• Non ci sono risultati.

MOZIONE SU CRITICITÀ ORGANIZZATIVE DELL’AMMINISTRAZIONE DELLA GIUSTIZIA NEL TERRITORIO DELLA GERA D’ADDA CON

RIFERIMENTO AL FUNZIONAMENTO DELL’UFFICIO UNEP PRESSO LA SEZIONE DISTACCATA DI TREVIGLIO DEL TRIBUNALE DI BERGAMO -

Presidente

Procediamo col punto n. 10 avente oggetto: Mozione su criticità organizzative dell’amministrazione della giustizia nel territorio della Gera d’Adda con riferimento al funzionamento dell’ufficio UNEP presso la sezione distaccata di Treviglio del Tribunale di Bergamo. Nel corso dell’ultima conferenza dei Capigruppo mi ero permesso di evidenziare questo problema che si è sviluppato in questi giorni e suggerire l’approvazione o la presentazione da parte dei Capigruppo di questo testo che ho depositato e aperto alla firma. Hanno aderito i Capigruppo di Forza Italia e del P.D., ovviamente per motivi di opportunità non lo illustro, dichiaro aperta la discussione. È iscritta a parlare la Consigliera Bonfichi, ne ha facoltà.

Consigliera Bonfichi

Considerato che il Presidente non lo può illustrare, dato il tema di stretta attinenza territoriale e la grande rilevanza ritengo che valga la pena non leggere il testo che è alle mani di tutti, ma fare un paio di sottolineature. Riteniamo che la sezione staccata del Tribunale di Treviglio abbia finora quantomeno funzionato soddisfacendo i bisogni territoriali e non solo quelli trevigliesi, quindi dei cittadini, considerato che si è rilevato che alla data attuale l’ufficiale giudiziario attualmente in servizio è rimasto uno e uno solo, che ha una innumerevole serie di compiti e considerato anche la particolarità della sezione staccata di Treviglio, nella quale un ufficiale giudiziario, anzi più di un ufficiale giudiziario, visto che ne abbiamo avuti tre in passato, hanno assolto in tempi anche soddisfacenti e abbastanza celeri le pratiche presso gli uffici, rilevato che allo stato attuale, ad oggi, l’ufficiale giudiziario presente nella sezione staccata di Treviglio è uno solo e non vi sia altro ufficiale giudiziario o altro personale di pari grado che possa aiutare la persona che c’è attualmente, considerato che la sezione staccata di

Treviglio si occupa di problematiche giudiziarie per 41 Comuni e quindi oltre 200.000 abitanti, chiediamo, invitiamo il Presidente con questo ordine del giorno, invitiamo il Presidente del Tribunale, Dott. Ezio Siniscalchi, il Presidente della Corte d’Appello di Brescia, Dott. Alfonso Ignazio Marel, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo, Avv.

Ettore Tacchini, ciascuno per le proprie competenze, a svolgere il loro autorevole ed efficace intervento per risolvere i problemi sopra descritti dell’Ufficio UNEP della sezione staccata di Treviglio del Tribunale di Bergamo.

Un’aggiunta personale, auspichiamo che in tempi brevi e quantomeno alla ripresa con il mese di settembre, dopo le ferie, il Tribunale di Treviglio si possa avvalere di due ufficiali giudiziari e magari con un maggiore lasso di tempo, nei sei mesi successivi, si possa integrare anche la terza figura che avevamo. Grazie.

Presidente

Grazie Consigliera. Ovviamente il testo è aperto alla firma di tutti i Capigruppo che volessero aderire. Consigliere Manenti prego.

Consigliere Manenti

Aderisco ovviamente al testo, rappresentando che la situazione addirittura è più grave di quella rappresentata dall’Avv. Pignatelli, in quanto, proprio notizia di oggi, che dal 1° di agosto chiuderà i battenti l’ufficiale giudiziario di Treviglio, avendo diritto anche la Dott.ssa Colucci a andarsene in ferie e perciò chiuderà i battenti, non ci sarà più nessuno, né l’ufficiale giudiziario, né i collaboratori, e perciò Treviglio non avrà più l’ufficio dell’ufficiale giudiziario fino al ritorno della Dott.ssa Colucci dalle ferie; si presume perciò per tutto il mese di agosto il Tribunale di Treviglio non avrà l’ufficiale giudiziario. Per cui gli atti dal 1° di agosto, se non prima, dovranno essere depositati a Bergamo con tutti gli inconvenienti che si possono immaginare non solo per chi esercita la professione, ma per tutti quelli che bene o male devono accedere agli uffici degli ufficiali giudiziari.

Ma colgo l’occasione, anche se magari è fuori tema, per illustrare nuovamente o comunque ribadire la gravissima situazione in cui si trovano gli uffici giudiziari di Treviglio. Io, quando non ero Consigliere, in un modo provocatorio ebbi a scrivere su Il Popolo Cattolico e ebbi anche a dimostrare in più occasioni, che fra una situazione di emergenza come quella che viviamo ormai da anni presso l’ex pretura di Treviglio, ora tribunale, sezione distaccata e l’inesistenza di un tribunale, è meglio l’inesistenza. A questo punto se un tribunale,

necessario è dir poco perché il circondario di Treviglio è di circa 40.000 abitanti, superiore a quello del Tribunale di Crema, perciò la necessità per Treviglio e per la Bassa Bergamasca di avere un tribunale è indispensabile; quando sono nati i tribunali a sezione staccata e noi pensavamo che alla sezione distaccata gli avessero dato delle competenze tali da poter servire la cittadinanza, perciò un tribunale c’è, esiste e funziona quando serve. Quando un tribunale, come quello di Treviglio, ormai non serve più e non solo per motivi logistici, perché uno si può dire non avete il bel palazzo, uno o l’altro… secondo me sono problemi importanti anche questi, però sono problemi comunque superabili; il palazzo di giustizia si può fare, sempre che intervengano anche la Provincia, la Regione, lo Stato e tutti gli organi competenti, idem per quello che riguarda il Giudice di pace, il problema delle barriere architettoniche del Bar Rimembranza, ce ne sono tantissimi di problemi.

Però il problema più grosso è il problema della giustizia, cioè il problema della giustizia noi dobbiamo concepirlo che andremo incontro sempre di più a una giustizia telematica, perciò dove lo spostamento dell’avvocato, specialmente dell’avvocato civilista, sarà sempre meno, l’avvocato civilista si sposterà meno dagli studi legali, col processo telematico ci saranno scambi di dati telematici e perciò diciamo non c’è più quella necessità di averlo fuori di casa. Ma la necessità di avere il tribunale territoriale, un tribunale importante che ne discutevamo, io faccio l’avvocato dal 1979, sono giovane però ho iniziato anche giovane, la necessità di avere un tribunale territoriale è la necessità di avere il senso della giustizia nel territorio. Cioè il senso della giustizia vuol dire che alcuni processi, particolarmente i processi importanti, una volta i processi importanti a Treviglio erano i processi penali perché a Treviglio si svolgeva l’istruttoria, perché il pubblico ministero lo faceva il pretore, perciò il pretore faceva anche la fase inquirente. Oggi il pubblico ministero non c’è più, la mancanza di un pubblico ministero localizzato sul territorio di Treviglio è una cosa sentitissima, cioè un conto un qualsiasi reato, un qualsiasi intervento farlo da Bergamo e un conto è avere un ufficio del pubblico ministero a Treviglio. Perciò questa è una delle cose che noi abbiamo sempre chiesto, cioè che venga delocalizzata anche una sezione distaccata della Procura di Bergamo nella Città di Treviglio, cioè nel circondario del Tribunale di Treviglio.

E secondariamente, cosa altresì assai importante, è riportare sul territorio di Treviglio il processo del lavoro, è il processo che interessa di più la gente, cioè il processo del lavoro è un processo qualificante della gente, Treviglio era delle preture forse fra le più importanti d’Italia proprio per il processo del lavoro; è capibile per le aziende che abbiamo, per le grosse attività commerciali e imprenditoriali superiori

addirittura alla Città di Bergamo, tanto è vero che Treviglio era un processo lavoro e quale qualificazione professionale esisteva. Tutto ad un tratto una leggina ci ha tolto il processo del lavoro a Treviglio, quasi come se… non so, ha delocalizzato un servizio, un servizio importante, perché oggi il lavoratore che impugna un licenziamento, un lavoratore che ha una questione retributiva, o comunque ha una questione col datore di lavoro, oggi il pensare che sia il datore di lavoro, sia il dipendente, che si prendano su e se ne vadano a Bergamo, ci vuole un’ora e mezza per arrivare a Bergamo, con tutte le problematiche che ha il Tribunale di Bergamo, non ultima l’errata localizzazione del Tribunale di Bergamo, perché solo dei geni come li abbiamo noi in Italia possono fare un nuovo Tribunale di Bergamo in centro; ma fate un prefabbricato a Colognola e avete risolto. Però la lobby degli avvocati ha imposto che il Tribunale di Bergamo venisse fatto vicino gli studi degli avvocati e purtroppo in Italia vivono e sopravvivono le lobbies che sono fortissime e risulteranno fin quando ci sarà l’uomo, perché l’uomo è fatto anche di carne.

Allora, secondo me è giusto questo ordine del giorno dove trattiamo un problema urgente; questo qui è un problema urgentissimo, oggi l’ufficiale giudiziario non esiste più; non vorremmo che sia un preannuncio, manca l’ufficiale giudiziario, l’ufficiale giudiziario è l’unico giudice che abbiamo, che viene da Livorno due giorni alla settimana, cioè il Tribunale di Treviglio ha un giudice che viene da Livorno, da Piombino o giù di lì, viene due giorni alla settimana, anche per motivi logistici e dopo c’è qualche giudice onorario. Perciò la condizione del Tribunale di Treviglio dico è sufficientemente drammatica adesso, poi abbiamo un giudice penale che si sposta da Bergamo e viene fisicamente a celebrare il processo a Treviglio, però non svolgendo l’istruttoria a Treviglio, diciamo che il processo penale per quanto riguarda la cittadinanza è un pò snaturato, cioè è solo l’ultima fase, è il film finale, tutto il resto si svolge a Bergamo. Cioè gli interrogatori, l’istruttoria e tutto quello che sta alla base di un procedimento penale si svolge a Bergamo.

Per ciò il mio auspicio, ma questo però l’ho detto da Consigliere Comunale ma ancor prima da avvocato e seguo l’argomento ormai dal 1980 e mi ricordo che nel 1980 o nel 1981 venne a Treviglio il Sottosegretario all’epoca del Ministro della Giustizia, perciò una persona importante, non l’ultimo arrivato, il quale ebbe a promettere,

questo quasi trent’anni fa, che Treviglio sarebbe diventata sede di Tribunale, che a Treviglio sarebbe arrivato il quarto magistrato, perché all’epoca ne avevamo tre di ruolo, sarebbe arrivato il quarto magistrato e poi queste promesse si sono susseguite nel tempo. Sta di fatto che i segnali che intravede l’avv. Pignatelli e intravedo anch’io, che invece la volontà mi pare un po' di tutti e anche degli amici avvocati bergamaschi, sia quella di sopprimerci dalla sera alla mattina e dire, cominciamo a portare via l’ufficiale giudiziario, poi il giudice non sarà più di Livorno ma ve lo mandiamo su da Campobasso, che verrà su una volta ogni 15 giorni, alla fine l’unico giudice che avete buono e nel mese di agosto, perché in genere viene il Dott. Tibaldi, perciò nel mese di agosto si celebrano le udienze, ma non ci sono, non c’è più nessuno, rimane solo Tibaldi, che però da ben volenteroso fa tutto, fa anche lo scribacchino, perché è molto bravo.

Perciò il mio auspicio è magari di riportare in questo Consiglio e magari chiedo alla Maggioranza di predisporre un ordine del giorno, noi vi possiamo anche aiutare, anche se siamo dell’Opposizione, proprio per evidenziare questo grosso problema della giustizia a Treviglio, che non è solo un problema logistico, come è stato affrontato da noi nella prima parte di questo mandato, ma è un problema proprio di giustizia, cioè cosa vogliamo fare della giustizia a Treviglio? Ci uniamo a Crema?

Facciamo il Tribunale dell’Adda? Facciamo un vero Tribunale o buttiamo via i soldi magari facendo un Tribunale e dopo con una leggina cretina sopprimono le sezioni distaccate del Tribunale e noi non abbiamo più il Tribunale e rimaniamo con l’immobile?

Cioè, si spera che in questi anni, mi pare che il ministro Alfano abbia preso forza e vigore a metter mano alla giustizia, che non si occupi soltanto di carriere dei magistrati e di divisione di carriere, ma si occupi anche di rifare le Circoscrizioni e capire che non può esistere un Tribunale di Bergamo dove ormai gravano 800.000 abitanti e perciò è ingolfato di per sé e un Tribunale di Treviglio, dove gravitano nel circondario di Treviglio 200.000 abitanti, che è gravato perché non può funzionare per carenza di personale.

Cioè, una giusta equità e una giusta suddivisione dei pesi dovrebbe far sì che sì, esiste un Tribunale di Bergamo ben funzionante, ma che esista d’altro canto un Tribunale magari allargato di Treviglio, che potrebbe diventare il Tribunale dell’Adda, visto che noi abbiamo la situazione incredibile che nell’arco di 20 km, anzi nell’arco di tre km, fra Treviglio e Cassano abbiamo le due più grosse sezioni distaccate di Tribunali d’Italia, Treviglio e Cassano, a due km di distanza, cioè è un paradosso, questi due Tribunali messi insieme sarebbero un grande Tribunale, fra i più grandi d’Italia e forse dal punto di vista delle questioni economiche forse il più grande d’Italia, perché qua c’è

l’economia forte. Allora, proprio di dare impulso anche a questo argomento…

Presidente Consigliere…

Consigliere Manenti

… mi sono dilungato, però penso che è un argomento del mio lavoro quotidiano. Grazie.

Consigliere Zordan

… (intervento fuori microfono)… Caravaggio si è già proposto con strutture e personale…

(interventi fuori microfono) Presidente

Grazie Consigliere Manenti.

(interventi fuori microfono)

È iscritto a parlare il Consigliere Scarpellino. Faccio un brevissimo inciso, diciamo una comunicazione, così che possa rientrare nel mio ruolo, a settembre dovrebbe arrivare il secondo Giudice togato per il civile, che si affianca a quello che già c’è, è un togato, un uditore…

(intervento fuori microfono)

… sì, un primo incarico, un togato fa il penale, quindi abbiamo tre magistrati togati, evidentemente sono comunque pochi. Per quel che posso fare sicuramente a settembre convochiamo la Conferenza dei Capigruppo e affrontiamo questo argomento, perché credo sia una di quelle questioni su cui l’unanimità dei consensi può essere raggiunta.

Consigliere Scarpellino, prego.

Consigliere Scarpellino

Grazie Presidente. Sottoscrivo anch’io questo ordine del giorno, aderisco, non l’ho potuto fare in sede di Conferenza perché ero assente per motivi di lavoro all’estero, condivido pienamente l’intervento dell’avv. Manenti, so benissimo che il problema del funzionamento degli uffici giudiziari a Treviglio è sicuramente compromesso e chiedo appunto a lei, Presidente, in qualità di proponente, ma soprattutto di profondo conoscitore della problematica, se non è il caso di coinvolgere nelle autorità competente a cui si rivolge l’ordine del giorno anche lo stesso autorevole ministro, il ministro Alfano, visto che ha così a cuore i

problemi della giustizia in Italia, soprattutto di quello che riguarda il Presidente del Consiglio, se può occuparsi anche di tutti gli altri cittadini italiani, compresi i trevigliesi. Grazie.

Presidente

Consigliere Scarpellino, io credo non ci sia difficoltà a inviare il testo oltre che ai destinatari, anche per conoscenza al ministro e a questo punto suggerirei, anche ai parlamentari della Provincia, quindi l’Ufficio Segreteria credo all’inizio di questa settimana potrà spedire il testo, ove approvato, ai soggetti in indirizzo e per conoscenza anche a queste altre persone. Consigliere Riganti.

Consigliere Riganti

Condivido e sottoscrivo, come devo fare per sottoscriverlo, lo dico qui e basta, ecco. E voglio anche ricordare che non solo il Tribunale di Treviglio serve per gli avvocati, ma anche per molti cittadini e anche altri professionisti, ci sono una infinità di servizi che vengono fatti e che anch’io utilizzo e trovarmi a dover fare a Bergamo, io e altri colleghi del nostro Ordine dei geometri, ci creerebbe notevoli difficoltà. Grazie Presidente.

Presidente

Grazie. Consigliere Brambilla, prego.

Consigliere Brambilla

Grazie Presidente. Solo per dare il mio consenso e quindi sottoscrivere l’ordine del giorno e direi che comunque l’allargamento del coinvolgimento che vada anche oltre il discorso dei parlamentari della Provincia, ma vada anche verso le altre Province e verso la Regione, perché l’esempio di Treviglio e Bergamo, con due realtà, Tribunali che esistono a distanza e cose, soltanto perché c’è un confine provinciale, è veramente, diciamo, indice della mentalità organizzativa che abbiamo nella burocrazia italiana. Quindi il Tribunale di pianura, che poi sia in mezzo tra Treviglio, Caravaggio, Cassano, o che so io, in modo che sia un’idea magari anche nuova, da proporre e che possa diventare vincente, rompendo le scatole a chi è necessario e in modo sistematico.

Grazie.

Presidente

Grazie Consigliere. Nessun altro è iscritto? Dichiaro chiusa la discussione, invito i Capigruppo a iscriversi per dichiarazione di voto.

Nessuno chiede la parola per dichiarazione di voto, procediamo alla votazione.

Pongo in votazione quindi il punto n. 10 all’ordine del giorno, avente ad oggetto, mozione su criticità organizzative dell’amministrazione della giustizia nel territorio della Gera d’Adda, con riferimento al funzionamento dell’Ufficio UNEP presso la sezione distaccata di Treviglio del Tribunale di Bergamo. Procediamo con voto in forma palese e con sistema elettronico. Dichiaro aperta la votazione. Dichiaro chiusa la votazione. 15 voti a favore, nessun contrario, nessun astenuto, il Consiglio approva all’unanimità.

Procediamo col punto n. 11 all'ordine del giorno.

Comune di Treviglio

Consiglio Comunale del 22 Luglio 2009 Punto n. 9)