• Non ci sono risultati.

Il progetto Wikipedia va a scuola! L'Istituto agrario va in rete

Alessandra Lucianer

Responsabile Ufficio Biblioteca, Servizio Sistemi Informativi, Organizzazione e Comunicazione

D

AL 13 APRILE 2014 L'ISTITUTO AGRARIO È SU WIKIPEDIA.

La nuova voce (link: http://it.wikipedia.org/wiki/Istituto_agrario_di_San_Miche- le_all%27Adige) illustra la storia dell'Istituto agrario dalla fondazione nel 1874 fino al suo confluire nella Fondazione Mach come Centro Istruzione e Formazione.

Questo contributo in Wikipedia è il risultato di un progetto promosso dalla biblioteca nell'a.s. 2013/14 per festeggiare il 140° compleanno dell'Istituto e ha visto la collabora- zione di studenti, insegnanti e wikipediani.

Wikipedia è la più famosa e cliccata enciclopedia online, collaborativa e gratuita. Il progetto GLAM/Biblioteche favorisce la collaborazione fra Wikipedia e i bibliotecari per arricchire l'enciclopedia di contenuti di qualità ad accesso aperto, promuovendone un utilizzo consapevole da parte degli utenti.

LA BIBLIOTECA DELL'ISTITUTO DA ANNI AFFIANCA IL LAVORO DEI DOCENTI CON PERCORSI DI ALFABETIZZAZIONE INFOR- MATIVA, attraversi incontri modulati sul triennio per insegnare agli studenti a muoversi nel modo dell'informazione e della sua gestione responsabile.

Viviamo immersi nelle informazioni, ne siamo bombardati ogni giorno; esse sono disponibili mediante un varietà di canali (radio, televisione, giornali, risorse delle comunità, organizzazioni specializzate, internet, biblioteche...), in misura cre- scente anche attraverso strumenti “leg- geri” (tablet, smartphone…) e ambienti social (facebook, twitter, whatsapp…). Ci raggiungono spesso in modo non filtrato, cosa che dovrebbe suscitare interrogativi circa la loro autenticità, validità e affi- dabilità, mentre rimangono aperte o non espresse domande sulle implicazioni eti- che, legali, sociali relative all’utilizzo.

Questa abbondanza di informazioni non creerà di per sé una cittadinanza più in- formata, più democratica e consapevole, ne' professionisti più competenti se non verranno costruite abilità complementa- ri, necessarie a usare le stesse informa- zioni in maniera efficace.

E proprio per collaborare alla costruzione di queste nuove conoscenze e abilità, in particolare destinate all'utilizzo dell'in- formazione distribuita in rete, che la bi- blioteca ha promosso il progetto Wikipe-

dia va a scuola.

Nella fase di programmazione degli incon- tri per il nuovo anno scolastico eravamo alla ricerca di un'attività che potesse su- scitare l’interesse nei ragazzi e motivarli nella ricerca bibliografica, ben più dei consueti esercizi quali “nel catalogo trovi il libro su... o le opere di...” . Volevamo inoltre lavorare sulle implicazioni legate all’utilizzo delle informazioni e sulle abi- lità di scrittura, sollecitando la produzio- ne di testi non mediante il copia/incolla, ma attraverso la rielaborazione in modo personale delle informazioni e la citazio- ne delle fonti.

Le norme redazionali di Wikipedia (punto di vista neutrale, citazione delle fonti, rispetto del diritto d'autore, …) risponde- vano perfettamente a queste esigenze, mentre speravamo che l'attività di scrit- tura per il web potesse costituire uno sti- molo interessante.

La ricorrenza dei 140 anni di fondazione del nostro Istituto prevista nel 2014 ha

8

offerto l'occasione per cimentarsi nella creazione di una voce mancante in Wiki- pedia, quella, appunto, sulla storia dell'I- stituto.

LA PROPOSTA HA TROVATO L'ADESIONE DELLA PROF.SSA MILENA MAINES con la classe III VE, cui si sono aggiunti alcuni studenti delle classi IV VE e VI S che hanno prodotto singoli approfondimenti di voci di ambito viticolo-enologico. Il lavoro è stato avviato alla fine di novembre, con i primi incontri dedicati all’esplorazione di Wikipedia, per analizzare le caratteri- stiche delle voci di qualità e conoscere i fondamenti della scrittura per l’enciclo- pedia. È seguita la ricerca bibliografica in

biblioteca, la suddivisione tra gli studenti dei vari argomenti e la lettura della do- cumentazione presente nel Fondo stori- co della biblioteca: relazioni sull'attività dell'Istituto nei primi decenni, i program- mi scolastici, i rendiconti dell'attività sperimentale, la produzione scientifica degli sperimentatori e altre pubblicazio- ni edite tra fine Ottocento e metà del Novecento. L’impegno era di consultare almeno due documenti ciascuno, facendo sintesi delle informazioni recuperate. A febbraio abbiamo incontrato Virginia Gentilini, la nostra editor wikipediana, che ha completato l’informazione gene- rale sul progetto editoriale di Wikipedia e quindi ha formato e supportato i ragaz- zi nel lavoro di scrittura sul web. Nelle settimane successive gli studenti, create le proprie aree personali online, hanno iniziato a inserire i testi, che sarebbero

stati rivisti più volte prima di conflui- re nell'unica voce finale. L'aiuto in sede dell'insegnante e a distanza di Virginia sono stati fondamentali per armonizzare le varie parti e inserirle definitivamente nella scaletta predisposta. Le fonti sono state controllate e citate dagli studenti.

L'11 APRILE 2014 IL LAVORO È STATO PRE- SENTATO in anteprima al Dirigente sco- lastico, mentre il 13 e 14 aprile, all'in- terno delle giornate delle Porte aperte all'Istituto, gli studenti della III VE si sono alternati in biblioteca per presentare il risultato al pubblico che visitava la Fon- dazione. L’accoglienza è stata molto gra- tificante per tutti, in particolare per gli studenti che hanno ricevuto molti com- plimenti per il lavoro svolto.

Per noi l’impegno e il piacere di prose- guire l’attività nel nuovo anno scolastico.

in basso

8. Uno screenshot della voce in Wikipedia creata dagli alunni della classe III VE.

nella pagina a lato

9. La prof.ssa Milena Maines con gli studenti della III VE durante un momento del progetto in aula informatica.