• Non ci sono risultati.

OZZANO C APOLUOGO

Nel documento (L.R. 24 marzo 2000, n.20 - art.28) (pagine 107-110)

Ozzano è dotata di tutti i servizi di base, di alcuni servizi specialistici e di una fermata del SFM, recentemente realizzata in sostituzione della più distante fermata di Mirando-la-Ozzano.

Ozzano risulta particolarmente dotata di servizi per il tempo libero e le attività sportive di livello specialistico. Alla Biblioteca comunale “8 marzo 1908” collocata in pieno cen-tro urbano, si aggiungono un palazzetto dello sport, nel polo sportivo e di aree verdi posto alla estremità ovest della città, e una piscina comunale, di recentissima inaugu-razione, dalla parte opposta lungo l’asse di viale II Giugno.

Sempre legati al sistema dei servizi per il tempo libero sono il centro visita del parco Regionale dei “Gessi Bolognesi e dei Calanchi dell’Abbadessa”, in località Settefonti e quattro musei: il Museo dell’Istituto Nazionale Fauna Selvatica e, concentrati nello stesso edificio, il Museo di Anatomia degli Animali Domestici, la Raccolta di Antichi

Strumenti Chirurgici Veterinari e il Museo di Anatomia Patologica, legati all’Università di Veterinaria.

Il palazzetto sorge a ridosso del Parco pubblico di Villa Maccaferri, dove si concentrano anche aree per il gioco del basket, la pallavolo e la pista di pattinaggio e che si collega, a formare un unico polo, con il centro sportivo Mattei, dotato anche di campi da tennis;

l’altro grande polo sportivo sorge invece a nord della via Emilia, e presenta un campo da calcio, uno da calcetto, una pista anulare di atletica, un campo da base-ball, un im-pianto per il gioco delle bocce. Diffusi nel territorio comunale sono invece: un circolo tennis con campi coperti e all’aperto, un campo da basket nella “passeggiata tra le scuole”, e nel centro urbano 2 palestre comunali scolastiche e una palestra del distretto socio sanitario.

Per quanto riguarda il sistema delle aree verdi buona è la dotazione generale, anche se, in alcuni casi, risultano frammentati e quindi scarsamente collegati tra loro. Al polo verde e sportivo sopra citato, si aggiunge l’area verde centrale a ridosso della via Emi-lia e che comprende il Parco di via Sant’Andrea e il Parco Allende – Moro, a sud della via Emilia, e il Giardino pubblico di via della Repubblica, a nord della via Emilia.

A sud del paese, in zona pedecollinare, si estende il Giardino di via Fermi, con funzio-ne di vasca di laminaziofunzio-ne, in continuità con consistenti porzioni di verde pubblico di rispetto delle aree di più recente espansione (tra cui l’area del PEEP su viale II Giu-gno). Nella recente espansione a est del capoluogo si sviluppa il Parco di via Nardi e il Parco Urbano tra piscina e centro sportivo universitario.

I servizi commerciali e finanziari sono presenti in maniera capillare, ci sono un ufficio postale, 10 sportelli bancari e due farmacie.

La dotazione del commercio è adeguata alla dimensione urbana con presenza di pic-cole e medie strutture di vendita.

Per quanto riguarda i servizi sanitari è presente un poliambulatorio AUSL, un ambula-torio base e uno specialistico. Occorre ricordare che è prevista nei prossimi mesi l’apertura del Poliambulatorio Centro di Ricerca Clinica sul Cancro, dell’Istituto Ramaz-zini, a nord della via Emilia in posizione baricentrica.

Per quanto riguarda i servizi sociali e culturali ospitati presso locali di proprietà comu-nale ci sono: il Centro Culturale, sala Città di Claterna, presso la Biblioteca Comucomu-nale, il Centro giovanile e ricreativo “Gramsci”, una saletta in località Maggio. A questi si ag-giungono altri luoghi di aggregazione culturale, ricreativa e religiosa (ARCI, Amozzano, San Cristoforo, etc.).

MERCATALE NOCE

Mercatale risulta dotata di tutti i servizi minimi: un ufficio postale, una farmacia, uno sportello bancario. Per quanto riguarda i servizi per il tempo libero e sociali a Mercatale sono presente diverse aree verdi di quartiere e un centro civico; a Noce, oltre al verde pubblico, è presente un vero e proprio polo verde e sportivo a sud della città caratteriz-zato dal campo sportivo e dall’area del laghetti.

PONTE RIZZOLI

Ponte Rizzoli non raggiunge una dotazione minima di servizi, essendo il centro abitato di dimensioni molto contenute, e l’area nel complesso con destinazione prevalente-mente produttiva. Sono presenti alcune aree verdi tra cui il campo sportivo di via

Ber-tella, nella zona industriale, e un piccola area destinata a verde pubblico nel centro abi-tato.

Sono presenti due sportelli bancari; e i locali pubblici del circolo “Gandino”.

ELENCO RIASSUNTIVO DEI PRINCIPALI SERVIZI DEL COMUNE DI OZZANO

Centri sportivi

Centro sportivo di viale II Giugno (viale II Giugno 49 e ) - 1 palazzetto dello sport

- 1 campo da Basket

Centro sportivo di via dello Sport - 1 campo da calcio

- 1 campo da calcetto - 1 campo baseball - 1 pista anulare di atletica

Campo da calcio (via Lombardia – Ponte Rizzoli) Campo da calcio (località Noce di Mercatale) Impianti sportivi scolastici

- palestra delle Scuole Ciari e Panzacchi (viale II Giugno 49/51) - palestra Scuola Minghetti (via Repubblica 19)

Altri impianti sportivi

Piscina comunale “acqua e fitness” (via Nardi 2) Palestr a distetto socio-sanitario (via Moro 30)

Palestra del Centro Civico (via della pace 26 – Mercatale) Pista di pattinaggio (Parco di Villa Maccaferri)

Impianti sportivi di proprietà privata Circolo Tennis (via Mattei 6)

Attrezzature e servizi culturali, sociali e per il tempo libero - Centro sociale e culturale “Gramsci” (Corso Garibaldi 2);

- Centro civico, sociale e culturale “Gandino” (via Pedagna 14 – Ponte Rizzoli) - Centro civico (via della Pace 26 – Mercatale)

- Biblioteca comunale “8 marzo 1908” (piazza Allende 18)

- Museo di Anatomia degli animali domestici, di antichi strumenti chirurgici veterinari, di anatomia patologica “Ercolani” (via Tolara di Sopra 50)

- Museo dell’istituto di Nazionale Fauna Selvatica (via Cà Fornacetta 9)

- Centro visita del Parco Regionale dei Gessi Bolognesi (via Tolara di Sopra 99 – loc.

Settefonti)

Luoghi di culto

- parrochia di S. Cristoforo (via San Cristoforo 33)

- parrocchia S. Giovanni Battista (via del Partigiano 3 - Mercatale) - parrocchia di San Pietro (via San Pietro 33)

- parrocchia di S. Maria della Quaderna (via Bertella 60) Servizi e attrezzature per la salute

A.U.S.L. - Polo sanitario di Ozzano (via Moro 4) - poliambulatorio specialistico

- guardia medica - consultorio familiare

- neuropsichiatria dell’età evolutiva Farmacie

- Nuova (viale II Giugno 30) - Ghigi (via Emilia 113)

- Mattioli (via Idice 54 – Mercatale)

Servizi e attrezzature di interesse generale

- cimitero di “San Cristoforo” (via San Cristoforo angolo viale II Giugno) - cimitero di “Quaderna” (via Piemonte – località Quaderna)

- Uffici comunali: municipio e polizia municipale (viale della Repubblica 10) - stazione ecologica attrezzata (via dello Sport 30)

- comando stazione Carabinieri (via della Repubblica 8) - Facoltà di Medicina – Veterinaria (via Tolara di Sopra 50) Sportelli bancari

Sono presenti in totale 10 sportelli bancari presso Ozzano, 2 a Ponte Rizzoli, 1 a Mer-catale.

SANLAZZARO

Nel documento (L.R. 24 marzo 2000, n.20 - art.28) (pagine 107-110)