• Non ci sono risultati.

MANTENIMENTO E MIGLIORAMENTO ALTRI SERVIZI GENERALI

Nel documento Sezione Operativa Parte Prima (pagine 69-72)

Parte spesa: redazione per programmi all’interno delle missioni, con indicazione delle finalità che si

PROGRAMMA 11: MANTENIMENTO E MIGLIORAMENTO ALTRI SERVIZI GENERALI

RESPONSABILE SIG. DIRIGENTE SETTORE ECONOMICO-FINANANZIARIO E AFFARI GENERALI E DIRIGENTE STRUTTURA ORGANIZZATIVA DI STAFF

Descrizione del programma

Rientrano nel programma tutte le attività di amministrazione e funzionamento delle attività e dei servizi aventi carattere generale di coordinamento amministrativo, di gestione e di controllo non riconducibili ad altri programmi della missione 01 e non attribuibili ad altre specifiche missioni di spesa.

Motivazione delle scelte

Erogazione di servizi di consumo:

Adempimenti di legge e mantenimento/miglioramento del livello qualitativo e quantitativo dei servizi erogati.

L’obiettivo è il miglioramento del livello qualitativo e quantitativo dei servizi erogati.

Finalità da conseguire

Erogazione di servizi al consumo o Affari legali:

Nel corso del 2018 continuerà l’attività di monitoraggio degli incarichi legali in essere al fine di ottemperare a quanto previsto dai principi della nuova contabilità finanziaria.

o Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico svolge una proficua attività di comunicazione interna ed esterna e di relazione con l’utenza. L’attività dell’Ufficio si indirizza ad una puntuale ed efficace informazione dell’utenza in merito a tutte le iniziative promosse dall’Amministrazione comunale; per far ciò si sono dovute impiantare corrette metodologie di comunicazione interna, affinché l’URP fosse effettivamente messo a conoscenza di tutte le iniziative organizzate all’interno dei vari servizi comunali, nonché di tutte le modifiche introdotte in ordine all’erogazione dei servizi ed alle modalità di accesso agli stessi. L’Urp si occupa, altresì, di quei servizi che l’Ente deve rendere all’utenza per conto di soggetti terzi (per ricevere istanze per la concessione di bonus concessi da terzi, quali ad esempio i bonus energia elettrica e gas erogati a carico del bilancio statale), così assumendo il ruolo di sportello unico di primo livello per l’utenza, con evidenti facilitazioni nei contatti tra cittadini ed amministrazione. A seguito della stipula del contratto con ATS Milano per l'erogazione del servizio "scelta e revoca medico", della relativa attivazione del servizio e formazione del personale incaricato da parte di ATS Milano, è prevista l'erogazione ai cittadini del servizio

"scelta e revoca medico" presso l'URP in aggiunta ai servizi già erogati di rilascio codice PIN/PUK, ricevimento consenso per il FSE e distribuzione lettori per CRS/CNS.

A seguito del turn-over per mobilità esterna e dell'incarico del personale assegnato all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, si ritiene procederà alla riorganizzazione del servizio, ai fini della ottimizzazione dello stesso.

o Staff dirigenziale in collaborazione con i servizi informativi:

Attività tecnica e di segretariato necessaria al Responsabile della trasparenza e dell’anticorruzione e allo staff dirigenziale per l’aggiornamento dei piani, i controlli periodici ed il supporto tecnologico.

Documento Unico di Programmazione – COMUNE DI PARABIAGO – Città Metropolitana di Milano - EMENDATO Pag. 70 o Attività che verranno espletate da tutti i settori e i servizi in maniera

intersettoriale:

- Amministrazione trasparente: nel corso del 2018 ci si pone l’obiettivo di mantenere e aggiornare i contenuti nel nuovo portale della Trasparenza.

- Indicatori di performance: prosecuzione nell’attività di individuazione di nuovi indicatori in modo da evidenziare la coerenza tra gli indirizzi strategici e la gestione operativa.

- Costituzione della Centrale Unica di Committenza e attività di supporto alla stessa

Risorse umane da impiegare

In sintonia con l’elenco delle attività ricompresse nella descrizione del programma, le risorse umane da impiegare nei vari servizi interessati sono quelle previste nella dotazione organica approvata con atto di Giunta Comunale n. 153 del 7.11.2016 e successivi aggiornamenti, attualmente in servizio o previste nel piano assunzioni.

Risorse strumentali da utilizzare

In sintonia con l'elenco delle attività ricomprese nella descrizione del programma, le risorse strumentali impiegate sono quelle attualmente in dotazione ai vari servizi interessati così come risulta, in modo analitico, nell'inventario dei beni del Comune, approvato con determinazione DTFIN N. 13 in data 09-02-2017 e successivi aggiornamenti.

Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

Le attività di cui al presente programma risultano coerenti con la programmazione provinciale e regionale.

Documento Unico di Programmazione – COMUNE DI PARABIAGO – Città Metropolitana di Milano - EMENDATO Pag. 71 Obiettivi operativi annuali da raggiungere:

MISSIONE PROGRAMMA N. ordine

finalità/bisogno Perché? titolo obiettivo Cosa? stakeholders

Chi è interessato? settore Dirigente servizio

1 11 D5

A seguito del turn-over per mobilità esterna e dell'incarico del personale assegnato all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, si ritiene opportuno procedere alla riorganizzazione del servizio, ai fini della ottimizzazione dello stesso.

Riorganizzazione Ufficio Relazioni con il Pubblico interni STAFF d'Apolito

Ufficio Relazioni con il Pubblico

(U.R.P.)

1 11 T1

Mantenimento del sito Amministrazione trasparente e integrazione con il nuovo sito istituzionale

Amministrazione trasparente Economico Finanziario -

Affari Generali

Croce, Mina, dirigente settore servizi

alla persona, d'Apolito

tutti tutte le posizioni organizzative

1 11 T2

prosecuzione nell’attività di individuazione di nuovi indicatori in modo da evidenziare la coerenza tra gli indirizzi strategici e la gestione operativa. Risulta necessario inoltre implementare tali indicatori anche in adempimento all’obbligo del piano anticorruzione, in merito alla rilevazione di tempi medi di procedimento.

Indicatori di performance Economico Finanziario -

Affari Generali

Croce, Mina, dirigente settore servizi

alla persona, d'Apolito

tutti tutte le posizioni organizzative

1 11 T3

A seguito della costituzione della Centrale Unica di Committenza con il Comune di San Vittore Olona e dell'entrata in vigore del nuovo codice degli appalti con DTCUC n. 2 del 8/09/2016 è stata nominata la struttura tecnica a supporto della stessa. Tale struttura dovrà collaborare con gli uffici nella predisposione e svolgimento delle procedure di gara disciplinate dal codice.

Attività dei Rup

CUC tutti

Croce, Mina, dirigente settore servizi

alla persona, d'Apolito

tutti tutte le posizioni organizzative

Documento Unico di Programmazione – COMUNE DI PARABIAGO – Città Metropolitana di Milano - EMENDATO Pag. 72 MISSIONE N. 03: ORDINE PUBBLICO E SICUREZZA

PROGRAMMA N. 16: MANTENIMENTO E MIGLIORAMENTO ORDINE PUBBLICO

Nel documento Sezione Operativa Parte Prima (pagine 69-72)