• Non ci sono risultati.

2.5 Le nuove tecnologie e la domanda di lavoro

3.5.3 I servizi per gli utenti

Oltre ai benefici che il reclutamento on line comporta per le aziende, esistono aspetti positivi anche per gli utenti che decidono di affidarsi al web per la ricerca del lavoro.

Secondo Paliotta (2001), i principali operatori mettono a disposizione dei candidati una serie di servizi quali:

 Motori di ricerca, che consentono agli utenti di facilitare la ricerca del sito più appropriato, digitando i parametri attraverso parole-chiave.

 Canali mirati, dedicati a settori specifici o a professioni precise, in questi esistono delle sezioni dedicate al tipo di rapporto lavorativo offerto: stage, franchising, tele-lavoro, concorsi.

 Possibilità di accedere alla newsletter inserendo i propri dati e rimanendo quindi in contatto con le possibili aperture di posizione all’interno del sito web (job alert)

 Possibilità di inserire il curriculum nell’archivio informatizzato che periodicamente potrà essere consultato dalle aziende.

 Possibilità di ricercare offerte a livello internazionale.

0 10 20 30 40 50 60 70 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014

77 Conclusioni

All’interno del capito si è tratto il tema riguardante il mercato del lavoro e i cambiamenti che sono avvenuti in seguito all’introduzione delle nuove tecnologie. Come è emerso più volte, l’avanzamento e il progresso di nuovi sistemi tecnologici ha influenzato notevolmente, non solo aspetti inerenti alla vita quotidiana degli individui, ma anche, e soprattutto, gli aspetti lavorativi. La società sta attraversando un periodo storico caratterizzato da un considerevole utilizzo delle nuove tecnologie, e all’interno del mondo del lavoro, in particolare all’interno del settore risorse umane, sono state poste delle sfide che non si possono non tenere in considerazione se lo scopo aziendale è quello di sopravvivere all’interno di un mercato del lavoro così flessibile ed incerto. Nel capitolo è stato descritto il mutato contesto entro cui lo HRM deve confrontarsi, e in particolare sono state messe in luce le leve del processo innovativo che ogni azienda, organizzazione, impresa deve affrontare per essere considerata all’avanguardia.

Infine, l’intento è stato quello di mostrare il panorama entro cui le nuove tecnologie si muovono cambiando la domanda e l’offerta di lavoro, approfondendo il tema dei nuovi canali informatici, che mettono in relazione utenti lavoratori e imprese, attraverso l’utilizzo di siti web specializzati e nati allo scopo di facilitare l’incontro tra domanda e offerta.

Nel capitolo che segue, si indagherà nello specifico la tematica del reclutamento on line, come pratica ormai diffusa e parecchio utilizzata, sia dalle potenziali risorse, sia dalle imprese, nella società contemporanea.

78

CAPITOLO 3

NUOVE MODALITA’ DI SELEZIONE: IL RECLUTAMENTO ON-LINE

Introduzione

In molte parti del capitolo precedente è stata sottolineata l’importanza rivestita dalle risorse all’interno dell’organizzazione, per creare valore aggiunto all’impresa e al lavoro stesso. Il reclutamento, la selezione e l’inserimento delle risorse umane hanno progressivamente, quindi, assunto un ruolo sempre più strategico (D’Aveni 1994, in Boldizzoni e Quarantino 2014). All’interno di questo scenario, il processo di selezione, che attraversa il momento della ricerca fino all’integrazione della risorsa nel contesto aziendale, acquisisce un valore fondamentale: attraverso i nuovi ingressi l’azienda può migliorare le proprie competenze distintive e ha così, la possibilità di rispondere in maniera più tempestiva ai cambiamenti repentini derivanti dal mercato.

La rilevanza strategica delle attività di reclutamento è collegata anche all’impatto che essa ha sui processi di comunicazione esterna e gestione della reputazione dell’azienda sul mercato (Boldizzoni e Quarantino 2014).

La qualità e l’attenzione con cui un’impresa conduce il processo di selezione dei candidati diventa un fattore chiave nella definizione della propria immagine sul mercato, soprattutto in questo momento storico, in cui il “passaparola” sui social network è sempre maggiormente condiviso.

Al fine di comprendere meglio il focus dell’elaborato, è utile illustrare l’intero processo di selezione di un candidato che passa dall’apertura della posizione aziendale, fino all’inserimento della risorsa all’interno dell’azienda.

La strutturazione logica delle diverse fasi tipiche del processo di cui sopra, è descritta nella figura seguente.

79

Figura 14. Il processo di selezione dalla ricerca all'inserimento

Fonte: Boldizzoni e Quarantino 2014 p.59

Il primo passo è costituito dall’apertura di posizioni aziendali e successivamente dalla ricerca del personale sui mercati interni ed esterni. In questa fase è determinante capire quali canali utilizzare per trovare le tipologie di persone di cui l’azienda ha bisogno, selezionando, quindi, le fonti da attivare. È proprio questo passo su cui si fonderà l’analisi di questa parte dell’elaborato. Lo scopo sarà quello di mettere in luce quanto e quali canali specifici sono maggiormente utilizzati dalle organizzazioni.

Il secondo passaggio del processo fa riferimento alla vera e propria selezione del candidato, effettuata attraverso colloqui conoscitivi, individuali o di gruppo, test psicoattitudinali e prove pratiche, allo scopo di individuare le risorse più idonee a ricoprire il ruolo all’interno dell’azienda. La parte conclusiva è costituita, infine, dalle attività di orientamento e socializzazione. Il primo, cioè l’accoglimento, ha la finalità di fornire al neoassunto le indicazioni necessarie e le prime informazioni per orientarsi nella nuova realtà lavorativa. Successivamente, si dà inizio, con

80

adeguati programmi di formazione, al vero e proprio inserimento con l’obiettivo di favorire l’integrazione del lavoratore nella struttura.

Nella società contemporanea, grazie all’introduzione, anche nel contesto lavorativo, delle tecnologie, e in questo caso particolare dei social network site, ci si affida sempre di più alla rete Internet per strutturare il processo di selezione delle risorse umane all’interno di un contesto lavorativo.

Come molti studi hanno rilevato, nell’attuale società tecnologica, la comunicazione face to face32

sta progressivamente lasciando spazio ad un nuovo modo di comunicare, che sfrutta i nuovi media modificando sensibilmente il tempo e lo spazio delle interazioni (Welleman 1999, in Sena 2015).

La Digital Trasformation, abilitata dalle nuove tecnologie, sta gradualmente trasformando il modo di operare di imprese e aziende. Le organizzazioni si trovano a riconsiderare le proprie competenze interne e a promuovere un cambiamento culturale in logica digitale. Il processo da compiere si concretizza, dapprima, fornendo agli utilizzatori di strumenti tecnologici, di una base di conoscenze tecniche, successivamente è opportuno creare consapevolezza in coloro che utilizzano le innovazioni digitali, rispetto al cambiamento che queste comportano anche sul piano culturale.

In generale, emerge la consapevolezza, da parte delle aziende, dell’impatto significativo della Digital Trasformation su svariati ambiti aziendali, uno dei quali fa riferimento ai canali utilizzati per il reclutamento della forza lavoro aziendale.

Prima di iniziare l’analisi specifica sulle modalità di reclutamento on line, è interessante conoscere a livello quantitativo i canali di reclutamento, in generale, utilizzati dalle aziende per selezionare il personale.

La figura seguente illustra i principali canali adottati dalle imprese.

Come è possibile evincere, i canali utilizzati dalle aziende per ricercare personale, sfruttano una vasta gamma di strumenti a partire da società di ricerca e Agenzie per il Lavoro. Inoltre, il network di conoscenze professionali/personali continua a rivestire un ruolo determinante, così come l’accesso al bacino di neolaureati messo a disposizione dal mondo delle Università. In forte crescita è anche l’utilizzo di piattaforme come LinkedIn, che svolgono una funzione di Social Recruiting da parte della Direzione delle Risorse Umane.

81 Figura 15. I canali di reclutamento

Fonte: Osservatorio delle competenze digitali 2015.

All’interno del seguente capitolo, il focus converge sull’e-recruitment, che sta diventando uno strumento sempre più importante per le aziende, al contempo ne verranno illustrati i percorsi di sviluppo, le criticità e vantaggi derivanti da questa pratica.