• Non ci sono risultati.

Tipo di società Privata

Fondazione 1943 a Almhult (Svezia)

Personaggi importanti Ingvar Kamprad come fondatore, Andres

Dahlvig, come presidente.

Settori d’attività

Grande aziende a Distribuzione Organizzata; vendita al dettaglio di mobili e arredamento casa: offre un ampio assortimento di articoli d'arredamento di buon design e funzionali a prezzi così vantaggiosi da permettere al maggior numero possibile di persone di acquistarli.

                                                                                                               

11  “IKEA,  vola  il  fatturato  a  38,3  miliardi  di  euro”.  Dal  sito  web  di  IKEA    

Il gruppo IKEA opera attraverso l’intera catena del valore, da strategia per l’assortimento e sviluppo del prodotto, a produzione,

distribuzione e retail.

Fatturato

Nel bilancio appena chiuso, i ricavi sono stati pari a 38,3 miliardi di euro. La crescita sarebbe stata anche maggiore (+7,9%), se i cambi tra le monete nei paesi in cui opera non fossero stati sfavorevoli. La Cina resta uno dei mercati con la maggiore crescita, insieme ad Australia, Canada e Polonia, mentre il mercato più importante è la Germania (seguita da vicino dagli Usa) dove ha registrato un nuovo anno record.11

Paesi di diffusione, Presenza sul territorio italiano e straniero Numero addetti

Opera in 49 nazioni nel mondo attraverso 194.000 co-worker o collaboratori.

La divisione alimentare ha visto le vendite aumentare di oltre l'8% a 1.3 miliardi di euro.

Clienti Nei suoi negozi sono passati 936 milioni di

Strategia: Vision e Mission

Vision: “offrire un vasto assortimento di articoli d’arredamento belli e funzionali a prezzi così vantaggiosi da permettere al maggior numero possibile di persone di

acquistarli” e anche “to create a better everyday life for the many people”

Mission: Assortimento con articoli di

arredamento belli, funzionali e a prezzi bassi, con un’attenzione ai costi importante.

Ottimizzazione delle materie prime. Offerta prodotti di qualità ad un prezzo accessibile. Forte eredità svedese dei valori del viver bene e sano ambienti luminosi, freschi, aperti, con colori chiari, materiali naturali senza

trattamenti.

Principali canali di comunicazione

Catalogo, affissioni, stampa: riviste e giornali, web, spot pubblicitari radiofonici e in TV, mostre, audiovisivi, campioni di materiali, informatica, saloni, gallerie, showroom e festival.

Entrando più nel dettaglio e più all’interno dell’azienda possiamo individuare:

L’ideale che l’azienda IKEA si prefigge di raggiungere è quello di creare una vita quotidiana migliore per la maggior parte delle persone.

L’idea commerciale che fa da linea guida è quello di offrire un vasto assortimento d’articoli d’arredamento belli e funzionali a prezzi così vantaggiosi da permettere al maggior numero di persone di acquistarli. Dietro ad ogni operazione del colosso svedese vi è una chiaro progetto di Marketing da seguire.

Infatti il focus è posto essenzialmente sul prodotto, il mercato di riferimento viene perciò studiato e ben analizzato in funzione di quelli che sono indentificati come bisogni del consumatore nello specifico e nel luogo di operazione nel dettaglio.

Come vantaggio competitivo fa leva su una sempre ed efficiente distribuzione ed una buona integrazione logistica.

La scelta che l’azienda ha deciso mettere in campo è quella del prezzo. Un prezzo basso per differenziarsi in un mercato di così vasta gamma.

Attraverso l’eliminazione dei servizi accessori e la creazione di punti vendita funzionali e conformi alle esigenze dei consumatori è stato possibile effettuare una reale riduzione dei prezzi.

Per ultimo, ma non per livello di importanza, la comunicazione che attraverso la pubblicità in televisione, in radio sul web, e soprattutto nelle nostre case con “l’inconfondibile” catalogo nella cassetta della posta, fa di IKEA l’azienda forse più conosciuta nel campo del mobile.

Per questo motivo che da alcuni dati pregressi il target di IKEA è costituito da:

• Giovani coppie,

• Single, lavoratori con poco tempo libero e con limitate disponibilità economiche,

• Seconde case e case vacanze, • Uffici.

Dell’enorme successo del brand IKEA ne è stata una testimonianza la partecipazione di IKEA il recruiting day organizzato dall'Università di Pisa; ci fu un record di iscrizioni.

Sono stati 375 gli studenti registrati per partecipare all’evento tenutosi a Febbraio del 2017 proprio a Pisa, dove venivano comunicate le opportunità professionali per studenti e neolaureati delle seguenti aree: Economia e Marketing, Ingegneria e Architettura, Discipline umanistiche, Risorse umane, Informatica, Scienze matematiche. Numeri questi, che hanno costretto l'ateneo pisano a chiudere le iscrizioni con largo anticipo e a spostare la sede dell'incontro nell'aula magna del Polo Carmignani (in piazza dei Cavalieri 8).

Altro esempio appena qualche anno prima quando Ikea aprì il suo store di Pisa; le assunzioni furono duecento su ben 28.616 candidati che si presentarono a farne richiesta. (Io stessa ho fatto domanda e dopo un colloquio conoscitivo, andato a buon fine, sono stata assunta. Proprio in quel momento, alla nascita nel punto vendita di Pisa nel 2013).

Tanto interesse per il brand IKEA, la multinazionale svedese approdata ai Navicelli nel marzo 2014, fu confermato registrando due milioni di visitatori all'anno.

Possiamo notare come ci sia stata una strategia di sviluppo tramite:

• Una riconfigurazione della catena del valore dell’impresa attraverso la ridefinizione dell’intero sistema di business che coinvolge clienti, fornitori e partner.

• Una ridefinizione dei ruoli tra IKEA e i clienti che vede quest’ultimi impegnati nell’assemblaggio e nel trasporto , e questo fa sì che il cliente assegni al prodotto stesso un valore aggiunto.

• I fornitori che sono impegnati a creare valore. Infatti IKEA fornisce assistenza tecnica, li aiuta a trovare materie prime e i partner.

Il risultato a cui assistiamo è strabiliante: i prodotti IKEA hanno un prezzo basso, ma costituiscono qualcosa di unico per il cliente. L’azienda in questione è riuscita a combinare nello stesso business un vantaggio di costo con una strategia di differenziazione.

Il Prodotto:

• Il vasto assortimento è giovane e originale costituito da circa 10.000 prodotti

• Il design è curato e moderno su articoli funzionali

• Lo stile è essenziale e non ricercato, facile da montare e il più delle volte riciclabile

• Il packaging modulare il prodotto viene imballato con le istruzioni e attrezzi per l’assemblaggio in pacchi piatti facilmente

• I prodotti sono realizzati senza l’uso di sostanze pericolose e inquinanti, pensati per l’uso dei grandi come dei piccini.

Possiamo concludere questo breve riferimento al gruppo IKEA dicendo che: l’azienda adotta una strategia Market Pull, dove cioè viene posto come elemento principale l’attenzione al cliente con il vasto assortimento a basso costo e l’attenzione al fornitore con lo sviluppo di prodotti in armonia, sviluppo di capacità produttive, volta al vantaggio competitivo.