• Non ci sono risultati.

I principi, gli strumenti di attuazione e gli obiettivi della Multilevel Governance

2. La Politica di Coesione e la Multilevel Governance

2.5 I principi, gli strumenti di attuazione e gli obiettivi della Multilevel Governance

Dopo aver definito le caratteristiche della MLG, averne individuato il contesto di applicazione nella Politica di Coesione ed i principi che caratterizzano la Politica di Coesione e la MLG, è possibile tracciare uno schema di dettaglio dentro il quale siano correlati: i principi che caratterizzano la MLG versus i principi della Politica di Coesione; gli strumenti di attuazione dei principi e definizione degli obiettivi.

Principi della Politica di

Coesione vs principi

della Multilevel

Governance

Strumenti di Attuazione Obiettivi

Coinvolgimento attivo di tutti gli attori (stakeholder ) lungo tutto il processo politico/progettuale (dal concepimento alla realizzazione, dai risultati alla valutazione d'impatto).

Coinvolgimento delle parti interessate: “vote and voice ”, regolarità nella partecipazione al processo in ogni sua fase, livello d’impegno

Equità percepita del processo. Tutti gli interessi ed i valori devono essere inclusi o almeno rappresentati.

Partecipazione di tutti gli attori, le donne, le minoranze.

Comprensione reciproca. Corretta percezione di tutto il processo.

Approccio inclusivo (tutte le parti interessate: singoli individui e gruppi, privati e pubblici, le minoranze). Equilibrio tra i generi. Creazione e gestione di reti per lo scambio di informazioni e l’apprendimento collettivo.

Creazione/gestione di network .

Responsabilizzazione (ripartizione più equa del potere, aumentando la consapevolezza politica e supportando le azioni di gruppi svantaggiati, presenza/assenza di attori chiave).

Responsabilizzazione

Gestione dei conflitti, reali o latenti (prevenzione/risoluzione).

Gestione e risoluzione dei conflitti.

Creazione e mantenimento della fiducia nelle istituzioni, fiducia nei risultati finali e reciprocità negli anni successivi. Partecipazione del settore pubblico nel determinare la volontà generale (e non solo nel procurare mezzi e tecnologia).

Rappresentatività e Scambi di informazioni.

PARTENARIATO vs PARTECIPAZIONE

Principi della Politica di Coesione vs principi

della Multilevel Governance

Strumenti di Attuazione Obiettivi

Ruoli chiari e regole nei processi legislativi ed esecutivi. Chi è ritenuto responsabile delle decisioni e dei relativi risultati.

Chiarezza dei ruoli: chi è il responsabile di ogni fase? Responsabilità accettata e condivisa tra gli attori.

Comunicazione dei risultati (divulgazione di informazioni ed aggiornamento).

Divisione delle responsabilità: equilibrio nelle responsabilità, corresponsabilità.

Obbligo di divulgare i flussi finanziari dei funzionari pubblici ed in generale sull'uso delle risorse pubbliche. Controllo delle operazioni e monitoraggio.

Monitoraggio: regolarità e affidabilità delle rendicontazioni, verifica e valutazione delle performance Responsabilità dei gestori delle risorse finanziarie e

rendicontabilità nell’impiego delle stesse; due sotto- categorie: i) regolarità ed affidabilità delle rendicontazioni; ii) verifica e valutazione delle performance.

Divulgazione degli aggiornamenti (reporting)

Responsabilità dei governi nei confronti dei cittadini: capacità dei cittadini di partecipare nella selezione del loro governo/rappresentanti (elezioni formali); misura in cui i cittadini possono richiedere alle autorità pubbliche di rendere conto del proprio operato.

Coamministrazione ACCOUNTABILITY

vs RESPONSABILITA'

Principi della Politica di Coesione vs principi

della Multilevel Governance

Strumenti di Attuazione Obiettivi

Trasparenza finanziaria e rivelazione delle informazioni. Gestione svolta secondo regole chiare e accessibili. Regole ed assunzioni trasparenti per gli interni e gli esterni al processo. Informazioni disponibili, chiare ed aggiornate sulle decisioni prese, attività, risultati e risorse (bilancio, gestione del personale e norme di amministrazione) Documentazione: accessibilità facile e pubblica, aggiornamento, comprensibilità, linguaggio, completezza. Relazioni periodiche chiare ed accessibili.

Feedback alle richieste di informazioni, reclami e ricorsi. Uso di un linguaggio comprensibile e accessibile al grande pubblico.

Scambio di informazioni con attori esterni.

Fornitura di prove di stabilità; prevedibilità; riduzione dei rischi di corruzione.

Feedback: quantità e qualità, procedure, contenuti

ACCOUNTABILITY vs TRASPARENZA

Principi della Politica di Coesione vs principi

della Multilevel Governance

Strumenti di Attuazione Obiettivi

Competenze ed esperienza degli attori. Imparzialità e professionalità degli operatori pubblici. Apprendimento collettivo.

Maggiori Competenze e Testimonianze Capacità e volontà di trasferire esperienze, competenze

e conoscenza agli attori interessati. Inserimento nel processo decisionale di esperti.

Professionalità e

Apprendimento collaborativo Esercizio delle Competenza per materia e prossimità Maggiore Professionalità Ripartizione delle Competenze tra i diversi di potere Coamministrazione SUSSIDIARIETA' e

PROPORZIONALITA' vs CAPACITA'

Principi della Politica di Coesione vs principi

della Multilevel Governance

Strumenti di Attuazione Obiettivi

Capacità della politica / progetto di raggiungere i risultati desiderati. Grado in cui gli obiettivi dichiarati sono soddisfatti (con i mezzi e gli input che possono essere richiesti). Quanto vengono realmente utilizzati i risultati della politica/progetto e fino a che punto viene concretizzato lo scopo della politica/progetto.

Quantità/qualità dei risultati vs. obiettivi/scopi (raggiungimento degli obiettivi, processo per ottenere i risultati)

Benefici previsti sono stati regolarmente conseguiti, così come è percepito dagli attori interessati. Non solo decisioni politiche; ma anche verità scientifiche.

Report Periodici Obiettivi sui risultati raggiunti e scambio di Best Practices

Accordi istituzionali e modelli comportamentali mutati, con conseguenti miglioramenti.

Cambiamento negli accordi istituzionali e nelle conseguenti azioni.

Qualità della progettazione, elaborazione e attuazione della politica/progetto: obiettivi chiari nella formulazione, decisioni prese al livello più appropriato.

Disponibilità pubblica di documenti, etc.

Coordinamento tra le diverse politiche, strutture e livelli, numero delle amministrazioni e dei soggetti con competenze analoghe.

Coordinamento interorganizzativo, intersettoriale, multilivello.

Risorse finanziarie sicure per la pianificazione, implementazione e monitoraggio delle attività connesse alle principali componenti della governance (ad esempio il processo partecipativo).

Risorse finanziarie disponibili per gli approcci partecipativi,

PROGRAMMAZIONE vs EFFICACIA

Questa analisi di correlazione tra principi della Politica di Coesione e principi della MLG, evidenzia chiaramente che gli strumenti di attuazione posti in essere portano alla definizione di obiettivi comuni della Politica e del modello, così da poter affermare ed avvalorare la tesi che la Politica di Coesione è la politica implementativa della MLG.206

206 Si veda quanto riportato al paragrafo 2.3

Principi della Politica di

Coesione vs principi della

Multilevel Governance

Strumenti di Attuazione Obiettivi

Capacità di conseguire i risultati pianificati per mezzo di attività basate su un uso attento delle risorse disponibili.

Allocazione delle risorse: livello di bilancio per quanto riguarda i risultati pianificati; gestione del bilancio, gestione del personale, la distribuzione di bilancio.

Grado di realizzazione degli obiettivi e misura in cui i problemi sono risolti rispetto ai costi sostenuti (= risultati della politica/progetto raggiunti a costi ragionevoli).

Quantità/qualità dei risultati vs. costi

Buon uso del denaro, ma anche del tempo (rispetto delle scadenze) e delle "energie". Uso di risorse limitate per risultati maggiori.

Quantità, qualità e tempestività dei risultati ottenuti. Previsione ed effettiva considerazione di risultati alterati.

Capacità di analisi delle informazioni e dei dati

Qualità del monitoraggio (la sua esistenza si / no, precisione e flessibilità, l'uso che ne viene fatto; adeguatezza delle informazione di base).

Qualità del monitoraggio

Gestione del rischio: capacità di adattarsi ai cambiamenti in itinere .

Gestione del rischio: capacità di adattamento e flessibilità in risposta a cambiamenti.

Appropriata formulazione (in termini di costi) della politica/progetto rispetto alla dimensione efficienza ed ai rischi connessi alle decisioni da prendere. Distribuzione dei costi e dei benefici della politica/progetto attraverso diversi livelli e settori.

Relazioni/coordinamento/collaborazione tra gli attori (= effetti sui costi di transazione).

Rispetto delle scadenze e capacità nel gestire le risorse

Gestione delle risorse in modo efficiente

COMPLEMENTARIETA' e ADDIZIONALITA'

vs