• Non ci sono risultati.

Gli Strategic Leaders di Move Your Inspiration

Minaccia dei nuo

5.2 L’analisi dell’ambiente interno con l’applicazione del Resource Based View model

5.2.5 Gli Strategic Leaders di Move Your Inspiration

Presentiamo in questo paragrafo quelle figure aziendali che sono capaci di aiutare l’azienda nella creazione di valore per gli stakeholders.

La personalità più rilevante in azienda è sicuramente quella del Direttore Amministrativo David Vannini che è colui che definisce le linee guida aziendali e si occupa di ogni singolo aspetto inerente alla vita aziendale. Oltre ad avere esperienza nei processi produttivi di stampa visti gli anni trascorsi alla guida di Stamperia Fiorentina, vanta ovviamente anche i contatti con tutti i clienti che di cui si occupa personalmente nella fase introduttiva. Oltre a questo riesce a seguire i dipendenti e i loro bisogni aiutandoli con le problematiche varie e con il sistema costi/prezzi.

Nonostante la sua presenza nel settore sia relativamente giovane (solo 6 anni), la sua dinamicità gli ha permesso un’integrazione molto rapida che lo ha portato alla creazione di questa start up dai caratteri innovativi.

Per quanto riguarda la Ricerca e Sviluppo il personaggio chiave è Michela Lumetta. In Stamperia Fiorentina dal 2000, si trasferisce lo scorso anno in Move

Capacità di

pregio

Capacità di realizzare il campionario sul breve Capacità in campo digitale Creazione di un semilavorato finito nel reparto laser Unione dicampionario, digitale e laser

Capacità

rare

Capacità di realizzare il campionario in tempi brevi Capacità di unire le lavorazioni

Costose da

imitare

Capacità di realizzare il campionario in tempi brevi Capacità di unire le lavorazioni

Non

sostituibili

Capacità di realizzare il campionario in tempi brevi Capacità di unire le lavorazioni

Your Inspiration in virtù delle skills acquisite come campionarista negli anni precedenti.

Il suo compito è seguire i clienti nella realizzazione grafica dei progetti per l’adattamento di questi ai macchinari nella definizione e nei colori; inoltre dirige il reparto stampa digitale, nato recentemente grazie all’acquisto di una tipologia di stampante unica nel suo genere.

Identifichiamo nella sua persona il ruolo di strategic leader vista la conoscenza di base dei processi produttivi e alla capacità di innovazione data le skills di adattamento alle nuove tecnologie e al controllo che essa richiede in ogni fase del ciclo produttivo.

Per la produzione la figura di riferimento è Piero Tabone, anche lui venuto da Stamperia Fiorentina, segue i clienti nella prima realizzazione di prodotto e lavora completamente a mano, sia per il campionario, sia per le produzioni a tiratura limitata per cui viene richiesta una competenza ben specifica.

Grazie ai suoi 27 anni di esperienza in stamperia conosce perfettamente ogni tipo di stampa e tutti i possibili effetti ottenibili in fase realizzativa, inoltre, grazie al periodo passato in cucina colori è un grado di creare qualsiasi tinta il cliente richieda.

Identifichiamo nella sua persona uno strategic leader vista la sua grandissima esperienza e capacità nel settore della stampa e grazie alla sua grande professionalità e passione per il proprio lavoro che riesce a trasmettere a livello aziendale.

Un'altra figura chiave è il direttore del reparto laser Antonio La Marca. Questa lavorazione è di fondamentale importanza per l’azienda in quanto permette di integrare questa fase alla stampa permettendo all’azienda di raggiungere una completezza unica nel genere.

I laserifici tradizionali, infatti, si occupano solamente del taglio del pellame, mentre con Move Your Inspiration è possibile, oltre a questa lavorazione, la

Antonio La Marca lavora in questo campo da molti anni e le competenze di base acquisite fin dalla scuola secondaria superiore gli permettono di realizzare qualsiasi disegno consegnatogli dal cliente, cosa non di poco conto quando si persegue un’obiettivo aziendale volto alla totale personalizzazione del prodotto. A livello Amministrativo la figura più importante è Dario Franciolini, un giovane apprendista, ma con già qualche anno di esperienza che, oltre alla figura contabile, svolge un importante lavoro di assistenza nella formulazione dei prezzi e nei rapporti con i clienti. Egli collabora strettamente con la produzione per svolgere una funzione di supporto

Competenze, forze, debolezze e decisioni strategiche

A livello di risorse tangibili, possiamo sicuramente affermare che la dotazione tecnologica detenuta è di altissimo livello e questo risulta essere uno dei punti di forza dell’azienda, il che garantisce innumerevoli possibilità applicative se pensiamo a una commistione tra questo e le capacità detenute dagli strategic leader. Dobbiamo tuttavia precisare che, per un’azienda di questo tipo, è necessaria una grandissima attenzione agli sviluppi tecnologici dei metodi produttivi, soprattutto in ambito di stampa digitale. Come abbiamo potuto vedere nel capitolo precedente, questo specifico segmento è in espansione e continua evoluzione.

La dotazione attuale sicuramente riuscirà a garantire a Move Your Inspiration un vantaggio competitivo per i prossimi anni, visto che la tecnologia digitale detenuta è altamente innovativa, tuttavia, come abbiamo visto, questa può garantire un vantaggio che non è sostenibile nel tempo, per questo dobbiamo porre grande attenzione a quelli che sono gli sviluppi tecnologici in questo particolare ambito. Per quanto concerne le risorse intangibili legate alla struttura produttiva nella realtà di Move Your Inspiration, quando facciamo riferimento a questa specifica categoria, dobbiamo andare a vedere quelle che sono le skills degli strategic leader, che possiamo identificare come cruciali punti di forza dell’azienda.

Riassumendo in breve quelle che sono le capacità e di conseguenza, le competenze core o quelle attività facenti parte della catena del valore ricomprendiamo:

• Le competenze di Piero Tabone per quanto concerne le metodologie di stampa in ambito di campionario e nella realizzazione di produzioni artigianali;

• Le competenze di Michela Lumetta nella realizzazione di stampe digitali, partendo dal disegno grafico fino ad arrivare al prodotto finito.

• Le competenze di Antonio La Marca sul reparto laser, anche in questo caso, partendo dalla realizzazione di un file vettoriale fino ad arrivare all’incisione del materiale preposto.

Per quanto riguarda i tre strategic leaders della fase produzione, dobbiamo ancora una volta evidenziarne la grande professionalità nello svolgimento del proprio lavoro, non solo per quello che riguarda le competenze detenute ma anche per la continua ricerca della perfezione data, non solo dai valori aziendali, ma anche e soprattutto da quelli personali.

A questo proposito dobbiamo ricordare che, nonostante il ruolo basilare esercitato dalle risorse (finanziarie, materiali e immateriali), il governo dell’azienda è un fenomeno di natura eminentemente soggettiva. I suoi elementi costitutivi possono essere identificati con l’imprenditorialità e la managerialità, le quali si alimentano a vicenda nel divenire della gestione aziendale e costituiscono solidalmente “l’anima del governo”: i loro valori sono incorporati nei programmi di governo e nelle azioni poste in essere per la loro realizzazione (Bertini, 1990).

Questi particolari membri dell’azienda ricoprono una figura strategica e risultano veri e propri punti di forza dal quale deriva il vantaggio competitivo.

Un punto di debolezza dell’azienda risiede invece nel personale per quanto riguarda il numero dei dipendenti in azienda.

Essendo un’azienda di nuova costituzione, chiaramente, l’organico è di modesta entità, tuttavia la produzione richiesta è in continuo aumento e, in questo frangente, abbiamo riscontrato una problematica che potrebbe portare a una mancata evasione degli ordinativi.

Tuttavia, possiamo sicuramente affermare che, per quanto concerne le decisioni strategiche prese in questa ottica, il direttore amministrativo David Vannini si è prontamente mobilitato per aumentare l’organico, sia per quanto riguarda il reparto produzione, sia per la ricerca di personale qualificato da affiancare agli strategic leader per la formazione aziendale.

Le decisioni strategiche inerenti il futuro vanno ovviamente nella direzione di un ampliamento a livello di risorse tangibili al fine di riuscire a fornire un servizio completo alla clientela.