• Non ci sono risultati.

I programmi promozionali del Sistema camerale laziale

Nel documento Il SIStema RELAZIONE SULLE ATTIVITÀ (pagine 86-90)

coor-dinati a livello nazionale, e in aggiunta alle risorse stanziate con apposti ban-di a sostegno delle imprese che investono nella partecipazione a fiere e più in generale nell’internazionalizzazione, le singole Camere di Commercio han-no ihan-noltre sviluppato specifici programmi promozionali calibrati sulle spe-cificità dell’economia delle rispettive province allo scopo di valorizzare i

ter-ritori e i prodotti anche in una prospettiva di internazionalizzazione. L’Unio-ne regionale vi ha contribuito, attraverso il Fondo strutturale di coesioL’Unio-ne a supporto delle filiere produttive, con un impegno di 418.290 mila euro.

Unioncamere Lazio e la Regione Lazio, assieme alla società Lazio In-nova, all’Arsial e alle Camere di Commercio del Lazio, nel 2019 hanno rea-lizzato diverse iniziative formative dedicate alle imprese del settore agroa-limentare, finalizzate alla individuazione della giusta campagna di marke-ting per posizionare i prodotti al meglio nei mercati e hanno promosso la par-tecipazione delle imprese ai più importanti eventi fieristici ed espositivi or-ganizzati in Italia. L’intensa attività di promozione a vantaggio delle impre-se del impre-settore agroalimentare è descritta meglio nei paragrafi 12.1 e 12.2.

La Camera di Commercio di Frosinone, attraverso l’Azienda Specia-le ASPIIN, ha realizzato, grazie al contributo di Unioncamere Lazio, il pro-getto “Moda: la grande bellezza italiana” che ha visto l’organizzazione e la partecipazione del territorio alla Milano fashion Week, manifestazione in-ternazionale di riferimento per il settore della moda e degli accessori moda.

Il progetto è partito dall’analisi del posizionamento sul mercato di ri-ferimento delle aziende partecipanti e dei loro prodotti attraverso un check up aziendale, per proseguire con un’attività formativa necessaria ad ap-profondire alcune materie di tecniche del commercio internazionale e con-cludersi con l’installazione di un Temporary Show Room della durata di tre giorni nel corso della settimana della moda.

Per la migliore riuscita del progetto, la Camera di Commercio di Fro-sinone ha collaborato con l’intero sistema camerale regionale e ha stabili-to connessioni con l’Accademia di Belle Arti di Frosinone e con il FAB LAB di Frosinone noto per la sua creatività e per il suo slancio innovativo.

La stessa strategia ha condotto nel 2019 alla creazione di un altro net-work provinciale tra aziende, professionisti ed enti operanti nel settore del turismo e dell’edilizia in un percorso di qualificazione e certificazione ma-turo e consapevole, nella convinzione che la garanzia della qualità e delle origini del prodotto Made in Italy siano un requisito indispensabile per ave-re successo sul mercato interno ed internazionale.

Anche per il 2019 è stato rinnovato l’accordo operativo tra Camera di Commercio di Frosinone, ASPIIN e ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane al fine di ampliare il baci-no delle aziende interessate a partecipare ai programmi promozionali e svi-luppare un portafoglio di servizi offerti dall’ICE alle aziende che aderisco-no ai programmi camerali.

Grazie a questo accordo, è stato possibile organizzare nell’ambito del progetto “Crescere all’estero”, sempre cofinanziato da Unioncamere Lazio, un incoming dei più importanti buyer degli Emirati Arabi Uniti dei settori food &

beverage, interior design, oil & gas, materiali da costruzione e gioielleria.

11 L’internazionalizzazione delle imprese

ASPIIN ha collaborato anche con la Confartigianato di Frosinone per l’organizzazione di un incoming di operatori ucraini per avvicinare gli stes-si alle realtà imprenditoriali di Frostes-sinone nei settori agroalimentare, vitivi-nicolo, farmaceutico e del turismo.

La Camera di Commercio di Latina nel 2019 ha proseguito le attivi-tà per la valorizzazione e la qualificazione del tessuto imprenditoriale del-l’agroalimentare, della nautica e del turismo sportivo attraverso l’organiz-zazione di seminari, convegni e missioni operative.

Le attività realizzate per promuovere la competitività delle imprese che sono espressione della c.d. “Economia del Mare” si inseriscono inoltre nell’ambito di un vasto progetto condiviso con Unioncamere Lazio, Union-camere nazionale, la Regione Lazio, l’Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiu-micino e Gaeta, la Fondazione Caboto, la Capitaneria di Porto e sono sta-te attuasta-te anche attraverso l’Azienda speciale per l’Economia del Mare.

Tra le varie attività, particolare rilievo è stato rivestito dall’organizzazione di un incoming di buyer esteri espressione del Turismo Sportivo allo scopo di favorire il processo di internazionalizzazione delle imprese del territorio.

La missione commerciale è stata per le PMI laziali un’occasione per conoscere una porzione significativa del mercato allargato e per acquisire maggiore consapevolezza della propria forza competitiva.

Nell’ambito del progetto “La filiera florovivaistica della Regione Lazio:

azioni di valorizzazione e miglioramento della qualità delle produzioni a so-stegno della competitività delle imprese” realizzato dalla Camera di Com-mercio di Latina, con il contributo di Unioncamere Lazio, è stato organiz-zato un incoming di buyer esteri del settore florovivaistico allo scopo di fa-vorire il processo di internazionalizzazione delle imprese del territorio. La missione commerciale è stata per le PMI laziali un’occasione per acquisire maggiore consapevolezza della propria forza competitiva così da rafforzarsi nei confronti della concorrenza. Gli incontri bilaterali sono stati organizza-ti dalla Camera di Commercio di Laorganizza-tina in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Germania (sede Berlino) e la Camera di Commer-cio Italiana negli Emirati Arabi Uniti (sede Dubai).

La Camera di Commercio di Rieti, anche nell’anno 2019, ha continuato ad impegnarsi per sviluppare e sostenere le capacità e le strategie di in-ternazionalizzazione delle PMI interessate ad avviare o consolidare la pro-pria presenza sui mercati esteri, aderendo ad una serie di iniziative orga-nizzate in collaborazione con altri soggetti del Sistema Camerale, nazionale e regionale, aventi per oggetto la realizzazione di missioni, incoming e B2B, la partecipazione a fiere nazionali ed internazionali, l’organizzazione di se-minari informativi e tecnici.

In questo contesto si inserisce l’Export Day organizzato dalla Came-ra e dalla sua Azienda Speciale Centro Italia in collaboCame-razione con

Union-camere ed ICE Agenzia, nel corso del quale si sono svolti incontri indivi-duali con aziende interessate ad avviare o rafforzare la propria presenza all’estero, al fine di illustrare gli strumenti che l’Agenzia ICE mette a di-sposizione, in collaborazione con la Camera di Commercio, per favorire l’in-ternazionalizzazione e la promozione del Made in Italy.

La Camera di Commercio di Roma anche nel 2019 ha pubblicato un bando, in due edizioni, per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio, con uno specifico stanziamento per fi-nanziare iniziative volte alla preparazione delle imprese per i mercati in-ternazionali. L’Ente ha supportato le imprese della provincia con una serie di azioni tese alla valorizzazione delle eccellenze e dei prodotti attraverso la diffusione e la promozione del concetto Made in Italy. Molte imprese del-la Provincia sono state aiutate a partecipare ad importanti manifestazioni, organizzate presso la Fiera di Roma, sulla base di una apposita convenzione sottoscritta con Unioncamere Lazio e con la Regione Lazio.

Anche nel 2019, grazie alla settima edizione di “Maker Faire – the Eu-ropean Edition” (maggiori informazioni al par. 10) la Capitale è divenuta il cento europeo ed internazionale dell’impresa innovativa con 41 Paesi ospi-tati da tutto il mondo.

Con il supporto tecnico di Agro Camera, Azienda Speciale della Ca-mera di Commercio di Roma, costituita allo scopo di promuovere e valo-rizzare le filiere agricole di Roma e del Lazio, numerose imprese romane del settore agroalimentare hanno potuto partecipare alle più importanti fie-re e missioni istituzionali in Italia e all’estero (Cheese - Bra, Fruit Logisti-ca - Berlino, solo per citarne alcune).

La Camera di Commercio di Roma, inoltre, attraverso la concessio-ne di un contributo straordinario a Unioncamere Lazio, ha sostenuto la rea-lizzazione del progetto “Desk Canada”, avente l’obiettivo di realizzare un punto informativo e di assistenza dedicato alla promozione e intercettazione delle opportunità per le imprese e gli stakeholder del territorio con il mer-cato canadese.

La Camera di Commercio di Viterbo attribuisce una valenza strategica alle iniziative formative e di assistenza a favore delle imprese per la penetrazione dei mercati internazionali, realizzate attraverso i canali offerti dal sistema ca-merale (World Pass, Progetto SEI) e dalla Regione Lazio in collaborazione con Unioncamere Lazio (SpintExport, Intformatevi) promuovendo la partecipazione delle stesse alle principali manifestazioni fieristiche. É operativo lo sportello certificativo per le imprese della Tuscia attive per l’estero.

L’Ente camerale, inoltre, direttamente o per il tramite della propria Azienda Speciale CEFAS, svolge attività di Ricerca e Progettazione di ini-ziative formative e/o di sviluppo locale da presentare attraverso finanzia-menti europei a gestione diretta e fondi strutturali. Tra queste si

segnala-11 L’internazionalizzazione delle imprese

no le attività legate al progetto CreaInnovation. Il progetto denominato “Crea-te sustainable Innovation in SMEs using creative methods and processes”

si inserisce nell’Asse 1 (Innovazione) del Programma ed in particolare nel-l’Obiettivo 1.1 (Accrescere l’attività transnazionale dei clusters e reti innovative dei settori chiave dell’area del Mediterraneo) e si propone di estendere e approfondire sia la conoscenza che la pratica di metodologie e processi crea-tivi nelle PMI dell’area del Mediterraneo per generare innovazione, con una forte attenzione alla sua sostenibilità economica sociale ed ambientale.

Inoltre, nel corso dell’anno sono state ulteriormente potenziate le at-tività di promozione del marchio Tuscia Viterbese, attraverso la partecipazione delle imprese a manifestazioni, eventi e contenitori, nella prospettiva di raf-forzare la competitività del territorio, anche come destinazione turistica (v.

il par. 12.4).

Unioncamere Lazio, in qualità di nodo ufficiale della rete Enterprise Europe Network ha organizzato e promosso in collaborazione con il network europeo la partecipazione di imprese laziali ai più importanti brokerage events dedicati a far incontrare la domanda e l’offerta delle imprese europee nei settori ICT, blue economy, scienze della vita ed aerospazio.

Unioncamere Lazio anche nel 2019 ha collaborato con CNA alla rea-lizzazione dell’evento “Matching”, nell’ambito del quale sono stati organiz-zati 2000 incontri B2B tra le imprese finalizorganiz-zati a creare nuove opportuni-tà di business.

12 Le strategie del marketing territoriale e l’offerta turistica integrata

12.1 Le politiche per l’innovazione nel comparto agro-alimentare

Nel documento Il SIStema RELAZIONE SULLE ATTIVITÀ (pagine 86-90)