• Non ci sono risultati.

LE FOTO DELL’ANNUNCIO

Nel documento VENDITE, MARKETING IMMOBILIARE E RENDITE (pagine 33-42)

Quante immagini mettere per ogni annuncio?

Ti suggerisco un minimo di 7/10 ma che siano tutte di livello.

E’ importante infatti dedicarsi alla realizzazione di scatti fotografici che valorizzino le qualità dell’immobile. Scegli quindi il momento della giornata con la luce migliore e, soprattutto, fai in modo che l’immobile sia pulito, ordinato e magari arricchito con accessori che lo esaltino.

Per questo, valuta la possibilità di affidarti ad un fotografo specializzato.

In media gli annunci dotati di servizi fotografici professionali ottengono il 60% in più di visualiz-zazioni, quindi con un potenziale di vendita più alto.

Ecco una serie di scatti messi a confronto che ti aiutano a comprendere quali sono quelli più idonei:

NO

NO

SI

SI

4 VENDITE, MARKETING IMMOBILIARE E RENDITE

NO

NO SI

SI

Se titolo e foto centrano l’obiettivo, cioè catturano l’attenzione dell’utente, questi deciderà di aprire l’annuncio. Ecco perché è necessario un testo persuasivo che esalti le caratteristiche e i benefici dell’immobile, senza però stravolgerne la realtà. Ricordati di essere sempre sincero e che una descrizione dev’essere sempre chiara, completa e di facile lettura. Evita quindi termini che possono sembrare troppo promozionali e non realistici.

Non limitarti a inserire solo le informazioni utili, ma aggiungi anche notizie interessanti sull’im-mobile, quali:

√ Particolari sugli interni (rifiniture, arredamento, pavimenti, ecc.);

√ Notizie sulla posizione e i servizi della zona (zona tranquilla, zona ricca di locali, centro storico, ecc.);

√ Curiosità sulla storia dell’immobile (anno di costruzione, ristrutturazioni, eventi degni di nota, ecc.);

√ Punti di forza che potrebbero motivarne l’acquisto (ottimo investimento, rapporto qua-lità/prezzo, zona in via di rivalutazione, ecc.);

√ A chi pensi potrebbe interessare e perché (perfetto per le giovani coppie, ottimo per le famiglie, ottimo per studenti, ecc.).

Metti massima accuratezza nella descrizione non solo degli interni, ma anche degli esterni. Ad esempio un’ottima esposizione al sole, uno stupendo paesaggio a vista, la presenza di posti auto e spazi verdi condominiali sono vantaggi che devono essere riportati.

Allo stesso modo possono rappresentare un valore aggiunto anche la centralità dell’immobile e la sua vicinanza a luoghi utili come supermercati, farmacie, bar o palestre.

Inserisci la via precisa dell’immobile, così da farlo comparire, nei portali immobiliari più avan-zati, sulla mappa della città.

4 VENDITE, MARKETING IMMOBILIARE E RENDITE

Confronta ora i seguenti annunci e nota le differenze:

Sostanzialmente è bastato aggiungere qualche aggettivo per esaltare i benefici dell’immobile in ogni suo aspetto.

UN PO’ DI SUGGERIMENTI

√ Nella descrizione NON scrivere tutto in maiuscolo.

- Su Internet questo equivale a urlare e nessuno ama la gente che urla.

√ Inserisci un aggettivo per ogni ambiente:

- Ampio ingresso con scarpiera e ripostiglio;

- Sala spaziosa e arredata;

- Camere luminose con finestra su giardino interno;

- Ripostiglio arredato con mensole e armadio porta bevande;

- Bagno nuovo con box doccia e vasca idromassaggio;

- Garage ristrutturato per posto macchina, moto e scooter;

- Giardino rigoglioso privato sul tetto;

- Cantina ben isolata per biciclette e valigie.

√ Mettiti nei panni di un cliente e chiediti cosa cercheresti sui principali motori di ricerca:

“Genova 80 mq, 100 mt dal mare, pic-cola palazzina, secondo piano senza ascensore, composto da salone, cuci-na, tre camere, doppi servizi, terrazza, balconi.”

“Nella splendida città di Genova, ele-gante appartamento di 80 mq con vi-sta mozzafiato a soli 100 mt dal mare, situato in una piccola e graziosa palaz-zina, ampio e luminoso salone, una cu-cina spaziosa, tre camere e due comodi bagni. Dalla terrazza potrai dominare il delizioso panorama sul mare azzurro”

Esempio di un annuncio:

Fai attenzione alle prime parole della tua inserzione, sono le più importanti: il primo impatto è fondamentale e in genere le persone vanno avanti nella lettura solo se trovano interesse già nelle prime righe che leggono.

√ Inserimento dell’indirizzo:

La geolocalizzazione dell’immobile è un’informazione primaria per portali e siti immobiliari. Non metterla penalizzerà la visibilità dell’annuncio, porterà meno contatti e renderà più difficoltosa la vendita.

√ Non mettere il prezzo è segno di poca professionalità e chiarezza:

Non mettere il prezzo di un due locali in zona semi-centrale è semplicemente ridicolo e poco utile dal momento che, evidentemente, il prezzo è il principale criterio di ricerca di qualunque acquirente. Molti pensano che l’assenza di prezzo generi più telefonate? Probabile. Ma la mag-gior parte sono telefonate che non si tradurranno mai in appuntamento.

Via di Casal Morena 81, appartamento in vendita di 100 mq commerciali, in palazzina costruita nel 2005, è composto da soggiorno con il parquet, con vista sui Castelli Romani, una cucina abitabile con finestra che affaccia verso est, due camere da letto, due bagni di cui uno con vasca e uno con doccia. L’immobile possiede un ampio terrazzo abitabile.

In dotazione riscaldamento centralizzato, infissi in alluminio con doppi vetri e possiede inoltre ottime rifiniture.

L’appartamento è situato nella zona di Morena, servita da mezzi pubblici e dotata di nu-merose attività commerciali. La palazzina è inserita in un contesto residenziale molto tran-quillo e ricco di servizi e aree verdi. Asilo comunale, scuola elementare e biblioteca rionale facilmente raggiungibili.

E’ perfetto per le famiglie.

4 VENDITE, MARKETING IMMOBILIARE E RENDITE

√ Aggiornamento dell’annuncio:

Le descrizioni e l’ordinamento delle foto andrebbero cambiate ogni 4/5 giorni; questo consen-tirebbe all’annuncio di essere considerato “recente” dai vari sistemi e di non finire sepolto in quarantesima pagina.

In sostanza per fare un annuncio che convinca il lettore a contattarti devi:

√ Attirare l’attenzione;

√ Suscitare curiosità;

√ Generare interesse;

√ Ispirare fiducia;

√ Invitare a contattarti;

Nel titolo trilocale, nella descrizione bilo-cale.

Prezzo alto, poche foto tagliate a metà e non visibili.

4 VENDITE, MARKETING IMMOBILIARE E RENDITE

Parecchie foto, ben fatte, luminoso an-che se piano terra, con precisa indicazio-ne della via, distribu-zione locali corretta (bilocale anche nella descrizione).

Esempio di annuncio “corretto”

Nel documento VENDITE, MARKETING IMMOBILIARE E RENDITE (pagine 33-42)

Documenti correlati