spezzando così che tu possa crescere. Resisti perché tutto dipende da te. E dopo riceverai la luce che non hai mai provato prima. Il tuo io spezzerà il tuo ego; nessun altro spezzerà il tuo ego, quando vai fuori, il tuo ego va con te. Ma c’è un extra, la luce primaria ti penetrerà e ti aiuterà in ogni situazione. Ti porterà salvezza e in ogni situazione ti porterà in vita.

Allora come saprai se questo libro va bene per te e ti aiuterà a venire a contatto con la radice della tua anima, con lo scopo della tua esistenza? Dal tuo interno devi desiderare, avere un desiderio profondo e bramoso. Tutto dipende dalla necessità. Quando provi che ‘sto bene, potrebbe andare meglio, ma tutto sommato sono soddisfatto di me stesso’, che la vita è bella, allora non c’è alcun sentimento di mancanza. Quando non c’è desiderio di miglioramento, questo libro non aiuta. Ma quando si è onesti con se stessi e si vede che c’è mancanza, il libro aiuta. E non c’è nulla di cui vergognarsi; mai vergognarsi se si vede la propria mancanza. E non essere timido a dire: “sì, sono cosciente della mia impotenza assoluta a dare.” Non il dare che hai imparato dai tuoi genitori, o a

dire: “Io do tutto per imparare il vero dare, perché in questo momento non sono capace di dare.”

Ed essere coscienti di questo è già una correzione enorme, poi sei già pronto a camminare lungo il percorso che conduce al tuo adempimento.

E tutti noi siamo su questa strada. Quando c’è un sentimento di mancanza e tu lo vedi

chiaramente e vuoi sviluppare per sperimentare più luce, questo libro è per te. Non pensare che voglia promuovere questo libro così lo inizierai a leggere. Questo è qualcosa per la nostra società.

Nella nostra società vai dal dottore, dallo psichiatra o chi che sia, paghi e lui addolcisce i tuoi problemi perché sei il cliente. Ma qui, in Cabala, è molto diverso. Pensa a questo, ci sono stati studenti che hanno trovato il loro primo anno terribile. Perché? Perché hanno visto sempre più le loro mancanze, non a causa mia, ma della Cabala stessa che mostra le mancanze in una persona perché quando non c’è esperienza della tua mancanze, non c’è luce, non c’è progresso.

Dove si può ricevere la luce, la soddisfazione? Com’è possibile quando ci si sente bene e

soddisfatti con se stessi? Naturalmente, da un lato ci deve essere dell’insoddisfazione in ciò che si ha, ma bisogna avere sete, fame per provare la mancanza? Che tipo di mancanza? Non

paragonarti mai con il tuo prossimo: “Ho solo una macchina di seconda mano e il mio vicino una Mercedes” o cose simili. Non paragonare mai la tua vita con la vita del tuo prossimo. Devi arrivare a una relazione di tête à tête con la luce, con l’interezza. Questo è il solo contatto che devi avere dal tuo interno, e poi sentirai naturalmente la mancanza, che c’è ancora imperfezione.

Questa è la cosa più importante: e non sedere nella posizione del lotus e sentire quanto si è grandi. Al contrario, ogni giorno devi sentire la miseria crescere. Devo parlarti in modo diretto.

Quando inizi a lavorare con questo libro, c’è la possibilità che ti senti orribile, perché ti vedi, e capisci che c’è solo ricezione egoistica, il ricevere per te stesso. E con quest’atteggiamento non puoi migliorare. E con quest’atteggiamento sei un ostacolo sul percorso. Con quest’atteggiamento di “Io voglio, io voglio, io voglio…”, se non lo rinunci, non ti posso aiutare. Non questo libro e nessun altro ti potranno aiutare.

Naturalmente è normale avere dei problemi con l’idea di avere delle mancanze, in altre parole col

inclinazione al bene. Qui vediamo le strutture di tutto il patrimonio culturale dell’essere umano. E dalla vita in giù, vediamo l’inclinazione al male di una persona. E dobbiamo imparare a trattare con entrambe. Come? Nessuno conosce la risposta. E’ data solo nell’Unica e Sola Istruzione.

Come posso ricevere la luce lì? I tuoi genitori, il tuo insegnante e la tua educazione culturale ti hanno detto: “non toccare mai quell’area perché c’è il demonio”.

Allora come possiamo risolverlo? Dal basso, dal punto dove si trova l’inclinazione al male, è vietato attrarre la luce in modo semplice. Devi sapere che dalla vita in giù esiste la maggior parte delle tue forze, le tue forze creative, e queste forze ti danno vita. E tu devi imparare in modo specifico come portare queste forze sopra e poi devi venire sopra la cintola, il posto dove si trova l’inclinazione al bene, il bene in te, lì si trova il posto della correzione. Oltre a queste due forze, la sinistra e la destra, vediamo anche la linea di mezzo. Tramite la linea di mezzo la ritorniamo sotto. In altre parole, la tua parte superiore è luce, e la parte inferiore, sotto la vita, è l’area dell’oscurità. Ed entrambe sono costruttive, entrambe sono necessarie strutturalmente ed entrambe sono create.

C’è solo la creazione della luce e dell’oscurità. Il bene e il male sono creati. Mentre l’educazione culturale dice: “no…il demonio…” naturalmente chi è un bambino parla in questo modo, ma quando una persona cresce, diventa un vero adulto, deve connettere queste due linee l’una con l’altra. Entrambe devono servire il bene. E questo non è semplice. In un certo modo solo questo ha importanza.

I miei studenti stanno studiando nella mia scuola da tre o quattro anni. Non che loro siano entusiasti, perché l’entusiasmo è qualcosa di molto diverso e non si può parlare d’entusiasmo quando si lavora su e con se stessi. Si tratta solo di prendere coscienza del proprio lato buono e cattivo e che non c’è via di fuga nell’illusione. E’ completamente sbagliato dire per esempio: “Lo riceverò nell’aldilà, ma non qui sulla terra”, perché l’uomo è creato per compiere il lavoro qui sulla terra e non nell’aldilà.

Non si può corrompere se stessi per l’aldilà. Non pensare che si possa corrompere per coprire uno scandalo sessuale. Non si può corrompere nessuno. E’ chiaro? E neppure la tua educazione

su te stesso. Diventa cosciente di questo. Perciò lavorare con questo libro ti potrà sembrare orribile. Ma è mio obbligo parlare in questo modo così che non ci sia alcun rancore dopo.

Negli ultimi sei o sette anni, di tanto in tanto, do lezioni a celebrità a casa o via internet, una sorta di guida personale. Perché lo faccio? Perché le celebrità sono quelli che non possono andare da nessuna parte. Non possono andare in un luogo ordinario dietro l’angolo. Sono viste spesso in televisione o sono famosi politici e naturalmente vogliono mantenere un basso profilo; non vogliono mostrare i propri sentimenti ad altri.

Quando si vede una persona in televisione, può sembrare così sicura di se stessa, che sappia tutto.

Ma per lui è molto difficile chiedere aiuto perché è così pieno di vergogna. Questo è il caso in Olanda. Non in America, lì si è qualcuno quando si studia Cabala. A Hollywood per esempio di dà persino dello status. Questo è pure il motivo per cui non si trovano libri come questo. Molti dei libri che si possono comprare in giro per il mondo sono scritti solo per farti sentire bene, e questo non è quello che troverai in questo libro, perché se io lo facessi, i libri più segreti si chiuderebbero per me, probabilmente pagherei con la mia vita. Perciò qui non c’è tempo per la commedia: non per denaro, non per celebrità, ecc. Ognuno deve fare la propria scelta.

Un giorno venne da me una celebrità, lui è la ragione per cui ti sto dicendo questo, era molto difficile per lui rendersi piccolo. Lui è nel mondo dello spettacolo ed è molto famoso in Olanda e nel mondo intero. Io mi dovetti rendere così piccolo perché se non lo avessi fatto, sarebbe stato impossibile per lui avanzare. Era così pieno di se stesso, che sebbene ci fosse il desiderio in lui di rendersi piccolo, non riusciva a farlo. Puoi immaginarlo? Un uomo così sicuro di se stesso…e poi un giorno, dopo diciamo sessanta sessioni, le lacrime apparirono ai suoi occhi.

Mi disse che nella sua vita non aveva mai pianto per nulla. Lui era un lottatore e un vincitore, ma naturalmente solo nel materiale e adesso voleva vivere la vera vita. Lui disse: “Adesso sento la vita in me.” Nessuno ebbe successo, neppure io, ma quando era con me, poiché io mi rendevo così piccolo….piccolo nel senso di aiutarlo. Non “io”, ma in un certo senso io posso rendermi trasparente e mentre parlavo con lui, ho preso tutto il suo dolore in modo intuitivo e l’ho portato

Se mi rendo piccolo e l’altra persona è molto orgogliosa, non può comunicare con me, e quando si adegua qualcosa nel suo profondo si rompe. E’ come se improvvisamente la vera persona si facesse avanti, come se la sua personalità reale uscisse fuori. E questo era qualcosa di nuovo per lui. Andò verso lo specchio e si toccò: “Sono io?” Accade. E’ bello vedere che anche persone prominenti, celebrità, diventano umani, in armonia con se stessi.

Sembra bello ma devi sapere che hai bisogno di molto sforzo. Devi sapere che tutta la tua

‘pomposità’ che avevi una volta era lì per identificare te stesso, per costruire delle strutture in te stesso. E adesso impari ad abbatterle. Naturalmente, niente scompare, ma andrai sempre più in profondo nelle tue strutture. Senza seguirmi, ma inizi a conoscere chi tu sia realmente, imparerai del tuo vero io interiore.

Dentro di te si trova una grande avventura. E quando diciamo dentro, intendiamo anche dall’esterno. Solo allora vedrai i tuoi bisogni. Non puoi evitarlo. Quando vuoi comporre la tua vita, devi iniziare da quest’avventura. Ed entro questo arriverai alla vera comprensione di te stesso e altre persone.

Alla fine arriverai alla comprensione che tutto il lavoro è sconfiggere la tua natura, la tua natura terrena, e arrivare al vero essere, il tuo essere interiore. Sperimenta tutto quello che hai letto, prova il coraggio in te stesso e t’inizia ad aiutare.

E ora inizia Il Lavoro!

Capitolo uno