• Non ci sono risultati.

Tecnologie a supporto delle fasi di progettazione

Capitolo 3. Case Studies

3.1 Il Gruppo Selle Royal Spa

3.1.6 Tecnologie a supporto delle fasi di progettazione

eseguire le proprie attività di progettazione. Tale programma consente ai tecnici di modellare tridimensionalmente il prodotto, ma non permette loro di realizzare particolari test sul suo comportamento e funzionamento. L’impresa si serve infatti di ulteriori strumenti per lo svolgimento di questo tipo di verifiche e solamente in casi eccezionali ricorre a studi di progettazione esterni per attuare specifiche analisi FEM sulla sella.

Nel paragrafo precedente si è affermato che l’introduzione un anno e mezzo fa della stampante 3D in azienda ha consentito di ottenere rilevanti benefici in termini di tempo e denaro. Prima della sua adozione la fase di prototipazione veniva effettuata da un

131

fornitore esterno che, nonostante risultasse molto impegnato e dedicato alla creazione degli oggetti fisici richiesti da Selle Royal Spa, impiegava per la produzione di uno di questi un considerevole lasso temporale: solitamente dai quattro ai sette giorni lavorativi. Con l’implementazione della stampante 3D (modello FDM) il prototipo si rivela oggi disponibile nell’arco di una giornata e ciò garantisce dunque un notevole risparmio a livello di tempistiche di sviluppo. Nel corso del processo di elaborazione dell’articolo si rende infatti necessaria la realizzazione di numerosi prototipi e pertanto la possibilità di costruirli tutti internamente assicura una sensibile diminuzione complessiva della durata del ciclo in questione. In generale, il suo utilizzo, unito al passaggio interno dell’esecuzione delle attività di sviluppo e all’uso dello scanner ottico, ha complessivamente comportato una restrizione del 50% dei tempi di progettazione e prototipazione.

Per quanto concerne invece i costi di prototipazione, l’impresa ha appurato che questi si riducono di circa dieci volte rispetto alla precedente soluzione di esternalizzazione di detta operazione.

Uno dei principali vantaggi derivanti dall’impiego di tale tecnologia riscontrati dai membri del team di sviluppo di Selle Royal Spa consiste nel poter verificare la corretta integrazione tra le diverse componenti già durante la fase di progettazione. I dubbi riguardanti l’esatta interazione tra i molteplici elementi costitutivi della sella sono infatti all’ordine del giorno e la creazione di un modello fisico in tempi brevi permette di constatare rapidamente la presenza di eventuali errori commessi durante gli step di sviluppo. La stampante 3D consente pertanto di anticipare la rilevazione di determinate problematiche e di risolverle tempestivamente.

L’azienda si serve di detto strumento esclusivamente per il compimento del processo di prototipazione e l’investimento sostenuto per la sua acquisizione non si è rilevato eccessivamente oneroso. Secondo quanto affermato dal Project Manager, questa tecnologia non presenta evidenti punti di debolezza e i benefici offerti hanno già ampiamente ripagato l’esborso iniziale. L’unico svantaggio viene ravvisato nell’impossibilità di impiegare gli stessi materiali utilizzati in fase di produzione per la costruzione dei modelli fisici. È per tale motivo che, in alcuni casi, Selle Royal Spa è ancora costretta a rivolgersi a fornitori esterni per la realizzazione di particolari prototipi al fine di eseguire opportune valutazioni riguardanti soprattutto la resistenza e la robustezza della sella oggetto di progettazione. La necessità di ricorrere a questi

132

partner sta tuttavia progressivamente diminuendo grazie al continuo miglioramento delle competenze possedute dai membri del team nell’uso della stampante 3D a loro disposizione.

A detta del Project Manager dell’azienda, il miglioramento delle prestazioni offerte dai materiali di stampa rappresenta uno degli sviluppi maggiormente attesi da parte degli utilizzatori di tale tecnologia, progresso che consentirebbe un’ulteriore diminuzione dei costi di elaborazione e prototipazione di nuovi prodotti.

Per la sua introduzione all’interno dell’impresa si è rivelato indispensabile istruire gli addetti che avrebbero poi dovuto utilizzarla. Queste figure sono state affiancate dai tecnici dell’azienda fornitrice del macchinario nel corso del periodo di sua implementazione e hanno successivamente seguito specifici corsi di formazione e aggiornamento. L’adozione della stampante non ha dunque richiesto l’assunzione di particolari professionalità e il personale dell’Ufficio Tecnico è stato quello maggiormente impegnato nel processo di apprendimento delle conoscenze relative alla sua fruizione. Come esplicitato in precedenza, Selle Royal Spa esegue al proprio interno dei test, definiti “pressure mapping”, per verificare attraverso speciali software quali siano i punti in cui la sella oggetto di sviluppo risulti maggiormente sottoposta a pressioni. Viene utilizzata una bicicletta robotizzata dotata di una sorta di cuscinetto posizionato sulla sella che, una volta collegato a un computer, rileva l’intensità delle sollecitazioni esercitate dal peso del ciclista nelle diverse zone della sella stessa. Tali analisi vengono effettuate sulla base delle varie posizioni di guida che può assumere la persona in modo da creare un prodotto adeguato per l’utilizzo che ne sarà fatto e che presenti requisiti tecnici scientificamente provabili.

Come già detto, le selle sviluppate dall’impresa vengono spesso consegnate a squadre locali e professionistiche per lo svolgimento di test su strada al fine di ricevere importanti feedback riguardanti le loro caratteristiche funzionali. Il Gruppo Selle Royal Spa da qualche tempo ha stretto un accordo di collaborazione con il Team Sky, formazione che fa uso dei prodotti aziendali anche nel corso delle competizioni ufficiali (Figura 6). A testimonianza di questo, il Project Manager ha affermato quanto segue: “Capita spesso che arrivi la sella del tre volte vincitore del Tour de France, Christopher

133

Quando ciò si verifica, il nostro team deve immediatamente attivarsi per risolvere le problematiche riscontrate.”

Figura 6. Fi’zi:k Arione VS Team Sky

Ciò sta a confermare l’assoluta e indiscussa qualità che caratterizza gli articoli realizzati dal Gruppo Selle Royal Spa, un’azienda alla continua ricerca di soluzioni originali e innovative che garantiscano a qualsiasi tipologia di consumatore, dal ciclista saltuario al campione affermato, il soddisfacimento delle rispettive esigenze.

L’obiettivo futuro del Gruppo Selle Royal Spa è quello di continuare a investire nello sviluppo di prodotti sempre più all’avanguardia, di espandersi ulteriormente e di proseguire nel percorso di globalizzazione iniziato circa un ventennio fa.