• Non ci sono risultati.

Introduzione al caso: la storia di un'azienda

Il caso Park Hotel Marinetta: il passaggio generazionale in un'impresa familiare turistica

2.1 Introduzione al caso: la storia di un'azienda

Il caso oggetto di studio è Il Park Hotel Marinetta, un Hotel 4 stelle che opera sul territorio di Marina di Bibbona, una località in provincia di Livorno.

Tale azienda presenta i tratti caratteristici delle realtà aziendali esaminate nel capitolo precedente.

La struttura è infatti di proprietà della famiglia Ficcanterri dal 1989, anno in cui Carisio Ficcanterri , noto imprenditore locale, decide di rilevare l'Hotel Marinetta (divenuto negli anni Park Hotel Marinetta) insieme ai fratelli Claudio e Fabrizio e ad altri due soci, esterni alla famiglia.

Questo fino al 1992, quando l'intero capitale viene rilevato dalla famiglia Ficcanterri, con l'ingresso nella compagine sociale della sorella e dei figli.

Ciò segna l'ingresso della famiglia in un settore nuovo, quello del turismo, in quanto fino ad allora erano altri i settori in cui la famiglia aveva intrapreso l'attività imprenditoriale. Agli inizi degli anni '60 infatti la famiglia, in particolare Carisio insieme ai due fratelli, si occupava di autotrasporto, per poi passare all'edilizia, la principale attività della famiglia. Negli anni '70 viene realizzato un laboratorio artigianale di ricami fiorentini venduti all'estero, soprattutto in Francia. Negli anni '80 viene invece costituita un'azienda agricola, che oltre all'allevamento di vacche e vitelli, diventa uno spaccio aziendale di vendita della carne a kilometro zero, e che a partire dagli anni '90 inizia ad allevare anche cavalli purosangue inglesi.

42

Infine negli anni '90 Carisio realizza un'azienda di costruzione di arredi e di produzione di legname, simultaneamente alla realizzazione di un altra struttura alberghiera.

Carisio di fatto ha sempre dimostrato un grande fiuto per gli affari ed una minore propensione però all'effettiva gestione e al controllo, attività quest'ultima seguita principalmente dal fratello Claudio.

Questo probabilmente a causa anche della scarsa formazione ricevuta, avendo solamente un titolo di scuola elementare ottenuto frequentando le scuole serali della Parrocchia del paese.

Aveva però una forte iniziativa ed era spinto da una grande curiosità per le nuove imprese.

Tra i fratelli Carisio è tuttavia l'unico che si occupa della gestione dell'albergo. L'organizzazione dell'Hotel Marinetta è dunque quella tipica dell'impresa padronale, in cui la gestione e il potere decisorio sono accentrati in un unica figura, molto carismatica e autoritaria.

Gli inizi però non sono per niente facili. L'operazione è stata finanziata per quasi la totalità dell'investimento con indebitamento bancario e una consistente rata del mutuo grava sul conto economico e sulle finanze dell'azienda, portando a delle crisi di liquidità. L'Hotel riesce comunque a superare i primi anni di difficoltà grazie all'importante flusso di turisti provenienti da Paesi esteri, primi fra tutti la Germania e la Svizzera11.

Per affrontare la gestione di un azienda in un settore a lui poco conosciuto e per superare il momento di difficoltà, decide di affidarsi ad un direttore romagnolo, esperto del business con una lunga carriera alle spalle, Mario Colombari, che collaborerà con la famiglia Ficcanterri per oltre 20 anni.

11Quegli anni erano caratterizzati da tassi di interesse molto elevati e da importanti svalutazioni della lira

43

Quest' ultimo riesce a portare i ricavi ad un valore tale da consentire di sostenere l'investimento e questo costituisce il primo punto di svolta per l'azienda, evidenziando una delle principali qualità di Carisio, quella di saper scegliere le persone giuste da collocare nei vari punti strategici.

Nel corso degli anni invece sono entrati in azienda anche familiari appartenenti alla seconda generazione. Primo fra tutti il figlio primogenito Riccardo che, avendo già seguito il padre nelle varie attività imprenditoriali durante gli studi universitari, si occupa da subito di questioni amministrative e finanziarie. In seguito anche i nipoti Massimo e Federico entreranno in azienda, il primo come Receptionist e l'altro nell'attività ristorativa dell'albergo.

Saranno proprio Riccardo e Federico che subentreranno a Carisio nella gestione dell'azienda.

Quest'ultimo, nonostante l'ingresso degli eredi e del loro crescente ruolo all'interno dell'albergo, continua a decidere su tutto e spetta a lui la decisione finale su qualsiasi questione.

Vediamo quindi come l'organizzazione e il potere decisorio siano completamente accentrati nella figura dell'imprenditore, tratto spesso caratteristico delle aziende familiari.

Infatti durante la gestione di Carisio non vi sono figure manageriali o intermedie nell'organigramma aziendale. L'unica figura è quella del Direttore, il quale opera in piena autonomia, sotto le direttive dell'imprenditore al quale, come appena detto, spetta comunque l'ultima parola.

Nonostante questa impostazione dell'azienda, Carisio cerca di coinvolgere fin da subito le "nuove leve", fondamentali per il proseguo futuro dell'impresa, senza però una vera pianificazione successoria.

44

Questa situazione permane fino al 2001, anno in cui Carisio decide di intraprendere una nuova attività, sempre nel settore del turismo, lasciando a Riccardo e Federico di fatto la gestione aziendale.

Il primo, che ha una formazione universitaria, ha un approccio metodico e una forte padronanza dei numeri aziendali. Il secondo invece è caratterizzato da esuberanza, intraprendenza e leadership. Queste caratteristiche dei due cugini risulteranno essere complementari e proprio questa completezza porterà l'azienda ad una rapida crescita negli anni successivi, in termini organizzativi, dimensionali e di fatturato.

Nel 2006 il nuovo management ritiene che il prodotto non è più in linea con quanto desiderato e decide di effettuare un importante investimento di rinnovamento e di ampliamento della struttura produttiva, passando da 95 a 140 camere. Viene realizzato al suo interno un centro wellness e all'esterno una seconda piscina. Inoltre viene cambiato anche il concept dell'Hotel, con un design completamente diverso e molto più moderno.

Questo porterà ad avere un prodotto di maggiore qualità e costituirà la base per una rapida crescita nei ricavi e nell'organizzazione.

Il passaggio generazionale avvenuto in azienda e i successivi risultati conseguiti non sono però, come appena visto, frutto di una attenta pianificazione da parte della generazione che l'ha preceduta.

La soluzione che si è delineata non è dovuta ad una idea ben precisa di quello che sarebbe successo con l'uscita di scena dell'imprenditore/fondatore, ma all'avvicendarsi di una serie di eventi che hanno portato ad un naturale ricambio in azienda.