• Non ci sono risultati.

Progetto laboratoriale

Nel documento PER LA SCUOLA CE.SE.DI. (pagine 196-200)

Paratissima nasce come manifestazione off di Artissima, fiera internazionale di arte contemporanea, e diventa in pochi anni uno degli eventi di riferimento nel panorama artistico a livello nazionale e internazionale.

Nel 2014 – all’interno della decima edizione di Paratissima - nasce ParaFuture - Artisti in erba: un progetto sperimentale di incontro tra gli artisti contemporanei e quelli di domani finalizzato a sensibilizzare i bambini e i ragazzi verso le diverse forme di arte contemporanea.

Grazie al coinvolgimento di 4 artisti e con la partecipazione di circa 1200 bambini delle scuole e più di 200 famiglie, la prima edizione si rivela un successo e dall’anno seguente ParaFuture diventa una delle sezioni stabili della manifestazione con il nome di Paratis-sima KIDS.

Gli artisti di Paratissima sono i creativi (pittori, scultori, fotografi , illustratori, stilisti, registi, designer) emergenti, che non sono ancora entrati nel circuito ufficiale dell’arte, e i nomi affermati che desiderano mettersi in gioco all’interno di un contesto dinamico rivolto ad una vasta platea.

Ogni anno, nei 5 giorni della manifestazione, Paratissima KIDS propone momenti dedi-cati a scuole e famiglie, tra cui laboratori con gli artisti, workshops, visite guidate e attimi di gioco rivolti a bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni: da quest’anno Paratissima entra nelle vostre scuole con attività artistiche che hanno l’obiettivo di creare un momento di incon-tro tra gli artisti e i più giovani, per consentire a tutti di interagire con l’arte la creatività. Gli obiettivi dei laboratori sono: sperimentare tecniche artistiche originali e creative, conoscere Paratissima e l’arte contemporanea divertendosi, stimolare il lavoro di grup-po e stimolare il senso di appartenenza al grupgrup-po classe, lavorare fianco a fianco con un artista di Paratissima. I laboratori affrontano differenti temi e tecniche dell’arte con-temporanea: manualità creativa, scienza e tecnologia, teatrodanza, scultura e street art. Un’offerta vasta che punta a soddisfare esigenze e percorsi diversi, sempre nell’ottica di uno sviluppo genuino della creatività dei ragazzi.

I LABORATORI: DUE PERCORSI

I laboratori proposti sono di due tipologie differenti e si sviluppano in una o più giornate in base alle esigenze e all’interesse delle classi partecipanti.

Un primo laboratorio, della durata di mezza giornata (mattino o pomeriggio), prevede un incontro con l’artista e la sua arte seguito da un momento pratico in cui i ragazzi possono condividere con lui tecniche, materiali e strumenti. I materiali sono messi a disposizione da Paratissima e ciascuna classe potrà scegliere dall’ampio catalogo l’artista che più gli si addice. Il costo per l’attività è di 5 € ad alunno.

La seconda tipologia di laboratorio è un percorso artistico che si sviluppa in tre giornate differenti.

Una prima giornata è dedicata a conoscere Paratissima e le mille sfumature dell’arte con-temporanea; il secondo incontro è una visita guidata a cura di Paratissima per conoscere più da vicino il mondo dell’arte contemporanea, scoprendo alcuni dei fulcri artistici della città di Torino. Il percorso si conclude con una giornata di attività in cui i ragazzi potranno lavorare a stretto contatto con uno degli artisti presenti nel catalogo, mettendo a frutto tutte le conoscenze acquisite nel corso dell’esperienza. Il costo dell’attività è di 15 euro ad alunno.

SUI COSTI: Paratissima è disposta a valutare agevolazioni in base al numero di classi coin-volte.

194

CATALOGO LABORATORI

Manualità creativa Maurizio Modena

Laboratorio: Da 2D a 3D - Fascia età: 8 – 12 anni

Ciascun ragazzo - guidato dall’artista - potrà realizzare una maschera colorata utilizzan-do cartoncino colorato, pinzatrice, scotch, forbici con le punte arrotondate ed un po’ di fettuccia elastica. Dalla bidimensionalità del foglio di carta alla tridimensionalità di una maschera dalle sembianze animali.

Valeria Vaccaro

Laboratorio: Buona Sfortuna - Fascia età: 6 – 9 anni

Tutti i partecipanti realizzeranno su di una tavoletta in compensato il quadrifoglio della sfortuna. Ogni “cuore” che compone l’amuleto sarà decorato con materiali e oggetti rico-nosciuti dalle credenze popolari come portatori di malasorte.

Scienza e Tecnologia Codemotion Kids

Laboratorio: Missione Mbot - Fascia età: 13 – 18 anni

Esploriamo il funzionamento di mBOT, un “rover” robotico programmabile attraver-so l’uattraver-so di semplici comandi, capace di percepire il mondo circostante attraverattraver-so i suoi sensori.

Laboratorio: Missione Ozobot - Fascia età: 8 – 12 anni

Attraverso poche regole impariamo a controllare piccoli robot lungo piste disegnate da noi: combinando diversi colori e sperimentando con speciali sequenze è possibile dare istruzioni che i robottini eseguiranno diligentemente. I percorsi disegnati dai bambini verranno poi utilizzati per fare delle fotografie ad esposizione prolungata creando opere uniche di light painting con l’utilizzo della luce LED degli Ozobot che seguono il percor-so al buio.

Teatrodanza e Lettura creativa

Mariachiara Raviola e Virginia Ruth Cerqua

Laboratorio: Per generare una stella danzante - Fascia età: 4 – 8 anni

Un assaggio dei linguaggi del teatro danza e della performance, per avvicinare bambini e ragazzi a riconoscere i segni caratteristi- ci del proprio movimento in relazione con quel-lo degli altri. L’azione teatrale e la coreografia permetteranno ai bambini di giocare con lo spazio che li circonda, con la musica e movimento: tutti insieme, danzando, potranno dar vita a una costellazione mobile e fantasiosa.

Scena Madre

Laboratorio: Buona fortuna - Fascia età: 6 – 10 anni

Da dove vengono i portafortuna? Basta crederci perché funzionino o c’è un segreto? Attraverso le tecniche del teatro i partecipanti proveranno a creare nuove formule magi-che, rituali, gesti e amuleti contro la sfortuna utilizzando la voce, il corpo e il movimen-to.

Costruiranno insieme agli artisti un totem veramente speciale, con il materiale più fortu-nato che esista.

Scultura

Nazareno Biondo

Laboratorio: Sculture…di mani - Fascia età: 9 – 13 anni

Utilizzando dei calchi realizzati con la cera, i ragazzi potranno creare delle copie in gesso delle loro mani: un’affascinante esempio di arte che riproduce la realtà. Le opere finali potranno essere installate a parete e, con l’aiuto di faretti, posizionati in modo strategico per realizzare dei giochi di ombre.

Gerardo Rosato Laboratorio: Sculture in gabbia - Fascia età: 12 – 15 anni

I ragazzi realizzeranno opere di scultura con il fil di piombo: si sperimenterà con il materiale, comprendendone le caratteristiche salienti e dando vita alle idee attraverso la tridimensionalità dell’oggetto. Ogni opera verrà inserita in un’ambientazione realizzata appositamente dall’artista e potrà essere esposta negli spazi scolastici.

Street Art

Laboratorio: Arte su parete I ragazzi potranno contribuire alla rigenerazione urbana che può scaturire grazie all’aiuto dei writers, sperimentando l’utilizzo delle bombolette spray e dei colori acrilici, o di pennelli e vernici colorate per i più piccoli. Ogni alunno, guidato dallo street artist, potrà partecipare alla realizzazione di grafiche su pannelli che verranno poi donati alle classi partecipanti. Il lavoro di squadra, la creatività e la tecnica sono gli ingredienti di un laboratorio non convenzionale ed esplosivo! Fascia età: 4° e 5° elementare, medie e superiori

Gli street artists: Dimitri e Lucia Jair Martinez

PER INFORMAZIONI:

Roberto Albano, Coordinatore Attività didattiche Paratissima | YLDA Associazione

Tel: 011 2073075 - 345 3183971 E - mail: info@paratissima.it Sito: paratissima.it

196

Infini.to è una struttura moderna e affascinante. Il Planetario e il Museo dell’Astronomia si configurano come luogo di meraviglia, stupore e interdisciplinarietà, dove possono intrecciarsi percorsi di apprendimento e approfondimento a vari livelli, sempre aggior-nati grazie alle collaborazioni con Università, Osservatorio Astrofisico di Torino e altre Istituzioni museali, italiane e internazionali.

Infini.to vanta un moderno Planetario, aule didattico-laboratoriali e un allestimento mu-seale aggiornato con installazioni e strumenti comunicativi di ultima generazione.

La proposta didattica risulta coinvolgente e da stimolo alla creazione di forti competenze tecnico-scientifiche.

IL MUSEO

Infini.to, nella parte museale, utilizza linguaggi e strumenti tipici delle esposizioni scien-tifiche moderne: immagini spettacolari, exhibit interattivi, personaggi guida, ipertesti, simulazioni per l’approfondimento, videoinstallazioni, totem-archivi. Lo scopo non è “istruire” quanto piuttosto creare ambienti esperienziali in cui siano la curiosità dei visi-tatori e il loro interesse a muovere il processo cognitivo.

Toccare, provare e sperimentare per vivere direttamente la scienza sono le parole chia-ve per comprendere la filosofia che anima l’intera struttura e le attività proposte al suo interno. Viaggi spaziali verso Marte, simulazioni della forza di gravità su Giove, manipo-lazione del campo magnetico, visioni 3D dell’Universo e passeggiate tra migliaia di stelle ripercorrendo le più recenti scoperte cosmologiche, sono solo alcune delle esperienze che si possono fare visitando Infini.to.

IL PLANETARIO

Il Planetario digitale propone sessioni di proiezione per osservare il cielo e i fenomeni celesti grazie a veri e propri viaggi tra stelle, buchi neri, galassie e pianeti sconosciuti. È possibile viaggiare nel passato fino all’origine dell’Universo, al Big Bang, o nel futuro alla scoperta dei possibili destini del cosmo. Un’esplorazione che da sempre affascina la mente e rappresenta una sfida per il futuro dell’umanità.

Grazie alla tecnologia digitale la spettacolarità delle proiezioni muove la curiosità dei visitatori verso la scoperta delle tematiche astronomiche.

Programmi e spettacoli specifici, studiati e progettati per le differenti fasce d’età, rendono il Planetario uno straordinario strumento didattico, un luogo dove la suggestione emoti-va conduce all’apprendimento.

www.planetarioditorino.it/infinito/serate-osservative-le-scuole/infinito

PORTE APERTE AI DOCENTI

Presentazione attività didattiche a.s. 2018/2019 Giovedì 20 settembre 2018 ore 14.00

Per tutto l’evento lo Staff di Infini.to sarà a disposizione dei docenti per fornire informa-zioni specifiche sulle attività, sulla formazione dedicata agli insegnanti e sulle modalità per organizzare al meglio la propria visita.

ROBOTICA EDUCATIVA

attività didattiche a.s. 2018/2019

Infini.to propone attività di robotica e coding per ogni ordine e grado di scuola, a partire dall’infanzia.

PINGUINI SU MARTE [3 – 7 ANNI]

È giunto sulla Terra un video messaggio di aiuto da Papù, un pinguino astronauta che si trova in missione su Marte. Cosa ci fa un pinguino su Marte e perché ha inviato un messaggio di aiuto sulla Terra?

Grazie al gioco teatrale i bambini vengono proiettati in realtà inusuali in cui devono svolgere, in condizioni fisiche differenti dalla Terra, compiti e mansioni di una team di astronauti. Il gioco teatrale è realizzato grazie all’utilizzo di fingers puppets (marionette da dito), che rappresentano un team di astronauti con specifiche mansioni. Gli studenti entrano in relazione con i personaggi, immedesimandosi con alcuni di loro e sperimen-tando in prima persona l’emozione di essere un astronauta e di viaggiare nello Spazio. Attraverso il gioco hanno inoltre la possibilità di pilotare un piccolo rover, sperimentan-do così le basi del coding, ovvero della programmazione.

IL MIO AMICO CUBETTO [3 – 7 ANNI]

Imparare giocando facendo coding. Ovvero come apprendere le basi della program-mazione fin dalla scuola dell’infanzia attraverso una serie di semplici attività ludiche e all’uso di strumenti didattici intuitivi. Ad accompagnare i bambini nel percorso di ap-prendimento c’è Cubetto, un robot di legno, che tramite il gioco favorisce il loro sviluppo cognitivo. A fare da sfondo a tutte le attività lo Spazio, con il suo bagaglio di immagini, suggestioni e curiosità.

SPAZIO ROBOT [8-10 ANNI]

I robot popolano da anni la fantasia di adulti e bambini. Oggi stanno diventando una re-altà sempre più presente, sia nell’esplorazione spaziale che nelle nostre case. Impariamo a programmarli impartendo semplici istruzioni e prevedendo le loro reazioni ai nostri comandi. Quanto spazio percorre il robot se le ruote compiono un determinato numero di giri? Come posso fare se voglio farlo girare su se stesso? Conviene tentare con valori casuali fino ad ottenere il risultato sperato oppure è meglio calcolare in anticipo le sue reazioni? Scopriamo questo e molto altro ancora programmando il nostro robot Lego EV3.

SPAZIO CODING: PROGRAMMA IL TUO ROBOT [SECONDARIA DI 1° E 2° GRADO]

L’esplorazione del Sistema Solare vede sempre più spesso come protagonisti i robot. Questi infaticabili e curiosi avventurieri spaziali devono prendere decisioni delicate in completa autonomia, basandosi solo sui dati ricevuti dai sensori e dalle telecamere di bordo. In questo laboratorio impariamo a programmarli e a renderli autonomi in modo semplice e intuitivo. Affrontiamo sfide sempre più complesse, cercando di superarle con logica e immaginazione. Possiamo mettere alla prova le nostre idee su un vero robot, un Lego EV3, che si muoverà seguendo le istruzioni da noi impartite. Iniziamo da una semplice sequenza di istruzioni per approdare a logiche di programmazione complesse che comprendono variabili, operatori “if”, “loop”, lettura di sensori ottici, a ultrasuoni e giroscopi.

PER INFORMAZIONI

info@planetarioditorino.it

Nel documento PER LA SCUOLA CE.SE.DI. (pagine 196-200)