• Non ci sono risultati.

I servizi camerali di informazione, assistenza e formazione

Nel documento Il SIStema RELAZIONE SULLE ATTIVITÀ (pagine 83-86)

La capacità di sensibilizzazione e mobilitazione delle imprese da par-te del Sispar-tema camerale risulta decisiva per la buona riuscita delle strapar-te- strate-gie per l’internazionalizzazione delle imprese varate a livello nazionale e re-gionale.

Il Sistema camerale accompagna la preparazione delle imprese per l’ac-cesso ai mercati esteri fornendo informazioni, formazione e assistenza sui principali aspetti gestionali e manageriali del commercio internazionale, sul-le attività di ICE, sui servizi finanziari gestiti da SIMEST S.p.A., specializzata nel finanziamento di progetti di investimento e di sviluppo commerciale al-l’estero, sui servizi assicurativi previsti da SACE S.p.A, sulle opportunità di collaborazione e di finanziamento offerte a tutti i livelli, sulle caratteristiche dei mercati esteri e sui vari adempimenti richiesti per le esportazioni.

La gestione di tali attività è affidata ad una rete di sportelli territo-riali dedicati, veri e propri “help desk” costituiti presso le Camere di Com-mercio del Lazio o loro Aziende Speciali, in particolare quelle che si occu-pano di internazionalizzazione, come è il caso dell’Azienda Speciale ASPIIN della Camera di Commercio di Frosinone, per fornire supporto e as-sistenza alle imprese interessate ad esplorare le opportunità di affari sui mercati internazionali.

Tale attività viene erogata attraverso incontri personalizzati one to one, volti a fare emergere i fabbisogni delle imprese o in occasione di semina-ri tecnici, o, infine, con servizi di assistenza tecnica on site per la vesemina-rifica della sussistenza dei requisiti per accedere ai mercati esteri.

Le cinque Camere di Commercio del Lazio aderiscono allo Sportello regionale per l’internazionalizzazione SprintLazio. Lo sportello è operativo attraverso LAZIO@INTERNATIONAL, il portale regionale di servizio all’in-ternazionalizzazione del sistema economico del Lazio, istituito con l’obiet-tivo di valorizzare le eccellenze e le risorse della regione, offrire nuove fun-zionalità utili per le imprese, favorire il dialogo con operatori esteri.

Nel corso dell’anno le attività di consulenza degli sportelli sono state ulteriormente rafforzate attraverso il progetto di Unioncamere “SEI – So-stegno all’Export dell’Italia”, che ha previsto la realizzazione di iniziative di tipo formativo sui temi dell’internazionalizzazione d’impresa, destinate al-l’intero Sistema camerale italiano, e iniziative di assistenza personalizzata all’export, destinate ai funzionari delle sole Camere di Commercio che

han-11 L’internazionalizzazione delle imprese

no aderito al programma, nell’ambito del fondo di perequazione (CCIAA di Rieti e Viterbo).

L’obiettivo che si intende perseguire con il progetto SEI è duplice: fa-vorire, da una parte, l’avvio sui mercati esteri delle aziende che oggi non esportano pur avendone qualità, organizzazione e (parte degli) strumen-ti e, rafforzare, dall’altra, la presenza delle aziende che operano sui mer-cati esteri, solo in maniera occasionale o limitata, contribuendo così all’in-cremento e al consolidamento delle relative quote di export.

Continua ad essere attiva la piattaforma per l’internazionalizzazione del-le imprese lanciata sin dal 2013, su impulso di Unioncamere, denominata World Pass. Si tratta di una rete degli Sportelli per l’export che offre alle imprese servizi di primo orientamento, informazione e assistenza sui temi legati al com-mercio estero e alle opportunità di export. L’iniziativa, nata da un accordo si-glato da Unioncamere con il Ministero dello Sviluppo Economico, mette in col-legamento tutte le strutture che si occupano di promozione dell’internazio-nalizzazione (i Ministeri dello Sviluppo Economico e degli Esteri, l’ICE, SACE S.p.A., SIMEST S.p.A., il sistema delle Camere di Commercio italiane, le Ca-mere miste e la rete delle CaCa-mere di Commercio italiane all’estero), e offre un punto unico di contatto alle imprese che necessitano di assistenza spe-cialistica e di un primo orientamento per esportare.

Sin dal 2011 è stato istituito, inoltre, il servizio Sprintexport, che for-nisce alle imprese assistenza gratuita su un ampio novero di tematiche qua-li la fiscaqua-lità internazionale, le dogane, la logistica e i trasporti internazio-nali, i marchi e i brevetti, i pagamenti internaziointernazio-nali, la contrattualistica.

Questo nuovo servizio permette di gestire e condividere in tempo reale i quesiti formulati dalle imprese laziali.

Unioncamere Lazio svolge un importante ruolo di coordinamento e sup-porta le Camere nell’utilizzo della piattaforma e nella risposta ai quesiti, non-ché nella formazione delle imprese sui temi del commercio internazionale.

L’attività di formazione sul tema dell’internazionalizzazione ricopre, infatti, un interesse prioritario tra i servizi offerti dal Sistema Camerale la-ziale. Essa rappresenta un elemento decisivo sia per la crescita competi-tiva del territorio, che per incrementare e qualificare la partecipazione del-le imprese aldel-le azioni di promozione. In tutte del-le Camere sono state orga-nizzate giornate di formazione e aggiornamento per le PMI ed i professio-nisti, permettendo loro di avvicinarsi all’export ed agli strumenti necessa-ri per internazionalizzarsi.

Nell’ambito di “IntFormatevi”, il percorso di formazione a carattere gra-tuito, promosso dalla Regione Lazio, attraverso Lazio Innova, e Unionca-mere Lazio rivolto alle imprese della regione che hanno programmi di in-ternazionalizzazione sono stati organizzati 8 appuntamenti formativi che si che si sono svolti nelle diverse sedi camerali per formare le imprese sui temi

delle certificazioni, della contrattualistica, del marketing, dei trasporti e spe-dizioni che consentono di ottimizzare i costi legati sia alle movimentazio-ni fisiche delle merci sia degli oneri doganali ad esse collegate.

La Camera di Commercio di Frosinone, attraverso la sua Azienda Spe-ciale ASPIIN unitamente ai seminari Intformatevi, ha progettato un percorso formativo di 13 moduli per aiutare le imprese ad avere un corretto approccio ai mercati esteri nelle trattative commerciali e ad affrontare senza paura le nuove sfide dei mercati internazionali.

I pagamenti ed il marketing internazionale, unitamente ad un focus sulla scelta dei mercati internazionali, sono state le tematiche prescelte dal-la Camera di Commercio di Latina per gli appuntamenti di Intformatevi al fine di rafforzare le competenze del tessuto produttivo provinciale e forni-re gli strumenti più appropriati per inserirsi nel business internazionale.

La Camera di Commercio di Rieti ha organizzato due seminari formativi nell’ambito di Intformatevi: uno sulla scelta dei mercati esteri e l’altro sul-l’e-commerce. Sempre il commercio elettronico è stato il tema prescelto per un seminario nell’ambito del progetto “Crescere in digitale” con un fo-cus sull’export (“Market finder e Tool di Google, come approcciare l’export”).

La progettazione delle attività di internazionalizzazione e le sfide del-l’export digitale sono state le tematiche affrontate nel corso degli appun-tamenti formativi promossi dall’Azienda Speciale Forma Camera della Ca-mera di Commercio di Roma.

Anche la Camera di Commercio di Viterbo ha coinvolto il territorio in un percorso formativo finalizzato a preparare le imprese ad affrontare i mer-cati esteri con un focus sugli Emirati Arabi Uniti e sulla Germania.

Gli appuntamenti formativi realizzati nell’ambito del progetto Intfor-matevi hanno complessivamente registrato la partecipazione di 250 imprese che hanno apprezzato la qualità ed il livello dei percorsi organizzati.

Più di 200 sono state invece le imprese laziali coinvolte nel percorso formativo “Web Focus – Il marketing digitale per l’export” organizzato da ICE Agenzia, Unioncamere Lazio e Tecnopolo SpA, in collaborazione con La-zio Innova di cui si è trattato nel paragrafo 10.1.

Gli incentivi e i percorsi di accompagnamento realizzati nel 2019 dal-le Camere di Commercio del Lazio, per promuovere la digitalizzazione del-le imprese e lo sviluppo dell’e-commerce, si configurano, infatti, come in-terventi strategici per l’internazionalizzazione delle imprese del Lazio (si veda capitolo 10).

Nell’ambito dei processi di internazionalizzazione molto importante è il ruolo svolto dalle Camere sul tema della certificazione per le imprese che esportano, basti pensare al servizio dei Certificati di origine on line (Cert’O) accompagnato dal costante e continuo rafforzamento nel settore dei pro-cessi di digitalizzazione.

11 L’internazionalizzazione delle imprese

Il Registro Imprese mette a disposizione, inoltre, due documenti pen-sati appositamente per il loro utilizzo all’estero, la Visura in inglese (Com-pany Registration Report) e il Certificato in inglese (Com(Com-pany Registration Certificate): viene così sanata una criticità relativa alla documentazione che deve essere presentata alle Autorità straniere, criticità che il mondo delle imprese segnalava da tempo.

Anche il tema dell’Europa è al centro delle politiche e attività promosse dal sistema camerale del Lazio. Dal 2008 Unioncamere Lazio, è parte in-tegrante di un’ampia rete europea di sportelli a supporto delle piccole e me-die imprese denominata Enterprise Europe Network (EEN). Essa è presente in più di 50 Paesi, in Europa e nel mondo, e riunisce circa 600 organizza-zioni partner a livello nazionale e regionale (Camere di Commercio, Agen-zie Regionali di Sviluppo, Centri Tecnologici di Ricerca, Università) raggruppate in consorzi e circa 5.000 professionisti. Il Lazio e la Sardegna aderiscono al Consorzio ELSE (Enterprise Lazio & Sardegna Europe), di cui fanno par-te Unioncamere Lazio, Lazio Innova, APRE (Agenzia per la Promozione del-la Ricerca Europea), Sardegna Ricerche, Confindustria Sardegna, Con-fcommercio, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e il CNR (Con-siglio Nazionale delle Ricerche).

L’Enterprise Europe Network fornisce un’ampia gamma di servizi qua-li la cooperazione d’affari, il trasferimento di tecnologia e conoscenza, l’ac-compagnamento delle PMI alle opportunità offerte nell’ambito del Programma HORIZON 2020.

Nel 2019 Unioncamere Lazio ha inoltre continuato a sensibilizzare le imprese riguardo alle nuove opportunità rese disponibili dalle istituzioni eu-ropee, attraverso la pubblicazione di un’apposita newsletter quindicinale sul-le opportunità di finanziamento europeo, nazionasul-le e regionasul-le. La newssul-letter è anche integrata da altri servizi informativi per la ricerca di partner d’af-fari e per la partecipazione ai progetti europei. Attivo, inoltre, in collabo-razione con Unioncamere Europa, un servizio di monitoraggio legislativo e dei bandi europei assicurato attraverso un link costantemente aggiornato e di facile interpretazione ed inviato a tutte le imprese che ne fanno espli-cita richiesta con un form dedicato.

11.2 i programmi promozionali del Sistema camerale laziale

Nel documento Il SIStema RELAZIONE SULLE ATTIVITÀ (pagine 83-86)