• Non ci sono risultati.

“PROGETTO SCUOLA DIGITALE”

LE MACRO AREE DI RIFERIMENTO PER LA NOSTRA PROGETTUALITA’ D’ISTITUTO

“PROGETTO SCUOLA DIGITALE”

CITTADINANZA DIGITALE

La finalità educativa che il nostro Istituto si prefigge è la promozione della “cittadinanza digitale”, affinché ogni alunno ne eserciti i diritti a garanzia di una piena inclusione nella società della conoscenza.

Un'appropriata educazione al pensiero computazionale, che vada al di là dell'iniziale alfabetizzazione digitale, le conoscenze scientifiche di base, i principi del funzionamento dei sistemi e della tecnologia informatica, rappresentano una chiave di lettura della società moderna e forniscono alle nuove generazioni gli strumenti essenziali per operare consapevolmente in essa.

Le competenze acquisite mediante il pensiero computazionale insegnano a strutturare attività seguendo algoritmi, che rendono le azioni spendibili anche in contesti diversi da quello informatico-matematico; offre la possibilità di decodificare i sistemi informatici in cui siamo immersi, padroneggiarne il linguaggio e essere in grado di programmarli. Significa conoscere e usare un codice per dare istruzioni.

Nel piano dell’offerta formativa d’Istituto, per il corrente anno scolastico, saranno attuati progetti tesi alla realizzazione di un ambiente di apprendimento innovativo e digitalizzato, al fine di sviluppare negli alunni competenze logiche e capacità di problem solving in modo creativo, attraverso il pensiero computazionale.

FINALITA’:

• Favorire lo sviluppo della creatività - per la molteplicità di modi che offre per affrontare e risolvere un problema.

• Aiutare a padroneggiare la complessità - imparare a risolvere problemi informatici aiuta a risolvere problemi complessi in altre aree.

• Sviluppare il ragionamento accurato e preciso - la scrittura di programmi che funzionano bene richiede l’esattezza in ogni dettaglio.

OBIETTIVI:

• Formare gli studenti ai concetti base dell’informatica attraverso strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili.

• Diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna.

• Promuovere il pensiero computazionale per lo sviluppo di competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente.

“PROGETTO SCUOLA DIGITALE”

Il progetto “SCUOLA DIGITALE” nasce dalla necessità di cercare nuovi modi di fare scuola anche attraverso l’uso del computer, che non verrà considerato come semplice strumento di una didattica tradizionale, ma diventerà un ambiente per esplorare, ricercare, simulare, esprimersi e comunicare.

Gli obiettivi generali del progetto sono:

• Educazione degli studenti alla multimedialità e alla comunicazione.

• Miglioramento dell’efficacia dell’insegnamento e dell’apprendimento delle discipline.

Il curricolo è diviso in una prima parte (Primo Approccio) fino alla classe seconda, finalizzato ad una prima conoscenza dello strumento e le basi del suo funzionamento, attraverso un approccio ludico, e una seconda (Alfabetizzazione Informatica) per le classi successive, finalizzata all’acquisizione dei concetti e delle abilità di base del computer e delle applicazioni didattiche.

Fondamentali obiettivi formativi, da perseguirsi in tutta la durata del percorso, saranno:

• Favorire l’organizzazione del sapere sul piano metacognitivo, attraverso la riflessione sui criteri e le metodologie adottate nella rappresentazione della realtà.

• Potenziare la capacità di comunicare, fornendo la possibilità di sperimentare nuovi linguaggi (immagini, suono, ecc.)

• Offrire strumenti per ampliare la creatività.

• Favorire la collaborazione e il lavoro di gruppo, al fine di utilizzare al meglio le conoscenze e le potenzialità di ciascuno.

• Sperimentare l’uso diretto del computer, permettendo a ciascun alunno di interagire con la macchina secondo le proprie risorse, i propri ritmi e i propri tempi d’apprendimento.

Il Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”

per il periodo di programmazione 2014-2020, proposto dal MIUR, è finalizzato al miglioramento del sistema di Istruzione. Tale obiettivo è perseguito attraverso una forte integrazione tra investimenti finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE) per la formazione e il miglioramento delle competenze, e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per gli interventi infrastrutturali. Il PON “Per la scuola” 2014-2020 ha una duplice finalità: da un lato perseguire l’inclusività, l’equità, la coesione e il riequilibrio territoriale, favorendo la riduzione della dispersione scolastica e dei divari tra territori, scuole e studenti in condizioni diverse; dall’altro, mira a valorizzare e sviluppare le potenzialità, i talenti e i meriti personali, anche attraverso la promozione delle competenze trasversali degli studenti, comprese quelle di cittadinanza globale.

Il Nostro Istituto, condividendo le finalità e le azioni, ha aderito a tale programma con la progettazione di seguito riportata:

PON

10.2.1A - AZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA 10.2.2A - AZIONI DI INTEGRAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE AREE DISCIPLINARI DI BASE

risultati attesi risultati attesi

ü Arricchimento della capacità linguistica (lessico, vocabolario anche per interagire con pari e adulti e/o per descrivere il mondo circostante

ü Aumento dell'interazione/confronto con gli altri ü Aumento dell'interesse per il codice scritto e suo

utilizzo attivo

ü Aumento dell'interesse per le attività multimediali e la scoperta e l'utilizzo degli strumenti digitali

ü Innalzamento dei livelli delle competenze in base ai moduli scelti

ü Miglioramento degli esiti (media) degli scrutini finali Adozione di metodi didattici attivi (non istruttivi) all’interno dei moduli

ü Integrazione di risorse e strumenti digitali e multimediali per la realizzazione dell'attività didattica all'interno dei moduli

COINVOLGIMENTO ALTRI SOGGETTI COINVOLGIMENTO ALTRI SOGGETTI IL BOSSO > Incontro con esperti per attività

didattiche per la promozione dell'ecosistema acqua.

I.T.C.G. ATERNO – MANTHONÈ > Promozione di azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari e condivisione delle metodologie e pratiche didattiche dell'oggetto del modulo

IL BOSSO > Incontro con esperti per attività didattiche per la promozione dell'ecosistema acqua.

I.T.C.G. ATERNO – MANTHONÈ > Promozione di azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari e condivisione delle metodologie e pratiche didattiche dell'oggetto del modulo ORDINE DEI GEOLOGI D’ABRUZZO

(linguaggi)

DESCRIZIONE La lettura è un’attività centrale nel processo di formazione del bambino, avviare quindi il bambino fin dall’infanzia a sviluppare un atteggiamento di curiosità e di interesse verso il libro, significa aiutarlo a diventare un futuro bravo lettore. (cit.)

Attraverso la proposta della lettura animata gli allievi saranno proiettati nel mondo fantastico dei libri, contenitori inesauribili di parole, immagini, emozioni. L’ascolto di storie diverse, prima semplici e poi via via più complesse, avvieranno i bambini ad una prima selezione dei testi da leggere. L’insegnante proporrà non solo la lettura di un libro, ma la sua narrazione: l’animazione di parole, personaggi, suoni, immagini aiuterà gli alunni a non assumere un ruolo passivo, ma essere protagonisti della lettura fino ad essere in grado di effettuare uno scambio di ruoli e divenire loro stessi animatori, in una sorta di classe capovolta. I bambini svilupperanno competenze digitali ascoltando i testi in un aula laboratorio appositamente attrezzata presso i locali della Scuola Secondaria di Primo grado grazie ai dispositivi (tablet, cuffie, software inclusivi e collaborativi) ricevuti con il PON AMBIENTI DIGITALI "Digitalizziamoci".

SEDE DEL MODULO

NUMERO DESTINATARI 25 ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

NUMERO ORE 30

ESPERTO N.1 bando per docente materie letterarie

TUTOR N.1

FIGURA AGGIUNTIVA N.1

TITOLO MODULO