• Non ci sono risultati.

Lo spazio espositivo: La Basilica Palladiana

La Basilica Palladiana è l'edificio simbolo di Vicenza. Costruito a metà del '400 il Palazzo della Ragione è interamente occupato al piano superiore dalla quattrocentesca Sala del Consiglio. L'imponente salone ho come caratteristica principale una copertura a carena di nave rovesciata,

ricoperta di lastre di rame ed ispirata a quella realizzata nel 1306 per il Palazzo della Ragione di Padova. Il rivestimento della facciata gotica è a rombi, in marmo rosso di Verona.

Il palazzo era sede della magistratura pubblica mentre al pian terreno trovano spazio le botteghe artigiane della città.

Nel marzo del 1546 il Consiglio cittadino, approva il progetto del giovane Andrea Palladio, protetto nel suo operato da Giangiorgio Trissino. Dopo anni di discussioni il progetto viene, nel 1549, finalmente approvato, grazie anche ai nobili Gerolamo Chiericati e Alvise Valmarana, che saranno committenti di Palladio negli anni successivi per i loro palazzi di famiglia, Palazzo Chiericati e Palazzo Valmarana appunto.

Fu lo stesso Andrea Palladio a definire il Palazzo della Ragione come Basilica, omaggiando le strutture della Roma antica dove si discuteva di Politica e si trattavano affari.

Il secondo livello di colonne verrà concluso solo 17 anni dopo la morte di Palladio nel 1597ed il prospetto su piazza delle erbe nel 1614.

Sotto la Repubblica di Venezia l'edificio costituisce il fulcro di attività politiche, commerciali ed economiche.

Il 18 Marzo 1945 la Basilica fu gravemente bombardata assieme all'adiacente Torre Bissara. Una bomba incendiaria distrusse la copertura originaria del Palazzo che viene ricostruito, alla fine della guerra. Nel 1994 la Basilica Palladiana è entrata a far parte della lista del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Dal 2007 al 2017 l'edificio è stato oggetto di una complessa opera di restauro architettonico sponsorizzato dalla Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona.

A livello architettonico il restauro si è concentrato sul rifacimento della copertura, con la sostituzione degli arconi in cemento armato con archi in legno lamellare. Sono state inoltre ripulite e consolidate tutte le facciate.63

Edificio simbolo della città il monumento si affaccia sulla bellissima Piazza dei Signori. Le colonne di ordine dorico che caratterizzano questo edificio, lasciano al piano terra spazio alle antiche botteghe artigiane della città, oggi occupate da diversi caffè, ristoranti e attività commerciale. Un recente restauro ha portato alla luce le insegne originarie delle botteghe, che sono dunque visibili ancora oggi.

Il restauro dell'edificio è terminato ufficialmente il 6 Ottobre 2012 con un grande evento di riapertura. La sala del Consiglio nel progetto di restauro è infatti stato adibito a spazio espositivo con, ad Ottobre 2012, la prima di una serie di esposizioni temporanee “Raffaello verso Picasso”, organizzato dal curatore e critico d'arte Marco Goldin.

In seguito alla riapertura è stata resa nuovamente accessibile la Terrazza Panoramica con riapertura al pubblico nel 2014 con ingresso a pagamento.

A questo restauro è stato assegnato il Premio del' Unione Europea per il Patrimonio Culturale, Concorso Europa Nostra 2014 per la Conservazione del Patrimonio Culturale. Il 9 Maggio 2014 la Basilica Palladiana diventa Monumento Nazionale. Dalla fine del restauro ad oggi il monumento simbolo di Vicenza ha ospitato diverse mostre ed eventi culturali tra i quali:

- Mostra Raffaello verso Picasso, 2012

- Mostra Artype- archetipi della Videoarte, 2013

-Musica e Poesia in Basilica Palladiana, 2013 - Mostra Illustri, 2013

- Mostra Verso Monet. Storia del Paesaggio dal '600 al '900, 2014

-Mostra Tutankamon Caravaggio VanGogh. La sera e i notturni dagli Egizi al '900, 2014 -Concerti Vicenza Jazz 2014

- Spettacolo Teatrale L'Edipo dei mille, 2015

- Silent Play- Le Voci della Basilica, 2015

- Mostra Flow, 2015

-Prima edizione Illustri Festival, 2015 - Open Desing Italia, 2016

- 69^ Ciclo di Spettacoli Classici, 2016

-Mostra 'Flow: Arte contemporanea Italiana e Cinese in Dialogo' 2017 -Seconda edizione Illlustri Festival, 2017

3.3 La mostra.

Immagine 2: Locandina Illustri 2013 illustrazioni di Shout64

La giornata inaugurale della mostra si apre il 14 Dicembre 2013 con un workshop rivolto agli studenti della scuole superiori di Vicenza. 'Professione Illustratore: tre esperienze a confronto attraverso

pubblicità editoria e gallerie d'arte' è tenuto da Mauro Gatti, Maurizio Santucci (Bomboland) e Ale

Giorgini nell' Aula Magna dell'Istituto Professionale Montagna di Vicenza. Ad accesso esclusivo per le scuole invitate vede le testimonianze di questi tre illustratori che raccontano la loro esperienza

professionale nel campo dell'illustrazione. Gatti, Santucci e Giorgini raccontano agli studenti la loro esperienza lavorativa concentrandosi sul rapporto con i clienti, le tecniche utilizzate, la creazione dei portfolio, l'elaborazione delle grafiche e e le tecniche di illustrazioni. Le classi invitate al workshop provengono dall'Istituto Professionale Montagna, il Liceo Artistico Borscardin e il Liceo Artistico Montagna. I tre istituti superiori concentrano la loro offerta formativa sull'insegnamento della arti grafiche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie, le produzioni audiovisive e il design attraverso lezioni frontali e laboratori pratici. Gli organizzatori decidono quindi, fin dal primo anno, di dedicare particolare attenzione agli studenti creando un momento di incontro e formazione dedicata alla

professione di illustratore, che si ripete ogni anno.

La giornata continua in seguito con una performance live in Piazza dei Signori. La performance vede coinvolti Ale Giorgini, Maurizio Santucci e Riccardo Guasco e il main partner della mostra, Inglesina. I tre artisti sono invitati a customizzare le carrozzine bianche fornite da Inglesina. Le opere vengono poi trasferite all'interno delle sale espositive per consentire al pubblico di ammirarle nel periodo di apertura della mostra in Basilica.

Dopo la performance live il pubblico viene invitato alla visione del documentario 'Illustrators-A

Documentary' di Andrea Chirichelli e Marco Bassi.

https://www.youtube.com/watch?v=GHNnBuCLjUs

Quattro illustratori raccontano in questo documentario il mondo dell'illustrazione. Partendo dal loro percorso personale ci guidano attraverso un mondo professionale poco conosciuto ma con molte sfaccettature. Ci raccontano come hanno iniziato, cosa fanno e come lo fanno; ci spiegano come sia cambiata la professione con l'arrivo di Internet e quanto gli illustratori siano anche artisti. Il

documentario nasce dall'idea di Andrea di spiegare attraverso le immagini un paese, l'Italia, in crisi per quanto riguarda gli aspetti politici ed economici ma che è ancora in grado di offrire il suo meglio attraverso la creatività, l'arte e la professionalità di questi illustratori.

Per la giornata di inaugurazione viene inoltre organizzata una Tavola Rotonda sul tema 'Talenti in fuga.

I giovani Artisti che il mondo ci invidia.' Andrea Ceroni intervista e discute con gli Artisti:

Ale Giorgini, Maurizio Santucci e Elisa Cerri ( Bomboland), Mauro Gatti, Francesco Poroli, Riccardo Guasco, Umberto Mischi, Jacopo Rosati e Rubens Cantuni e con il regista Andrea Chirichelli.

Infine la giornata prevede la presentazione della mostra al pubblico e la sua inaugurazione. Gli artisti coinvolti nella mostra collettiva 'Illustri.11 Illustratrori under 40 che il mondo ci invidia' sono: