• Non ci sono risultati.

2.2. Strategia dell’Open Access “Green Road”: Archivi aperti Open Access

2.2.1. Archivi aperti Istituzionali Open Access: scopi, funzionalità

2.2.1.2. Collegamenti con Current Research Information Systems (CRIS) per la

2.2.1.2.2. U-GOV Ricerca

La suite dei moduli integrati U-GOV - sviluppato dal CINECA (Consorzio interuniversitario per il calcolo automatico) “nasce dall'incontro tra le tecnologie più innovative, le metodologie di sviluppo più avanzate e il patrimonio di competenze e di Best Practice acquisite nella collaborazione con le Università italiane” [V. sito: “U-GOV”], per appoggiare la governance dei processi e contenuti digitali degli Atenei.

Il modulo integrato della suite - “U-GOV Ricerca” nasce come uno strumento per la creazione del “Catalogo della ricerca” e per la valutazione dei prodotti della ricerca, consentendo di attribuire una classifica di qualità ai diversi materiali di ricerca in previsione di finanziamenti ed esercizi di valutazione. In particolare, tramite la piattaforma “U-GOV Ricerca” si può:

1. creare il Catalogo della ricerca;

2. supportare la gestione integrata della produzione scientifica prodotta entro gli Atenei, rendendola operante con diverse strutture di dati;

3. valutare i prodotti della ricerca, consentendo di attribuire un Ranking di qualità ai diversi output in previsione di finanziamenti ed esercizi di valutazione [Casella, Bozzarelli, 2011];

4. qualificare la produzione scientifica come il “capitale” di un’Istituzione entro la cosiddetta “catena del valore” della “filiera della ricerca” dell’Ateneo (Figura 11), l’elemento centrale della più articolata “filiera della conoscenza” collocata

tra l’alta formazione e processi d’innovazione nella filiera produttiva che ne costituiscono rispettivamente il punto di ingresso e di uscita. L’Università è l’attore protagonista dei primi due passi e interlocutrice privilegiata del mondo imprenditoriale nel trasferimento dell’innovazione verso il mercato” [V. sito: “White Paper - U-GOV Ricerca”, p.8].

47 Figura 11. La catena della “filiera della ricerca” supportata dal servizio “U-GOV- Ricerca”

La catena della “filiera della ricerca” è costituita dai seguenti moduli gestionali: 1) Processo di valutazione;

2) Disseminazione e valorizzazione dei risultati di ricerca; 3) Pianificazione e valutazione delle Performance;

4) Catalogazione della produzione scientifica; 5) Competenze, risorse, laboratori;

6) Progetti di ricerca.

Il modulo “U-GOV–Ricerca” raccorda

le diverse attività che portano alla creazione del valore rappresentato dai risultati della attività di ricerca in un percorso relativamente lineare nel flusso, circolare nella capacità di “re-investimento” dei risultati stessi [V. sito: “White Paper - U-GOV Ricerca”, p.9].

“UGOV-Ricerca” può interagire con i seguenti moduli funzionali della suite U-GOV dedicati alla gestione dei principali processi amministrativi interni all'Ateneo (Figura 12):

1. UGOV- Pianificazione e controllo; 2. UGOV- Contabilità;

3. UGOV- Didattica e studenti; 4. UGOV- Risorse umane; 5. UGOV- Gestione documentale.

L'uso di Standard aperti, in particolare lo Standard JEE nello sviluppo delle componenti applicative, consente di potenziare la comunicazione fra i diversi moduli ed offrire applicazioni distribuite, sicure e interoperabili [V. sito: “U-GOV, Tecnologia e Architettura”].

48 Figura 12. L’architettura del sistema informatico integrato U-GOV

[V. siti: “U-GOV”; “U-GOV per la governance degli Atenei”]

Come presentato in Figira 11, l’infrastruttura tecnologica della suite U-GOV consente di attivare vari livelli di integrazione tra le diverse aree funzionali d’Ateneo (“Pianificazione e Controllo”, “Contabilità”, “Ricerca”, “Didattica e Studenti”, “Risorse Umane”, “Gestione Documentale”) utilizzando il potenziale fornito dalla propria architettura.

Il modulo “U-GOV-Ricerca” è articolato in seguenti sottomoduli: 1. “Catalogo e Valutazione dei Prodotti della Ricerca”, che consente di:

a) gestire le pubblicazioni dei ricercatori dell’Ateneo trasferendole direttamente a Portale del Ministero;

b) attribuire un Ranking di qualità ai prodotti in previsione di finanziamenti e valutazioni nazionali.

2. “Risorse della Ricerca”. Tale sottomodulo consente di:

a) gestire e censire (verificare il corretto impiego delle risorse investite) tutte le entità coinvolte nella Ricerca dell’Ateneo;

b) fare analisi sui dati (compreso il know-how acquisito); c) pianificarne i temi;

d) creare una “vetrina” per agevolare la collaborazione con Industrie e Aziende private. 3. “Gestione dei Progetti di Ricerca”. Tale sottomodulo consente di:

a) censire e gestire i dati scientifici dei Progetti di Ricerca (sia dal punto di vista operativo che finanziario);

49 Al momento (2013) in Italia 36 Università utilizzano il Catalogo ”UGOV-Ricerca” come lo strumento per l’inserimento della produzione scientifica da parte dei propri ricercatori.

L’Archivio Istituzionale dell’Università di Torino “Publication Open Repository Torino” (PORTO) [V. sito] - sviluppato sul Software Open Source EPrints nel 2010 - è stato la naturale evoluzione del progetto “Archivio prodotti della Ricerca” basato sul modulo “UGOV-Catalogo della Ricerca”, a cui sono stati affiancati i meccanismi per la comunicazione con la piattaforma dell’Archivio PORTO (Figura 13).

Figura 13. La comunicazione tra i moduli “UGOV-Catalogo della Ricerca” e l’Archivio Istituzionale del Politecnico di Torino

I dati sulle pubblicazioni vengono inseriti una volta sola dai ricercatori dell’Ateneo e poi esportati da U-GOV - tramite il protocollo OAI-PMH e un applicativo sviluppato dal Politecnico di Torino - che carica i metadati e i documenti associati in PORTO, nonché i dati relativi alle gestione del Copyright che non sono ancora ammessi in U-GOV. Il gestionale PORTO contiene, quindi, una copia esatta delle pubblicazioni presenti in U-GOV ed è strutturato per:

a) offrire un’interfaccia pubblica di U-GOV per la consultazione in rete di tutti i prodotti della ricerca dell’Ateneo presenti in U-GOV;

b) indicizzare in modo raffinato i contenuti di U-GOV, effettuando raggruppamenti in categorie dei documenti;

c) partecipare ai processi di valutazione dei prodotti della ricerca ai fini di un loro impiego corretto e ottimizzato nella complessa catena del valore scientifico dell’Ateneo;

d) raccogliere le statistiche sui download dei “pdf”;

e) controllare il Copyright grazie al supporto di uno staff dedicato alla valutazione dei diritti di archiviazione ed accesso di ciò che viene reso disponibile in Open Access.

Tramite “UGOV-Catalogo della Ricerca” i ricercatori possono utilizzare i dati inseriti:

a) sia per finalità Ministeriali (sul sito individuale del docente “sitouniversitario.cineca.it”, ma anche su sistemi dedicati all’esercizio di valutazione della ricerca nazionale) che b) interne all’Ateneo (relativamente al portale di Ateneo, Archivi Istituzionali, pagine di

Dipartimenti).

“UGOV-Catalogo della ricerca” e PORTO Eprints lavorano come due gestionali separati, anche se tra loro collegati e interoperabili. Lo scopo di creare un’interfaccia pubblica per “U-GOV” tramite l’Archivio Istituzionale è quello di utilizzare un unico gestionale. Questa soluzione permette anche di ottimizzare gli sforzi di sviluppo e di manutenzione dei due applicativi.

50