• Non ci sono risultati.

SAP Fiori User Experience : introduzione al nuovo applicativo e tipologie di App

L’APPLICATIVO SAP FIOR

3.1 SAP Fiori User Experience : introduzione al nuovo applicativo e tipologie di App

SAP Fiori è una raccolta di applicazioni intuitive e di facile utilizzo che consente di avere informazioni e svolgere processi su dispositivi mobili quali tablet o smartphone. Rappresenta la nuova paradigmatica esperienza per gli utenti SAP, nonché la risposta della grande software house tedesca all’evoluzione della tecnologia e dei metodi lavorativi.

Grazie ad un interfaccia utente chiara e stimolante, SAP Fiori offre ai propri utenti la possibilità di utilizzare le più frequenti funzioni del software ERP sul proprio desktop e al di fuori del luogo di lavoro. Ciò permette agli utenti di svolgere compiti in modo semplice, con pochi passaggi e tramite il proprio dispositivo mobile. In sostanza viene ridefinito il modo in cui vengono svolte le attività quotidiane nonché il rapporto teconologia-utente58.

Le App possono essere suddivise in 3 tipologie59 : transazionali, analitiche,

informative.

Le App transazionali consentono all’utente di accedere ad attività e processi, potendoli creare, approvare e modificare con navigazione guidata . Esse si suddividono a loro volta in:

App di approvazione: permettono al responsabile di approvare o respingere richieste tipicamente inerenti ad ordini di acquisto e spese di trasferta;

App di cambiamento: consentono di registrare cambiamenti su oggetti che risultano “modificabili”. Una volta effettuati e salvati, questi cambiamenti saranno caricati a sistema aggiornando gli oggetti sottoposti a modifica;

App di processo: guidano gli utenti attraverso i processi aziendali interni;

58SAP Fiori design guidelines”, www.experience.sap.com, http://experience.sap.com/design.

59 “Catalog of SAP Fiori Apps”,

108

Shopping App: App “commerciali” che consentono agli utenti di navigare negli inventari per verificare la disponibilità dei prodotti o di effettuare ordini di acquisto.

Le App analitiche offrono una rappresentazione grafica di analisi condotte su processi e su indicatori chiave delle performance aziendali (Key Performance Indicators ), facilitando così l’attività di controllo di gestione. Le analisi vengono condotte in tempo reale consentendo così al controller di poter monitorare costantemente lo stato di salute dell’azienda e le eventuali contingenze ambientali e di mercato.

Le App informative (factsheet), permettono di effettuare ricerche ed esplorazioni sul database aziendale, al fine di ottenere informazioni su determinati oggetti di ricerca. Inoltre, attraverso queste App, si può accedere a documentazione (schede informative) da cui si può passare direttamente alle transazioni. Le schede possono essere anche integrate da informazioni di natura geografica.

A queste tipologie di applicazioni possiamo aggiungerne una ulteriore, rivolta prevalentemente agli amministratori di sistema, detta News App. Essa raccoglie tutti gli aggiornamenti in una lista che viene gestita direttamente da SAP ed aggiornata automaticamente ogni qualvolta via sia una novità.

Queste tipologie di App si concentrano sia su attività critiche che su attività comuni e sono costruite a misura d’uomo, basandosi su come le persone lavorano quotidianamente. Esse sono dotate di alcune caratteristiche generali che le rendono particolarmente adatte ad essere applicate in un contesto complesso come quello aziendale:

basate sui ruoli : sono ideate per facilitare il lavoro degli utenti, rispondere ai loro bisogni. Per questo motivo riflettono le diverse mansioni e ruoli che le persone ricoprono in azienda attraverso caratteristiche peculiari che le renderanno differenti le une dalle altre, ma molto utili per completare i vari task;

reattive: supportano come si lavora, in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo;

109

semplici: si concentrano sugli aspetti importanti delle attività a cui si riferiscono, tralasciando il futile ed il complicato. Sono facili da installare, sono estendibili e compatibili coi sistemi operativi Ios e Android;

coerenti: forniscono un esperienza fluida e omogenea su tutte le periferiche;

piacevoli da utilizzare: l’interfaccia grafica fresca e moderna rende le App stimolanti, interessanti da utilizzare. L’obiettivo di SAP diventa quello di creare “connessioni emozionali” con i suoi utenti.

Grazie agli elementi sopra citati possiamo concludere che SAP fiori rappresenta il tentativo della software house di rendere la propria offerta meno complessa , ma soprattutto si presenta come soluzione pensata per aiutare a semplificare i processi aziendali60. A conferma di ciò possiamo riportare le parole del CEO della multinazionale, Bill McDermott, che indica l’obiettivo, chiaro e semplice, del nuovo prodotto SAP : “ far godere, a tutti i clienti SAP, una esperienza utente più semplice”. L’azienda sembra aver raggiunto il suo obiettivo, i processi sono stati semplificati grazie ad una riduzione drastica del numero di “clic” necessari per eseguirli : in media da dieci a due, migliorando al contempo la user experience e offrendo un ambiente omogeneo sia su desktop che su dispositivi mobili.

I benefici complessivi portati in azienda a seguito dell’implementazione del nuovo applicativo sono i seguenti :

Aumento della produttività

Rendendo più semplice l’utilizzo del software SAP, il personale potrà risparmiare tempo da impiegare in altre attività;

Aumento dell’utilizzo del software

Grazie ad un’esperienza più intuitiva, si riduce la resistenza nell’utilizzare il software SAP ERP che, per sua natura, può risultare complicato e

60

Mango E., “La nuova Sap spinge sull’acceleratore”, www.ictbusiness.it,

http://www.ictbusiness.it/cont/news/la-nuova-sap-spinge-l-acceleratore-verso-la- semplicita/32891/1.html#.VYE0gdLtmkp.

110 difficoltoso. Viene favorita così l’informatizzazione dei processi aziendali e la raccolta di dati a sistema;

Riduzione errori degli utenti

Grazie all’interfaccia grafica semplice e basata sui ruoli, si riduce la possibilità di errore nell’immissione dei dati e nell’esecuzione delle transazioni, con conseguente risparmio dei costi legati alla correzione degli errori stessi;

Risparmio costi di formazione

Rendendo l’esperienza utente più intuitiva ed il software più facile da utilizzare, è possibile eliminare o ridurre drasticamente la formazione, risparmiando tempo e denaro.

Il successo commerciale di SAP Fiori conferma la bontà del prodotto, così apprezzato dagli utenti tanto da essere incluso gratuitamente, senza costi aggiuntivi, nel software SAP ERP.