• Non ci sono risultati.

3 VENDITE, MARKETING IMMOBILIARE E RENDITE

Nel documento VENDITE, MARKETING IMMOBILIARE E RENDITE (pagine 23-30)

Fermo restando la regola che il prezzo di vendita dev’essere corretto:

Ricordati che non c’è mai una seconda volta per creare una buona prima impressione!

La prima impressione infatti è quella che conta. Vale per le persone, ma anche per gli oggetti e per gli immobili. Per la maggior parte degli acquirenti infatti la decisione di comprare casa ha innanzitutto un impatto emotivo, prima ancora dell’aspetto economico e della razionalità.

Sicuramente un immobile che “a pelle” non lascia il segno, o addirittura colpisce, ma in modo negativo, non avrà mai una buona offerta allineata con la richiesta del proprietario.

Se la tua intenzione è quindi quella di vendere la casa in cui vivi, segui questi miei consigli.

Alcune semplici mosse possono davvero fare la differenza:

√ Pulisci la tua casa

Sembrerà banale, ma non è sempre così. Non appena decidi di venderla, puliscila da cima a fondo. Non dimenticare le zone che pulisci raramente, come i battiscopa, le tappa-relle, le grondaie e gli infissi delle finestre. Se non hai tempo di impegnarti in una pulizia profonda, assumi una domestica o un’impresa di pulizie. Questo contribuirà a mostrare al perito la tua casa sotto una luce migliore e a darle un valore più alto, oltre a renderla più attraente per i compratori.

Dal momento che si tratta di cose con cui hai familiarità, è molto facile trascurare invo-lontariamente alcuni aspetti della pulizia, che però non sfuggirebbero agli occhi attenti di un potenziale acquirente. Per questo, se vuoi avere la certezza di fare la migliore impres-sione possibile, considera di spendere un po’ di denaro extra per pagare un’impresa di pulizie, almeno per una prima pulizia approfondita.

√ Riordina mentre pulisci

Dai alla tua casa un aspetto più spazioso liberandoti di ciò che è inutile. Vedrai una gran-de differenza nell’aspetto gran-dei tuoi armadi, così come nel garage, nel portico e in bagno.

Gli acquirenti vogliono sentire che stanno acquistando uno spazio sufficiente, e togliere la maggior parte della tua roba li aiuterà a sentirsi a casa. Se non riesci a sopportare l’idea di eliminare delle cose, puoi spostarle temporaneamente in un magazzino.

√ Fai valutare l’immobile

Nonostante sia naturale voler fissare il prezzo della tua casa il più alto possibile, devi essere realista. Molti annunci di vendita diretta del proprietario non riescono a vendere perché i proprietari si ostinano a pensare che la loro casa valga più di quanto offre il

mer-cato, o perché hanno già fissato la somma che vogliono e si rifiutano di cambiare idea.

Avere una valutazione professionale del valore della propria casa da una terza persona ti aiuterà a sentirti sereno sul prezzo stabilito, oltre a fornirti un solido punto di riferimento, se un acquirente o un agente immobiliare ti accusa di volerla vendere a un prezzo troppo alto.

√ Esegui un confronto

Cerca nel tuo quartiere delle proprietà in vendita simili alla tua per poter eseguire una comparazione. In questo modo potrai determinare la fascia di prezzo in cui ricade il tuo immobile. Usa sempre questo metodo di verifica quando raggiungi una valutazione rea-listica del prezzo di vendita della tua proprietà.

√ Prepara e fornisci tutta la documentazione

L’atto di provenienza dell’immobile, la presenza di un eventuale mutuo, la visura ipoteca-ria, la planimetria e la dichiarazione di conformità. Tutto deve essere messo a disposizio-ne dell’acquirente, per non riservargli sorprese sgradite.

√ Assumi un professionista qualificato

Verrà a casa tua, misurerà la proprietà, prenderà appunti, scatterà delle foto, chiederà informazioni su eventuali appezzamenti, e la confronterà con altre vendite nel tuo quar-tiere per determinarne il valore.

√ Per quanto possibile, prima di mettere in vendita la tua casa, fai in modo che sia già pronta per accogliere il tuo acquirente e la sua fami-Le persone tendono ad essere pigre, specialmente quando si tratta di comprare una glia casa. Se avvertiranno la sensazione di dover affrontare lavori extra prima di potersi gode-re la loro nuova casa (come ad esempio risistemagode-re il giardino o lo spazio esterno, occu-parsi della manutenzione del sistema idraulico e/o elettrico o acquistare elettrodomestici aggiuntivi), esiteranno al momento di decidere se comprarla o meno, anche se il resto della proprietà possa sembrare un vero affare. Quindi rendigli le cose facili. Assumi un professionista o una società specializzata in questi progetti, perché la tua casa appaia già pronta per il trasloco.

Conosci il valore aggiunto della tua casa?

Prima di iniziare a pubblicizzarla, fatti un elenco dei punti di forza che ritieni possano atti-rare gli acquirenti. Dei potenziali punti a favore possono essere la vicinanza a una scuola, dei recenti lavori di ristrutturazione, i benefici che sono stati acquisiti nella proprietà, il

3 VENDITE, MARKETING IMMOBILIARE E RENDITE

risparmio energetico di nuovi apparecchi o l’isolamento delle finestre. Evidenzia questi elementi nei tuoi annunci, quando parli con la gente in merito alla tua casa o mentre la stai mostrando. Memorizzali in modo da non dimenticare nulla.

√ Trova il momento adatto

Sii consapevole del fatto che il settore immobiliare vede un piccolo aumento nell’attività durante l’estate; la gente preferisce spostarsi quando fa caldo ed è contraria a far cambia-re scuola ai propri figli a metà dell’anno scolastico. Inizia a mettecambia-re in vendita la tua casa in aprile o maggio e continua a promuoverla per tutta l’estate. Se non l’hai venduta nel tardo autunno, ridimensiona i tuoi sforzi e ricomincia più intensamente quando il clima si riscalda di nuovo. Tieni in considerazione la situazione del tuo quartiere. Se il quar-tiere sta vivendo un mini boom di forti vendite residenziali, queste operazioni possono aumentare il valore della tua casa. Al contrario, se il quartiere ha molte case invendute o pignorate, il valore della tua casa diminuisce. Gennaio e Settembre sono i mesi dei buoni propositi e delle decisioni importanti, tra cui affittare o comprare casa.

√ Fai in modo che la tua proprietà sia pronta per la visita dei potenziali acquirenti

Questo passo è una parte molto importante della vendita di una casa. Durante la visita dell’immobile, i potenziali acquirenti inizieranno a immaginare la casa arredata con i pro-pri oggetti, visualizzando la propro-pria vita trascorsa fra quelle mura. Se non riusciranno a immedesimarsi in questa situazione, perché la tua casa sarà ingombra di oggetti e cose, oppure sporca, troppo colorata o eccessivamente particolare, molto probabilmente per-derai la possibilità di chiudere l’affare. Il modo migliore di presentare la tua casa è quello di farla apparire spaziosa, pulita e il più possibile normale. Cerca di limitare all’essenziale l’arredamento della tua casa. Se tra il tuo arredamento ci sono dei pezzi che negli ultimi tre mesi non hai utilizzato, vendili, buttali o conservali in un altro luogo. Questo contribu-irà a far apparire gli spazi molto più ampi.

Gli oggetti decorativi che arredano la tua casa dovrebbero essere presentati in gruppi di 1, 3 o 5 pezzi. Quando possibile scegli sempre il numero minore di elementi. Non è chiaro perché un gruppo dispari di elementi sia più attraente mentalmente, ma è così. Dai un tocco di freschezza all’ambiente con dei fiori e un bel piatto di frutta.

Esamina ogni stanza e, se necessario, imbiancala. Anche i vetri delle finestre dovranno essere perfettamente puliti. Poni l’attenzione su come appare la tua casa dall’esterno.

Elimina qualsiasi pianta che possa oscurare una parte importante del tuo immobile. Con-trolla le condizioni della verniciatura esterna della casa. Mettiti nei panni del tuo possibile

acquirente e ispeziona l’aspetto dell’immobile visto dal marciapiede e da vicino.

√ Sappi come mostrare la tua casa

Quando i potenziali acquirenti o i loro agenti immobiliari ti contattano e vogliono vedere la casa, cerca di essere il più disponibile e flessibile possibile. Sii consapevole del fatto che molte persone vorranno vedere la casa in pieno giorno, quando stai lavorando. Se non puoi essere a casa per gli appuntamenti, cerca di organizzarti in modo tale che possa essere presente un amico o un membro della famiglia. Crea una tranquilla atmosfera seducente. Prima che arrivino i tuoi potenziali acquirenti, pulisci e riordina. Metti via il cibo dal bancone, metti i piatti in lavastoviglie e raccogli tutto l’abbigliamento e mettilo in lavanderia. Accendi una candela profumata, se ne hai una, o metti qualche goccia di vaniglia. Se il tempo è bello, apri un paio di finestre, altrimenti accendi il camino o il riscaldamento. Questi piccoli accorgimenti in più faranno sembrare la tua casa invitante e tranquilla. Ricorda di essere un buon padrone di casa. Questo potrebbe sembrare un consiglio ovvio, ma alcune persone sono così ansiose di vendere la loro casa che si di-menticano le regole di base di una buona accoglienza. Quando i tuoi potenziali acquirenti arrivano, salutali con una stretta di mano e guardali negli occhi. Presentati, chiedi il loro nome, e ricordalo. Mentre girano nella tua casa, chiedi loro se puoi offrire un bicchiere d’acqua o qualcosa di fresco.

√ Resta positivo

Sii onesto, ma non soffermarti sui difetti della tua casa e non scusarti dicendo “Mi dispia-ce che sia così disordinato qui dentro.” Mantieni la conversazione più positiva possibile.

Vuoi che lascino la tua casa felici ed eccitati alla possibilità di comprarla.

√ Proteggi i tuoi oggetti di valore

Metti veramente tutti i tuoi beni preziosi sotto chiave in un luogo sicuro prima di aprire la casa agli sconosciuti. Non lasciare che i tuoi compratori camminino senza una supervi-sione; se chiedono di stare soli un attimo, cerca di dare loro un po’ di privacy in giardino o in cucina.

√ Offri di liberare la casa velocemente

Molti acquirenti desiderano poter entrare nella loro nuova casa il più velocemente possi-bile. Quindi, se sarai in grado di assicurare al potenziale compratore che libererai la tua proprietà in 30-60 giorni o meno, l’ago della bilancia penderà chiaramente a tuo favore.

√ Sii disposto a negoziare

Se un acquirente dice che gli piace la tua casa, ma non è sicuro di volerla acquistare,

3 VENDITE, MARKETING IMMOBILIARE E RENDITE

questa è la tua occasione per ammorbidire l’affare. Hai notato se l’acquirente guarda con desiderio il tuo nuovo barbecue? Aggiungilo nella vendita. Ti sembra perplesso sul fatto che il patio non viene verniciato da un po’? Mostrati disposto ad abbassare il prezzo di 500 euro per coprire i costi di riverniciatura. Rinunciare a un elettrodomestico o fare una piccola concessione per i miglioramenti della casa potrebbe costare meno che continuare a pagare un mutuo su una casa che non vuoi.

√ Prova a chiudere la trattativa rapidamente

Dopo che l’acquirente ha fatto la sua offerta ed è pronto a negoziare, cerca di chiudere l’operazione nel più breve tempo possibile. Assicurati di avere fornito tutti i documenti necessari richiesti per legge. Se non ti piace l’offerta del compratore, non dire semplice-mente di no. Fai sempre una controproposta. Prova a capire quale sia il budget del tuo acquirente. Inoltre, prendi in considerazione di consultare un avvocato per una valuta-zione professionale. Una volta che tutto è risolto, prova a muoverti il più rapidamente e ragionevolmente possibile.

√ Pilota la tua vendita

Cerca un finanziamento. La maggior parte dei venditori ritiene che l’acquirente sia già passato da questo processo e conosca le fasi di acquisto di una casa. Il fatto è che questo è uno dei tanti preziosi servizi che un agente immobiliare normalmente fornisce; ma ora è lasciato a te, venditore, il compito di cercare un broker o una banca che possa finan-ziare la trattativa e ti aiuti a concludere l’affare. Individuando una società di mutuo nella zona, stai trovando un ufficio di prestito che in cambio ti può aiutare a vendere: è una situazione in cui tutti vincono. I mediatori creditizi hanno spesso dei clienti che sono stati accettati, ma che devono ancora trovare una casa; questo è un ottimo modo per sfruttare la loro lista di clienti e trovare un acquirente qualificato.

Il broker deve anche stimare i costi di chiusura per la tua casa e ti darà dei consigli di finanziamento strategico per il marketing. Con un finanziamento si può vendere una casa tanto velocemente quanto con una buona presentazione.

Se hai bisogno di vendere in fretta, prova a individuare un gruppo di investitori che acqui-stano immobili con scopi speculativi. Potrebbero offrirti meno denaro rispetto al valore di mercato, ma sarai in grado di vendere velocemente.

Se hai intenzione di apportare dei miglioramenti prima di vendere, scegli con saggezza. I tre interventi più importanti che possono rivalutare il prezzo dell’immobile che hai sotto mano sono la cucina, il bagno e gli infissi. Non prestare molta attenzione al giardino o

altri miglioramenti estetici.

4

Nel documento VENDITE, MARKETING IMMOBILIARE E RENDITE (pagine 23-30)

Documenti correlati