• Non ci sono risultati.

e manutenzione della Biblioteca dal

1.7.10 Interventi alla fine del ‘

Giunti ormai all’odierno assetto dal Palazzo della Sapienza gli interventi attuati negli ultimi decenni, non modificano il palazzo nelle sue linee e nel suo aspetto, tendono bensì a porre migliorie sia dal punto di vista della sicurezza, sia dal punto di vista della fruibilità per gli utenti, ponendo un occhio di riguardo alle persone portatrici di handicap. Vengono realizzate anche gli interventi atti a modificare e adattare il palazzo alle nuove esigenze dei vari istituti, introducendo qualche piccola modifica alle distribuzioni interne dei locali, e vengono attuate le operazioni mirate al restauro e alla conservazione dell’edificio.

L’unico grande intervento risulta essere il rifacimento della volta dell’Aula Magna nuova dipinta dal De Carolis rimasta danneggiata dagli eventi bellici durante la seconda guerra mondiale, com’è documentato nella relazione del 22 marzo 1957185. E' stato deciso in proposito di non integrare la decorazione distrutta con un falso dipinto di De Carolis, ma di procedere con una semplice tinteggiatura bianca. Dalla documentazione reperita, non è possibile stabilire se siano state danneggiate le strutture della volta o semplicemente la parte decorativa.

Per quanto riguarda i prospetti, si procedette al loro restauro poiché - avevano raggiunto livelli di deterioramento non compatibili con l’importanza dell’edificio e furono oggetto di accurate rimozioni degli intonaci ammalorati, tinteggia menti - insieme al recupero degli elementi lapidei, dei fregi e delle cornici. Inoltre le diverse linee impiantistiche che, a causa delle successive e disorganiche apposizioni di cavi eseguite negli anni, avevano deturpato le facciate, furono rimosse e trasferite all’interno186.

Nel 1990 si provvede allo smantellamento dei locali occupati fino a qualche tempo dal custode del Palazzo della Sapienza, per destinarli all’Istituto di Diritto processuale Civile della Facoltà di Giurisprudenza. Per far ciò si è dovuto provvedere alla rimozione e allo smontaggio di ogni accessorio dell’ex cucina, nonché all’asportazione del rivestimento e di

184 Ibidem 185

Restauri dell’Aula Magna, 22 Marzo 1957. Archivio Sovrintendenza dei Beni Culturali e Ambientali.

[…] In relazione al foglio n.16667/20776 del 10 Ottobre 956 si Codesto ufficio e del 23.02.1957 prot. N. 804/349 della Sovrintendenza ai Monumenti, si prega di voler provvedere al restauro dell’Aula Magna di questo Ateneo danneggiata degli eventi bellici.

... Capitolo 1 – Analisi storico critica del Palazzo della Sapienza di Pisa

115

parte dell’intonaco. Nel locale adiacente è stata aperta una porta per mettere direttamente in comunicazione la stanza della segreteria con la direzione.

Figura 1.7.46 - Estratto della Tav.1 dei Lavori di Ampliamento di alcuni locali posti al 2° Piano della Sapienza,

per l’Istituto di Diritto Processuale Civile – Facoltà di Giurisprudenza, sito in Via della Sapienza. Pianta Piano Secondo. 10.10.1990 (Evidenziato in giallo le demolizioni). Archivio Sovrintendenza dei Beni Culturali e

Ambientali.

Nel 1991, è stato necessario intervenire sul palazzo per l’adeguamento dell’edificio alla legge 384 del 27/07/1978, realizzando l’impianto elevatore all’interno del vano scale posto sul lato di via della Sapienza, che ha assicurata l’accesso anche al secondo piano dove è attualmente situata la Biblioteca Universitaria. Come si evince dalla Relazione Tecnica Illustrativa del progetto, “l’intervento […] si rende necessario in quanto l’accesso al primo e al secondo piano dell’edificio della Sapienza e della Biblioteca Universitaria, è reso possibile da due scale interne, una posta presso l’ingresso principale di via XXIX Maggio e l’altro sul lato di via della Sapienza. La prima scala attualmente è provvista di un impianto di montascale composto da due parti, e con il quale è possibile arrivare solamente al primo piano187. Tale impianto pur soddisfacendo all’esigenza di rendere possibile l’accesso al disabile in situazioni di scarso afflusso di persone sulla scala, diventa laborioso e soprattutto pericoloso sia per l’utente disabile sia per le persone che transitano sulla scala nei momenti di maggior afflusso.[…]188". Con il trasferimento della segreteria della Facoltà di Giurisprudenza nell’anno 1993, si è reso necessario provvedere ad una nuova sistemazione dei locali da essa occupati. La

187 Questo impianto è stato realizzato nel 1990 ed è ancorato ai muri perimetrali. Relazione tecnica dei Lavori di installazione di elevatore per portatori di handicap. 21/02/1990. Archivio Sovrintendenza dei Beni Culturali e Ambientali.

188 Relazione tecnica e illustrativa dei: lavori di adeguamento dell’edificio della Sapienza alla legge 384 del 27.04.1978 mediante la realizzazione dell’impianto elevatore. 06.07.1991, Archivio Sovrintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Pisa.

... Capitolo 1 – Analisi storico critica del Palazzo della Sapienza di Pisa

116

sistemazione prevede la realizzazione di un locale studenti usufruibile anche da studenti disabili, rendendo accessibile anche uno dei servizi189.

Nel 1995, come riporta la relazione tecnica del progetto, in considerazione della notevole carenza di servizi igienici per gli studenti della Facoltà di Giurisprudenza si è reso necessario un intervento edilizio atto ad aumentare la disponibilità attuale. Dopo accurate verifiche è stato individuato al piano terra del fabbricato un ambiente idoneo allo scopo, attualmente utilizzato dagli studenti come locale di soggiorno190. Il progetto prevede la realizzazione di una zona di servizi igienici composta da cinque toilette di cui una per portatori di handicap. Nel 1996, si interviene nuovamente sul palazzo per la realizzazione di un secondo impianto elevatore all’interno del vano scale su via Curtatone e Montanara, finalizzato a facilitare l’accesso dei disabili all’Aula Magna e alla Biblioteca al primo piano, e ai vari istituti della Facoltà di Giurisprudenza al secondo piano.

Con l’aumento del patrimonio libraio di pregio destinato alla conservazione nell’ambito della Biblioteca Universitaria, nacque nel 1999 la necessità di realizzare due camere blindate. Esse sono state collocate in una stanza, suddivisa da un soppalco in metallo, posta al piano secondo della Biblioteca e attualmente adibita a deposito libraio, senza andare minimamente ad intervenire sulla distribuzione interna e sulla scansione dei prospetti191. Nell’anno 2002, nell’ambito del progetto di adeguamento ai D. Lgs. 626/94 e D.P.R. 418/95, vengono modificati i servizi igienici al secondo piano della Biblioteca, e viene realizzato un soppalco, al quale si accede tramite una scala in acciaio. All’interno del soppalco, che ha un solaio di copertura più alto rispetto al resto dei locali del palazzo, notiamo la presenza di due travi in legno, che rappresentano le catene delle capriate che sorreggono il tetto, e un modiglione, identico per forma, dimensioni e materiale a quelli presenti nel cortile interno del palazzo.

Questo elemento, che ritroviamo anche nei sottotetti, e non solo su quel profilo murario, ma anche su quello perpendicolare ad esso allineato con l’Aula Magna nuova, è il modiglione del precedente tetto della Sapienza, (realizzato nel 1905 e rialzato secondo il progetto del 1913).

189 Relazione tecnico-illustrativa del progetto di sistemazione dello spazi studenti ed ex segreteria della Facoltà di Giurisprudenza posti all’interno della Sapienza – Via Curtone e Montanara 15, Pisa. 02/10/1993 Archivio Sovrintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Pisa.

190

Relazione tecnica del Progetto di realizzazione di servizi igienici nell’ex locale studenti del Palazzo della Sapienza via Curtone e Montanara 15, Pisa. 14/03/1995. Archivio Sovrintendenza dei Beni Culturali e Ambientali.

191

Documento dei Lavori di adeguamento ai D.Lgs. 626/94; D.P.R. 418/95 e D.P.R. 503/96 – Sistemazione camere blindate 04/08/1999. Archivio Sovrintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Pisa.

...

Tra il 2007 e il 2009 è stata eseguita porticato interno del Palazzo,

del manto di copertura.

Figura 1.7.47 – Progetto per lavori di restauro e risanamento della copertura e degli elementi lapidei del cortile

interno 22 gennaio 2008. Archivio Sovrintendenza dei beni culturali e ambientali. Sezione parziale A Portico superiore, stato attuale e stato di progetto. Particolare Scala 1:10

Rispetto alla struttura esistente capitelli e colonne di pietra serena,

rompitratta in abete 20 x 20 cm, e da un pacchetto di copertura costituito da scempiato di mezzane in laterizio patinate con calce mista a polvere di cotto e manto

del tipo coppo-embrice - viene aggiunto un massetto alleggerito dello spessore di 3 cm con rete metallica leggera sopra lo scempiato, sopra al quale viene inserito uno stato di impermeabilizzante realizzato con guaina bituminosa.

Oltre al risanamento della copertura

struttura: con il restauro degli elementi lapidei che sostengono il loggiato inferiore e superiore del cortile, sono stati scongiurati gravi e irreversibili fenomen

distacco di consistenti parti di arenaria, l’erosione do meteoriche e il degrado chimic

stati restaurati attraverso un preconsolidamento utile

... Capitolo 1 – Analisi storico critica del Palazzo della Sapienza di Pisa

Tra il 2007 e il 2009 è stata eseguita la manutenzione straordinaria della copert porticato interno del Palazzo, finalizzata alla sostituzione delle parti lesionate e de

Progetto per lavori di restauro e risanamento della copertura e degli elementi lapidei del cortile 2008. Archivio Sovrintendenza dei beni culturali e ambientali. Sezione parziale A Portico

superiore, stato attuale e stato di progetto. Particolare Scala 1:10

Rispetto alla struttura esistente - formata da un’orditura primaria in abete 25x25 cm su capitelli e colonne di pietra serena, quella secondaria di travicelli in abete10 x 10 cm con rompitratta in abete 20 x 20 cm, e da un pacchetto di copertura costituito da scempiato di mezzane in laterizio patinate con calce mista a polvere di cotto e manto

viene aggiunto un massetto alleggerito dello spessore di 3 cm con rete metallica leggera sopra lo scempiato, sopra al quale viene inserito uno stato di impermeabilizzante realizzato con guaina bituminosa.

risanamento della copertura sono stati eseguiti nuovi interventi conservativi sulla il restauro degli elementi lapidei che sostengono il loggiato inferiore e superiore del cortile, sono stati scongiurati gravi e irreversibili fenomen

arti di arenaria, l’erosione dovuta al dilavamento delle acqu meteoriche e il degrado chimico dovuto al deposito di guamo. Molti elementi lapiedei sono stati restaurati attraverso un preconsolidamento utile a stabilizzare la consistenza e a

Analisi storico critica del Palazzo della Sapienza di Pisa

117

la manutenzione straordinaria della copertura del sostituzione delle parti lesionate e degradate

Progetto per lavori di restauro e risanamento della copertura e degli elementi lapidei del cortile 2008. Archivio Sovrintendenza dei beni culturali e ambientali. Sezione parziale A Portico

superiore, stato attuale e stato di progetto. Particolare Scala 1:10

formata da un’orditura primaria in abete 25x25 cm su secondaria di travicelli in abete10 x 10 cm con rompitratta in abete 20 x 20 cm, e da un pacchetto di copertura costituito da scempiato di mezzane in laterizio patinate con calce mista a polvere di cotto e manto di tegole in laterizio viene aggiunto un massetto alleggerito dello spessore di 3 cm con rete metallica leggera sopra lo scempiato, sopra al quale viene inserito uno stato di

nuovi interventi conservativi sulla il restauro degli elementi lapidei che sostengono il loggiato inferiore e superiore del cortile, sono stati scongiurati gravi e irreversibili fenomeni di degrado, quali il vuta al dilavamento delle acque elementi lapiedei sono stabilizzare la consistenza e a

... Capitolo 1 – Analisi storico critica del Palazzo della Sapienza di Pisa

118

favorire la riadesione di tutte le parti esfogliate, per poi provedere con operazioni di stuccatura e consolidamento attraverso l’ausilio localizzato di micro barre in acciaio e in vetroresina. Infine il restauro si è conculuso con il trattamento delle superfici mediante agenti protettivi il materiale lapideo.

... Capitolo 1 – Analisi storico critica del Palazzo della Sapienza di Pisa

119