• Non ci sono risultati.

CAPITOLO OTTO

8. La Guida online al Self-Employment

Abbiamo parlato di un manuale cartaceo completato da un portale interattivo. Nel contesto di questo progetto, online e offline sono elementi integrati, volti a rendere piena ed esaustiva la portata dell’informazione: mentre la guida cartacea si presenta come più completa, descrittiva e arricchita da note e riferimenti bibliografici, la Guida online è schematica, visiva e di più immedia- ta intuizione.

Ma quale è la vera funzione della Guida online?

L’idea del supporto telematico è giustificata dal fatto che una guida intera- mente cartacea, oltre ad essere di necessità assai lunga, rimarrebbe di fatto un documento conchiuso, non aggiornabile e soprattutto non interattivo. Il portale online rende invece possibile consultazioni personalizzate ed è quindi sempre aggiornato sulle continue trasformazioni delle diverse realtà socio-territoriali. L’utente inserisce i dati relativi al luogo dove ha intenzione di aprire l’attività (comune, provincia e regione) e la guida, attraverso un si- stema di link, lo indirizza nella pagina d’interesse. Pochi click per accedere all’insieme delle informazioni necessarie sulla destinazione scelta.

Inoltre – visto che oggi sempre più giovani decidono di mettersi in gioco avviando una propria attività – il portale è attento ad aggiornamenti rispetto alle agevolazioni e alle politiche fiscali dedicate soprattutto alla fascia impren- ditoriale giovanile1.

1«La manovra Bilancio 2017 ha previsto nuove risorse per l’autoimprenditorialità e per le startup innovative. In particolare 130 milioni di euro, a cui potranno aggiungersi ulteriori disponibilità. Sono stanziati a favore della misura “Nuove imprese a tasso zero” rivolta alle micro e piccole imprese a prevalente partecipazione giovanile e/o femminile (…). Ulteriori 100 milioni di euro, incrementabili di oltre 50 milioni, sono a favore della misura “Smart &Start” diretta a favorire la nascita e sviluppo di startup innovative» Ipsoa, Professionalità quotidiana in www.ipsoa.it/documents/finanziamenti/imprenditoria (Consultato il 5 Agosto 2017).

92

8.1 Il portale

Il portale online, anche se in via di realizzazione, è già visionabile.

Nelle pagine a seguire se ne descriverà il funzionamento anche attraverso screen dimostrativi.

La ‘Home Page’ del sito è molto semplice: l’argomento trattato appare subito, invitando all’interazione. Al Menù (in alto), composto da quattro pagine, si può accedere anche da link interni.

Utile strumento di valutazione e monitoraggio del sito è, naturalmente, poter constatare quantità e tipologia degli utilizzatori. Indispensabile, quindi, il tasto ‘Registrati’, che dà la possibilità di realizzare un proprio log-in, salvando le decisioni prese nella realizzazione del proprio diagramma di flusso.

93

Accedendo alla pagina ‘Il tuo consulente tascabile’ si ha la possibilità di sco- prire dove è possibile trovare la guida cartacea.

Il sito permette all’utente di inserire la propria posizione, fornendo un elenco di librerie e biblioteche vicine che abbiano disponibilità della guida.

Il riferimento alla guida cartacea, fin da subito esplicito, valorizza l’importanza degli aspetti più diffusamente descrittivi, peculiari di ogni testo scritto.

94

In questo screen un utente si è geolocalizzato nella città di Lucca.

Nucleo propositivo del sito web è nella pagina ‘Crea il tuo diagramma’, dove l’utente ha possibilità di “disegnare” virtualmente il proprio business. È un servizio tailor made, che offre l’opportunità di costruire, passo dopo passo,un vero e proprio business su misura.

Le informazioni si ricavano dal portale attraverso un sistema di link a pagine di riferimento e pop-up (in forma di riquadri aperti su pagina e fumetti).

I pop-up, comunemente conosciuti come inserti pubblicitari che appaiono sulla pagina di navigazione, spesso infastidiscono l’utente: in realtà, se intelli- gentemente utilizzati, possono rivelarsi un utile strumento al fine di ottenere informazioni aggiuntive.2

2«Aiutare la navigazione: in questo caso si parla di pop-up di navigazione e hanno il compito di descrivere in maggiore dettaglio un determinato elemento del testo, per visualizzare questo messaggio è sufficiente portare il puntatore sopra l'elemento munito di questo sistema.» Pop-up in https://it.wikipedia.org/wiki/Pop-up (Consultato il 10 Agosto 2017). I pop-up non funzionano su dispositivi mobili (smartphone), e tuttavia bisogna considerare che la guida online, come sito web, è prevalentemente utilizzata tramite accesso da computer.

95

All’inizio del diagramma si richiede all’utente di individuare una o più linee di prodotto.

Esemplifichiamo a partire dalle scelte operate dal Tour Organizer Chère Italy (capitolo sette). In questo caso il riquadro da selezionare è il primo sulla sinistra: ‘Organizzazione dei Prodotti turistici o servizi turistici’. Cliccando sul riquadro appare il nostro pop-up per fornire ulteriori informazioni.

96

Il pop-up, generato nella solita pagina di lettura, riprende la definizione della linea di prodotto riportata nella guida cartacea.

Selezionata la linea di prodotto, le rimanenti si annullano, lasciando spazio visivo alle due opzioni: Start Up innovativa? O via tradizionale?

97

Anche in questo caso, cliccando sulle figure, si ha la possibilità di avere tutte le informazioni del caso.

A destra lo screen esemplificativo evidenzia un fumetto che appare posizionando il cur- sore sopra il riquadro Biglietteria: ‘Lo sapevi

che non serve avere la licenza software?’

Tutti i consigli e le informazioni racchiuse all’interno del fumetto sono cliccabili e linka-

te alla pagina di riferimento.

I fumetti sono pensati per aiutare l’utente in modo rapido e piacevole.

Come già specificato, elemento chiave della Guida online è la possibilità di inserire regione, provincia e comune per cercare informazioni circa il luogo dove iniziare la propria attività.

Vediamo di seguito come un utente potrà reperire informazioni riguardo l’apertura di un Tour Organizer nella città di Milano.

La Guida chiede di inserire regione, provincia e comune.

98

Inserito il luogo, viene ‘ricordato’ che è fondamentale: a) conoscere l’elenco dei documenti necessari; b) sapere a quale ente comunicare l’inizio attività.

99

pagina di riferimento:

Si trattava di un unico screen dimostrativo - in realtà la pagina web offre un’ampia gamma di altre nozioni – che sottolinea come, con pochi click, l’utente abbia possibilità di essere linkato nella pagina di interesse (iniziando, in questo caso, una procedura di comunicazione S.C.I.A. allo S.U.A.P. di competenza).

Se quindi attraverso una prima visita si possono reperire tutte le informazioni, procedendo, e selezionando via via le diverse opzioni, si può circoscrivere sempre più concretamente il contesto operativo.

100

Come già descritto,3 per il nostro ordinamento gli aspetti normativi riferiti alla materia turistica sono demandati alla regione. È quindi fondamentale che un supporto online dedicato possa, a partire dal luogo inserito, fornire risposte e percorsi di approfondimento personalizzati.

Poniamo il caso in cui si desideri ottenere una licenza da Direttore Tecnico. I bandi per ottenere la licenza escono in diversi periodi dell’anno e con mo- dalità diverse da regione a regione.

Anche in questo caso, una volta selezionati regione, provincia e comune, il portale rende possibile reindirizzare l’utente alla pagina di riferimento.

(Screen nella pagina successiva)

3Argomento trattato a capitolo cinque.

101

A fine algoritmo il progetto/idea comporta la realizzazione di una stampa che registra una sintesi delle decisioni prese (in formato word, quindi ancora modificabile per l’aggiunta di eventuali pareri e considerazioni).

102

Il documento finale è scaricabile dal dispositivo o inviabile alla stampa in cartaceo: in modo che l’utente abbia un prodotto finale cui fare riferimento. Si può inoltre predisporre, una volta raggiunto il numero minimo di utenti registrati, una sezione blog allo scopo di incentivare scambi e veri e propri ‘dibattiti’ sull’argomento. Ciò, oltre a incrementare il numero degli utenti, aiuta anche a favorire la visibità del portale e quindi della stessa Guida.

La Guida online al Self-Employment non è concepita a fini di lucro: il servizio è gratuito e non sono previste commissioni o altro.

Può essere comunque auspicabile l’eventualità di future collaborazioni con scuole private4, professionalizzanti, che potrebbero adottare e consigliare la guida come vero e proprio testo di riferimento. In questo caso il manuale potrebbe essere ulteriormente articolato al fine di una pubblicazione e quindi commercializzazione.

4Si pensi per esempio alla scuola privata Esedra in Lucca, che offre corsi professionalizzanti con rilascio di attestati. Esedra in http://www.esedrascuole.it/ (Consultato il 29 Giugno 2017).

CONCLUSIONI

Obiettivo di questo studio era la messa a punto di un testo pragmatico, un vero e proprio ‘manuale’ pensato per facilitare l’approccio e fornire un sup- porto nelle fasi iniziali dell’apertura di un Tour Organizer.

Gli argomenti trattati, nella prima parte più teorici e propedeutici, hanno per- messo momenti di riflessione e focalizzazione su aspetti non solo normativi, ma anche legati a certe trasformazioni di tipo sociale.

Dopo una necessaria disamina delle varie Linee di Prodotto, i successivi due capitoli hanno presentato, in maniera giustapposta, due diverse modalità di fare impresa: attraverso una filosofia innovativa, oppure più tradizionale. Le Startup innovative, per una prima considerazione in conclusione di studio, sono parse maggiormente rappresentative di un importante cambiamento di passo. Per esempio, alcune parole chiave – tecnologia, training, accelerazio- ne, dinamismo, integrazione delle risorse, comunicazione – usate per descri- verne le caratteristiche salienti, sono le stesse parole che già connotano le mutazioni della nostra contemporaneità, progettuale e lavorativa.

Sembra inoltre non trascurabile, in una prospettiva d’impiego giovanile, ciò che è emerso dal punto di vista delle agevolazioni, burocratiche e fiscali, ri- servate soprattutto alle imprese innovative.

La trasformazione è continua e veloce, le norme, soprattutto per quanto ri- guarda il settore turistico, piuttosto diseguali.

Il progetto della Guida s’inserisce in questo scenario di mobilità e frammenta- zione cercando di coglierne gli aspetti stimolanti (nel capitolo sulla Destina- zione, letture di Sociologia del Turismo registrano trasformazioni nel modo di concepire il turismo, ora più ‘pensato’ a partire dalle peculiarità del territorio e dei suoi abitanti), ma anche l’inevitabile componente di complessità e pro- blematicità.

Per questo, parlando soprattutto di complessità e problematicità, è sembrato utile proporre un ‘vademecum’ che trovasse esemplificazione anche nella de- scrizione della nascita di una Startup innovativa.

Le imprenditrici di Chère Italy adoperano la Guida al Self-Employment sele- zionando, nel portale online, le scelte che ritengono opportune, costruendo cornici di riferimento e procedendo verso le successive soluzioni.

Il portale non è ancora ultimato, ma il progetto risponde proprio a questa ne- cessità: fornire informazioni aggiornate (che solo il mezzo telematico consen- te in rapidità) e fornirle attraverso modalità interlocutorie efficaci, che, in futu- ro, potranno essere ulteriormente studiate e ottimizzate.

Sembra, a fine lavoro, che molti altri, di questo tipo, ne potrebbero essere av- viati. Diversi contenuti si prestano infatti a singoli approfondimenti, da svi- luppare in un’ottica sempre ‘facilitante’, cioè attenta alle esigenze e proble- matiche legate alle fasi esplorative e immediatamente pratiche di un inizio at- tività. Interessante sarebbe creare una vera e propria collana tematica, capa- ce di offrire stimoli e creare supporti per chiunque desideri intraprendere un percorso nel segno dell’autoimprenditorialità.

BIBLIOGRAFIA

• G. Airoldi, G. Brunetti, V. Coda, Corso di Economia Aziendale, Bologna, Il Mulino, 2005;

• L. Argano, A. Bollo, P. Dalla Sega, C. Vivalda Gli eventi culturali:

Ideazione, Progettazione, Marketing e Comunicazione, Milano, Franco

Angeli Editore, 2005;

• I. Barbotti, Instagram Marketing, Immagini, Brand, community, Relazioni

per il turismo, Eventi, Milano, Hoepli, 2015;

• M. Bassani, S. Sbalchiero, Brand Design, Costruire la personalità di

marca vincente, Firenze, Alinea Editrice, 2007;

• A. Biella, E. Becheri, Il Direttore Tecnico dell’agenzia di viaggi, Santarcangelo di Romagna, Maggioli Editore, 2013;

• A. Biella, M. Biella, Economia e gestione delle imprese di intermediazione

turistica, Milano, Hoepli, 2008;

• G. Bronconi, S. Cavaciocchi, La guida del sole 24 ore al Business Plan, Milano, La Feltrinelli, 2010;

• N. Costa, I professionisti dello sviluppo turistico locale, Milano, Hoepli, 2005;

• N. Costa, La città ospitale. Come avviare un sistema turistico di

successo, Milano, Bruno Mondadori, 2008;

• N. Costa, Verso l’ospitalità made in Italy. Avviare la crescita con la

• S. Di Diego, Il Business Plan di successo, Guida pratica per start up e

imprese vincenti, Santarcangelo di Romagna, Maggioli Editore, 2016;

• F. Gatti, F. R. Puggelli, Nuove frontiere del turismo, postmodernismo,

psicologia ambientale e nuove tecnologie, Milano, Hoepli, 2010;

• R. Gentile, Agenzie di Viaggi e Network, Milano, Hoepli, 2006;

• M. Grasso, Le imprese di viaggio, analisi strategica e politiche di

marketing per il vantaggio competitivo, Milano, Franco Angeli, 2012;

• R. Hoffman, B. Casnocha, Teniamoci in contatto. La vita come impresa, Milano, Egea, 2012;

• H. F. Holtje, Marketing, Milano, Etas, 1984;

• D. Iacobucci, A. Iacopini, A. Micozzi, Le Start-up innovative, Ascoli Piceno, Camera di commercio di Ascoli Piceno, 2014;

• L. Idili, L. Siliprandi, Il Marketing degli operatori turistici, analisi, strumenti,

strategie, verifiche sul campo, Milano, Franco Angeli, 2012;

• A. C. Invernizzi, Le imprese di Tour Operating: Analisi degli assetti

gestionali e delle complessità economico-finanziarie, Milano, Giuffrè

Editore, 2006;

• M. Manieri, Collaboriamo! Come i social media ci aiutano a lavorare e a

vivere bene in tempo di crisi, Milano, Hoepli, 2013;

• L. B. Moccia, A. Zavagnin, M. Zingone, Instagram comunicare in modo

efficace con le immagini, Bologna, Area51 Publishing, 2016;

• A. Osterwalder, Y. Pigneur, Creare modelli di Business, un manuale

pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business, Milano, Escom, 2012;

• G. Scancarello, Mi fido di te. Lavorare, Viaggiare, Mangiare, Divertirsi. Un

nuovo modo di vivere con gli altri e salvarsi, Bergamo, Nuovo istituto

Italiano D’Arti Grafiche, 2015;

• C. Taylor, La formula per il successo nel Network Marketing, Milano, Gribaudi, 2010;

SITOGRAFIA

Capitolo uno

• Formazione e turismo in

http://academy.formazioneturismo.com/glossario-del-turismo/tour- organizer/ (Consultato il 25 Marzo 2017);

• G. Benedetti, Agenzie Viaggi e Tour Operator Economia, Gestione ed

aspetti fiscali in http://www.odcec.mi.it/docs/default-source/materiale-

convegni/BENEDETTI.pdf?sfvrsn=0 (Consultato il 25 Marzo 2017); • Professionisti.it in http://www.professionisti.it/enciclopedia/voce/1451/IVA (Consultato il 27 Marzo 2017); • Dizionario di viaggio in http://www.partytour.it/partytour/vpage.do?codice=2604&dispatch=vie w (Consultato il 9 Agosto 2017);

• International Air Transport Association in

https://it.wikipedia.org/wiki/International_Air_Transport_Association (Consultato il 7 Luglio 2017);

• Catena del valore in https://it.wikipedia.org/wiki/Catena_del_valore (Consultato il 29 Maggio 2017);

• Marketing Mix https://it.wikipedia.org/wiki/Marketing_mix (Consultato il 9 Aprile 2017).

Capitolo due

• Startup innovativa, che cos’è e quali agevolazioni ha in

https://www.economyup.it/glossario/startup-innovativa-che-cos-e-e- quali-agevolazioni-ha/ (Consultato il 23 Luglio 2017);

• Y Combinator in http://www.ycombinator.com/ (Consultato il 23 Luglio 2017);

• Sharing Economy in https://it.wikipedia.org/wiki/Sharing_economy (Consultato il 24 Maggio 2017);

• GLI INCUBATORI D’IMPRESA IN ITALIA pdf online in

https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/altri-atti-convegni/2014- innovazione-italia/Auricchio-Cantamessa-Colombelli-Cullino-Orame- Paolucci.pdf (Consultato il 25 Luglio 2017);

• Accellerator http://42accelerator.co/che-differenza-ce-fra-incubatore-e- acceleratore/(Consultato il 24 Luglio 2017);

• Ventureup in http://www.ventureup.it/venture/incubatori-acceleratori/ (Consultato il 10 Agosto 2017).

Capitolo tre

• Il gruppo cooperativo paritetico della Regione Toscana in

http://www.regione.toscana.it/documents/10180/70188/Il%20gruppo% 20cooperativo%20paritetico_77856/90aa08e0-b79c-4fa5-aeb3-

58582d775969 (Consultato il 30 Maggio 2017); • I fenomeni aggregativi in

http://economia.uniparthenope.it/isa/coronella/2%20LE%20AGGREG AZIONI%20AZIENDALI.pdf (Consultato Il 30 Maggio 2017);

Geo travel network in http://www.geotn.it/ (Consultato il 30 Luglio 2017);

Uvet Club Viaggi in

http://www.vacanze.clubviaggi.it/italian/agenzie.php (Consultato il 30 Luglio 2017);

Welcome Travel Group in https://www.vacanzewelcometravel.it/chi- siamo (Consultato il 30 Luglio 2017);

Gattinoni Mondo di Vacanze in

http://www.gattinonimondodivacanze.it/index.php?accept_cookie=Y (Consultato il 30 Luglio 2017);

Bluvacanze

in http://www.bluvacanze.it/aip/chisiamo_bluvacanze.aspx

(Conslutato il 30 Luglio 2017);

Fespit in

http://www.fespit.it/tags/network-agenzie-di-viaggio (Conslutati il 30 Luglio 2017);

Marsupio in http://www.marsupiogroup.it/ (Conslultato il 30 Luglio 2017);

Achille Lauro NeTravel: da Napoli un nuovo modo di fare rete al sud, e non solo in http://www.network-news.it/il-network-del-mese/692-achille- lauro-netravel-da-napoli-un-nuovo-modo-di-fare-rete-al-sud-e-non-solo (Consultato il 30 Luglio 2017);

Robintour in http://www.robintur.it/agenzie-viaggi/ (Conslutato il 2 Agosto 2017);

FreeTUR & Travel/Freenet Network in http://www.freenetnetwork.it/ (Consultato il 3 Agosto 2017);

GiraMondo Viaggi inhttps://www.giramondo.it/(Consultato il 3 Agosto 2017);

Star Travel Network by Valtur in http://startravelnet.it/ (Consultato il 3 Agosto 2017);

Le Marmotte in

http://www.lemarmotte.it/ (Consultato il 3 Agosto);

Atlassib Italia

in http://www.atlassib.it/agenzie/ (Conlsutato il 3 Agosto

2017);

Viaggiatori e... in

http://viaggiatori.biz (Conslultato il 3 Agosto 2017);

ItalicaInTour/We Mondo in

http://www.wemondofranchising.it/italicaintour.html (Consultato il 3 Agosto 2017);

Frigerio Viaggi Network in http://www.frigerioviaggi.com/ (Conslutato il 3 Agosto 2017);

CTS Travel in http://www.ctstravelnetwork.com/ (Consultato il 3 Agosto 2017);

• CIVATURS in http://www.civaturs.club/ (Consultato il 3 Agosto 2017);

http://www.blueteamtravel.it/business-travel-2/ (Conslutato il 3 Agosto 2017);

Sardinia Collection

in http://www.sardiniacollection.com/ (Consultato il

3 Agosto 2017);

Ocean Viaggi

in http://ocean-viaggi.it/agenzie/ (Conslutato il 3 Agosto

2017);

Melagodo Viaggi

in

http://www.melagodoviaggi.it/it/agenzie/ (Consultato il 3 Agosto 2017);

Le reti di agenzie indipendenti: prosegue il declino, verso l’estinzione? Di Roberto Gentile in

https://www.ttgitalia.com/stories/whatsup/121726_le_reti_di_agenzie_i ndipendenti_prosegue_il_declino_verso_lestinzione/ (Consultato il 3 Agosto 2017);

La Startup innovative, Registro imprese

in

http://startup.registroimprese.it/isin/static/startup/document/Guida_Star tup_Innovativa.pdf (Conslutato il 7 Agosto 2017).

Capitolo quattro

• Consiglio regione Toscana in

http://www.consiglio.regione.toscana.it/pdl/ (Consultato il 5 Agosto 2017);

• Agenzie di Viaggio in http://portale.provincia.vr.it/files/newweb/Servizi- al/Settore-Tu/AAA---DOMA/DOMANDE-FREQUENTI-AGENZIE-DI- VIAGGIO.pdf (Consultato l’8 Aprile 2017);

• Italian Journeys in http://www.italianjourneys.com/ (Consultato il 24 Maggio 2017);

• Guide me right in https://www.guidemeright.com/it/ (Consultato il 24 Maggio 2017);

• With locals in https://www.withlocals.com/ (Consultato il 24 Maggio 2017);

• Guide me right Trekking in Liguria di Stefano, in

https://www.guidemeright.com/it/cosa-fare-a/lerici/trekking-in-liguria (Consultato il 25 Maggio 2017).

Capitolo cinque

• Brevi Note in tema di leggi regionali sul turismo (2/2016) in

https://www.osservatoriosullefonti.it/archivi/archivio-rubriche/archivio- rubriche-2016/386-fonti-delle-regioni-ordinarie/1534-brevi-note-in- tema-di-leggi-regionali-sul-turismo-22016 (Consultato il 13 Agosto 2017);

• Rapporti tra legislazione nazionale e legislazione regionale in materia

di turismo, in

https://www.osservatoriosullefonti.it/mobile-saggi/fascicoli/fasc-2- 2016/1026-osf-2-2016-cantisani (Consultato il 13 Agosto 2017); • Come aprire un tour operator o una agenzia di servizi turistici in

https://www.trekksoft.com/it/blog/come-aprire-tour-operator-agenzia- di-servizi-turistici-1 (Consultato il 9 Agosto 2017);

• Assoturismo in http://www.assoturismo.it/ (Consultato il 7 aprile 2017); • Federturismo in http://www.federturismo.it/it/ (Consultato il 7 Aprile

2017);

• Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo in

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/index.html#&panel1-2 (Consultato il 7 Aprile 2017);

• Farnesina in http://www.esteri.it/mae/it/ (Consultato il 7 Aprile 2017); • Profili distorsivi della concorrenza nella disciplina delle agenzie di

viaggio e dei direttori tecnici ivi operanti, Roma 2 febbraio 2017 in

www.pst.beniculturali.it/wp-content/uploads/2016/04/Orientamenti-per- il-Piano-Strategico-del-turismo.pdf (Consultato il 3 Agosto 2017); • Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione in

http://www.funzionepubblica.gov.it/semplifichiamoci-la-vita/impresa- un-giorno (Conslutato il 9 Agosto 2017);

• La legge per tutti in

https://www.laleggepertutti.it/95355_scia-per-avviare-attivita-scatta-il- silenzio-assenso (Consultato il 20 Luglio 2017);

• La Gazzetta ufficiale in

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/08/13/15G00138/sg (Consultata il 20 Luglio 2017);

• Fare impresa comune di Milano in

http://fareimpresa.comune.milano.it/joomla/index.php?option=com_co ntent&view=article&id=6&Itemid=303 (Consultato il 9 Agosto 2017).

Capitolo sei

• Hastag in https://it.wikipedia.org/wiki/Hashtag (Consultato il 17 Giugno 2017);

• Ottimizzazione (motori di ricerca) in

https://it.wikipedia.org/wiki/Ottimizzazione_(motori_di_ricerca) (Consultati il 18 Giugno 2017);

• Argoserv in

http://www.argoserv.it/seo-sem-cosa-sono/#SEM_cos8217e (Consultati il 18 Giugno 2017);

• HTML in https://it.wikipedia.org/wiki/HTML (Consultato il 18 Giugno 2017);

• Link bulding in https://it.wikipedia.org/wiki/Link_building (Consultato il 18 Giugno 2017);

• Google Analytics in

https://it.wikipedia.org/wiki/Google_Analytics (Consultato il 18 Giugno 2017);

• AdWords Tutorial Italiano - Come Funziona

Google AdWords? in https://www.youtube.com/watch?v=XR1ox9ZikFs

(Consultato il 28 Luglio 2017); • Blog di Veronica Gentile in

http://www.veronicagentili.com/le-facebook-ads-cosa-sono-come- funzionano-perche-potrebbero-essere-utili-allatua-azienda/ (Consultato il 21 Giugno 2017); • Levia blog in https://blog.leevia.com/concorsi-online/creare-contest-su-instagram/ (Consultato il 20 Giugno 2017); • Marketing Freaks in http://www.themarketingfreaks.com/2014/07/le-basi-delle-strategie-di- marketing-segmentazione-target-eposizionamento/ (Consultato il 22 Giugno 2017);

• Booking Engine in https://www.mycomp.it/sistema-di-vendita/booking- engine/che-cose-il-booking-engine-2/ (Consultato il 20 Giugno 2017); • Millionaire Digital Edition, Guida alla stesura del Piano Economico

Finanziario

per verificare la fattibilità e la sostenibilità del progetto a cura del Centrostudi Creaimpresa in

http://millionaire.it/wp-content/uploads/Come-elaborare-il-tuo-Piano-

Documenti correlati