• Non ci sono risultati.

MANTENIMENTO E MIGLIORAMENTO SOCCORSO CIVILE RESPONSABILE SIG. DIRIGENTE SERVIZIO AUTONOMO–SERVIZIO POLIZIA LOCALE

Nel documento Sezione Operativa Parte Prima (pagine 107-122)

Parte spesa: redazione per programmi all’interno delle missioni, con indicazione delle finalità che si

PROGRAMMA 53: MANTENIMENTO E MIGLIORAMENTO SOCCORSO CIVILE RESPONSABILE SIG. DIRIGENTE SERVIZIO AUTONOMO–SERVIZIO POLIZIA LOCALE

Descrizione del programma

Il programma in questione comprende tutte le iniziative in tema di protezione civile.

Motivazione delle scelte

Favorire la sensibilizzazione sull’attività del volontariato che opera nell’ambito della protezione civile e consolidare i rapporti di interscambio con l’amministrazione comunale.

Finalità da conseguire Investimento

o Contributi in c/capitale per la Protezione civile:

L’Ente si propone di favorire e sostenere l’associazione di protezione civile Servizio Emergenza Lombardia Onlus attraverso l’erogazione di contributi in conto capitale finalizzati ad acquisti periodici di attrezzature e in conto corrente a rimborso delle spese sostenute nell’ambito della vigente convenzione.

Erogazione di servizi al consumo o Protezione civile:

L’Ente si propone di favorire e sostenere l’associazione di protezione civile Servizio Emergenza Lombardia Onlus attraverso l’erogazione di contributi in conto capitale finalizzati ad acquisti periodici di attrezzature e in conto corrente a rimborso delle spese sostenute nell’ambito della vigente convenzione.

Risorse umane da impiegare

In sintonia con l’elenco delle attività ricompresse nella descrizione del programma, le risorse umane da impiegare nei vari servizi interessati sono quelle previste nella dotazione organica approvata con atto di Giunta Comunale n. 153 del 7.11.2016 e successivi aggiornamenti, attualmente in servizio o previste nel piano assunzioni.

Risorse strumentali da utilizzare

In sintonia con l'elenco delle attività ricomprese nella descrizione del programma, le risorse strumentali impiegate sono quelle attualmente in dotazione ai vari servizi interessati così come risulta, in modo analitico, nell'inventario dei beni del Comune, approvato con determinazione DTFIN N. 13 in data 09-02-2017 e successivi aggiornamenti.

Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

Le attività di cui al presente programma risultano coerenti con la programmazione provinciale e regionale.

Documento Unico di Programmazione – COMUNE DI PARABIAGO – Città Metropolitana di Milano - EMENDATO Pag. 108

Documento Unico di Programmazione – COMUNE DI PARABIAGO – Città Metropolitana di Milano - EMENDATO Pag. 109 MISSIONE N.12: DIRITTI SOCIALI, POLITICHE SOCIALI E FAMIGLIA

PROGRAMMA N. 56: MANTENIMENTO E MIGLIORAMENTO DIRITTI SOCIALI, POLITICHE SOCIALI E FAMIGLIA

RESPONSABILE SIG. DIRIGENTE SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA – DIRIGENTE SETTORE TECNICO

Descrizione del programma

Il programma in questione comprende tutte le attività necessarie al mantenimento (erogazione dei servizi di consumo) e sviluppo (investimenti) delle attività concernenti i servizi alla persona, come più chiaramente esplicitato e descritto nelle successive sezioni, al fine di rispondere nel miglior modo possibile ai bisogni dei cittadini, alle normative e/o alle decisioni prese dall’Amministrazione Comunale. Nel programma si individuano tutte le attività riconducibili all’asilo nido, quelle tipiche dei servizi sociali (prevenzione e riabilitazione, casa di riposo, centro diurno, minori e disabili, area anziani), le attività a sostegno dei soggetti diversamente abili, la collaborazione con la consulta del volontariato, lo sportello famiglia, le attività su Mondobambino, ed i servizi cimiteriali.

Motivazione delle scelte Investimento

Per quanto riguarda gli investimenti:

Garantire la rispondenza degli ambienti della casa di riposo ai parametri previsti dalle nuove normative.

Garantire l’esecuzione dei necessari interventi manutentivi atti a mantenere gli immobili in buone condizioni di efficienza e di sicurezza.

Assolvere a tutti i servizi attualmente espletati nei cimiteri in modo decoroso.

Erogazione di servizi al consumo

Per quanto riguarda la parte di spesa corrente:

Centro Diurno integrato:

Il Centro Diurno si pone la finalità di contribuire al miglioramento della qualità della vita dell’anziano in particolare evitando o ritardando l’istituzionalizzazione e supportando il nucleo familiare.

Assicura alle persone a rischio di perdita della autosufficienza, un intervento teso al recupero e/o al mantenimento dei livelli funzionali.

Una caratteristica importante del Centro Diurno Integrato è rappresentata dalla possibilità di integrazione e collaborazione offerte dal Territorio, soprattutto nell’ambito dei servizi socio-assistenziali e sanitari.

Se sfruttato appieno questo interscambio costituirà una importante risorsa per il Centro Diurno che potrà così diventare un fondamentale punto di riferimento per la popolazione anziana del territorio.

E’ stata formulata un’indagine conoscitiva riguardante la possibilità di implementarne gli orari di apertura, con particolare attenzione al prolungamento pomeridiano ed al sabato mattina, ma non è stata raccolta alcuna manifestazione di interesse e pertanto gli orari di funzionamento del Centro Diurno rimarranno quelli in essere.

E’ stata creata, all’interno della home page del sito internet del Comune una sezione, unitamente alla Casa di riposo, dedicata, allo scopo di illustrare analiticamente le caratteristiche del servizio e le sue attività.

Documento Unico di Programmazione – COMUNE DI PARABIAGO – Città Metropolitana di Milano - EMENDATO Pag. 110 Dovrà essere garantita, al fine di ottemperare a quanto previsto nella nuova normativa regionale, la predisposizione e attuazione dei progetti individualizzati per tutti gli ospiti che presentano un punteggio inferiore a 19 all’interno della scala di valutazione per le abilità cognitive, attività che comporta un aumento di presenze settimanali delle animatrici pur restando all’interno dell’impegno di spesa assunto in sede di aggiudicazione.

La modifica del regolamento del Centro Diurno apportata dal Consiglio comunale nel corso del 2016 consente l’accesso al servizio anche ai non residenti senza il vincolo di impegno di spesa da parte dei rispettivi comuni, ma con l’introduzione di una cauzione, il cui importo dovrà essere deliberato dalla Giunta comunale, nell’ambito dell’approvazione delle tariffe dei servizi a domanda individuale.

Mantenimento servizi area anziani:

La popolazione anziana residente nel territorio, che chiede di accedere ai servizi comunali è cambiata rispetto al passato: sono diventati più frammentari e specifici i bisogni.

A casa, dove l’anziano mantiene le sue abitudini, il suo habitat, il suo vissuto, occorrono nuovi modelli organizzativi di assistenza.

Assistere a domicilio implica conoscere l’ambiente, le abitudini e la cultura delle persone oggetto della cura.

Assistere a casa significa coinvolgere significativamente la famiglia o la rete parentale, ma anche coinvolgere altre professionalità, prevalentemente sanitarie, che collaborano al progetto di cura: medici di base, infermieri, operatori dei servizi specialistici.

Occorre pertanto, per rispondere alle varie esigenze, creare servizi flessibili e potersi avvalere della collaborazione di professionalità specifiche (A.D.I. Assistenza Domiciliare Integrata).

Mantenimento servizi casa di riposo:

Il numero degli anziani che chiedono di accedere alla Casa di Riposo è costantemente elevato rispetto al passato ed è inoltre cambiata la tipologia dell’ospite, con infermità sempre più gravi.

Coloro che entrano in struttura presentano disabilità e richiedono un programma sanitario – riabilitativo – assistenziale – affettivo relazionale personalizzato, che si realizza con la collaborazione di professionalità specifiche. Fondamentale è la attuazione e comprensione da parte di tutti gli operatori del significato di EQUIPE, al fine di garantire un servizio il più possibile rispondente alle necessità degli ospiti e, che pertanto, pur nella uniformità delle prestazione, sia in grado di fornire interventi personalizzati.

Particolare attenzione e cura va inoltre prestata nella compilazione delle schede SOSIA e PAI di ogni ospite, nelle rendicontazioni periodiche da inoltrare all’ASL e alla Regione.

E’ stata creata, unitamente al Centro diurno integrato, all’interno della home page del sito internet del Comune, una sezione dedicata, allo scopo di illustrare analiticamente le caratteristiche del servizio e le sue attività.

Continuerà anche l’attività di prenotazione telefonica di visite mediche ed esami specialistici presso le strutture sanitarie.

Sarà fondamentale, al fine di snellire la compilazione delle innumerevoli schede presenti all’interno del fascicolo sanitario, dotare la struttura di un software che agevoli e semplifichi il lavoro di ogni operatore coinvolto.

Il servizio è di fondamentale importanza per la comunità parabiaghese, ma i costi di gestione relativi sono elevati se si vuole mantenere determinati standard di qualità che i controlli dell’A.T.S., peraltro, certificano.

Servizio asilo nido:

Garantire il benessere psico - fisico dei minori da sei mesi a tre anni, assicurando l’efficienza globale della struttura e la massima tutela degli aspetti educativi per

Documento Unico di Programmazione – COMUNE DI PARABIAGO – Città Metropolitana di Milano - EMENDATO Pag. 111 favorire un corretto sviluppo delle capacità personali e relazionali, svolgendo, allo stesso tempo, un importante servizio alle famiglie, anche dal punto di vista economico e sociale. L’apertura del servizio per l’anno di servizio 2017/2018 è prevista in 47 settimane, nel rispetto delle disposizioni regionali e del regolamento comunale, sino alla fine del mese di luglio, per favorire le esigenze la lavorative delle famiglie.

Accrescere, contestualmente, la professionalità del personale impiegato, mediante l’investimento in corsi di formazione.

E’ in corso di valutazione l’affidamento dei servizi, oggi affidati in appalto, all’azienda speciale partecipata SOLE. Detta valutazione si inserisce nel solco di quanto fatto in passato in tema di servizi alla persona ed è conseguente all’adesione all’azienda medesima. Le finalità sono quelle di garantire omogeneità di prestazioni e condizioni economiche equivalenti in tutto l’ambito territoriale di competenza ricercando per quanto possibile anche il miglioramento delle condizioni di lavoro del personale ed il superamento della precarizzazione del rapporto di lavoro. Tendenzialmente dal primo di gennaio tali servizi, previa valutazione del Consiglio, verranno conferiti all’azienda

“SO.LE”, nel caso in cui detta soluzione non sarà perseguibile, si proseguirà con l’attuale forma di gestione e quindi con la gestione mista.

Sino a luglio 2018 il Comune di Parabiago ha aderito alla misura “Nidi Gratis” di Regione Lombardia, che ha previsto l’esenzione dal pagamento del servizio per famiglie con particolari requisiti, con il corrispondente trasferimento regionale al Comune. L’adesione alla misura ha comportato il congelamento delle tariffe deliberate dall’ente per l’anno 2017/2018 per i soggetti interessati dal beneficio. Nel caso in cui detta misura venisse confermata anche per il prossimo anno scolastico si opererà analogamente.

Sostegno ad alunni diversamente abili:

Garantire adeguata assistenza ad alunni residenti in difficoltà, permettendo loro di fruire pienamente delle opportunità offerte dalle Istituzioni scolastiche del territorio.

Servizi diversi alla persona:

Compatibilmente con le risorse finanziarie, confermare le attività e le competenze in campo assistenziale poste in capo ai comuni dalla normativa specifica (legge n.

328/2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”), con particolare attenzione alla coerenza con alcuni principi in essa enunciati quali la promozione della solidarietà sociale, il diritto dei cittadini alle prestazioni, ecc… nonché alle modalità dalla stessa tracciate.

Servizi diurni e residenziali a favore di persone disabili:

Affrontare e contribuite a superare stati di emarginazione e di esclusione sociale;

garantire il raggiungimento della massima autonomia possibile e la partecipazione della persona disabile alla vita della collettività. Dare risposta ai bisogni di cura ed assistenza alle persone con disabilità, in particolare a quelle senza rete famigliare e parentale.

Consulta per il volontariato socio-assistenziale:

Riconoscere e sostenere il ruolo dei soggetti appartenenti al cosiddetto “terzo settore”, con particolare riferimento alle associazioni di volontariato coinvolte nella locale rete dei servizi, favorendo azioni di promozione della solidarietà sociale.

Mondo Bambino:

Dare risposta, attraverso i servizi di Mondobambino, alle esigenze educative, aggregative e sociali espresse dalle famiglie con bambini in età 0-6 anni che richiedono servizi più elastici.

Gestione del servizio Tutela Minori:

Garantire, attraverso un servizio di “tutela dei minori”, i necessari interventi psico-sociali a favore di bambini/ragazzi in situazione di pregiudizio per ragioni di varia natura e, pertanto, segnalati all’Autorità Giudiziaria e tutelati da appositi decreti. Dal 1.4.2015, il servizio è gestito dall’Azienda “So.Le.”, di Legnano.

Documento Unico di Programmazione – COMUNE DI PARABIAGO – Città Metropolitana di Milano - EMENDATO Pag. 112

Convenzione con asilo nido privato:

Garantire, con lo strumento della convenzione, l’accesso all’asilo nido dei bambini residenti, stante la carenza di posti presso l’asilo nido comunale e la continua richiesta del servizio da parte delle famiglie, che si esplica nella presenza di liste d’attesa.

Mantenimento servizi cimiteriali:

Assolvere a tutti i servizi attualmente espletati nei cimiteri conformemente a quanto previsto dalle norme di riferimento.

Finalità da conseguire Investimento

o Manutenzione straordinaria asilo nido:

Tale attività consisterà nell'esecuzione di tutti i lavori di tipo edile, impiantistico e complementari, da eseguirsi sugli immobili adibiti ad asilo nido. Nel triennio 2018/2020 risultano previsti in bilancio stanziamenti di € 5.000,00 per ciascuna delle annualità 2018, 2019 e 2020.

o Manutenzione straordinaria casa di riposo:

Al fine di consentire la realizzazione di vari interventi di manutenzione presso la casa di riposo comunale, che andranno definiti nel corso dell’anno, è stata stanziata sull’annualità 2018 la somma di € 100.000,00.

o Manutenzione straordinaria cimiteri:

Al fine di consentire la realizzazione di nuove cellette presso i cimiteri delle frazioni cittadine, è stata stanziata sull’annualità 2018 la somma di € 50.000,00.

o Acquisto attrezzature casa di riposo e centro diurno:

Al fine di sostituire i beni durevoli della struttura soggetti ad obsolescenza tecnica, risultano previsti in bilancio stanziamenti di € 5.000,00 per ciascuna delle annualità 2018 e 2019.

Erogazione di servizi di consumo o Servizio asilo nido:

Il servizio si attua in una sostanziale continuità gestionale e progettuale rispetto alle esperienze in essere.

Il mantenimento di standard di gestione che coniughino il rispetto degli aspetti educativi, delle norme di riferimento nazionali e regionali, la economicità della gestione, costituiscono le coordinate generali degli interventi previsti.

Il rispetto delle disposizioni del C.C.N.L. riguardanti il personale educativo comunale si è realizzata a partire dall’anno scolastico 2007/2008 con l’applicazione integrale della norma contrattuale che prevede le 30 ore settimanali di rapporto con i bambini e le 5 ore settimanali di attività extra-didattiche.

Anche per il 2018 si garantirà l’apertura dell’asilo nido sino a data da definire del mese di agosto, nel rispetto delle prescrizioni del regolamento del servizio stesso e delle nuove disposizioni regionali che prevedono l’apertura dell’asilo nido per n. 47 settimane annue.

Viene garantita la formazione professionale annuale a tutte le educatrici.

E’ in corso di valutazione l’affidamento di tutto il servizio, ivi incluso quello oggi affidato in appalto, all’azienda speciale partecipata SOLE. Detta valutazione si inserisce nel solco di quanto fatto in passato in tema di servizi alla persona ed è conseguente all’adesione all’azienda medesima. Le finalità sono quelle di garantire omogeneità di prestazioni e condizioni economiche equivalenti in tutto l’ambito territoriale di competenza ricercando per quanto possibile anche il miglioramento delle condizioni di lavoro del personale ed il superamento della precarizzazione del rapporto di lavoro. Tali servizi, con decorrenza 27 dicembre 2017 e piena operatività dal primo

Documento Unico di Programmazione – COMUNE DI PARABIAGO – Città Metropolitana di Milano - EMENDATO Pag. 113 di gennaio 2018, previa valutazione del Consiglio, verranno conferiti all’azienda

“SO.LE”, nel caso in cui detta soluzione non sarà perseguibile, si proseguirà con l’attuale forma di gestione.

o Servizi casa di riposo:

La Casa di Riposo, impropriamente chiamata, è in realtà una RSA cioè una Residenza Sanitaria Assistenziale.

Significa nel concreto che si pone quale obiettivo quello di garantire all’anziano ospite non autosufficiente, secondo gradi diversi di disabilità, servizi di tipo sanitario, ma anche assistenziale, di cura dell’ambiente, di socializzazione e di relazione.

La fornitura delle varie figure professionali nonché la fornitura di tutto il materiale necessario al buon funzionamento dei servizi stessi è stata affidata, a partire dal 1 gennaio 2014, a tutto il 31.12.2018 alla Cooperativa KCS di Bergamo. Con l’appalto sono stati inglobati tutti i servizi specifici e frammentari, si è così raggiunto lo scopo di dare maggiore organicità al lavoro e alla distribuzione dei compiti; significa relazionarsi con un unico interlocutore con il quale rapportarsi per affrontare in maniera sinergica e globale le situazioni contingenti.

Il 31.12.2018 scadrà l’appalto relativo alla gestione della RSA, del Centro Diurno integrato e del SAD. Nel corso del 2017 è stata avviata la due-diligence, per la valutazione ed approfondimento di dati ed informazioni relativi alla gestione, volta a valutare i servizi offerti agli utenti, i loro costi, anche in relazione a strutture analoghe presenti sul territorio, pubbliche e private, allo scopo di individuare per tempo termini e condizioni del nuovo appalto o per l’eventuale esternalizzazione del servizio ad azienda speciale partecipata: progetto sicuramente complesso e impegnativo che ci vedrà impegnati nel corso del 2018 .

Tale attività è finalizzata all’ottenimento di un orientamento preciso per la definizione delle politiche tariffarie dei prossimi anni che, naturalmente, dovranno essere orientate a non appesantire il saldo complessivo degli oneri dei servizi, già a carico della fiscalità generale.

L’appalto per la ristorazione, aggiudicato definitivamente alla Società PELLEGRINI SPA di Milano scadrà il 31.03.2019. All’interno dello staff degli addetti alla ristorazione non è più presente la figura del cuoco dipendente.

Si provvederà nel corso del 2018 a nominare la commissione mensa.

La DGR 3540 “Determinazioni in materia di esercizio e accreditamento delle unità di offerta socio-sanitarie e di razionalizzazione del relativo sistema di vigilanza e controllo” è stata integrata e modificata dalla DGR 1765 del 08/05/2014 “Il sistema dei controlli in ambito socio-sanitario: definizione degli indicatori di appropriatezza in attuazione della DGR 1185 del 20.12.2013”. In data 23.02.2015 sono pervenute, da parte della Regione le prime indicazioni operative e pertanto si rende costantemente necessario mettere in campo tutte le figure professionali affinché la compilazione del FASAS possa continuare ad essere conforme alle disposizioni regionali .

La Regione Lombardia con decreto n. 1751 del 24.02.2009 delineava le “Linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi” in Lombardia. L’ATS nel mese di novembre 2016 aveva predisposto un protocollo inerente il rischio legionellosi da adottarsi all’interno delle RSA al fine di uniformare i documenti presenti. La Casa di Riposo ha predisposto un nuovo protocollo per la prevenzione e il controllo della legionellosi al fine di ottemperare ad un obbligo normativo; nel corso del 2018 verrà monitorata la regolare e corretta tenuta del registro.

Verrà data continuità al progetto che vede coinvolti i familiari degli ospiti durante la stesura del PAI: Piano Assistenziale Individualizzato cosicché siano partecipi e consapevoli degli obiettivi e delle attività che la struttura e il personale mettono in campo per il benessere dell’ospite.

Documento Unico di Programmazione – COMUNE DI PARABIAGO – Città Metropolitana di Milano - EMENDATO Pag. 114 Auspichiamo che possa essere prevista l’adozione di una nuova scheda socio-sanitaria completamente informatizzata che permetterà un incrocio di tutti i dati disponibili allo scopo di monitorare quotidianamente la situazione di ogni singolo ospite ed anche per offrire all’A.S.S.T., in tempo reale, tutti gli elementi indispensabili all’effettuazione dell’attività di controllo di propria competenza.

Anche nel corso della triennalità 2018 – 2020 saranno realizzati una serie di progetti che stimoleranno e coinvolgeranno anche gli anziani con gravi compromissioni cognitive, previsti in sede di gara.

o Centro Diurno Integrato:

Le finalità che il Centro Diurno si propone di perseguire, si possono riassumere nel fatto che la struttura si configura come un servizio di assistenza intermedia tra quello di assistenza domiciliare e residenza protetta che, oltre a caratterizzarsi per la diversificazione e flessibilità di offerta di servizi, può contribuire a mantenere l’anziano il più a lungo possibile a domicilio.

Anche l’utenza che afferisce al CDI si è modificata nel corso degli anni: numerose sono le richieste di utenti con problemi cognitivi legati alle demenze vascolari o Alzheimer.

Nel corso del 2017 si è verificato un incremento di richieste di inserimento presso il Centro Diurno Integrato seppur avanzando richieste diversificate, con modalità di frequenza non continuativa e non sull’intera giornata; a tale scopo è stato necessario prevedere una riorganizzazione della giornata tipo adeguando alle aspettative dei nuovi utenti progetti e attività che hanno visto gli anziani impegnati in piccoli gruppi omogenei per interesse.

Valutata l’affluenza, che auspichiamo si mantenga costante nel tempo, occorrerà provvedere alla riorganizzazione degli spazi a disposizione del Centro Diurno modificando la destinazione d’uso; per rendere poi maggiormente sicuro l’ambiente, a tutela soprattutto degli ospiti affetti da demenza, si dovrà prevedere la chiusura automatica di alcune porte e predisporre barriere in prossimità delle scale.

La DGR 3540 “Determinazioni in materia di esercizio e accreditamento delle unità di offerta socio-sanitarie e di razionalizzazione del relativo sistema di vigilanza e controllo” è stata integrata e modificata dalla DGR 1765 del 08/05/2014 “Il sistema dei controlli in ambito socio-sanitario: definizione degli indicatori di appropriatezza in attuazione della DGR 1185 del 20.12.2013”. In data 23.02.2015 sono pervenute, da parte della Regione le prime indicazioni operative e pertanto si rende costantemente necessario mettere in campo tutte le figure professionali affinché la compilazione del

La DGR 3540 “Determinazioni in materia di esercizio e accreditamento delle unità di offerta socio-sanitarie e di razionalizzazione del relativo sistema di vigilanza e controllo” è stata integrata e modificata dalla DGR 1765 del 08/05/2014 “Il sistema dei controlli in ambito socio-sanitario: definizione degli indicatori di appropriatezza in attuazione della DGR 1185 del 20.12.2013”. In data 23.02.2015 sono pervenute, da parte della Regione le prime indicazioni operative e pertanto si rende costantemente necessario mettere in campo tutte le figure professionali affinché la compilazione del

Nel documento Sezione Operativa Parte Prima (pagine 107-122)