• Non ci sono risultati.

L’analisi dei concorrent

Minaccia dei nuo

5.1.1.2 L’analisi dei concorrent

Le principali rivali della azienda di riferimento sono tre le identifichiamo con: Agile, Argo e Seri Screen. Andiamo a analizzarle brevemente in virtù del fatto che l’azienda è conscia del fatto che parte della produzione viene divisa o potrebbe essere divisa con esse (ad esempio nella attuale produzione in corso per Burberry sappiamo che Agile sta realizzando le stampe UV su pelle, mentre Move Your Inspiration si sta dedicando al canvas. Le produzioni in questo caso sono intercambiabili, poiché il macchinario consente di stampare su diverse tipologie di supporti. In questo caso, infatti, è il fornitore che decide come suddividere la produzione).

Abbiamo scelto queste tre aziende in virtù del fatto che queste sono dotate di tecnologie simili o identiche nel campo della stampa, soprattutto quella digitale. Infatti, Move Your Inspiration compete nel campo della stampa digitale, grazie alle stampanti UV e alle tranfer, nella stampa serigrafica, con l’utilizzo della tecnologia di Stamperia Fiorentina e, infine, nel taglio laser.

Agile: nasce nel 2000 a Pontassieve (Firenze) con l’intento di proporre prodotti innovativi sia per materiali che per tecniche in diversi settori, tra i quali: calzatura, pelletteria e arredamento. L’azienda è specializzata in stampa digitali su diverse superfici, come si può dedurre dai settori indicati sopra e cerca di fornire un supporto sulla personalizzazione al cliente tramite un team di grafici che può personalizzare ed adattare i disegni in funzione del materiale da stampare (Mon). In questo caso la concorrenza viene effettuata sulla stampa digitale, in particolare quella UV, che come vedremo è una tecnologia altamente innovativa e detenuta solamente da poche aziende.

Argo: è un’azienda di poco più giovane rispetto ad Agile, nasce infatti nel 2002 a Calcinaia (PI) quando Filippo Boldrini e l’attuale consociato decidono di rilevare le quote di una storica conceria del distretto del cuoio di Santa Croce. Argo lavora in diversi settori, proprio come Agile, che spaziano dalla pelletteria, alla calzatura per arrivare all’arredamento e si specializza nella stampa digitale su qualsiasi

arrivare ai più pregiati pitone e coccodrillo. Anche in questo caso le grafiche sono altamente personalizzabili e modificabili per dimensione e colore e questo costituisce il punto di forza dell’azienda insieme all’orientamento all’innovazione (Lea1).

Così come Agile, anche Argo compete con Move Your Inspiration sulla stampa digitale. In questo caso, tuttavia, ci rifacciamo ai metodi più “classici” come la stampa transfer, lattex e quella digitale effettuata con altri tipi di macchinari. Seri Screen: di più antica costituzione rispetto alle altre due, nasce nel 1992 a Arezzo e diventa un punto di riferimento per la zona del Valdarno, la sua crescita è legata agli investimenti in tecnologie all’avanguardia che gli hanno permesso di ampliare il portfolio clienti e il mercato di riferimento. La sua specializzazione è legata alle lavorazioni di tipo più complesso, tanto che oggi l’azienda si propone come partner privilegiato di alcune delle più grandi griffe di moda del panorama mondiale per le quali realizza pannelli e soluzioni per il visual merchandising (Ser). Anche questa azienda dispone di un reparto grafico interno in grado di intervenire sul file al fine di ottimizzare personalizzazione e materiale per la stampa. I servizi offerti sono: stampa diretta, stampa digitale, stampa su tessuti, stampa su pelle, serigrafia e decorazione mezzi.

Così come le altre, Seri Screen, è altamente specializzata nella stampa digitale. In questo caso, tuttavia, la competizione è basata su quelle lavorazioni che richiedono determinate competenze in campo grafico e realizzativo. Essendo una azienda con grande esperienza, vediamo in Seri Screen una delle competitor di maggior rilievo. Questa descrizione ci fa comprendere che gli obiettivi dei competitori sono in parte condivisi con Move Your Inspiration in quanto si intravede un orientamento all’innovazione attraverso lo sviluppo di nuove tecniche e l’acquisizione di nuovi macchinari. Anche per quanto riguarda le risorse tangibili, queste aziende cercano di acquisire quelle che sono le tecnologie più recenti, al fine di presentare al cliente un vasto range di prodotti.

Se ci basiamo su quella che sembra la loro strategia attuale, possiamo notare che, nonostante un portfolio ampio, essi si concentrano più su un determinato tipo di

stampa, che è quella digitale. Benché, essi possano sicuramente essere dei validi competitor per la nostra azienda, qualora Move Your Inspiration decidesse di completare la dotazione, ampliare l’organico e aumentare i volumi, come in realtà è stato programmato dal Direttore Amministrativo, sicuramente andrebbero a soffrire le loro mancanze in determinati ambiti, quali stampa serigrafica e a quadro e taglio laser. Questi potrebbero e sicuramente, già in parte rappresentano, dei punti di debolezza nei confronti della realtà aziendale presa a riferimento.

Per quanto riguarda i punti di forza dei rivali di Move Your Inspiration, essi possono sicuramente essere identificati in una dotazione tecnologica di caratura elevata e il loro stabile posizionamento nel mercato dovuto alla loro presenza nel settore da oltre 10 anni per quanto riguarda l’azienda più giovane.

Risposta: - Si pensa che i competitor continueranno a investire nella stampa digitale e diversificheranno anche il mercato in vistù della vasta applicabilità in altri settori. - Il nostro vantaggio competitivo è dato dalla rapidità di esecuzione nelle richieste del cliente - Attraverso un ampliamento potremmo conquistare un posizionamento nel settore sempre più rilevante che potrebbe daneggiare i nostri competitor Obiettivi futuri: - Competitor: sviluppo tecnologico e mantenimento della posizione competitiva - Move Your Inspiration: completamento dell'offerta e sviluppo tecnologico, avanzamento nel posizionamento competitivo Strategia corrente: - Competitor: bassa rivalità, struttura rigida - Move Your Inspiration: bassa rivalità, struttura in espansione con elevato grado di elasticità Presupposti: - Mercato variabile ma fondamentalmente stabile - Competitor: dotazione prevalentemente per stampa digitale ergo previsione di espansione di questo tipo di tecnologia Capacità: - Punti di forza di Move Your Inspiration: Appoggio di Stamperia Fiorentina Dotazione tecnologica Personale altamente qualificato - Punti di debolezza di Move Your Inspiration: Mancanza di personale Mancanza di un planning produttivo che equilibri campionario e produzione - Posizionamento rispetto ai competitor: parziale svantaggio dovuto alla recente costituzione

5.2 L’analisi dell’ambiente interno con l’applicazione del Resource