• Non ci sono risultati.

Fiorisce una nuova collaborazione: San Michele Heidelberg

Lorenzo Adami

AFP - Tecnico Superiore del Verde

U

NA DELLE PECULIARITÀ DEL CORSO DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONA- LE PER TECNICO SUPERIORE DEL VERDE è quella di fornire una formazione basata in buona parte su esperienze lavorative presso aziende del settore che può essere adattata al fine di personalizzare il per- corso formativo di ciascun studente. È sulla base di questo principio che otto studenti, in due edizioni diverse, hanno valorizzato il loro percorso inserendo un periodo di praticantato all’estero, per la precisione presso l’Istituto Statale di For- mazione e di Ricerca per il Giardinaggio (Staatliche Lehr- und Versuchsanstalt für Gartenbau – LVG) di Heidelberg nel Ba- den, Württemberg.

I primi contatti con la scuola vennero presi dal Dirigente del CIF Marco Dal Rì che, assieme ad altri docenti, fece visita a questo centro nel 2007.

LA SCUOLA, CHE CHIAMEREMO DA QUI IN POI LVG, SI OCCUPA DI FORMAZIONE PROFESSIO- NALE NEL SETTORE DEL VERDE a 360 gradi, i corsi proposti affrontano tre tematiche di base: quella della progettazione, realizzazione e manutenzione del verde, quella della produzione florovivaistica e quella inerente l’arboricoltura. Al termine di questi percorsi formativi viene conferito il riconoscimento di “Meister”, titolo indispensabile per poter esercitare in uno di questi ambiti.

Inoltre la scuola ha una lunga tradizione per quanto riguarda la cura e la gestione del patrimonio arboreo; sono infatti organizzati dei corsi per il conseguimento dei titoli, riconosciuti a livello europeo, di European Tree Worker ed European Tree Technician. Grande importanza ha infine la formazione continua gestita dall’LVG che aggiorna ogni anno centinaia di operatori dei settori del verde, anche con programmi di formazione a distanza.

15

in basso

15. Studenti in visita alla serra della scuola con riscaldamento geotermico. nella pagina a lato

16. Vista generale delle serre della scuola (sfondo); in primo piano le prove varietali di piante ornamentali annuali.

IL PRIMO PROGETTO DI PRATICANTATO PRESSO L’LVG SI È TENUTO NEL 2011 ed è stato organizzato suddividendo il soggior- no in due momenti: in una prima parte, di 4 settimane, si sono concentrate, le attività teorico-pratiche presso la sede scolastica e le escursioni a parchi, azien- de florovivaistiche e altri luoghi di par- ticolare interesse per il verde ornamen- tale; nelle ultime 4 settimane invece gli studenti hanno svolto attività lavorativa presso aziende che si occupano di realiz- zazione e gestione del verde. Visto che le lezioni si sarebbero tenute in inglese, idioma condiviso dai nostri studenti e da tutto il corpo docente dell’LVG, venne prevista una settimana di lezioni, all’ini- zio dell’esperienza, per rinfrescare quan- to appreso precedentemente. Il bilancio di quei primi due mesi fu più che positivo, gli studenti ritornarono con un notevole bagaglio di informazioni e esperienze nuove. Nel settembre del 2012 il gruppo degli studenti della terza edizione del corso per Tecnico Superiore del Verde ha avuto occasione di visitare l’istituto LVG ad Heidelberg. Questa visita ha permesso ai corsisti di capire meglio l’importanza di svolgere un’attività di praticantato presso quella scuola per il proprio percor- so formativo.

Con la terza edizione del corso, nell’au- tunno 2013, si è ritenuto opportuno ri- proporre l’esperienza anche ai nuovi studenti. Per motivi organizzativi le set- timane di praticantato presso le aziende sono state ridotte a tre e, considerata la

17

16

presso le strutture dell’LVG, dedicandosi ai lavori nel parco e nelle serre di produ- zione florovivaistica; la seconda variazio- ne è stata l’introduzione, nelle aziende convenzionate, di una ditta che si occupa di arboricoltura. Questo per rispondere alla richiesta di personalizzazione del percorso formativo giunta da una nostra studentessa che ha avuto modo di cimen- tarsi nelle diverse pratiche di cura del pa- trimonio arboreo, sotto la guida di tecnici altamente preparati.

preparazione degli studenti, si è deciso di non riproporre la settimana di recupero della lingua inglese. Forti dell’esperienza della prima edizione, durante queste set- timane si sono ottimizzati alcuni aspetti logistici ed organizzativi, facendo sì che venissero sfruttate al meglio tutte le atti- vità. Le lezioni teoriche hanno mantenuto la stessa impostazione, mentre si sono vi- ste due novità per quanto riguarda i pra- ticantati. La prima è stata quella che due studenti hanno svolto il loro praticantato

LA SPERIMENTAZIONE È STATA OCCASIONE DI APPROFONDIMENTO non solo per gli studenti, ma anche per i tutor didattici che hanno vissuto parte dell’esperienza in veste di accompagnatori e supporter alle traduzioni. Frutto di questa avventu- ra, condivisa da tutor e discenti, è stata la decisione di impostare il lavoro di tesi finale di uno degli studenti partecipanti intorno allo studio di una particolare ti- pologia di aiuola a basso “input energeti- co”. Tal tipo di realizzazioni, nell’ultimo decennio, stanno riscontrando sempre maggior successo in Germania, ma an- che in altre regioni di lingua tedesca, consentendo alle amministrazioni grandi risparmi economici senza compromette- re la valenza paesaggistica del loro ter- ritorio.

Queste particolari aiuole, realizzate esclusivamente con specie erbacee pe- renni, sono studiate da diversi centri di ricerca, uno dei quali è sito presso il Par- co di Hermannshof, nel centro della cit- tadina di Weinheim nel Baden Württem- berg. In questo parco, anche grazie alla partecipazione dei ricercatori dell’LVG, sono in atto studi su consociazioni di piante erbacee perenni in diversi contesti ambientali: ciò allo scopo di poter rispon- dere alle esigenze delle amministrazioni locali.

Nel maggio dell'anno in corso è stata rea- lizzata, nel parco della FEM, un'aiuola del genere, denominata dai ricercatori che l’hanno ideata “Sommerprärie” (prateria

19

18

estiva) per ricordare le praterie norda- mericane dalle quali provengono molte piante inserite in questa consociazione. L’aiuola realizzata a San Michele è sta- ta adattata alle esigenze climatiche del luogo, modificando alcune specie inseri- te originariamente, ed ora è oggetto di studio da parte degli studenti del corso per Tecnico Superiore del Verde che ne valuteranno l’evoluzione nel tempo e gli aspetti economici legati alla realizzazio- ne e alla gestione.

A CONFERMA DEI BUONI RAPPORTI IN- STAURATI CON LA SCUOLA LVG, nel mag- gio scorso alcuni docenti di Heidelberg hanno voluto accompagnare un gruppo di studenti a visitare la nostra Fondazione. L’accoglienza è stata molto apprezzata, anche grazie alla collaborazione degli in- segnanti e degli studenti del corso ALI che hanno preparato il pranzo con i prodotti della scuola. I docenti tedeschi sono ri- masti sorpresi e gratificati nel vedere re- alizzata l’aiuola ideata ad Hermannshof, segno del nostro interesse nei confronti degli studi condotti in Germania nel corso di decenni.

20

55. Sommerskurs in Deutschland