• Non ci sono risultati.

MANTENIMENTO E MIGLIORAMENTO ELEZIONI E CONSULTAZIONI POPOLARI – ANAGRAFE E STATO CIVILE

Nel documento Sezione Operativa Parte Prima (pagine 63-66)

Parte spesa: redazione per programmi all’interno delle missioni, con indicazione delle finalità che si

PROGRAMMA 07: MANTENIMENTO E MIGLIORAMENTO ELEZIONI E CONSULTAZIONI POPOLARI – ANAGRAFE E STATO CIVILE

MISSIONE 01: SERVIZI ISTITUZIONALI, GENERALI E DI GESTIONE

PROGRAMMA 07: MANTENIMENTO E MIGLIORAMENTO ELEZIONI E CONSULTAZIONI POPOLARI – ANAGRAFE E STATO CIVILE.

RESPONSABILE SIG. DIRIGENTE SETTORI ECONOMICO-FINANZIARIO E AFFARI GENERALI

Descrizione del programma

Rientrano nel programma tutte le attività relative ai servizi elettorale, anagrafe e stato civile.

Motivazione delle scelte

Erogazione di servizi di consumo:

Ci si propone di assolvere agli adempimenti di legge previsti dalla normativa in vigore relativi all’Ufficio Anagrafe (D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 Regolamento anagrafico;

L. 27 ottobre 1988, n. 470 e D.P.R. 6 settembre 1989, n. 323 disciplina sull’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero e relativo regolamento di esecuzione; L. 6 marzo 1998, n. 40, D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286 e D.P.R. 31 agosto 1999, n. 394 disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, T.U. e relativo regolamento di attuazione); Legge 20/05/2016 n. 76 “Unioni civili”; all’Ufficio Stato Civile (D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 Regolamento dello Stato Civile), all’Ufficio Elettorale (D.P.R.

20 marzo 1967, n. 223 T.U. sull’elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali), alla documentazione amministrativa (D.P.R. 28 dicembre 2000, n.

445), unitamente ad un’azione di erogazione dei servizi propri in modo sempre più funzionale per il cittadino; L. 241/90 per quanto riguarda i procedimenti amministrativi propri dei Servizi Demografici.

Finalità da conseguire

Erogazione di servizi al consumo

Per quanto riguarda il mantenimento ed il miglioramento dei servizi erogati:

soddisfare i bisogni e le richieste dei cittadini in maniera sempre più efficiente e tempestiva in termini di qualità/quantità/tempo/economicità.

Nello specifico: rilascio delle carte d’identità in tempo reale, invio della comunicazione al cittadino della scadenza della carta identità, validazione, in collaborazione con il Ministero delle Entrate, dei codici fiscali, adempimento che consente dalla 2^

quindicina di agosto 2017 il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.)

Per quanto riguarda la validazione dei codici fiscali si sta procedendo, ogni qualvolta se ne presenta il caso, alla parificazione degli stessi.

Proseguimento dell’applicazione delle disposizioni relative alla residenza in tempo reale. Regolare tenuta e invio giornaliero delle comunicazioni INA-SAIA.

Nell’ambito dell’ottimizzazione dell’attività del servizio al fine di migliorare i tempi di esecuzione delle transazioni front office viene utilizzata la procedura informatica inerente alla popolazione straniera residente in questo Comune (GAT) e la contemporanea scansione dei cartellini delle carte d’identità con l’utilizzo della procedura documentale; si esegue la pulizia del master, in collaborazione con gli altri uffici, ogni qualvolta si presenti il problema per poter permettere i servizi on-line al cittadino.

Implementazione e regolare tenuta dell’A.N.P.R. secondo le regole tecniche impartite dal Ministero dell’Interno, correzione degli errori di trasmissione dati e,

Documento Unico di Programmazione – COMUNE DI PARABIAGO – Città Metropolitana di Milano - EMENDATO Pag. 64 presumibilmente l’invio dati sarà effettuato entro il 31/12/2017.

Produzione del rapporto annuale tra la crescita della popolazione scolastica della scuola primaria e secondaria di primo grado con la revisione dei bacini d’utenza.

Inoltre verrà svolto lo studio di statistica demografica relativa ai residenti in età scolare.

Raccolta della volontà del cittadino per la donazione degli organi e l’inserimento della stessa nel SIT nazionale e la sua indicazione sulla carta identità.

Si proseguirà nell’informazione al cittadino sulla possibilità di richiedere il rilascio dei certificati online.

Rilascio delle attestazioni di residenza relative ai cittadini comunitari, adempimento che richiede notevole dispendio di energie e attenzione alle norme di attuazione della normativa. Procedure di riconoscimento delle cittadinanze “jure sanguinis” dei cittadini con avi italiani.

Durante l’esercizio tutti i dipendenti parteciperanno a corsi di aggiornamento organizzati dall’A.N.U.S.C.A. e dalla DeA per l’approfondimento di temi riguardanti l’attività dei Servizi Demografici ed, in particolare, dell’Ufficiale d’Anagrafe e dello Stato Civile.

Risorse umane da impiegare

In sintonia con l’elenco delle attività ricompresse nella descrizione del programma, le risorse umane da impiegare nei vari servizi interessati sono quelle previste nella dotazione organica approvata con atto di Giunta Comunale n. 153 del 7.11.2016 e successivi aggiornamenti, attualmente in servizio o previste nel piano assunzioni.

Risorse strumentali da utilizzare

In sintonia con l'elenco delle attività ricomprese nella descrizione del programma, le risorse strumentali impiegate sono quelle attualmente in dotazione ai vari servizi interessati così come risulta, in modo analitico, nell'inventario dei beni del Comune, approvato con determinazione DTFIN N. 13 in data 09-02-2017 e successivi aggiornamenti.

Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

Le attività di cui al presente programma risultano coerenti con la programmazione provinciale e regionale.

Documento Unico di Programmazione – COMUNE DI PARABIAGO – Città Metropolitana di Milano - EMENDATO Pag. 65 Obiettivi operativi annuali da raggiungere:

MISSIONE PROGRAMMA N. ordine

finalità/bisogno Perché? titolo obiettivo Cosa? stakeholders

Chi è interessato? settore Dirigente servizio

1 7 B22

Inserimento, nella procedura informatica, di n. 1 anni di atti di stato civile, al fine di rilasciare in tempo reale i documenti di stato civile

Inserimento di un anno di registri di atti di stato civile (1988)

La cittadinanza per il rilascio immediato delle

certificazioni

Economico Finanziario - Affari Generali

Croce Demografici

1 7 B23

predisposizione attività di supporto e organizzazione Elezioni Politiche e Regionali Amministrazione Comunale e cittadinanza

Economico Finanziario - Affari Generali

Croce Demografici

1 7 B24

Passaggio di consegne per pensionamento Responsabile dei Servizi Demografici

Mantenimento ufficio in vista del pensionamento del Responsabile

Amministrazione Comunale

Economico Finanziario - Affari Generali

Croce Demografici

1 7 B25

Rilascio carta identità elettronica. A regime. CIE Amministrazione

Comunale e cittadinanza Economico Finanziario - Affari Generali

Croce demografici

Documento Unico di Programmazione – COMUNE DI PARABIAGO – Città Metropolitana di Milano - EMENDATO Pag. 66 MISSIONE 01: SERVIZI ISTITUZIONALI, GENERALI E DI GESTIONE

PROGRAMMA 08: MANTENIMENTO E MIGLIORAMENTO STATISTICA E

Nel documento Sezione Operativa Parte Prima (pagine 63-66)