• Non ci sono risultati.

Il Piano Territoriale di Coordinamento Provincia di Bergamo

Nel documento Comune di Treviglio (pagine 34-45)

4 QUADRO PIANIFICATORIO E PROGRAMMATORIO

4.5 Il Piano Territoriale di Coordinamento Provincia di Bergamo

Il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (P.T.C.P.) della Provincia di Bergamo è stato approvato con Deliberazione Consiliare n. 40 del 22.04.2004, ai sensi dell'art. 3, comma 36 della L.R. 1/2000. Con Decreto Presidente della Provincia di Bergamo n. 45 del 17/03/2016 e con la pubblicazione sull'Albo Pretorio in data 18/03/2016, è stato viene avviato il percorso di revisione del PTCP redatto ed approvato antecedentemente alla L.R. n. 12/2005.

Il P.T.C.P. mantiene comunque gli obiettivi generali relativi all'assetto e alla tutela del territorio provinciale, rimane atto di indirizzo della programmazione socio-economica della provincia e ha efficacia paesaggistico-ambientale. Nel presente lavoro si fa riferimento dunque al P.T.C.P. vigente.

In particolare il P.T.C.P. propone come riferimento tre temi, ognuno dei quali si articola in indirizzi, che sono il primo principale indirizzo per la pianificazione. I temi e gli indirizzi del P.T.C.P. sono riportati nella tabella seguente.

Il P.T.C.P. ha assunto come obiettivo fondamentale “la compatibilità tra i sistemi ambientale, naturale e antropico da perseguire attraverso la salvaguardia, la tutela e la valorizzazione di tutte le componenti della naturalità e dell’ambiente che devono essere promosse in armonia con le necessarie trasformazioni del territorio, in funzione delle necessità di sviluppo e progresso delle attività, con attenzione alle trasformazioni del paesaggio e alla corretta gestione delle risorse”. A tal fine il P.T.C.P. si pone degli obiettivi specifici

TABELLA 3:TEMI E INDIRIZZI DEL P.T.C.P. DELLA PROVINCIA DI BERGAMO.

Sviluppo sostenibile della città

controllo dell’espansione urbana

 diversificazione delle funzioni

gestione corretta dell’ecosistema urbano (acqua, energia, rifiuti)

 efficace accessibilità, con sistemi di trasporto adeguati e non inquinanti

 salvaguardia e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale

Tutela e crescita del patrimonio naturale

 sviluppo delle reti ecologiche

 integrazione e tutela delle biodiversità nelle politiche settoriali

ricorso a “strumenti economici” per rafforzare il significato ecologico delle zone protette e delle risorse sensibili

 protezione dei suoli preservandoli da un utilizzo eccessivo

 strategie alla scala locale per la gestione degli interventi nelle aree a rischio

Gestione intelligente dei valori paesistici e del

patrimonio culturale

valorizzazione dei “paesaggi culturali” nel quadro di strategie integrate e coordinate di sviluppo

 riqualificazione del paesaggio ove sia stato oggetto di situazioni di degrado

 sviluppo di strategie per la protezione del patrimonio culturale

promozione dei sistemi urbani che meritano di essere protetti, e riqualificazione delle aree in condizioni di degrado e di obsolescenza.

Il Comune di Treviglio ricade nell’ambito territoriale n. 21 ed è compreso nell’unità tipologica di paesaggio 26 Bassa Pianura irrigua tra Adda e Serio, delimitata verso nord dalla S.P. 122 e dal Fosso Bergamasco e verso sud dal confine provinciale. I due corsi d’acqua rappresentano i confini occidentale ed orientale dell’ambito.

Nel seguito si riprendono gli stralci di alcune tavole del P.T.C.P., ai fini di un inquadramento del territorio comunale rispetto alle previsioni del piano sovraordinato.

Per la compatibilità degli interventi di trasformazione del territorio di Treviglio (TAV.

E.1) e le eventuali criticità, il PTCP evidenzia la necessità di verificare puntualmente la compatibilità geologica ed idraulica degli interventi (art. 44).

In relazione alla tutela, riqualificazione valorizzazione ambientale e paesistica del territorio (TAV. E.2) il P.T.C.P. individua in corrispondenza delle infrastrutture viarie ferroviarie e stradali, sia già esistenti che in progetto ambiti di valorizzazione, riqualificazione e/o progettazione paesistica.

Nella rete viaria e infrastrutturale (TAV. E.3) si evidenzia la presenza di importanti infrastrutture viarie (sia esistenti che in progetto) che arrivano fino a lambire il centro abitato e che rappresentano un importante fattore di pressione antropica.

La TAV. E.4 del Quadro strutturale evidenzia l’ambito produttivo posto a sud del centro abitato di Treviglio, oltre agli ambiti di valorizzazione, riqualificazione e/o progettazione paesistica prossimi alle infrastrutture viarie.

La Rete Ecologica Provinciale (TAV. E.5) evidenzia la presenza di varchi di connessione a nord e ad ovest dell’abitato di Treviglio e gli ambiti lineari di inserimento ambientale di infrastrutture della mobilità con funzione ecologica prossimi alle infrastrutture viarie.

Si ritiene che le azioni previste dalla variante n. 9 al PGT siano coerenti con le previsioni prevalenti del PTCP.

TAV. E1: ELEMENTI DI PERICOLOSITÀ E CRITICITÀ: COMPATIBILITÀ DEGLI INTERVENTI DI TRASFORMAZIONE DEL TERRITORIO

TAV. E2.2: TUTELA, RIQUALIFICAZIONE VALORIZZAZIONE AMBIENTALE E PAESISTICA DEL TERRITORIO

TAV.E3:QUADRO INTEGRATO DELLE RETI E DEI SISTEMI

TAV.E4:QUADRO STRUTTURALE

TAV.E5.5:RETE ECOLOGICA PROVINCIALE A VALENZA PAESISTICO AMBIENTALE

4.5.1 Revisione del PTCP Provinciale

La Provincia di Bergamo, con Decreto del Presidente n. 45 del 17/03/2016 e con la pubblicazione sull'Albo Pretorio in data 18/03/2016, ha avviato il percorso di revisione del PTCP redatto ed approvato antecedentemente alla L.R. n. 12/2005.

Lo stato di avanzamento del procedimento di revisione, approdato alla seconda conferenza di VAS in data 11 settembre 2018 e la pubblicazione della proposta del Piano Territoriale Provinciale (PCTP) e dei documenti aggiornati e modificati della Valutazione Ambientale Strategica.

La cartografia di supporto della variante del PTCP identifica il Comune di Treviglio quale Epicentro (7) posto all’intersezione tra la Direttrice Bergamo-Treviglio, la Cerniera medio padana ed il Contesto Locale CL13. Nel comprensorio di Treviglio sono stati evidenziati l’ambito agricolo strategico, le aree tutelate del PLIS della Gera d’Adda ed i corridoi terrestri della Rete Ecologica Provinciale localizzati a nord e a sud dell’centro urbano.

Si cita infine la tavola della Rete della mobilità con riportate nel territorio di Treviglio sia la Bre.Be.Mi. che le infrastrutture in progetto previste: tangenziale est e autostrada Bergamo-Treviglio.

Figura 19: Revisione in corso del PTCP della Provincia di Bergamo: stralci della cartografia delle Aggregazioni territoriali (a sinistra) e delle Reti di mobilità (a destra).

In data 20/02/2020 si è svolta la Conferenza dei Comuni, delle Comunità montane e degli Enti gestori delle aree regionali protette della Provincia di Bergamo, chiamate ad esprimere un parere in merito alla revisione del PTCP.

Nel documento Comune di Treviglio (pagine 34-45)