• Non ci sono risultati.

TUTTE LE STRADE PORTANO A ROMA …

IV. Trastevere e Ghetto

Dopo aver già visitato la Città Eterna e le sue attrazioni principali, dopo aver lanciato una moneta nella Fontana di Trevi il turista si trova di fronte alla domanda: «Che cos’altro vedere?" La risposta è: fare un giro turistico insolito a Trastevere e al Ghetto ebraico.

Largo Argentino

I turisti conosceranno la piazza dell’Area sacra, verrà loro spiegato che cosa è accaduto qui durante l’epoca della Roma repubblicana alla vigilia di grandi cambiamenti, e quali templi sacri sorgevano in questa zona. Questo grande monumento archeologico nel centro di Roma, contiene i resti di antichi templi.

Qui, è stato ucciso il grande Giulio Cesare.

Sarà visitata la casa dei gatti di Roma, e si scoprirà perche a Roma questi animali sono tanto amati.

La Fontana delle Tartarughe. I viaggiatori vedranno la fontana più elegante e unica a Roma e apprenderanno la storia della

54

sua creazione, in cui le leggende e la storia vera si intrecciano.

A pochi metri dalla fontana si trova il quartiere del ghetto ebraico di Roma. La parola italiana "ghetto" significa "quartiere abitato da minoranze emarginate" <http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/G/ghetto.shtml>, ed il più antico ghetto venne stabilito sulle isole di Venezia, dove gli ebrei vivevano e lavoravano nelle fonderie. Anche a Roma gli ebrei sono stati isolati dal resto degli abitanti e vivevano in una comunità molto unita. Loro stessi preferivano tenersi lontani per non perdere la loro fede, la loro cultura e la loro identità. Lo spirito di quei tempi vive ancora in questo quartiere. Durante l’escursione si parlerà della sua storia e del destino dei suoi abitanti.

Verranno visitati gli edifici molto particolari, la fontana sulla piazza di Cinque Scole e si parlerà delle testimonianze di molti eventi. I turisti otterranno delle informazioni uniche, piene di verità e di leggende.

Portico d’Ottavia.

Indubbiamente, la vicinanza del ghetto a questi antichi monumenti ha svolto un ruolo importante nel destino di molti dei suoi abitanti. Ad esempio, la via principale del ghetto si chiama Portico d’Ottavia. Le rovine di una grande struttura costruita nel 33-23 a.C dall’imperatore Augusto in onore di sua sorella Ottavia, sono ancora presenti nel ghetto. Gli archeologi e gli storici affermano che fu una struttura davvero magnifica. Si tratta di una piazza rettangolare

55

circondata da colonne di granito, decorata con marmo e varie statue di bronzo, opere di maestri greci. Dentro il Portico c’erano due templi dedicati a Giove Statore e Giunone Regina, oltre a due biblioteche (latina e greca) e la Curia di Ottavia. A causa della sua vicinanza al porto, nel medioevo la zona del Portico d'Ottavia e del vicino ghetto divenne un importante centro di commercio. Qui veniva portato il pesce fresco pescato dal Tevere.

Teatro Marcello.

Giulio Cesare iniziò la costruzione di questo teatro, ma è stato aperto nel 13 a.C. da Ottaviano Augusto. L’ha dedicato ha suo nipote Marcello figlio di Ottavia e

marito di Giulia, figlia di Augusto. Marcello è stato nominato successore dell'imperatore, ma morì prematuramente in giovane età. Il Teatro Marcello è diventato un esempio da seguire nella costruzione del Colosseo. Durante l’escursione si parlerà del destino di questo meraviglioso monumento dell'antichità, dei suoi creatori e abitanti.

La Sinagoga di Roma è una delle più grandi sinagoghe d'Europa. Fu costruita nel 1901-1904 sulle rive del fiume Tevere con vista sul vecchio ghetto ed è composta da cinque sinagoghe o cinque scole. La sinagoga è stata costruita in stile antico-babilonese ed è molto diversa da tutte le strutture della Città Eterna.

56 La nuova Sinagoga fu costruita dopo che in Trastevere fu bruciato il vecchio tempio ebraico, che era famoso per la sua straordinaria bellezza.

L’isola Tiberina è l'unica isola del fiume Tevere a Roma. Un’antica leggenda racconta le sue origini, e anche il perché l'isola ha la forma di una nave. I turisti scopriranno che nel 293 a.C. qui fu eretto il tempio del dio Esculapio, e da allora l'isola è un luogo di guarigione. Verrà visitato un ponte straordinario che ha più di 2000 anni. Dopo di che, il cammino proseguirà sulla riva destra del Tevere, nel quartiere di Trastevere (dal latino Trans Tiberim "Al di là del Tevere").

<http://it.wikipedia.org/wiki/Trastevere>

Il quartiere di Trastevere

Il quartiere romano Trastevere è stato a lungo il quartiere abitato da gente semplice. La maggior parte erano stranieri e coloro il cui reddito non permetteva di stabilirsi nella città di Roma. Di

secolo in secolo, questa parte di Roma viveva la sua vita isolata, le religioni e le abitudini degli abitanti

di Trastevere differivano molto dalla parte centrale di Roma.

Non è un caso che la festa principale di Trastevere è la festa "de noantri"

che significa "siamo altri". La guida parlerà di questo quartiere caratteristico di

57

Roma, della sua storia, delle tradizioni e della gente, camminando lungo le sue vie.

La Chiesa di San Benedetto in Piscinula. Trovandosi su una piccola piazza davanti agli occhi dei turisti appare la chiesa, il campanile della quale è il più antico di Roma. La chiesa del XI secolo stupisce con la sua originalità.

Camminando sul pavimento a mosaico della "Scuola dei Cosmati" e ammirando gli antichi affreschi, ci si sente veramente in una Città Eterna.

Attraversando il viale di Trastevere verrà visitata anche la Chiesa di Sant’Agata. È una chiesa unica, verrà spiegato

perché all’interno ci sono degli abiti, per cosa sono fatti, a chi servono e per quale motivo vengono utilizzati. Verrà vista la reliquia più importante delle speciali processioni annuali.

E alla fine della visita a Trastevere verrà vista una delle prime chiese di Roma dedicata alla Beata Vergine Maria, la grande Basilica di Santa Maria in Trastevere. Questa gemma religiosa è situata sulla piazza omonima. Al centro della piazza c’è la famosa fontana, che fin dai tempi dell'imperatore Augusto forniva l’acqua al quartiere. La basilica è riccamente decorata con marmo antico

58 delle Terme di Caracalla, con i mosaici di Pietro Cavallini e con molte altre meravigliose creazioni di interesse artistico e storico. I turisti conosceranno le leggende, i miti e le prove della realtà che conserva questo tempio.

Alla fine del tour è possibile rimanere a

Trastevere, di sera questo quartiere di Roma si trasforma è ha uno spirito molto particolare.

Questi sono solo alcuni esempi dei tour che possiamo offrire ai turisti russi, ma studiando le esigenze di ogni turista in particolare possono essercene molti altri, grazie alla magnifica città di Roma che di certo non è a corto di risorse turistiche.

59

CONCLUSIONE

Il turismo nel XXI secolo è diventato un fenomeno culturale, sociale e politico, che colpisce in modo significativo la mentalità delle persone. Le statistiche turistiche mondiali mostrano una crescita costante del numero dei viaggiatori e secondo le previsioni dell'Organizzazione Mondiale del Turismo, i prossimi anni prevedono un ulteriore sviluppo del settore turistico. La realtà della vita moderna genera una necessità per il turismo, le forme del quale sono ormai numerose e diverse.

I viaggi hanno un ruolo importante nella formazione dello spazio vitale dell'uomo e della società. Ad esempio il pellegrinaggio e il turismo religioso influenzano lo spazio religioso di una persona, formando un particolare universo mentale. Il turismo moderno, basato sulle norme giuridiche, che riflettono i più alti valori di civiltà democratica, promuove l'adozione e la diffusione di questi standard nel mondo intero.

Come una delle forme sociali del movimento delle persone, il turismo contribuisce alla comunicazione multidimensionale, avendo un effetto benefico sulla genesi del processo di civilizzazione. Essendo una sfera dinamica della vita pubblica, il turismo, a sua volta, però, ha bisogno di impulsi per l’ auto-sviluppo e per il progresso.

Sviluppandosi all'interno delle culture etniche specifiche, il turismo è allo stesso tempo un fenomeno culturale che riguarda non solo la cultura di un popolo in particolare, ma anche le tendenze mondiali della cultura di oggi. La

60

combinazione di culture internazionali e nazionali è una delle importanti caratteristiche di questo fenomeno.

Il turismo può essere visto come movimento nello spazio sociale e culturale. Per sua natura il turismo è comunicativo, quindi può essere considerato come uno dei fattori più importanti nella comunicazione interculturale. Uno dei principali problemi che affliggono il turista durante il viaggio è la percezione di una cultura diversa. E l'adattamento di successo del turista dipenderà sia da fattori esterni che da quelli interni, i più importanti dei quali sono il livello generale della cultura e dell'istruzione.

Il turismo nella sua fase attuale è diventato un fattore importante per lo sviluppo della personalità, per la comprensione tra le persone e le intere nazioni.

Pertanto, le questioni relative alla strategia di sviluppo del settore del turismo, occupano un posto importante nella politica dei singoli paesi e di intere regioni. Il turismo è anche un’importante politica al livello mondiale.

Il tempo ha dimostrato chiaramente che il turismo è diventato uno stile di vita per milioni di persone. Al giorno d’oggi il ruolo del turismo non consiste solo nell’introdurre le innovazioni informative, ma anche quelle morali, etiche, culturali e cognitive.

61 English version

INTRODUCTION

The history of tourism begins well before the birth of a civil society. There are elements of human activity, wich in one way or another, fall into the category of tourism.

Tourism plays an important role in modern society. And this importance for the people’s lives, for regions and States, for international relations is not exaggerated. Currently, tourism is a powerful industry, wich includes various forms of developing entrepreneurship.

Today, it is impossible to imagine any great city without tourists. The tourism industry plays an important role in the economies of most countries and accounts for 10% of global GDP. It has a large resource base, employs millions of people and interacts with nearly all sectors of the economy. The tourist service satisfies different needs of people: transportation, food, excursions, recreation, curative treatments, business etc.

Times change, changes the mentality of people and even their modes of travel. Tourism is developing too, but despite its changes and transformations it is still an essential part of human society.

62 I