• Non ci sono risultati.

OLIMPIC FRAMES

5.3 Gli eventi.

Incontro con le scuole

I cinque giorni di Festival a Dicembre 2015 sono una vera e propria fucina di eventi.

Oltre alle inaugurazioni delle grandi esposizioni in tre sedi espositive differenti quei giorni sono caratterizzati da tutta una serie di eventi collaterali.

Il Festival si apre Venerdì 4 Dicembre con un incontro con gli studenti dell'Istituto Montagna di Vicenza. Un talk dedicato ai ragazzi delle scuole superiori che vede come relatori Francesco Poroli e Mauro Gatti che raccontano, senza tanti fronzoli, cosa vuol dire vivere facendo l'illustratore e qual'è stata la loro esperienza. Questo appuntamento era già stato proposto nell'edizione 2013 di Illustri, viene replicato visto il grande successo ottenuto.

Portfolio review

Associazione Illustri, che pone grande attenzione alla formazione dei giovani illustratori, organizza dunque nei giorni di Festival anche una serie di portfolio review ,con ospiti grandi illustratori italiani e stranieri. La partecipazione alla review è riservata ai tesserati dell'Associazione che possono mandare un portfolio per email con una selezione dei loro lavori, i migliori vengono selezionati e gli artisti invitati a incontrare l'illustratore di riferimento. Gli ospiti studiano così i lavori degli aspiranti illustratori mettendosi a disposizione per consigli e critiche costruttive.

Nel 2015 gli ospiti protagonisti di queste review sono stati:

Malika Favre

Illustratrice di fama internazionale. Parigina ma londinese di Adozione Malika collabora con riviste, marchi di moda e numerosi altri clienti. Tra i suoi ultimi lavori la campagna pubblicitaria per Sephora.

Dutch Uncle

Fondata nel 2006 da Hellen Cowley e Dan Chrichlow, Dutch Uncle è un agenzia di rappresentanza con uffici a Tokyo, Londra e New York. Rappresentano artisti e si occupano della selezione di talenti per compagnie che devono sviluppare progetti in campo di animazione, illustrazione e design. Hellen è Direttrice e Fondatrice dell'agenzia, a lei si deve la nascita della carriera di innumerevoli artisti. Prima del 2006 ha lavorato per diverse agenzie di creative menagment sviluppando progetti per clienti come IBM, Adidas, Levis, Virgin, CocaCola, UBS, Facebook, Honda e Audi.

Dan Chrichlow, direttore creativo dell'agenzia ha lavorato 10 anni in aziende seguendo campagne marketing per agenzie internazionali e brand come 180 Amsterdam, AWQA, AMWBBDQ, Anomaly, BBH, Brand Union.

Tra gli astisti rappresentati da quest'agenzia troviamo Ping Zhu, Noma Bar, Kustad Sakisi, Tom Um,

Satoshi Hashimoto, Shout, Robert Nicol, Joel Holland.152

Foto 27: Helen e Dan durante una portfolio review in Basilica Palladiana.153

Workshop

Il secondo mezzo che Illustri utilizza durante il Festival del 2015 per avvicinare i giovani artisti al mondo dell'illustrazione sono i workshop.

Laboratori pratici aperti a chiunque e tenuti da grandi nomi dell'illustrazione. Durante queste lezioni i docenti mettono a disposizione la loro conoscenza teorica e tecnica per aiutare i partecipanti nella realizzazione dei loro lavori. I temi dei workshop spaziano dallo studio di tecniche d'illustrazione diverse come la plastilina, il cut paper o l'acquarello a insegnamenti teorici sullo studio dei Characters, lo sviluppo di un illustrazione per il mondo editoriale o il progetto di campagne pubblicitarie.

I workshop organizzati per quelle giornate sono tenuti da: Francesco Poroli, Mauro Gatti, Matteo Cuccato, Francesca Vignaga, Simone Massoni, Marina Marcolin, Pablo Lobato e Stefano Colferai Workshop dedicati al ritratto con matite, carta e plastilina. Laboratori e conferenze per imparare a pensare Outoff the boxes con Mauro Gatti.

Francesco Poroli, Art Director di rivista ufficiale NBA Italia, insegna ai partecipanti del suo workshop ad affrontare al meglio il briefing aziendale.

Il grande Pablo Lobato insegna invece ai suoi allievi a ridurre tutto a forme semplici e definite. Marina Marcolin spiega invece ai suoi allievi l'arte dell'acquarello.

Foto 28: Marina Marcolin durate il suo workshop sulla tecnica dell'acquarello.154

Talk al Cinema Odeon

Foto 29: Ingresso Cinema Odeon Vicenza.

Uno dei momenti topici del festival è il Talk Illustri, organizzato nella sala storica del Cinema Odeon. Questo momento esclusivo viene riservato ai tesserati di Associazione Illustri. I soci hanno infatti la possibilità di accedere alla conferenza che riunisce grandi nomi dell'illustrazione italiana e

internazionale. Su palco troviamo infatti: Ale Giorgini, Alessandro Gottardo, Mauro Gatti, Malika Favre e Pablo Lobato. Gli artisti presentano così il loro percorso lavorativo nel mondo dell'illustrazione. Questi professionisti del settore mettono a disposizione le loro esperienze personali per raccontare cosa vuol dire fare l'illustratore oggi, quali sono i trucchi e i consigli utili per i giovani illustratori emergenti. I soci hanno quindi la possibilità di interagire con questi illustratori ponendogli quesiti o riflessioni sul mondo dell'illustrazione oggi.

Foto 30: Ale giorgini, Mauro Gatti, Shout, Noma Bar, Malika Favre e Pablo Lobato sul palco del Cinema Odeon per il loro talk. 155

Galà di apertura Festival al Teatro Olimpico

Foto 31: Locandina per Gala di Presentazione.156

Venerdì 4 Dicembre il Festival inizia con un Galà di apertura in uno dei monumenti più belli di Vicenza: Il Teatro Olimpico.

Il Teatro Olimpico è stato progettato dall'architetto rinascimentale Andrea Palladio nel 1580. È il primo e più grande teatro stabile coperto dell'epoca moderna. L'edificio viene commissionato a Palladio dall'accademia Olimpica per la messa in scena di Opere classiche. Il teatro venne inaugurato nel 1585

dopo la realizzazione delle famose scena fisse ad opera di Scamozzi.157

Foto 32: Andrea Ceroni e il sindaco di Vicenza Achille Variati durante il Galà di apertura del Festival.158

156 Foto concessa da Associazione Illustri.

157 Wikipedia, Teatro Olimpico, (Ultima modifica 19/05/2018), https://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_Olimpico 158 Foto concessa da Associazione Illustri e Juta Studio.