• Non ci sono risultati.

Capitolo 3 LE ICO NEL REAL ESTATE Caso Studio: La Piattaforma Atlant

3.3 La piattaforma Atlant

3.3.4 I dettagli dell’operazione di compravendita

Una volta compreso il generale metodo di funzionamento della piattaforma è opportuno effettuare alcune precisazioni.

Requisiti della PTO

Atlant richiede specifici prerequisiti per la quotazione degli asset immobiliari:

 Il proprietario che intende quotare il proprio immobile deve fornire le documentazioni legali e tecniche ad esso relative, le quali devono essere idonee e sufficienti a trasferire la proprietà ad un altro soggetto secondo la giurisdizione vigente;

 Gli immobili devono essere liberi da qualsiasi vincolo (ad esempio da ipoteche) e possono essere ammessi alla quotazione solo quelli a cui viene attribuito un valore di almeno €20.000.00075.

 Il numero di token emessi in una PTO sarà pari ai millimetri quadrati che corrispondono alla grandezza dell’asset; ogni token darà diritto alla proprietà di 1 mm .

 La tassa di quotazione del 7% pagata per la PTO, verrà distribuita in modo proporzionale ai possessori del token ATL, i quali risultino conformi alle norme KYC/AML e operino come nodi nella piattaforma.

 I property token saranno a tutti gli effetti classificati come security token e potranno essere acquistati dai partecipanti della piattaforma.

I paesi in cui la piattaforma sarà operativa

All’inizio della sua attività Atlant si concentrerà sulla tokenizzazione delle proprietà situate in UK ed Europa, anche se conta di espandere le frontiere una volta testato il sistema. Attualmente ATLANT sta sviluppando un framework per ogni paese che sarà implementato nella blockchain successivamente all’approvazione di ogni rispettiva autorità locale.

75 Il white paper chiarisce che questa limitazione iniziale potrà essere modificata in seguito al voto

117

Il fondo della PTO

Le somme versate dagli acquirenti per la sottoscrizione dei property token saranno gestite dagli smart contracts e raccolte in un apposito fondo. Tali somme saranno rese disponibili al venditore solamente quando la PTO si sarà conclusa positivamente. In caso contrario, il fondo verrà utilizzato per ripagare tutti coloro che hanno partecipato all’offerta.

I proventi della locazione

I profitti derivanti dalla locazione dell’immobile verranno distribuiti – proporzionalmente alla quota posseduta – ai sottoscrittori dei property token – previo accantonamento di una percentuale destinata all’alimentazione del fondo di riserva. La distribuzione avverrà in modo automatico utilizzando le funzionalità dello smart contract sottostante.

Il fondo di riserva

Un accantonamento pari al 10% del valore dell’offerta andrà a costituire un fondo di riserva al fine della copertura delle spese collegate all’immobile oggetto della PTO. Tale fondo infatti, sarà a disposizione della società di gestione dell’immobile e potrà essere utilizzato per il pagamento di qualsiasi costo ordinario e straordinario associato alla proprietà (spese di ristrutturazione, tasse di proprietà, assicurazione, costi legali, ecc.)76.

I possessori dei property token risulteranno i titolari del fondo di riserva, ma sarà da loro indisponibile. In ogni caso il suo valore è compreso nel prezzo del token: quando verrà scambiato negli exchange, si trasferirà anche la relativa quota del fondo e, qualora l’asset venga acquistato interamente da un singolo soggetto, il valore del fondo verrà liquidato proporzionalmente ad ogni token holder. Le somme destinate al fondo verranno convertite in valuta fiat per due principali ragioni:

a) Per evitare repentini e sostanziali variazioni di valore data l’alta volatilità associata alla criptovaluta;

b) Per sostenere in modo diretto costi espressi in valuta fiat.

76 La società di gestione dell’immobile ha piena discrezione sul suo utilizzo, ma la singola spesa non può

eccedere il 3% del valore della media del prezzo degli ultimi 6 mesi del prezzo di mercato dell’immobile o del prezzo iniziale della PTO (qualora non siano passati 6 mesi dalla PTO). Tutte le spese che eccedono tale soglia sono approvate tramite voto dai property token holders.

118

Qualora il fondo arrivi a rappresentare solamente il 2% del valore della media del prezzo degli ultimi 6 mesi o del prezzo iniziale della PTO (qualora non siano passati 6 mesi dalla PTO), e non sia possibile ripristinarlo tramite i proventi derivanti dagli affitti, avrà inizio la liquidazione dell’immobile.

La società di gestione dell’immobile

La società a cui è affidata la gestione dell’immobile si deve far carico ed è considerata responsabile di numerosi aspetti riguardati la vita dell’asset:

Affitto – La società è responsabile per la ricerca degli affittuari e della loro identificazione, la determinazione del canone di affitto e della sua raccolta, la gestione dei fondi di riserva, la gestione dei reclami e delle emergenze degli inquilini, la gestione dei contratti di locazione, la conformità con i requisiti di sicurezza ed infine l’eventuale espulsione degli inquilini non rispettanti le norme stabilite. Inoltre, oltre ad essere responsabile della distribuzione degli affitti tra i possessori del token, è tenuta a trattenere da tale valore una certa percentuale da accantonare al fondo di riserva.

Gestione dell’immobile – La società è direttamente responsabile per la manutenzione e per le riparazioni di emergenza. Inoltre, deve farsi carico della gestione diretta o indiretta della spazzatura, della disinfestazione, della cura del paesaggio, ecc. in modo da rendere gli inquilini soddisfatti ed attrarne di nuovi.

Registrazione dei costi e delle azioni – Oltre a non sconfinare il budget di spesa fissato per un dato immobile77, la società è tenuta a registrare tutti i costi e i ricavi con riguardo alla

proprietà (costi di assicurazione, costi di ristrutturazione, ecc.), nonché tutte le azioni effettuate in merito (come le controversie, le denunce, i contratti firmati, ecc.). Tutte le azioni, i costi e i ricavi verranno registrati anche nella blockchain. La società è tenuta inoltre ad occuparsi del pagamento delle tasse della proprietà.

La società è supervisionata dal network Atlant, il quale potrà verificare in tempo reale le transazioni che pone in essere e votare a favore o contro il cambiamento della stessa. Infatti, ogni anno i possessori del token ATL potranno votare per il cambiamento della

77 Lo sconfinamento del fondo è ritenuto possibile solamente al verificarsi di situazioni particolarmente

119

società di gestione: se più del 50% dei token holder vota a favore, verrà richiesto di selezionare una nuova società di gestione da una lista predisposta.

Buyout o Acquisto di una quota di proprietà rilevante

Qualora un possessore del token si proponga per l’acquisto dell’intera proprietà o, alternativamente, per l’acquisto di una quota di proprietà rilevante, i possessori dei property token saranno chiamati ad esprimersi tramite voto a favore o contro la proposta. Affinché la prima tipologia di proposta sia accettata (acquisizione integrale della proprietà), almeno il 95% dei possessori deve risultare a favore e, in tal caso, il proponente verserà la dovuta somma in criptovaluta (ETH). Qualora un soggetto, al momento della proposta, sia già in possesso di almeno 90% dei property token, potrà acquisire l’intera proprietà solo se acquisterà i token degli altri possessori al prezzo medio degli ultimi 6 mesi di trading o, se non sono ancora trascorsi 6 mesi dalla PTO, al suo prezzo iniziale. Invece, nel caso in cui il proponente voglia acquistare solo una parte della proprietà e la proposta sia accettata, allora i token holders potranno “competere” per offrire al prezzo più vantaggioso i propri token.