• Non ci sono risultati.

RISULTATI E DISCUSSION

MERLUZZO NORDICO

(BACCALÀ) NO GDO 44 MERLUZZO SUDAFRICANO Merluccius capensis GDO 44.1

COI-H 589 Merluccius capensis, 100% Merluccius capensis, 100-99,51% Merluccius capensis MERLUZZO SUDAFRICA NO Sì GDO 44.2

Appendice, Tab.II: Risultati analitici. ND = non dichiarato, NV= risultato specie specifico non verificabile (evidenziato in grigio). *=Denominazioni secondo il Regolamento (CE) 1536/1992.

107 E alla fine… eccoci qua…

Un percorso veramente lungo, probabilmente troppo, pieno di verdi pianure, piacevoli da attraversare, facili salite e ripide discese… ma come si dice, alla fine “tutto è bene quel che finisce bene” …

I tanti anni di cammino hanno fatto sì che le persone da ringraziare e/o citare, perché, volenti o nolenti, parte di questo viaggio, fossero tante. Ringrazio la Prof.ssa Daniela Gianfaldoni, il Dott. Andrea Armani e la Prof.ssa Alessandra Guidi per aver accettato la mia richiesta di tesi presso il “Fishlab”, per la disponibilità e professionalità dimostrata fin dal primo giorno di lavoro. Un caro ringraziamento va a tutto lo staff del “Fishlab”: Lara, Lisa, Alice, Priscilla, Francesco, Lorenzo per avermi accolto con il sorriso e fatto sentire parte della loro realtà. Un particolare ringraziamento va a Lara, la “Boss”, colei che ha dedicato giorni e notti al mio lavoro (mettendo in secondo piano i suoi impegni), che mi ha introdotto, sostenuto ed aiutato fino alla fine.

In prima battuta sento di dover ringraziare me stesso, per la fatica fatta, per non aver mollato, per essere andato sempre avanti.

Citare tutti coloro che mi sono stati vicino senza scrivere un numero di pagine pari alla tesi in questione non è semplice, quindi cercherò di essere sintetico, diretto e poco pesante.

In primis, un Grazie ai miei genitori che con amore, pazienza (veramente tanta) e fiducia nelle mie potenzialità hanno permesso il raggiungimento di questo titolo. Il GRAZIE più grande e doveroso va sicuramente a loro.

108

Grazie a Gianmarco che, con il suo “interesse disinteressato” ha sempre smorzato il complicato e pesante “argomento laurea” dentro e fuori le mura di casa.

Grazie a Giulia, la mia spalla, la mia compagna, come narrato nel mito, la “metà della mela”; la persona che da cinque anni a questa parte accetta me, il mio pessimo carattere ed il mio stile di vita frenetico senza battere ciglio… Certo, a volte usa le mele per vendetta ma, che ci volete fare, nessuno è perfetto!

Grazie a TUTTI i miei parenti. Purtroppo sono troppi da citare singolarmente, quindi, punterò il “mirino dei ringraziamenti” verso le mie splendide nonne, lontane ma sempre vicine; grazie a nonno Michele per essere stato un nonno speciale…

Grazie ad Angelo, Lorenzo, Pasquale ed Andrea, i miei quattro amici di sempre, quelli con cui sono cresciuto, quelli che mi hanno visto cambiare, quelli che ho visto cambiare, quelli che “basta uno sguardo per capirsi”, quelli che “sono una parte di me”, quelli che resteranno “amici per sempre” (come dicono i Pooh) malgrado qualcuno abbia perso la via di casa e qualcun altro abbia commesso un grande errore, gettando la spugna ed andandosene troppo presto, portandosi via un pezzo di cuore da ognuno di noi. Un ringraziamento speciale va anche alle loro famiglie…

Come non ringraziare tutti gli amici che si sono aggiunti a noi creando il meraviglioso gruppo che siamo oggi: Grazie Alessandra; Grazie Veronica, Grazie Pisci Pisci, Grazie Federico, Grazie Beatrice, Grazie Emanuele, Grazie Hulia. Gran parte dei miei ricordi, custoditi gelosamente nei cassetti della memoria, vi vedono protagonisti…

Un particolare ringraziamento a Veronica per la preziosa traduzione dell’ultima ora…

109

Grazie a Valerio, un compagno, un collega, un amico, un fratello; grazie al lavoro che svolgiamo tutti i giorni con sudore, impegno e sacrificio, grazie alla crescita che abbiamo fatto e continueremo certamente a fare insieme…

Grazie a Costanza, Irene, Teresa, Giulia e Davide per tutti i momenti passati insieme, per i bellissimi ricordi, per tutto quel che è stato e per ciò che sarà. Rifarei questo cammino centinaia di volte solo per incontrarvi nuovamente... Giulia, Matteo, Carlotta, grazie per le nostre cenette e per la pazienza che avete, tutte le volte, nel cercare di programmarle nei, rari, momenti in cui non sono impegnato…

Grazie a Valentina e Federica, sorelline storiche, che, con me e Maurizio, hanno costruito una quantità infinita di castelli playmobil. Sedici anni di estati insieme non si possono dimenticare...

Grazie Dadda, gran parte dei guadagni ricavati dalle Christmas e Summer cards la Vodafone li deve sicuramente a noi. Bacio.

Grazie a Federico, Marchino, Marco, Alberto, Stefano, compagni di allenamento storici…

Grazie ai miei studenti, passati e presenti, per l’affetto, il rispetto e la fiducia dimostratami.

Grazie a Michele, senza di lui, probabilmente, non avrei mai ripreso e concluso questo percorso.

Grazie a Barbara, Marco, Mario, Fabrizio, Amelia e tutte le altre persone che hanno vissuto con me; grazie per i momenti condivisi, per avermi sopportato, ascoltato, aiutato, per aver instaurato belle amicizie che, mi auguro possano

110

durare per molto, molto tempo. In particolare ringrazio Paoletta, la mia I Rank preferita, Assunta, “orsa affettuosa” e Petra, la mia rumorosa nipotina. Grazie a tutti i miei colleghi della PAM. Tre anni di lavoro; tre anni di clienti; tre anni di nuove esperienze e qualifiche; tre anni di storielle da raccontare; tre anni di lunghe chiacchierate a fine lavoro. In particolare grazie ad Elisa, Laura, Melania, Davide, Vittoria, Giulia.

Grazie a tutti gli amici che per anni hanno condiviso con me l’amore per la musica, una passione diventata lavoro. Grazie per avermi istruito, accompagnato sul palco, permesso di giocare con armonie e melodie, per avermi fatto emozionare e per aver fatto sì che io potessi far emozionare. In particolare grazie al Master Luca, Luchino, Marchino, Mario e Francesca. Grazie a Mimmo, un amico, un compagnone, un Sensei.

Grazie a Mascia, Marzia, Raffaele, nonno, Lorenzo, Marta e Massimilano. Grazie a Matteo, “il Coach” per la pazienza e la professionalità con cui porta avanti il suo lavoro, per avermi accolto nel club e per il rapporto di amicizia e fiducia che si sta instaurando.

Grazie ai Dottori Duccio e Beppe ed alle Dottoresse Giulia, Tiziana, Giulia e Barbara, della Clinica di San Rossore, per l’aiuto reciproco durante tutti i turni condivisi.

Grazie al Dottor Alberto Magi un maestro, un grande professionista. Grazie per avermi permesso di riprendere coraggio ed addentrarmi verso il “primo amore veterinario” sotto la sua ala, sotto i suoi insegnamenti, spero sia soltanto l’inizio di un lungo percorso.

111

Un immenso ringraziamento va a Luca, il mio Maestro. Oltre ai miei genitori, una parte di ciò che sono è merito suo, dei suoi insegnamenti, del coraggio e della fiducia dimostratami, del cammino che mi ha indicato e permesso di percorrere. Grazie a lui, oggi, posso definirmi un Artista Marziale, grazie a lui ho imparato ad andare Sempre avanti.

Grazie alla mia fedele controparte, alla “me donna”, alla più pignola e rompipalle delle amiche, alla persona che riesce ad anticipare le mie parole anche quando sembra impossibile farlo, alla persona che, a volte sembra conoscermi più di mia madre, a lei che mi ha accolto in famiglia affogandomi nel cibo, grazie Valentina.

Grazie ai miei “nonni toscani”: Franco e la sua fedele ehefrau Maria, che proprio questa mattina è volata in cielo…

Grazie a Gaspare, Calliope, Rocky, i miei bambini, “di nascita e di adozione”… Un piccolo ringraziamento va anche a Dolly Parton, Claudio Baglioni ed Elvis Presley, per aver ispirato la mia mente nella stesura di queste ultime pagine, adagiata e trasportata sulle note dei loro brani.