• Non ci sono risultati.

EDUCAZIONE CINEMATOGRAFICA. IL CINEMA COME STRUMENTO E LINGUAGGIO PER LA SCUOLA

Nel documento PER LA SCUOLA CE.SE.DI. (pagine 146-149)

a cura dell’AIACE Torino

DESTINATARI

Studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado delle scuole del ter-ritorio regionale del Piemonte

Il progetto si inserisce in un programma di educazione cinematografica che intende il ci-nema sia come strumento di sussidio alla didattica e supporto all’intervento formativo, sia come oggetto dell’intervento formativo stesso e dunque forma di linguaggio.

Le tre linee di intervento vertono sulla concezione del cinema come: LINGUAGGIO, STRUMENTO, AZIONE.

Seguendo questa direttiva il cinema diventa:

• STRUMENTO per affrontare da un’altra prospettiva le materie curricolari (storia, let-teratura, arte, scienze) attingendo a sequenze particolarmente esemplificative per im-postare le lezioni.

• LINGUAGGIO il cinema viene indagato sia per il suo modo di narrare (e narrarsi), sia come espressione artistica con i suoi codici e la sua estetica.

• AZIONE con la possibilità di impostare lezioni secondo la metodologia del learning by doing. In questo modo gli studenti (e i loro docenti) hanno la possibilità di con-frontarsi con le professioni del cinema, sia dietro la macchina da presa (in un’ottica di making movies che segue le fasi di progettazione e postproduzione di un prodotto au-diovisivo), sia acquisendo quello spirito critico necessario alla professione della critica cinematografica.

STRUMENTO

LA STORIA COME NON L’AVETE MAI VISTA

Il modulo è indirizzato alle scuole secondarie di primo e secondo grado con l’obiettivo di accompagnare gli studenti in un approccio alternativo e visivo allo studio della storia. L’obiettivo è quello di approfondire i temi didattici raccontando specifici periodi storici mostrandone i momenti più salienti come sono stati raccontati da film e documentari.

METODOLOGIA

Il modulo che prevede un incontro di due ore da svolgere in classe è disponibile anche in versioni pensate appositamente per le Giornate tematiche (il Giorno della Memoria, la Fe-sta della Liberazione, la Giornata della Donna) ma si può riproporre con percorsi declinati secondo le materie curricolari (letteratura, arte, scienze..)

Il costo a carico della classe è di Euro 90,00

DA E.T. A IT

Incontro di 2 ore attraverso i generi cinematografici (e letterari) consente di sviluppare una riflessione sull’uso del le fonti (cinematografiche, letterarie e fumetto) nella redazione di una tesina.

Il costo a carico della classe è di Euro 90,00

LINGUAGGIO OGGI LE COMICHE

Il modulo è indirizzato alle scuole primarie e si propone di avvicinare i bambini a uno dei generi più significativi della storia del cinema. Capace ancora oggi di suscitare forte curio-sità nei più piccoli, sarà utilizzato come strumento ludico di condivisione e di scoperta di nuove possibilità espressive.

Partendo dalla visione di alcune sequenze significative saranno forniti gli elementi base per creare una storia e lo sviluppo del personaggio comico mediante la realizazione di uno storyboard.

144

METODOLOGIA

Il modulo prevede 4 incontri di due ore da svolgere in classe. Il costo a carico della classe è di Euro 300,00

IL CARTONE ANIMATO COME FORMA DI NARRAZIONE

Il modulo è indirizzato alle scuole primarie e secondarie di primo grado e vede il cartone animato come strumento ludico verso una narrazione consapevole.

Attraverso la scelta di cortometraggi d’autore, noti per la loro funzione didattica ed estra-nei ai consueti circuiti commerciali, gli alunni scopriranno gli aspetti narrativi tipici dell’animazione: il sogno, la fiaba, il paradosso, la risata, la paura, i personaggi bizzarri. Dall’insegnamento di “Tante storie per giocare” di Rodari, tanti possibili finali verranno inventati, insieme a nuovi personaggi.

METODOLOGIA

Il modulo prevede 4 incontri di due ore ciascuno da svolgere in classe. Il costo a carico della classe è di Euro 300,00

LA TUA STORIA

Il modulo è indirizzato alle scuole secondarie di primo grado e si base sull’uso dell’inter-vista come linguaggio di indagine e documentazione storica e sociale.

A partire dalla visione di alcune sequenze di film d’inchiesta verranno realizzate delle in-terviste nel proprio contesto famigliare per indagare la Storia degli ultimi trent’anni.

METODOLOGIA

Il modulo prevede 4 incontri di due ore ciascuno da svolgere in classe. Il costo a carico della classe è di Euro 300,00

FILM IN SALA

L’Aiace propone per l’anno scolastico 2018/2019 una serie di proiezioni di film in sala rivolte alle classi di ogni ordine e grado, articolata sul doppio binario del cinema come strumento di integrazione e supporto alla prassi della didattica quotidiana e del cinema come approfondimento di un tema culturale o di urgenza sociale.

Costo per studente 4 euro.

AZIONE

DOCUMENT

A

ZIONE

Il modulo è indirizzato alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

DocumentAzione è un laboratorio che offre agli studenti gli strumenti teorici e pratici per realizzare un breve cortometraggio che racconti la scuola o la realtà del quartiere in cui essa sorge. Il corso dà agli studenti e ai docenti le nozioni teoriche indispensabili per la realizzazione di un cortometraggio di finzione o documentario dall’ideazione al progetto ultimato.

METODOLOGIA

Il modulo prevede 5 incontri di due ore ciascuno da svolgere in classe , gli elaborati più meritevoli vengono riproposti in una sezione dedicata del Sotto18 Film Festival & Cam-pus

Il costo a carico della classe è di Euro 580,00

BOOKTRAILER

Il modulo è indirizzato alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

In alternativa al progetto DocumentAzione si propone un percorso per imparare a re-alizzare un booktrailer, una recensione attraverso l’audiovisivo o un vidoessay anche in questo caso gli studenti impareranno le tecniche di narrazione, di ripresa, di montaggio e impareranno a usare i software per confezionare un elaborato audiovisivo.

METODOLOGIA

Il modulo prevede 5 incontri di due ore ciascuno da svolgere in classe. Il costo a carico della classe è di Euro 580,00

LABORATORIO TEORICO E PRATICO SUL CARTONE ANIMATO

Il modulo è indirizzato alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Partendo da cortometraggi d’autore e di film più noti al grande pubblico, verranno messi a fuoco i passaggi fondamentali per la costruzione di una buona storia e le informazioni di base sulla realizzazione di un film di animazione sulle principali tecniche impiegate (disegno, pupazzi, cut-out, pixillation, 3D).

Progettare un film d’animazione, anche di pochi minuti, è un’attività didatticamente inte-ressante e formativa sotto diversi punti di vista: il gruppo lavora come in un laboratorio-artigianale organizzato, dove i compiti vengono suddivisi e tutti partecipano al processo creativo.

METODOLOGIA

Il modulo prevede 4 incontri di due ore ciascuno da svolgere in classe. Il costo a carico della classe è di Euro 900,00

COMPAGNI DI CINEMA - A SCUOLA DI CRITICA CINEMATOGRAFICA

Il modulo si rivolge sia alle scuole primarie che a quelle secondarie di primo e secondo grado con l’obiettivo di accompagnare gli studenti in un percorso orientato a riscoprire le sale cinematografiche di quartiere. Oltre alla proiezione in sala (con film in prima visione o a discrezione del docente che affrontino temi legati alle materie curricolari) sono previ-sti due incontri in classe al fine di produrre un elaborato (recensione o video-essay) che verrà pubblicato in una sezione del blog Aiace.

METODOLOGIA

Il modulo prevede 3 incontri di due ore ciascuno (uno in sala e due in classe) Il costo a carico della classe è di 250 euro + biglietto cinema 4,00 euro

ADESIONI

Le adesioni dovranno pervenire tramite apposita scheda entro 22 ottobre 2018.

Le adesioni vanno inviate al Ce.Se.Di. – via G. Ferrari n. 1 – 10124 Torino oppure inoltrate via fax al n. 011.8614494

REFERENTE CE.SE.DI.

Patrizia ENRICCI BAION Tel. 011.861.3617 – fax 011.861.4494 e-mail: patrizia.enricci@cittametropolitana.torino.it

146

Nel documento PER LA SCUOLA CE.SE.DI. (pagine 146-149)