• Non ci sono risultati.

Capitolo 3 LE ICO NEL REAL ESTATE Caso Studio: La Piattaforma Atlant

3.3 La piattaforma Atlant

3.3.3 Il funzionamento della compravendita

Per quanto riguarda le operazioni di compravendita, Atlant offre un servizio consistente nella tokenizzazione dell’asset immobiliare. In sostanza, l’immobile oggetto dell’operazione confluirà in una SPV, ovvero una società veicolo costituita appositamente per la riuscita l’operazione. Il valore totale della società, equivalente al valore dell’immobile, verrà suddiviso in token attraverso il processo di tokenizzazione, il cui numero sarà corrispondente alla grandezza dell’immobile espressa in millimetri quadrati. Pertanto, 1 mm2 equivarrà ad 1 property token, creando una relazione diretta tra il

111

token attraverso la Property Token Offering (PTO). Il possessore del property token sarà indirettamente proprietario di una parte dell’asset attraverso il possesso di una parte della società veicolo. Questo meccanismo ad oggi permette la validità legale dell’operazione, senza intercorrere in problematiche riguardanti il passaggio della proprietà e altri adempimenti richiesti dalla legge. Tuttavia, l’obiettivo di lungo periodo di Atlant, è quello di riuscire ad effettuare questa operazione senza costituire una società veicolo. Il property token potrà essere scambiato negli exchange, tra cui ADEX, garantendo in tal modo la liquidità del sistema.

Il funzionamento può essere considerato simile rispetto a quello dei fondi di investimento immobiliare (REIT), ma si possono individuare almeno due punti di divergenza:

1. Di solito le REIT sono proprietarie di più di un immobile nella loro struttura, mentre in questo caso la SPV sarà proprietaria solo di un immobile;

2. Nell’operazione in analisi non sono previste barriere all’entrata per gli investitori i quali possono investire una quantità irrisoria di denaro. Nelle REIT invece l’investitore talvolta deve essere accreditato e potrebbe essere inserito l’obbligo di acquisto di uno stock minimo di azioni.

Si analizzerà ora nel dettaglio il servizio offerto dalla piattaforma, evidenziando gli step necessari per attuare la tokenizzazione di un asset immobiliare.

STEP 1 – Ricerca e selezione delle opportunità immobiliari: Gli immobili o i progetti di sviluppo immobiliari ricercati dai possessori dei token ATL affluiscono in un apposito elenco: la Listing Request. Prima di essere ammessi alla PTO, gli immobili o i progetti di sviluppo immobiliare vengono preventivamente valutati dal network di Atlant, il quale si esprime a favore o contro tramite il sistema di voto della piattaforma72. Se il responso sarà

positivo verrà scelto lo studio legale che affiancherà l’intera operazione assieme alla società incaricata alla gestione dell’immobile in oggetto.

STEP 2 – Verifica della documentazione e registrazione dell’ADDS: Successivamente le autorità competenti di ciascuna giurisdizione verificheranno la correttezza e la veridicità della documentazione preventivamente fornita dal proprietario dell’immobile e firmeranno digitalmente ogni relativo documento; questi verranno crittografati e

112

registrati sia nell’Atlant Distributed Data Store (“ADDS”) sia nella blockchain di Ethereum. La registrazione nella blockchain permette e garantisce l’immutabilità dei documenti, in quanto qualsiasi cambiamento effettuato in un documento dell’ADDS comporterà un risultato crittografico identificativo del documento differente rispetto all’originale73.

STEP 3 – I contratti: Una volta stabilite le condizioni dell’operazione, si prosegue con la “redazione” di due tipologie di contratto: lo smart contract funzionante in Ethereum e il relativo contratto Ricardiano (RC).

Il contratto Ricardiano è un contratto la cui lettura è possibile sia da parte di persone fisiche (come un normale contratto scritto) sia da parte di un software. Dal punto di vista tecnico, il contratto Riccardiano è un documento elettronico firmato digitalmente e sottoposto a crittografia che registra un accordo tra più persone. Il meccanismo utilizzato è lo “split contracting model” il quale “usa la tecnologia per collegare immodificabilmente un contratto in forma scritta all’architettura propria degli smart contracts che ‘amministrerà’ la parte ‘data-driven’ del contratto testuale”74.

Applicando una funzione crittografica di hash, la piattaforma riceverà come output l’hash del contratto Riccardiano, subito registrato nella blockchain. Questo proteggerà le informazioni inserite nel contratto in quanto qualsiasi modifica comporterà un output differente rispetto al precedente. In ATLANT il contratto Riccardiano è utilizzato in aggiunta allo smart contract per assicurare la forza legale dell’accordo stesso. Ogni smart contract viene collegato al corrispondente contratto Riccardiano; ogni RC collegato ad uno smart contract è registrato nell’ADDS, e ciascuno di essi è rappresentato da un codice crittografato (hash) che viene registrato nella blockchain di Ethereum. In questo modo nessuno può modificare un contratto, in quanto una sua modifica comporterebbe come output un hash diverso rispetto all’originale, dunque il nuovo contenuto non sarebbe riconosciuto come valido dal sistema. Tutti i RC utilizzati in ATLANT saranno contratti

73 Per l’eventuale necessità di modifica legale di un documento si utilizzerà la versione del data storage

ADDS fornita dal protocollo IPFS.

74 “Blockchain e la rivoluzione legale degli Smart Contracts” di Damiano Di Maio e Gioacchino Rinaldi;

113

legalmente vincolanti, in quanto il contenuto potrà essere inequivocabilmente interpretato anche dalle autorità giuridiche.

STEP 4 – Property Token Offering: Una volta trascritti i contratti nei rispettivi database, i possessori dei token ATL sono chiamati a validare la distribuzione degli smart contracts nel network di Ethereum: tale avvenimento innesca definitivamente l’Initial Property Token Offering (PTO). Il meccanismo consiste nella costituzione di una società veicolo (SPV) per l’acquisizione integrale della proprietà dell’immobile con la successiva tokenizzazione. I token rappresentanti la proprietà, i property token, verranno emessi in cambio di ETH o altri token conformi l’ERC20.

Durante la PTO, il denaro raccolto tramite la vendita dei token alimenta un fondo di garanzia indisponibile dalle parti; tale fondo diverrà disponibile e verrà liquidato all’ex proprietario dell’immobile una volta che la vendita si sarà conclusa in modo positivo; in caso contrario il denaro verrà restituito ai soggetti che hanno acquistato i property token. Idealmente, una volta conclusa la PTO, i soggetti saranno in grado di commercializzare i property token nei mercati secondari, in primo luogo in ADEX, un exchange decentralizzato di ATLANT che permetterà sia lo scambio dei token ATL sia lo scambio dei property token. Gli ATL token potranno essere scambiati anche negli exchange centralizzati e abilitati. Il valore del token verrà determinato dal tradizionale meccanismo di domanda-offerta: la capitalizzazione degli strumenti sarà determinata dalla quantità di scambi effettuati, mentre il valore del token idealmente dovrebbe riflettere la valutazione e il giudizio del mercato sull’asset.

114

IL PROPRIETARIO DI UN IMMOBILE VUOLE VENDERE LA SUAPROPRIETÀ

Il proprietario di un centro commerciale richiede alla piattaforma Atlant la quotazione del suo immobile; nel momento dell’istanza fissa il prezzo di vendita a $25 mln e fornisce le informazioni sulla proprietà richieste dalla piattaforma. Atlant ha il compito di esaminare le documentazioni ricevute e stabilire se l’immobile presenta tutte le caratteristiche idonee per essere ammesso alla quotazione.

VERIFICHE LEGALI

Un rappresentate legale, e/o altre autorità esperte nella giurisdizione competente, controlla che il titolo dell’immobile sia libero da vincoli (ipoteche), che non ci siano posizioni debitorie accese e vaglia le altre informazioni fornite dal proprietario.

SPV

Qualora la documentazione relativa all’immobile sia idonea, si prosegue con la costruzione della PTO. Una società veicolo – la SPV (Special Purpose Vehicle) – viene costituita per acquisire la proprietà del centro commerciale nella sua interezza.

TOKENIZATION

ATLANT prosegue con la tokenizzazione della SPV, dividendo il valore totale di quest’ultima in token, dove 1 token = 1 mm2, formando una relazione diretta tra il

numero di token e il valore totale della proprietà.

115

QUOTAZIONE

ATLANT mette in moto la Property Token Offering (PTO) del centro commerciale. Il token GMT può essere acquistato dai soggetti appartenenti alla piattaforma, acquisendo una parte di proprietà della SPV. Verrà costituito un fondo indisponibile che verrà liquidato nel momento in cui la PTO si concluderà con successo (ovvero fino a quando tutti i token non verranno venduti).

PAGAMENTO DEL VENDITORE

Una volta conclusa la vendita, i $25 mln – o una somma equivalente in criptovaluta – verranno trasferiti al vero proprietario del centro commerciale. I token GMT verranno invece consegnati agli investitori che hanno acquistato il token nella piattaforma Atlant. A questo punto saranno proprietari di una parte del centro commerciale.

TRADING

I token GMT cominceranno ad essere scambiati nell’Exchange decentralizzato ATLANT DEX. Si potranno vendere piccole parti di centro commerciale acquistando o vendendo qualsiasi numero di GMT token in cambio di ATL, ETH e altri token ERC20.

GUADAGNI E CRESCITA

I possessori del token GMT potranno ottenere dei profitti derivanti dall’utilizzo del centro commerciale, in proporzione al numero di token di cui sono in possesso. In aggiunta possono monetizzare i cambiamenti di prezzo del token, il quale idealmente dovrebbe riflettere l’aumento del valore del centro commerciale.

116