• Non ci sono risultati.

2.4 L’One Stop Shop di New York: NYC Retrofit Accelerator

2.4.1 High Performance Retrofit Track

Questo programma è pensato per coloro che optano per una ristrutturazione completa dell’edificio al fine di conseguire il massimo risparmio di energetico possibile. Il team messo a disposizione offre consulenza gratuita in modo da aiutare ogni partecipante a sviluppare un piano su misura, utilizzando un approccio olistico alla ristrutturazione, che mira sia rinnovare l’impianto di riscaldamento invernale e raffrescamento estivo che a portare migliorie all’isolamento dell’involucro esterno. Il piano ha una durata di 15 anni, con la garanzia che almeno due interventi siano implementati entro tre anni dalla firma del contratto.

Quando un cliente si unisce all’High Performance Retrofit Track, acquisisce la possibilità di beneficiare di un ampio supporto da parte di figure esperte per la creazione di un piano dettagliato di investimenti in efficienza energetica. Viene sviluppata la sequenza degli interventi, che possono riguardare i sistemi di riscaldamento, di raffrescamento, di produzione di acqua calda sanitaria, di ventilazione e di illuminazione; inoltre si può intervenire per aumentare l’isolamento delle superfici opache e trasparenti e per l’installazione di pannelli solari per la produzione di energia elettrica.

Per raggiungere l’obiettivo 80x50 nella città di New York, tutti gli edifici sono chiamati a migliorare il livello di resa energetica attuali. In aggiunta, è stimato che più della metà delle strutture dovrà abbandonare l’utilizzo di combustibili fossili per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria a favore dell’utilizzo del vettore elettrico o di altre tecnologie rinnovabili.

Nell’esempio seguente, vengono selezionati quattro pacchetti d’intervento distinti per effettuare la riqualificazione energetica di un edificio con caratteristiche costruttive molto comuni nello stock edilizio di New York:

55 • Dimensioni: 100.000 sf2 (9290,3 m2); • Piani: 12;

• Anno di costruzione: 1965;

• Sistema di riscaldamento: caldaia a olio combustibile; • Sistema di raffrescamento: split in ogni stanza; • Tipologia costruttiva: mattoni su telaio in acciaio.

Il Technical Working Group ha sviluppato un percorso che punta al miglioramento di tutti i sistemi dell’edificio, anche se il migliore pacchetto di misure può variare a seconda della specificità dei singoli casi e l’ammontare di energia risparmiata dipende dalla situazione di partenza. Sono identificati quattro pacchetti:

• Pacchetto 1: i principali sistemi esistenti sono ottimizzati quanto più possibile (risparmio 62-68%);

• Pacchetto 2: riscaldamento a bassa temperatura con impianto ad alta efficienza (risparmio 64-72%);

• Pacchetto 3: pompa di calore ad alta efficienza per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti (risparmio 76-80%);

• Pacchetto 4: pompa di calore ad alta efficienza per il condizionamento degli ambienti e miglioramento dell’isolamento delle pareti (risparmio 80-84%).

Figura 1.4 – Riduzione potenziale di energia utilizzata. Fonte: NYC Retrofit Accelerator

Ci sono alcune misure che sono comuni per tutti i pacchetti, altre che sono specifiche per una singola soluzione

PACCHETTO

MISURE 1 2 3 4

Installazione di riduttori di flusso per diminuire il consumo di acqua dai rubinetti e dalle docce. Conversione dello scaldabagno elettrico in uno a pompa di calore. Ispezione per eventuali perdite d’acqua.

SI SI SI SI

Utilizzo di lampade a led ed elettrodomestici certificati ENERGY STAR®. Installazione di rilevatori di movimento, sensori di luce diurna e temporizzatori, ove possibile. Coinvolgimento degli inquilini per ridurre i carichi elettrici.

SI SI SI SI

Installazione di pannelli solari o collettori termici, a seconda del sito. SI SI SI SI

56

Installazione di una nuova caldaia correttamente dimensionata, massimizzazione della capacità di modulazione del bruciatore. Riparazione o sostituzione delle tubazioni del sistema di distribuzione del calore.

SI - - -

Installazione di una nuova caldaia ad alta efficienza progettata per basse temperature dell’acqua di ritorno. Utilizzazione di radiatori o ventilconvettori pensati per operare a bassa temperatura.

- SI - -

Rimozione degli impianti di riscaldamento attuali e installazione di pompe di calore elettriche ad alta efficienza (differenti configurazioni possibili).

- - SI SI

Rimozione dei sistemi di aria condizionata a muro/finestra per

eliminare le perdite di calore invernali. SI SI - -

Installazione di pompe di calore ad aria per il raffrescamento estivo. - - SI SI Copertura delle fughe presenti per incrementare la tenuta all’aria

esterna. SI SI SI SI

Miglioramento dell’isolamento esterno su almeno il 50% delle

pareti. - - - SI

Sostituzione degli infissi per installazione di vetri basso emissivi e

telai a bassa trasmittanza termica. SI SI SI SI

Le migliorie apportate sull’edifico hanno un impatto sugli altri sistemi presenti: un miglior isolamento riduce i carichi per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti. Questo permette di installare impianti più piccoli e meno costosi.

La tempistica con cui vengono implementate le varie misure può avere un impatto sui capitali da investire, essendo che l’accesso a incentivi disponibili nel breve termine può liberare risorse che possono essere utilizzate in futuro per ulteriori interventi, sommati ai risparmi di denaro dovuti al minor consumo di energia. Qualora non venga eseguita un’analisi olistica dello stato dell’edificio potrebbero verificarsi situazioni in cui la sequenzialità degli interventi non permettere di raggiungere il livello di prestazioni energetiche finale desiderato.

Un momento particolarmente indicato per portare a compimento tutti gli interventi è quando gli appartamenti risultano sfitti, in aggiunta alle solite riparazioni o ripristino delle condizioni estetiche. Proprio in questi casi è più facile eseguire quelle opere che altrimenti richiederebbero all’inquilino disagi a volte elevati, cosa che potrebbe anche scoraggiare l’implementazione effettiva per timore di dover stravolgere (anche se in modo limitato) le proprie abitudini.

La sostituzione di componenti e materiali ha la maggiore convenienza economica in prossimità della fine della vita utile e l’investimento deve essere comunque sostenuto. Non è possibile prevedere con esattezza il momento perfetto in cui procedere alla sostituzione; tuttavia, conoscendo la durata media del sistema in questione, è possibile minimizzare il rischio di dover sostenere costose operazioni di manutenzione, magari eseguite in emergenza. Essendo che da oggi al 2050 potrebbe esserci una sola opportunità per procedere ad una riqualificazione dell’immobile, NYC Retrofit Accelerator offre tutte le professionalità e gli strumenti tecnici e finanziari per pianificare attentamente la strategia per massimizzare l’efficacia e la convenienza economica di questi interventi.

57