• Non ci sono risultati.

TERZA ANNUALITÀ

PRIMO SOCCORSO

SICUREZZA (ANTINCENDIO)

profilo di collaboratore scolastico, assistente

amministrativo e di DSGA

salvaguardia del personale docente, non docente e degli

alunni.

PRIMO SOCCORSO

Formazione rivolta al profilo di collaboratore

scolastico

Formazione specifica Interventi di primo soccorso

Per ottenere tale condivisione e migliorare la situazione esistente si prevedono i seguenti corsi di formazione individuati per profilo:

Al termine di ogni corso di formazione il discente riceverà un attestato di partecipazione o attestato per le competenze acquisite rilasciato dall’Ente formatore. Si evidenzia che l Scuole statali e le Università sono automaticamente soggetti accreditati alla formazione dal MIUR.

Tutti gli altri Enti e Associazioni devono riportare in calce agli attestati gli estremi del decreto ministeriale che conferisce loro l’accreditamento.

Il presente Piano potrà essere modificato anche in corso d’anno a seguito di previsioni normative e di ulteriori opportunità formative che potranno attivarsi in coerenza con i bisogni formativi del personale, con le iniziative programmate a livello di ambito, e con gli obiettivi del PTOF e sarà oggetto di verifica e aggiornamento annuale.

DSGA

Corsi inerenti al PNSD

Corsi proposti dalla Scuola Capofila PEGASO

Corsi proposti dal POLO FORMATIVO – Ambito Territoriale Abruzzo 5- Teramo 2;

CORSI SIDILEARN sulla piattaforma SIDI

Corso di formazione NUOVA PASSWEB -piattaforma INPS Corsi sui nuovi adempimenti fiscali e Nuovo Codice appalti ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

Corsi di formazione sull’utilizzo della Segreteria Digitale Corsi per migliorare l’utilizzo del Registro Elettronico Novità in materia di adempimenti fiscali

Normativa sulla Privacy

Corso di formazione NUOVA PASSWEB -piattaforma INPS COLLABORATORI SCOLASTICI

Corsi di Primo soccorso Corsi antincendio Normativa sulla Privacy

Corso su come migliorare l’approccio con il pubblico

71

SEZIONE X: ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA

La scuola è organizzata con una forte condivisione e collegialità; per questo il Collegio dei Docenti è organizzato in dipartimenti orizzontali / verticali e in commissioni ( tecniche e organizzative).

Le commissioni tecniche svolgono un lavoro di ricerca e di approfondimento tecnico- epistemologico da un punto di vista didattico sulle tematiche di rilevanza per la efficace realizzazione del servizio scolastico, secondo quando indicato dalle norme vigente e dalle delibere collegiali.

I dipartimenti, muovendo dal lavoro delle commissioni tecniche, facilitano il lavoro di discussione, condivisione e attuazione delle scelte didattiche.

Le commissioni organizzative svolgono un lavoro di organizzazione logistica e di pianificazione delle azioni e dei progetti della scuola.

I dipartimenti e/o organi collegiali discutono, condividono e approvano il lavoro delle commissioni.

In considerazione della complessità della scuola e per realizzare una corretta unitarietà si individueranno dei referenti di plesso, dei coordinatori e segretari di C. Di Cl., dei coordinatori di dipartimenti e commissioni, dei referenti di progetto con la responsabilità di portare a termine la realizzazione di un determinato progetto da un punto di vista logistico, didattico e organizzativo, nonché di documentarlo.

La necessità di perseguire gli obiettivi del PSND rende fondamentale l’animatore digitale e un digital team di istituto che contribuisca alla innovazione di Istituto.

Lo svolgimento del piano di formazione sarà un obbligo (per i docenti pari a 25 ore annue) che per complessità necessita di un referente e coordinatore.

L’importanza che le prove unitarie di istituto stanno acquisendo e la complessità della loro organizzazione necessitano di un referente e coordinatore per ordine di scuola.

Le aree di riferimento delle funzioni strumentali funzionali alla specificità della scuola sono individuabili nell’area di autovalutazione di Istituto e POF, INVALSI e prove unitarie, continuità e orientamento, progettualità di Istituto, rapporti con l’esterno e internazionalizzazione, innovazione e didattica, documentazione.

Questi passaggi di processo sono fondamentali per realizzare in una scuola grande come IC “G. Pascoli”

condivisione, cooperazione un clima positivo e realizzare l’efficacia e l’efficienza del servizio scolastico.

Gli organi collegiali sono luogo dove i docenti discutono non solo dei loro alunni ma anche delle scelte didattiche da operare e dove si avvia il lavoro di condivisione e proposta rispetto alla vita della scuola.

La programmazione degli organi collegiali rientra all’interno del piano delle attività e viene organizzato secondo i seguenti criteri:

- Collegio dei docenti (settembre-ottobre-gennaio-maggio ed eventualmente a secondo di esigenze sopraggiunte)

- Consigli di classe ( ogni mese e mezzo , due) o per urgenze/ eventuali richieste specifiche - Consiglio di Istituto (ogni due mesi e/o secondo eventuali necessità)

- Dipartimenti (all’avvio dell’anno scolastico per gli accordi condivisi in merito alla progettazione didattica, prima di ciascun collegio per lo studio dell’ordine del giorno; uno per quadrimestre per approfondire riflessioni didattiche, pedagogiche/valutative, e per riprogettare in base ai risultati INVALSI).

La Scuola, inoltre, considera prioritario il rapporto con la famiglia e lo favorisce con diverse modalità, formali e non formali.

La Scuola organizza n. 5 incontri scuola-famiglia plenari così distribuiti:

- settembre

- ottobre (elezione dei rappresentanti dei genitori)

- dicembre (andamento didattico disciplinare prima della pausa invernale) - febbraio (riconsegna del documento di valutazione I quadrimestre) - aprile (andamento didattico disciplinare)

- giugno (riconsegna documento di valutazione II quadrimestre)

- Inoltre i docenti incontrano i genitori in un incontro di presentazione e saluto a settembre prima dell’inizio dell’anno scolastico e i con i coordinatori delle III scuola secondaria incontrano i genitori per la consegna del giudizio orientativo.

72

Per i genitori che, a causa di impegni di lavoro non possono accedere al colloquio individuale al mattino, si terranno colloqui collettivi da effettuarsi secondo la delibera del C.di Istituto nel numero di 4: ottobre (elezioni rappresentanza genitori); dicembre (prima delle vacanze natalizie per permettere il recupero);

febbraio (consegna schede Primo Quadrimestre); Aprile (ultimo incontro). Dopo l’ultimo incontro non si svolgeranno più i colloqui settimanali; solo nell’eventualità che un docente sia stato assente nell’ultimo incontro è tenuto ad assicurare il colloquio nella settimana successiva secondo il proprio orario di ricevimento.

Affinché sia al centro il benessere degli studenti e dei docenti, i docenti vengono assegnati alle classi dal Dirigente Scolastico salvaguardando, ove possibile, la continuità didattica, tenuto conto dell’equilibrio, del benessere e del clima sociale del consigli di classe/ sezione. Il Dirigente avrà cura di favorire la possibilità di integrazione tra innovazione ed esperienza agevolando scambi professionali e flessibilità ed evitando la cristallizzazione di alcune combinazioni di team/ consigli.

Le scelte sopra riportate sono base per l’organizzazione del piano elle attività annuale e per l’erogazione del FIS.

I lavori di progettazione didattica verranno svolti in tempi non coincidenti con l’attività didattica ( giugno- 10luglio)

La Segreteria è ubicata in un unico edificio, presso la Sede della Scuola in via Leonardo Da Vinci: è composta dal Direttore dei Servizi Generali Amministrativi e da 7 assistenti amministrativi di cui 6 a tempo indeterminato con buona anzianità di servizio e formazione professionale.

Le funzioni di informazione, programmazione, organizzazione e coordinamento delle attività degli uffici sono svolte dal D.S.G.A., sentito il parere del Dirigente Scolastico.

La gestione dei servizi amministrativi prevede attenzione a quanto indicato nel Piano dell’Offerta Formativa e regolato dal Regolamento d’Istituto, in particolare alla disponibilità nel rapporto con l’utenza ed alla funzionalità dell’ufficio.

Il personale della segreteria, nella relazione con il pubblico, provvede, anche con l’ausilio di tecnologie informatiche e mediante pubblicazione sul sito della Scuola, all’informazione sugli atti amministrativi, assicurando il diritto di accesso agli atti amministrativi che è alla base della Legge 241 del 1990. La segreteria è inoltre impegnata ad analizzare tutte le proposte finalizzate al miglioramento delle prestazioni lavorative.

In ogni procedura si attua il principio della trasparenza, nel rispetto del diritto alla corretta informazione e all’accesso alla documentazione.

Gli uffici sono ubicati in un unico edificio, al piano terra della Sede in Via Leonardo Da Vinci, e tutte le postazioni degli assistenti sono provvisti di telefono, personal computer, stampante di rete con scanner. Gli uffici hanno un accesso ad internet mediante cavo di rete e l’intera stabile è dotato di connessione wireless.

La segreteria osserva il seguente orario di servizio: dal lunedì al sabato dalle ore 7,45 alle ore 14,00. L’orario di apertura alle 7,45, nonostante la L. 107/2015 non permetta la sostituzione del personale docente nel primo giorno di assenza, garantisce una tempestiva comunicazione da parte del personale assente e la conseguente sostituzione con personale docente interno disponibile. E’ garantita l’apertura degli uffici al pubblico in orario antimeridiano dalle ore 10,30 alle 13,00 e nei giorni di martedì e venerdì anche in orario pomeridiano dalle 14,00 alle 17,00 in concomitanza con l’orario di rientro delle Classi della Scuola Secondaria di I grado a tempo prolungato.

L’organizzazione scolastica prevede comunque la presenza di almeno un’unità di assistente amministrativo con orario continuato dalle 7,45 alle 17,00 anche negli altri giorni, escluso il sabato per venire incontro e dare assistenza al personale docente della Scuola dell’Infanzia.

La scuola durante la sospensione delle attività didattiche resterà chiusa nei giorni stabili in fase di Contrattazione Integrativa d’Istituto e deliberate dal Consiglio d’Istituto .

La scuola assicura all’utente la tempestività del contatto telefonico mediante un centralino con modalità di risposta registrata che comunica il nome dell’Istituto, e la possibilità di selezionare l’interno desiderato in base alla qualifica/settore d’interesse.

Per facilitare l’accesso agli atti è possibile prendere visione sul sito della Scuola nella sezione albo on line della scuola, della seguente documentazione:

pubblicizzazione del POF e della programmazione didattico/educativa (visibile anche sulla piattaforma Scuola in chiaro);

calendario delle attività funzionali all’insegnamento;

delibere degli Organi collegiali e norme che regolano il funzionamento della scuola;

graduatorie aspiranti a contratto a tempo determinato;

bacheca sindacale.

73

Alle istanze presentate, personalmente dall’utenza o inviate mediante e-mail o posta ordinaria la Segreteria risponde:

immediatamente quando le informazioni possono essere raccolte e/o documentate con gli strumenti a disposizione degli Uffici (rilascio di diplomi, libretti di giustificazione…);

entro il terzo giorno dalla richiesta, se essa include certificati di iscrizione e di frequenza;

SCUOLA

COLLABORATORI

FS

REFERENTI DI PLESSO

COORDINATORI

COORDINATORI DIPARTIMENTI

REFERENTI PROGETTO

ANIMATORE DIGITALE

REFERENTE internazionalizzazione

• D

IRIGENTE SCOLASTICO

I

COLLABORATORE VICARIO

• II COLLABORATORE PRIMARIA

• III COLLABORATORE INFANZIA

• AREA PTOF E VALUTAZIONE DI ISTITUTO

• AREA INNOVAZIONE DIGITALE

• AREA INCLUSIONE

• AREA CONTINUITA' E ORIENTAMENTO

• AREA MANIFESTAZIONI E VIAGGI DI ISTRUZIONE

• AREA COMUNICAZIONE

• AREA DOCUMENTAZIONE

• AREA PROVE UNITARIE E INVALSI

• PLESSI INFANZIA

• PLESSI PRIMARIA

• PLESSI SECONDARIA DI I GRADO

• CONSIGLI DI SEZIONE

• CONSIGLI DI CLASSE PRIMARIA

• CONSIGLI DI CLASSE SECONDARIA

• DIPARTIMENTI PRIMARIA

• DIPARTIMENTI INFANZIA

• DIPARTIMENTI SECONDARIA DI I GRADO

• PROGETTI INFANZIA

• PROGETTI PRIMARIA

• PROGETTI SECONDARIA DI I GRADO

• SETTIMANA FLESSIBILITA' PRIMARIA

• SETTIMANA FELSSIBILITA' SECONDARIA I

• DIGITAL TEAM SCUOLA

• ERASMUS

• SCAMBI CULTURALI

• ETWINNING

• STAGE

74

CONSIGLI DI