• Non ci sono risultati.

ANALOGIE E DIFFERENZE DELLE STRATEGIE PROVINCIAL

AREA AZIENDALE AMMINISTRATIVA GESTIONALE

3.4.5 Obiettivi per il Dipartimento Amministrativo anno

Gli obiettivi previsti per ilDipartimento Amministrativo per l’anno 2014 sono:  Razionalizzazione acquisto beni e servizi: adozione ed applicazione di un

regolamento per l’acquisto di beni in economia secondo le linee guida regionali;

 Mantenimento dei livelli di attività e di risultato registrati per tutti i Servizi dell'area Amministrativa nell'anno 2013;

 Predisposizione di procedure e protocolli operativi tra uffici al fine di regolamentare attività che presentino criticità.

 Razionalizzazione delle risorse in relazione al protocollo operativo definito entro il 30/06/2014.

 Rispetto della tempistica e delle modalità di trasmissione previste per i Flussi informativi;

 Rispetto della tempistica prevista dal T.U. nazionale della mobilità sanitaria.

Infine è oppotuno ricordare che la proposta di Budget dei Centri di Responsabilità dovrà tenere presente le indicazioni della Direzione Strategica in merito agli obiettivi generici da perseguire a tutti i livelli e di seguito riportati: 1. Produzione di reports mensili;

2. Razionalizzazione del personale; 3. Razionalizzazione della spesa; 4. Miglioramento performance;

5. Miglioramento accessibilità alle prestazioni ambulatoriali;

6. Ottimizzazione delle attività in regime diurno (D.H./DS/Day service); 7. Miglioramento qualitativo delle prestazioni erogate;

8. Miglioramento qualitativo dei rapporti con l’utenza; 9. Miglioramento qualitativo dei rapporti con la dirigenza;

10. Miglioramento ed ottimizzazione delle comunicazioni intra-aziendali, attraverso l’uso di canali ordinati e precostituiti.

In conclusione bisogna aggiungere che hai fini dello sviluppo di qualunque programmazione sanitaria, come di ogni programma di miglioramento della Qualità, la cura della formazione degli operatori coinvolti assume un ruolo centrale. A questo proposito, uno degli obiettivi strategici di questa Azienda Sanitaria, è il costante adeguamento e miglioramento delle competenze umane, professionali e delle abilità tecniche di tutti gli operatori sanitari e non, con la finalità di garantire efficienza, efficacia, qualità, appropriatezza, sicurezza e puntualità delle prestazioni sanitarie. Per rendere possibile tutto questo, oltre ad introdurre una cultura della Prevenzione, sono stati previsti Eventi Formativi Programmati, supportati da altre iniziative di formazione specifica provenienti dalle aree dipartimentali e/o dalle strutture complesse. I percorsi formativi possono riguardare: la formazione generale, dove si forniscono e si condividono basi concettuali, riferimenti scientifici ed indicazioni organizzative utili al cambiamento; la formazione specifica, con la quale si acquisiscono le capacità pratiche indispensabili per attuare le nuove modalità operative che ogni singola area di attività richiede, e la formazione trasversale che si rivolge alla totalità degli operatori per fornire una risposta ai bisogni formativi comuni alle diverse aree d'attività specifica.

3.5.1 A.S.P. CROTONE

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone è stata costituita nel maggio 2007 con la legge regionale 11 maggio 2007 n. 9 e ricomprende nel proprio ambito territoriale i comuni della pronvincia di Crotone.

Gode di personalità giuridica pubblica e autonomia imprenditoriale, la sua organizzazione e il suo funzionamento sono disciplinati con atto di diritto privato(Atto Aziendale) e il suo patrimonio è costituito da beni mobili e immobili di proprietà, utilizzati per il perseguimento dei fini istituzionali.

La ragione sociale dell’Azienda è quella di assicurare la promozione, il mantenimento e lo sviluppo dello stato di salute della popolazione di riferimento attraverso l’erogazione e la produzione dei servizi e delle prestazioni comprese nei LEA definiti dalla programmazione sanitaria nazionale e regionale.

Proprio per questo l’A.S.P ha adottato come propria vision lo sviluppo di una cultura della salute orientata verso corretti stili di vita, ponendovi al centro il soddisfacimento dei bisogni dei propri interlocutori ossia i cittadini. Per rendere possibile tutto ciò punta ad un miglioramento delle prestazioni erogate e dei processi organizzativi attraverso la valorizzazione professionale delle risorse umane e la promozione di attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione in relazione alla domanda sanitaria e socio-sanitaria.

La mission è orientata a creare e alimentare constantemente una cultura della qualità centrata sulle persone, sia pazienti che dipendenti, lavorando per la tutela di entrambi attraverso l’implementazione di sistemi di controllo del rischio. Si propone inoltre di garantire coerenza tra risorse assegnate dal livello regionale e risorse impegnate, attività progettate e attività svolte, obiettivi prefissati e obiettivi raggiunti; ma anche di realizzare un effettiva e fattiva collaborazione con le altre aziende, nella logica di appartenenza ad un unico contesto funzionale. Il piano delle performance 2014-2016 evidenzia come l’ASP di Crotone abbia sviluppato una programmazione più efficace e vincolata alle risorse disponibili, assicurando l’erogazione dei LEA e prevedendo non solo un controllo

dell’andamento della spesa sanitaria, ma anche la rimozione delle cause strutturali di ineguatezza e inappropriatezza , attraverso il completamento degli adempimenti organizzativi e gestionali gia avviati nel 2013 (realizzazione Casa dela Salute di Mesoraca).

L’Azienda Sanitairia Provinciale ha elaborato e definito le linee strategiche per la gestione dei servizi sanitari nel rispetto dei principi, degli obiettivi e delle compatibilità stabilite nella programmazione nazionale e regionale. La sua visione strategica è orientata ad offrire, secondo i criteri di efficacia ed efficienza delle prestazioni, appropriatezza, economicità della gestionee trasparenza delle procedure, servizi sanitari di qualità eccellente ai suoi utenti, in relazione anche all’ evoluzione delle conoscenze scientifiche e tecnologiche.

Nelle tabelle seguenti è riportata una sintesi dei principali obiettivi strategici e operativi che verranno poi declinati alle macro-aree aziendali.

Prospettiva eco-finanziaria Rispettare la compatibilità economica nazionale e regionale;

Mantenere l’equilibrio economico aziendale.

Prospettiva dei processi

interni aziendali

Riorganizzare l’azienda in conformità con quanto stabilito dal Piano Ospedaliero regionale di riordino della rete ospedaliera;

Migliorare l’efficacia, l’efficienza e l’appropriatezza delle prestazioni;

Riqualificare le prestazioni di alta specialità al fine di ridurre la migrazone sanitaria;

Riqualificare il circuito emergenza-urgenza.

Prospettiva del cliente/utente Migliorare i processi comunicazione e di partecipazione dei clienti esterni ed interni;

Garantire la trasparenza delle procedure.