• Non ci sono risultati.

Modalità di assegnazione delle Azioni Ordinarie FCA agli azionisti di Fiat e data di godimento

CAPITOLO V: IL CASO FIAT – CHRYSLER

5.10 Modalità di assegnazione delle Azioni Ordinarie FCA agli azionisti di Fiat e data di godimento

A seguito dell‟efficacia della Fusione, FCA emetterà azioni ordinarie con valore nominale pari a Euro 0,01 ciascuna da assegnare agli azionisti di Fiat in cambio delle azioni ordinarie di Fiat (ciascuna con valore nominale pari a Euro 3,58) dagli stessi detenute, sulla base del rapporto di cambio stabilito.

Le azioni ordinarie FCA che saranno emesse nel contesto della Fusione – da ammettere a quotazione, al perfezionamento della Fusione, sul NYSE e successivamente sull‟MTA – saranno emesse in regime di dematerializzazione e consegnate agli azionisti attraverso il relativo sistema di gestione accentrata con effetto a partire dalla data di efficacia della fusione.

Ulteriori informazioni sulle condizioni e sulla procedura per l‟assegnazione delle azioni ordinarie FCA saranno fornite attraverso un avviso da pubblicare sul sito internet di Fiat, nonché sul quotidiano La Stampa.

Fiat e FCA non addebiteranno alcun costo ai rispettivi azionisti in relazione al concambio delle azioni.

89

Come conseguenza dell‟efficacia della Fusione, tutte le azioni ordinarie di Fiat attualmente emesse saranno annullate ai sensi di legge e FCA continuerà a gestire e possedere, a seconda del caso, tutte le attività commerciali esistenti, le partecipazioni e gli altri elementi attivi di Fiat.

Come previsto nel progetto di fusione, tutte le n. 35.000.000 di azioni di FCA detenute da Fiat, nonché ogni ulteriore azione di FCA emessa a favore di, o altrimenti acquistata da, Fiat e che siano detenute da Fiat alla data di perfezionamento della Fusione non saranno annullate in conformità alla Sezione 2:325, comma 3, del Codice Olandese, ma costituiranno azioni proprie di FCA.

Ai sensi del diritto olandese e del nuovo statuto di FCA, tali azioni non avranno diritto alle distribuzioni né saranno fornite del diritto di voto. Tali azioni proprie di FCA potranno essere offerte e collocate sul mercato per la loro negoziazione successivamente alla Fusione ai sensi delle applicabili disposizioni legislative e regolamentari.

Tale operazione potrà essere effettuata per qualsiasi finalità, ivi incluso per promuovere lo sviluppo di un mercato maggiormente liquido per le azioni ordinarie FCA sul NYSE, subito dopo la Fusione. Inoltre, successivamente alla Fusione, azioni ordinarie FCA di nuova emissione e/o azioni proprie di FCA potranno essere utilizzate a servizio di taluni piani di incentivazione, approvati da FCA in un momento antecedente o successivo alla data di efficacia della fusione, per alcuni amministratori e dipendenti di FCA.

Le azioni ordinarie FCA daranno diritto a partecipare agli utili di FCA relativi al 2014, proporzionalmente alla partecipazione detenuta nel capitale di FCA.

Come spiegato nel progetto di fusione e nei suoi allegati, immediatamente dopo la data di efficacia della fusione FCA emetterà, azioni a voto speciale con valore nominale pari a Euro 0,01 ciascuna a favore degli azionisti di Fiat che abbiano validamente richiesto di ricevere a seguito del perfezionamento della fusione tali azioni a voto speciale in aggiunta alle azioni ordinarie FCA.

I titolari di azioni ordinarie di Fiat che desiderino ricevere azioni a voto speciale a seguito del perfezionamento della fusione dovranno attenersi alle procedure descritte nei documenti societari che saranno messi a disposizione sul sito internet di Fiat contestualmente alla convocazione dell‟Assemblea Straordinaria di Fiat.

90

Si precisa che le azioni a voto speciale non costituiscono parte del rapporto di cambio.

Gli azionisti di Fiat che non votino a favore del progetto di fusione saranno legittimati ad esercitare il loro diritto di recesso ai sensi:

 Dell‟Articolo 2437, comma 1, lettera (c) del Codice Civile, considerato che la sede legale di Fiat sarà trasferita fuori dall‟Italia;

Dell‟Articolo 2437-quinquies del Codice Civile, considerato che le azioni di Fiat saranno escluse dalla quotazione; e

 Dell‟Articolo 5 del Decreto Legislativo 108, considerato che FCA è soggetta al diritto di un paese diverso dall‟Italia (Olanda).

Ai sensi dell‟Articolo 2437-bis del Codice Civile, gli azionisti legittimati potranno esercitare il loro diritto di recesso, in relazione a parte o a tutta la partecipazione detenuta, inviando una comunicazione a mezzo raccomandata A/R indirizzata alla sede legale di Fiat non oltre 15 giorni successivi alla iscrizione presso il Registro delle Imprese di Torino della delibera adottata dall‟assemblea straordinaria di Fiat.

La notizia dell‟avvenuta iscrizione sarà pubblicata sul quotidiano La Stampa e sul sito internet di Fiat.

In aggiunta alle condizioni e modalità di seguito previste e alle disposizioni di cui all‟Articolo 127-bis del Testo Unico della Finanza, gli azionisti che esercitino il diritto di recesso dovranno far pervenire la specifica comunicazione effettuata da un intermediario autorizzato confermando che le azioni oggetto di recesso sono state detenute dall‟azionista da prima dell‟assemblea straordinaria di Fiat e ininterrottamente fino alla data della comunicazione in oggetto. Altri dettagli sull‟esercizio del diritto di recesso saranno forniti agli azionisti di Fiat in conformità alle disposizioni legislative e regolamentari applicabili.

Subordinatamente all‟efficacia dell‟operazione, il prezzo di liquidazione da corrispondere agli azionisti che abbiano esercitato il diritto di recesso sarà pari a 7,727 euro per azione, corrispondente alla media aritmetica del prezzo di chiusura delle azioni ordinarie di Fiat nei 6 mesi che hanno preceduto la pubblicazione dell‟avviso di convocazione dell‟assemblea straordinaria di Fiat del progetto di fusione.

La liquidazione delle azioni per cui sia stato esercitato il diritto di recesso avverrà in accordo con la procedura di cui all‟Articolo 2437-quater del Codice Civile. Le azioni ordinarie di Fiat

91

in relazione alle quali sia stato esercitato il diritto di recesso saranno offerte agli azionisti da parte di Fiat prima che la fusione diventi efficace. Successivamente, le azioni invendute potranno essere offerte sul mercato per non meno di un giorno di negoziazione ai sensi della normativa applicabile. La suddetta procedura di offerta e vendita, nonché il pagamento di ogni corrispettivo dovuto ai sensi della normativa applicabile a fronte del recesso, saranno condizionati al perfezionamento della Fusione.