• Non ci sono risultati.

La prima release: ruoli utente e settori d’applicazione

L’APPLICATIVO SAP FIOR

3.2 La prima release: ruoli utente e settori d’applicazione

La prima release di SAP fiori risale al Maggio 2013 ed include 25 applicazioni riguardanti compiti comuni come la ricerca delle informazioni, le approvazioni del work-flow e la ricerca delle informazioni nel database aziendale. È stata commercializzata ad un prezzo di lancio di 100 € e comprende applicazioni per i 4 seguenti ruoli utente: manager, dipendenti, rappresentanti di vendita e agenti di acquisto.

- Prima release : Sap Fiori per i Manager

La prerogativa di questa collezione di App è quella di semplificare attività abbastanza comuni dei dirigenti aziendali, legate soprattutto all’approvazione di richieste da parte dei dipendenti, in modo tale da liberare tempo da spendere per attività più complesse e redditizie.

111 Le principali funzionalità offerte ai manager tramite le nuove applicazioni sono le seguenti:

 approvare richieste generali come ferie o permessi di lavoro;

 approvare trasferte di lavoro;

 approvare spese sostenute dal dipendete durante le trasferte per il rimborso;

approvare Timesheet61;

 approvare richieste di acquisto;

 approvare contratti di acquisto;

 approvare ordini di acquisto.

- Prima release: Sap Fiori per i dipendenti

I benefici più grossi di questa collezione di App vengono percepiti dai dipendenti che si trovano in trasferta e che quindi stanno lavorando al di fuori dei locali dell’azienda. Essi possono gestire le spese di trasferta direttamente in loco e giorno per giorno, senza dover accumulare fatture su fatture da dover presentare in azienda una volta terminato l’incarico. Inoltre si può gestire completamente il time sheet anche al di fuori dell’ambiente ERP aziendale.

Tutto ciò permette al dipendente in trasferta di aggiornare le informazioni che lo riguardano giorno per giorno, in tempo reale, senza dove aspettare la fine della trasferta e perdere tempo per lunghe registrazioni successive.

Nel complesso, le funzionalità offerte ai dipendenti sono le seguenti:

 compilare il time sheet62;

 richiedere permessi di lavoro e ferie;

61

Il Timesheet è un modulo attraverso il quale ciascun lavoratore dipendente può registrare le proprie ore di lavoro e le attività che ha svolto durante le stesse. Nell’ambiente SAP vi si accede con la

transazione CAT2 ed assume un ruolo fondamentale per il calcolo delle ore che verranno retribuite. In ogni azienda che ha implementato un sistema SAP ERP, vi sarà un responsabile che dovrà approvare, con cadenza settimanale o mensile, il timesheet di ciascun dipendente. Sulla base delle ore approvate, sarà calcolata la retribuzione in busta paga.

62Minardi M., “Il Timesheet, cioè: cosa fai durante il giorno”, www.lexform.it,

112

 gestire le spese di trasferta soggette a rimborso da parte dell’azienda;

 porre in essere richieste di acquisto e ordini di acquisto;

 tracciare gli ordini di acquisto posti in essere;

 controllare il cedolino63 e fringe benefits64.

- Prima release: Sap Fiori per i rappresentanti di vendita

Questa collezione di App si rivolge alle attività tipiche del ruolo aziendale “rappresentante di vendita” rendendo le operazioni più semplici, più veloci, e soprattutto eseguibili al di fuori dell’ufficio vendite: il rappresentante o l’agente di vendita può, in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo, controllare la disponibilità di prodotti in magazzino, comunicare ai clienti le condizioni contrattuali, stipulare nuovi contratti di vendita e chiudere ordini attivi. Tutto ciò può essere molto utile soprattutto nell’ambito di un viaggio di lavoro. L’agente si può spostare presso il cliente e chiudere direttamente un affare registrandolo immediatamente a sistema tramite il proprio pc o dispositivo mobile.

Le funzionalità offerte sono le seguenti:

 creare ordini di vendita;

 cambiare le condizioni relative agli ordini di vendita;

 tracciare gli ordini di vendita e le spedizioni;

 registrare le fatture di vendita;

 controllare i prezzi e la disponibilità dei prodotti in stock.

- Prima release: Sap Fiori per gli agenti di acquisto

Il lavoro dell’ufficio acquisti viene reso più immediato ed intuitivo tramite App che permettono di rilasciare gli ordini di acquisto richiesti e di controllare l’avanzamento degli ordini già rilasciati, in attesa di completamento.

63 Il cedolino è un prospetto, contenuto in busta paga, che indica l’ammontare di denaro che il

lavoratore riceve dal datore di lavoro a titolo di retribuzione per un determinato periodo di tempo. In tale prospetto devono essere esposti: il periodo lavorativo, le ferie maturate e residue, gli elementi che formano la retribuzione lorda, le detrazione che determinano il netto in busta.

64

I Fringe Benefits sono un particolare compenso retributivo corrisposto a particolari categorie di dipendenti, riportato in busta paga, in aggiunta della normale retribuzione monetaria. Esempi di Benefits sono l’auto e il telefono cellulare aziendale, i buoni pasto, la cessione di prodotti a prezzo scontato, trattamenti di previdenza complementare come fondi pensione.

113 Le principali funzionalità offerte dalle nuove applicazioni lanciate dalla software house tedesca, sono le seguenti:

 tracciare gli ordini di acquisto;

 convertire le richieste di acquisto approvate in ordini di acquisto effettivi.

Dopo il lancio del prodotto l’azienda tedesca ha condotto diverse ricerche di mercato al fine di valutare il successo commerciale delle App in questione. Queste hanno rilevato interessanti combinazioni di settori – ruoli aziendali, nelle quali l’applicativo ha avuto un impatto forte e di successo. I dati raccolti hanno spinto la software house a puntare sul nuovo prodotto, realizzando nuove applicazioni al fine di soddisfare le esigenze manifestate dagli utenti.

I settori in cui si è registrata una prima rapida diffusione del prodotto sono, in specifico: Allocation Manager Specialista promozioni Commercio globale Pianificatore assortimento

RETAIL

Docenti Studenti Organizzazione corsi Responsabile Formazione

ALTA

FORMAZIONE

Gestione richieste Gestione polizze Gestione sinistri Ricerche di mercato

SETTORE

ASSICURAZIONI

Controlling Pianificazione Budgeting Gestione Anagrafiche

PUBBLICA

AMMINISTRAZIONE

114