• Non ci sono risultati.

Esempio di strategia di Employer branding

3.6 L’Employer Branding

3.6.1 Esempio di strategia di Employer branding

L’esempio fa riferimento alla strategia di employer branding attuato dall’azienda multinazionale Vodafone Italia, il responsabile del progetto racconta:

“Nel promuovere Vodafone come Best Employer Choice, il nostro obiettivo è quello di entrare in contatto con studenti e neolaureati con un brillante percorso accademico svolto nel rispetto delle tempistiche previste dal corso di studio o di lavoro all’estero e che dimostrino grande passione verso l’innovazione tecnologica e nuovi modi di comunicare.” (Boldizzoni e Quarantino 2014 p. 89)

A fronte di questo obiettivo il team dell’ufficio ha deciso di progettare una serie di attività che permettano di rafforzare i rapporti con le università e le scuole per esempio:

 Vodafone YOUUniversity Contest, cioè un Business Case discusso e idealizzato con i docenti universitari da sottoporre agli studenti, questo per far entrare in contatto gli alunni con casi reali;

 company visit, si tratta di organizzare visite guidate all’interno dell’organizzazione per mostrare la realtà lavorativa;

107

In sostanza vengono promosse una serie di progetti per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, mostrando come l’attività si sviluppa all’interno di un’azienda.

Uno degli esperimenti più significativi è stata l’istituzione di un Recruiting Program in cui l’azienda promuoveva l’occupazione delle donne. Per questo specifico progetto la Borsa Internazionale del Placement ha conferito a Vodafone il Desmo Award37.

Conclusioni

L’avvento di Internet e la comunicazione “senza confini” hanno originato una vera web revolution, non solo per quanto riguarda le nuove forme comunicative, ma anche per quanto concerne il mondo del lavoro. Questo ha permesso la proliferazione di metodi di lavoro e forme di lavoro un tempo impensabili. All’interno del capitolo è stato trattato in maniera particolare, il reclutamento, nello specifico del recruiting 2.0, e il cambiamento che ha investito questa pratica come conseguenza del processo digitale. Come è stato possibile analizzare, l’avvento delle nuove tecnologie ha portato come conseguenza primaria il cambiamento degli strumenti attraverso i quali le aziende offrono lavoro e ricercano i candidati per coprire le posizioni aperte, modificando, quindi, anche le competenze specifiche che la risorsa deve possedere.

In sostanza le aziende, al giorno d’oggi, stanno sempre di più pianificando un metodo valido ed efficace in grado di minimizzare i costi di ricerca e selezione e aumentare, al tempo stesso, il valore atteso di questa attività.

Qual è, infine, questo metodo? Si tratta di un processo di affiancamento continuo, che porta alla scelta della persona più idonea.

La figura che segue rappresenta il metodo che è stato spiegato in precedenza. Come è possibile osservare, il processo si caratterizza per fasi, con soluzioni di continuità.

Già nella fase di progettazione, il selezionatore attua una scelta in cui si prendono in considerazione i metodi e i canali da utilizzare per la ricerca.

Successivamente si passa alla fase di scrematura, nella quale la scelta dei candidati risulta decisiva per raggiungere risultati efficienti.

Infine, la fase di selezione, dove il colloquio e il test del candidato, riflettono l’efficacia degli strumenti utilizzati nelle fasi precedenti.

37 Il Desmo Award è un riconoscimento dedicato all’azienda che è stata in grado di realizzare la miglior

campagna di comunicazione nell’area HR, in particolare a seguito di programmi di employer branding. Nel 2011 questo premio è stato conferito a Vodafone Italia.

108 Figura 20. Rappresentazione grafica del metodo

Fonte: Corno2002, in Martone 2002 p. 44

Il paragrafo conclusivo, invece, si concentra su una delle ultime novità ossia l’employer branding, che sta modificando il modo in cui le aziende si mostrano sul mercato, e le tecniche che utilizzano per attirare potenziali candidati.

109

CAPITOLO 4

DALL’E-RECRUITMENT AL SOCIAL RECRUITING

Introduzione

Nel mondo aziendale si sta assistendo ad un periodo evolutivo caratterizzato da un aumento significativo dell’utilizzo dell’Information Tecnology, della comunicazione mediata dal computer e di Internet (Fox, Rainie, Larsen, Horrigan, Lenhart, Spooner, e Carter 2001; Horrigan, 2001; Nie e Erbring 2004; Nie, Hillygus e Erbring, 2002, in Gravili 2011).

Come è stato più volte ribadito, ‹‹le aziende vivono oggi in un ambiente caratterizzato da rapidi cambiamenti, ambiguità e iper-competizione›› (D’Aveni 1994, in Gravili 2011 p. 44). Pertanto il management deve essere in grado, attraverso strumenti idonei, che possono riguardare processi comunicativi e gestionali, di fronteggiare e di rispondere in maniera tempestiva al cambiamento del mercato del lavoro.

Come ha affermato Eisenhardt (1989):

[…] Tali processi rappresentano i fattori chiave di un’organizzazione in quanto si traducono nella capacità delle aziende di ottenere informazioni in tempo reale, in termini di velocità e qualità […] (Eisenhardt 1989, in Gravili 2011 p.44)

Con l’avvento di nuove strumentazioni tecnologiche, i canali di comunicazione si sono moltiplicati, cambiando e ampliando il modo attraverso cui le organizzazioni lavorano e fruiscono nuove informazioni.

I processi interni aziendali, quindi stanno spingendo verso un intenso supporto delle nuove tecnologie, per esempio, come è stato detto più volte precedentemente, la pratica del reclutamento on-line è nata e cresciuta grazie all’introduzione sul posto di lavoro, di Internet. In generale i social media sono:

[…] strumenti di comunicazione sociale, utilizzati per la condivisione, diffusione e la discussione di informazioni con utenti potenzialmente infiniti. […]. I social media sono più vicini ai canali di comunicazione a cui siamo normalmente abituati: sono uno strumento per diffondere messaggi, un po’ come la televisione, la radio, i giornali […] (Gravili 2011, p. 16)

110

La frontiera del reclutamento in rete si sta muovendo verso una nuova pratica, che investe sull’utilizzo dei social network site per reclutare il candidato idoneo da inserire in azienda, ossia: il social recruiting.

Per social recruiting, s’intende il processo di reclutamento che sfrutta i vantaggi dei social network site, ossia piattaforme che mettono in contatto un certo numero di utenti, caratterizzate da multimedialità e interattività (condivisione di foto, video e pensieri), per selezionare i candidati o per comunicare la domanda di lavoro aziendale.

Si creano così reti sociali chiamate social networking, ossia:

[…] comunità on-line per interagire con gli altri mettendo insieme gruppi di persone con interessi comuni, o comunità di utenti, i quali, insieme, utilizzano i siti per costruire relazioni utilizzando la comunità stessa. Nel caso del social networking si sviluppa una comunicazione bidirezionale intenzionale: le persone si riuniscono attorno ad un argomento per discuterne, così le conversazioni diventano il fulcro dell’attività […] (Gravili 2011, p.16)

Anacronistica quindi, sembra ormai la seguente frase:

[…] io rifiuto sempre le richieste di amicizie su Facebook provenienti da colleghi o professionisti del mio settore: la mia vita privata deve rimanere fuori dalla mia vita professionale. Non sopporterei che le persone che mi conoscono sul piano professionale possano crearsi un’impressione su di me in base alle mie abitudini e alle mie frequentazioni. Voglio che se qualcuno mi deve valutare, nel bene o nel male, lo faccia per le mie competenze […] (Cortese e Cipoletti 2015 p. 12).

È chiaro, invece, che al giorno d’oggi i social network site offrono la possibilità di attingere ad un bacino di informazioni importanti e alle volte indispensabili per poter valutare attentamente una possibile risorsa, e quindi i selezionatori, se ne hanno la possibilità, approfittano di questo tipo di occasione.

Le informazioni che si trovano sfruttando i social media abbattono le barriere comunicative e mettono in connessione persone che probabilmente non si riuscirebbe a rintracciare altrimenti. Si abbassano i costi di transazione allargando il bacino di utenti che rispecchiano le caratteristiche cercate dalle organizzazioni:

[…] è l’epoca in cui il potere dei social media ha rapidamente e drasticamente cambiato il modo in cui funziona il reclutamento. Internet ha ampliato il numero di potenziali candidati e ha imposto conoscenze, competenze e abilità più sofisticate […] (Gravili 2011 p.15)

111

Il tema delle tecnologie della comunicazione fa parte di una più ampia analisi relative al tema della rivoluzione tecnologica, le cui pratiche stanno entrando a far parte dell’agire quotidiano. Se si pensa alla tecnologia come supporto dell’attività umana, essa allora è antica quanto l’umanità. Secondo Scannel (2007):

[…] La tecnologia moderna è normalmente intesa come utilizzo delle macchine a scopi produttivi [..] Il decollo della tecnologia è sancito dal passaggio dalla produzione artigianale (totalmente dipendente dall’input umano) alla produzione e riproduzione di massa nella quale il processo sembra essere totalmente dominato dalle macchine […] (Scannel 2007, p. 130)

E l’autore continua:

[…] La questione della tecnologia moderna è intrinsecamente legata all’industrializzazione e alla produzione di massa. […] (Scannel 2007, p. 131).

All’interno del seguente capitolo, l’intento è quello di analizzare questo cambiamento e soprattutto di mettere in evidenza l’uso che le aziende fanno dei social network site per reclutare e selezionare il personale, mettendo in luce gli aspetti caratteristici di questa pratica e sottolineando gli aspetti positivi e gli ostacoli.

La prima parte del capitolo si concentrerà sull’analisi della comunicazione, cultura e tecnologia, principalmente verranno analizzati i nuovi modi di comunicare, concentrando l’attenzione sul modo in cui gli utenti interagiscono attraverso le piattaforme multimediali; successivamente si studieranno le caratteristiche principali delle reti sociali più utilizzate: Facebook, Twitter, LinkedIn.

La seconda parte del capitolo si focalizzerà sulle modalità in cui queste piattaforme multimediali vengono sfruttate e utilizzate per incrementare il processo di selezione e reclutamento all’interno delle organizzazioni.

Infine, si introdurrà il concetto di social recruiting come nuova frontiera del reclutamento in rete, ne verranno delineate le caratteristiche principali.

112