• Non ci sono risultati.

CAPITOLO TERZO

2. Dove gli adolescenti possono praticare sport.

Affrontando il tema degli adolescenti, occorre sottolineare come prima cosa una grande differenza con il mondo dei bambini, difatti gli adolescenti sono molto più liberi dai vincoli strettamente scolastici o familiari con il passare degli anni. Questa libertà, tuttavia, li lascia in balia di un grande numero di società ed associazioni, più o meno qualificate, per le loro aspirazioni ed obiettivi, con la conseguenza che sarà più facile trovare una struttura dove praticare sport, ma più complicato trovare quella giusta.

Per avere una visione oggettiva del fenomeno, possiamo vedere cosa la regione Toscana offre nei riguardi degli adolescenti, soprattutto nella città di Pisa, per coltivare le loro aspirazioni ed i loro sogni sportivi, sia che essi siano rivolti al mondo agonistico oppure al praticare un attività per il mero svago o per degli obiettivi più personali.

Occorre evidenziare come, solo nell’area del Comune di Pisa, esistano oltre cinquanta strutture ed associazioni che consentono di praticare le più svariate attività sportive agli adolescenti, alcune di esse specializzate in un unico sport, mentre altre coprono più ad ampio spettro le possibili richieste, questo senza tener conto dei numerosissimi centri fitness e delle palestre presenti sul territorio. Una importante realtà pisana, di cui abbiamo già ampiamente parlato nel paragrafo precedente rivolto ai bambini, è il C.U.S. (Centro Universitario Sportivo), il quale mette a disposizione degli adolescenti, anche ma non solo grazie al connubio con l’Università di Pisa, la possibilità di poter praticare una notevole serie di attività sportiva presso le proprie strutture. Chi si rivolge al centro ha la possibilità di svolgere varie attività sia individualmente che in

78

squadra, come ad esempio attività di fitness, preparazione pugilistica, arti marziali, atletica, nuoto, tennis, calcio, hockey, pallacanestro, rugby e volley. Inoltre, presso il suddetto centro, è possibile far effettuare attività sportiva anche ai ragazzi con disabilità, questo grazie alle convenzioni stipulate dal C.U.S. con varie associazioni locali specializzate in sport per disabili, come ad esempio l’associazione “Tennis in carrozzina” e l’A.I.P.D. (Associazione Italiana Persone Down) (C.U.S. Pisa).

Un’altra delle realtà più importanti e da prendere in considerazione nel panorama della Regione Toscana, è rappresentato dall’U.I.S.P. (Unione Italiana Sport per Tutti), la quale parimenti ad altre associazioni, garantisce agli adolescenti toscani un’ampia scelta di attività sportive, anche appoggiandosi ad altre strutture, stante il fatto che la stessa non è proprietaria di strutture proprie. Nonostante ciò, proprio grazie alla collaborazione con vari enti locali e radicati nel territorio, vengono proposte attività quali il calcio, pallacanestro, volley, sport invernali, ciclismo, danza, ginnastica, atletica leggera, nuoto e tennis (U.I.S.P. Pisa).

Tra le varie associazioni di terzo settore, già precedentemente descritte, che si trovano sul territorio del Comune di Pisa, le quali possono garantire un accesso al mondo dello sport, ma anche ad altre attività legate ad esso, possiamo ricordare, a titolo di esempio, l’A.C.S.I. (Associazione Centri Sportivi Italiani), l’A.S.S.I.P.E.D. (Associazione Interprovinciale Pescatori Dilettanti), l’I.E.S. (Associazione Sportiva Dilettantistica Sport Pisa), il C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale), il C.S.I. (Centro Sportivo Italiano), l’A.S.P. (Associazione sportiva dilettantistica Pallavolo Ospedalieri Pisa), lo S.C.A.P. (Società Canottieri Arno Pisa) (Provincia di Pisa).

79 3. Dove gli anziano praticano attività fisica.

Andando ad esaminare la realtà pisana, è possibile vedere come sul territorio è presente una vasta offerta di associazioni, enti sportivi nonché di palestre, dove le persone anziane possono rivolgersi, tutte avendo come obiettivo quello di divulgare una consapevolezza nei confronti dei rischi dovuti dall’inattività fisica, ma anche di permettere alle persone della terza età di avere a disposizione degli spazi dove poter socializzare e trascorrere del tempo in compagnia di altre persone.

Una prima realtà presente sul territorio è rappresentata dall’U.I.S.P.

( Unione Italiana Sport per Tutti). All’interno del centro vengono avviate molte iniziative rivolte alle persone anziane, come ad esempio la proposta “Pisa città che cammina”. È un progetto condiviso e promosso dall’amministrazione comunale, il cui scopo è quello di permettere ad un gruppo di persone, da un minimo di 5 ad un massimo di 25 partecipanti seguiti da un insegnante di scienze motorie, di praticare attività fisica facendo delle lunghe passeggiate. Lo scopo dell’iniziativa è permettere ad un gruppo di persone sia di stare in movimento e praticare attività fisica, ma anche quello di trascorrendo delle ore in buona compagnia, che non farà altro che migliorare l’umore e creare così momenti d’incontro e di socializzazione.

Presso l’ente è possibile anche poter richiedere di svolgere programmi di A.F.A. (attività fisica adattata), per specifiche alterazioni dello stato di salute e per la prevenzione della disabilità. La finalità è quella di facilitare l’acquisizione di stili di vita utili a mantenere la migliore autonomia e qualità di vita possibile. Un’altra iniziativa che propone l’ente insieme alla collaborazione con il Cesvot26

, è il progetto “anziani in movimento”. L'obiettivo fondamentale del progetto è quello di trasmettere conoscenze circa l'invecchiamento, offrendo spunti di riflessione

26

Il Cesvot è un centro servizi volontariato Toscana, è stato costituito nel gennaio 1997 come associazione di volontariato da 11 associazioni regionali con lo scopo di svolgere funzioni di centro di servizio per il volontariato. Lo scopo è quello di organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo al fine di promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del terzo settore, con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato .

80

sull'importanza dell'educazione alimentare e sull'educazione alla salute, per avere una consapevolezza su un corretto stile di vita (U.I.S.P. Pisa)

Un’altra realtà presente sul territorio è l’associazione“ In metamorfosi”, nata nel 2009 come associazione di promozione sociale. Gli anziani che si rivolgono a tale associazione, possono prendere parte al progetto “Tandem”, il cui fine è quello di stimolare processi di aggregazione e di socializzazione, favorendo occasioni di svago creando uno spazio di animazione sociale e ricreativa, dove anziani di qualunque età possano trascorrere ore in compagnia svolgendo attività ludiche, di stimolazione cognitiva e fisica (Associazione in metamorfosi).

Tramite l’Azienda USL Toscana nord ovest, è possibile poter richiedere per le persone anziani la possibilità di accedere ai programmi di attività fisica adattata (A.F.A.). Sono attività che non rientrano nelle prestazioni sanitarie, e il costo non è attribuibile al Sistema Sanitario Nazionale. La Regione Toscana, per favorire l’accesso alla suddetta attività, da parte del maggior numero di persone, ha stipulato convenzioni affinché le palestre pratichino un prezzo agevolato per poter permettere a chiunque di poter far fronte a tale spesa (Azienda USL Toscana Nord Ovest).

Un’altra realtà presente sul territorio è il C.U.S. (Centro Universitario Sportivo), tra le sue molte attività rivolte a tutte le fasce di età, è possibile prendere parte anche ad attività in favore delle persone della terza età come corsi di ginnastica dolce, yoga, ma anche attività di riabilitazione, dove saranno seguite da esperti del mestiere, tra cui docenti con laurea in scienze motorie, esperti delle varie federazioni sportive e diplomati in scienze motorie. Attraverso le convenzioni stipulate dal C.U.S. con varie associazioni locali specializzate, come ad esempio l’associazione “Amici del cuore”, il C.P.C.P.(Centro pisano culturale permanente), e l’ A.I.M.A.(associazione italiana malattia di Alzheimer), dà la possibilità a molti anziani di poter usufruire delle proprie strutture, e trovare un luogo dove poter trascorrere il loro tempo libero in compagnia di altre persone (C.U.S. Pisa).

Oltre a molte altre associazioni presenti sul territorio, che danno un contributo nel divulgare un corretto stile di vita orientato all’attività fisica, è possibile notare

81

come negli ultimi anni sono aumentati i centri fitness o centri simili sul territorio pisano, i quali propongono per le persone anziane attività di ginnastica dolce, risveglio muscolare, yoga, lezioni di olit, e molte altre attività le quali vengono svolte in gruppo per avere una doppia finalità anche dal punto di vista relazionale e sociale.

Un esempio di centro fitness presente sul territorio è la palestra Aquarius, dove all’interno vengono presentati molti corsi rivolte alle persone anziane, come corsi di “posturale” ideale per migliorare la mobilità articolare e l’elasticità muscolare,

dove attraverso un’ insieme di esercizi che ristabiliscono l’equilibrio muscolare si va ad agire per lo più sulle zone del corpo rigide e dolorose in modo da ristabilire una corretta postura, un’altra disciplina è la “gym dolce”, rivolto a coloro che hanno voglia di proseguire a tenersi in forma anche con il passare degli anni, viene svolta attraverso esercizi lenti e controllati ed è molto adatta per le persone anziane, ma anche per tutte quelle persone che cercare un corso che sia in grado di alleviare lo stress dai ritmi frenetici, lavorativi o meno, dovuti alla quotidianità, ma è possibile prendere parte anche a corsi di yoga, olit, e risveglio muscolare.