• Non ci sono risultati.

Terziario Industria Edilizia

12. Le imprese tecnologiche di Sophia Antipolis

Le imprese tecnologiche si differenziano dalle altre imprese per tre principali criteri: il livello di istruzione del personale; gli investimenti in ricerca e sviluppo e il settore industriale dell’impresa. Questa tipologia di imprese ha qualche caratteristica singolare in quanto:

 Fanno parte di settori nuovi e instabili;

 Hanno relazioni strette con centri scientifici da cui spesso derivano;  Hanno difficoltà ad identificare e a conquistare i primi mercati;

 Hanno un elevato bisogno di investimento e ricorrono ad investitori specializzati;

Per tutti questi motivi gli autori insistono sull’incertezza e sul rischio che caratterizza queste imprese portando dunque gli imprenditori a dover affrontare molto delicatamente i cambiamenti organizzativi.

La creazione di un’impresa in generale consiste nel dare esistenza legale ad un’attività economica dotata di attributi visibili di cui fa parte una prima organizzazione. Pertanto al momento della creazione la situazione dell’impresa non è ancora stabile e gli elementi necessari alla vita tecnologica, economica e sociale dell’impresa non è ancora necessariamente definita. Generalmente il periodo di creazione di un’impresa tecnologica varia tra i tre ed i sette anni.

Le imprese tecnologiche, presenti a Sophia Antipolis, possono essere classificate principalmente secondo quattro tipologie: autonome, progressive, pressées, opportuniste. Vediamo quali sono le caratteristiche sulle dimensioni, le tipologie di imprenditori e di attività, oltre alle linee di sviluppo e qualche accenno alle logiche di finanziamento.

Le imprese tecnologiche autonome sono motivate da una visione personale dei progetti degli imprenditori che danno la priorità alla tutela della libertà strategica e al controllo patrimoniale dell’impresa. Generalmente sono ostili al finanziamento da parte di investitori esterni e quindi si finanziano con le proprie capacità, autofinanziamento. Si localizzano in zone di nicchia in quanto sono molto simili a società di ricerca che offrono particolari progetti innovativi.

Le imprese tecnologiche progressive si caratterizzano per la volontà dei loro dirigenti di superare progressivamente gli stadi del loro sviluppo. Le ambizioni sono molto importanti e lasciano sperare in una posizione di leader del mercato. Privilegiano una crescita controllata piuttosto che una ricerca frenetica della velocità. Per questa ragione i fondatori cercheranno dei finanziatori che gli permetteranno di dare più peso alle decisioni e rafforzare la loro autorità nell’organizzazione presente e futura dell’impresa. I finanziamenti medi vengono smobilizzati man mano che si superano gli stadi di sviluppo, così come i cambiamenti organizzativi che seguono anche le ipotesi di validità del business plan. La struttura dell’impresa sarà definita in funzione della natura dell’innovazione e l’equipe di imprenditori è polivalente e non necessariamente completa fin dall’inizio dell’attività, si rinforza progressivamente man mano che si raggiunge i diversi stadi di sviluppo.

Le imprese tecnologiche pressées, dette anche modello Silicon Valley, sono delle imprese costruite su un’offerta innovativa fondata su un miglioramento molto significativo. Questa tipologia di imprese trova il suo modello negli Stati Uniti e particolarmente nella Silicon Valley. Sono poco numerose ma emblematiche poiché sono suscettibili di diventare un’impresa di dimensione mondiale e generalmente leader sul loro mercato, che talvolta deve essere proprio inventato. I finanziamenti sono molto importanti, provengono essenzialmente dal capitale di rischio ed hanno come unica prospettiva la crescita e la valorizzazione per un’entrata in borsa rapida. Le imprese pressées danno molta importanza alla velocità di crescita e spesso sono guidate da equipe che si formano per portare avanti progetti comuni. Per i fondatori la scelta di questa logica, che lascia sperare nelle migliori prospettive, ha delle contropartite che essi devono comprendere ed accettare. Essi sono degli elementi del progetto e gli viene domandato di lasciare il loro posto a capo dell’organizzazione nel caso in cui non venissero più considerati i migliori per condurre l’impresa. Questa tipologia di impresa ha una grande capacità di adattamento di creazione delle conoscenze. Ha una forte capacità di apprensione delle incertezze ambientali e strategiche. La costruzione dell’organizzazione farà appello a dei manager, con molta esperienza, che dovranno applicare i metodi di gestione, di pianificazione e di controllo già utilizzati da imprese simili.

Le imprese tecnologiche opportuniste si trovano nei settori emergenti ad alto potenziale. In questo settore, dove le tecnologie avanzate sono molto forti, le equipe di rilievo possono migliorare uno dei componenti dell’attività ma tenendo conto delle prospettive di sviluppo seguite da imprese come loro. Esse rappresentano una preda per un grosso attore del settore o un concorrente meglio piazzato. Generalmente si trovano nei settori delle telecomunicazioni, internet, biotecnologie o nell’evoluzione della regolamentazione offerta da opportunità come l’energia. Ad esempio si può citare il caso dell’impresa OCHO che ha sviluppato un potente motore di ricerca francofono, acquistato da France Telecom e posizionato sul mercato con il nome di “voilà”. Tenuto conto dell’arrivo in ritardo del suo prodotto sul mercato dei motori di ricerca, questa società, nonostante l’eccellenza del suo prodotto, ha limitate possibilità di concorrere con il precursore, ormai divenuto gigante come, per esempio, Yahoo.

La particolarità di questa categoria di imprese è che gli imprenditori all’inizio non sono coscenti del carattere provvisorio della loro impresa. L’organizzazione si basa su economie con una grande flessibilità che gli permette di adattarsi alle migliori opportunità, che si presentano, e operare molto velocemente per così valorizzarla. Questa parte ha permesso di presentare le particolarità della maggior parte delle giovani imprese tecnologiche di Sophia Antipolis ed è giusto aggiungere che raramente lo sviluppo è lineare e poiché il settore è molto innovativo, l’evoluzione delle imprese dipende molto anche dai progetti che vengono intrapresi.